Capoliveri Legend Cup 2018

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Probabilmente la più bella gara che ho fatto.
Di solito prediligo le salite medio lunghe e più regolari, dove puoi fare il tuo passo, ma devo ammettere che non ho sofferto per niente i continui cambi di pendenza, forse anche per i panorami veramente eccezionali. Nelle discese, invece, mi sono divertito come un bambino. C'è da dire che, nonostante la grande quantità di single track, non ci sono praticamente stati tappi/rallentamenti degni di nota, salvo sulle prime rampe dure della prima salita (se possibile, sarebbe da rivedere in qualche modo la partenza) e su un single in costa (un tandem, a mio modesto parere mezzo non idoneo a questo tipo di percorso, non estremamente tecnico ma molto guidato). Per il resto, anche dove avrei potuto spingere un po' di più non mi sono sentito eccessivamente penalizzato e alla fine ho goduto come un riccio! Percorso e panorami top, anche per me che amo particolarmente la montagna (ma c'è da dire che l'Elba è la "MIA" isola, anche se è la mia prima volta in MTB).
Sicuramente il prossimo anno è da rifare, e vedrò di coinvolgere altri "malati".
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and cocoku

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
dopo qualche giorno e, a mente fredda voglio scrivere il mio parere su questo evento,
confermo quindi tutti gli elogi fatti nei precedenti messaggi, gara stupenda, mtb pura, organizzazione top, ma dato che non si possono fare solo complimenti, volevo fare anche una piccola critica costruttiva , nella speranza che si possa ancora migliorare questa manifestazione,
-la partenza così è pericolosa e non sgrana il gruppo, io farei partenze scaglionate e via diretti sulla prima salita.
-io alleggerirei la parte finale del percorso, parlo del marathon, bellissimo il muro della leggenda e il secondo passaggio sulla prima salita, bello tutto fino ai -5, ma poi quelle 2 rampe finali? io non ci trovo il senso, per me l'80% degli amatori a quel punto è già devastato dai crampi, perchè una mazzata così proprio alla fine?
questo è il mio parere personale, ho partecipato 2 volte a questa gara e, spero di tornare anche nel 2019, perchè all'elba si fa vera mtb e questo è un evento davvero spettacolare
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
dopo qualche giorno e, a mente fredda voglio scrivere il mio parere su questo evento,
confermo quindi tutti gli elogi fatti nei precedenti messaggi, gara stupenda, mtb pura, organizzazione top, ma dato che non si possono fare solo complimenti, volevo fare anche una piccola critica costruttiva , nella speranza che si possa ancora migliorare questa manifestazione,
-la partenza così è pericolosa e non sgrana il gruppo, io farei partenze scaglionate e via diretti sulla prima salita.
-io alleggerirei la parte finale del percorso, parlo del marathon, bellissimo il muro della leggenda e il secondo passaggio sulla prima salita, bello tutto fino ai -5, ma poi quelle 2 rampe finali? io non ci trovo il senso, per me l'80% degli amatori a quel punto è già devastato dai crampi, perchè una mazzata così proprio alla fine?
questo è il mio parere personale, ho partecipato 2 volte a questa gara e, spero di tornare anche nel 2019, perchè all'elba si fa vera mtb e questo è un evento davvero spettacolare
Concordo sulla partenza, è effettivamente un po' confusionaria, benché non sappia se è semplice trovare alternative.

Sulle ultime salite non so che dire, per mio conto: non ero devastato dai crampi ma chiaramente avevo finito la benza, mi sono aggrappato al manubrio con i denti per trascinarmi alla vetta.
Da un lato immagino vogliano colorire la leggenda [emoji28], dall'altro si parlava di criteri UCI che richiedono un certo livello di difficoltà fisica...? Boh non so.

Tra le due cose riterrei più importante la prima, ma dubito che riescano a modificare le cose significativamente




Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
La gara è in se fantastica,l'isola è meravigliosa,gli squarci che ti regala impareggiabili,ti mette addosso tanta voglia di fare mtb,ma è davvero tanto dura,tant'è che non ho preso il cancello per13mn...vabbè che sono scarso di mio,mi chiedo però in quanti non ce l'abbiamo fatta...quanti erano i partenti del lungo? Su 2000 in totale immagino sui 1200...e ne sono arrivati 849,questo qualcosa vorrà pur dire no?
La partenza è a mio avviso pericolosa,in molti hanno osato troppo nel passare qualcuno,si sono rischiate più cadute...e poi fare la prima salita a piedi per il tappo,come pure una parte della prima discesa,ne vale la pena per la partenza scenografica? Per me no,ma parere personale...
Io al secondo ristoro al km40 ho trovato solo acqua e un pò di frutta secca,finiti sali e solidi,per fortuna avevo barrette con me,però è una mancanza grave...
Il giorno dopo sul giornale ho letto di un atleta che si è fatto male in una gara,era questa?
Perchè nella discesa veloce e scassata che portava alle miniere ho visto un capannello di atleti fermi,e personale sanitario correre in salita verso di loro...si sa qualcosa?
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Su winning time nella pagina classifiche c'è anche quella della Marathon - 62 km che dovrebbero essere i tempi di chi è stato fermato al cancello e dirottato sull'arrivo del classic. Se non sbaglio son circa una quarantina.
Non c'era nessun rilevamento al cancello,era appena svoltato a sx,cosa che io non ho fatto quindi nessun tempo preso...inoltre il cancello non era al 62esimo bensì al 64esimo e oltre...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
La gara è in se fantastica,l'isola è meravigliosa,gli squarci che ti regala impareggiabili,ti mette addosso tanta voglia di fare mtb,ma è davvero tanto dura,tant'è che non ho preso il cancello per13mn...vabbè che sono scarso di mio,mi chiedo però in quanti non ce l'abbiamo fatta...quanti erano i partenti del lungo? Su 2000 in totale immagino sui 1200...e ne sono arrivati 849,questo qualcosa vorrà pur dire no?
La partenza è a mio avviso pericolosa,in molti hanno osato troppo nel passare qualcuno,si sono rischiate più cadute...e poi fare la prima salita a piedi per il tappo,come pure una parte della prima discesa,ne vale la pena per la partenza scenografica? Per me no,ma parere personale...
Io al secondo ristoro al km40 ho trovato solo acqua e un pò di frutta secca,finiti sali e solidi,per fortuna avevo barrette con me,però è una mancanza grave...
Il giorno dopo sul giornale ho letto di un atleta che si è fatto male in una gara,era questa?
Perchè nella discesa veloce e scassata che portava alle miniere ho visto un capannello di atleti fermi,e personale sanitario correre in salita verso di loro...si sa qualcosa?
C'era un articolo online, è stato portato sulla terra ferma in elisoccorso ma sembra non fosse comunque grave per fortuna



Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and cocoku

cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
Non c'era nessun rilevamento al cancello,era appena svoltato a sx,cosa che io non ho fatto quindi nessun tempo preso...inoltre il cancello non era al 62esimo bensì al 64esimo e oltre...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk

Scusami, mi son spiegato male: se vai sulle classifiche su Winningtime https://www.winningtime.it/web/results.php?item=5164 in alto su "filtri avanzati" --> "filtra per percorso" trovi:
MARATHON KM 78
CLASSIC KM 50
MARATHON KM 63
Quest'ultimo è il rilevamento cronometrico di chi al cancello è stato dirottato sul percorso classic e quindi dopo circa 1 o 2 km dal cancello è arrivato al traguardo (in realtà neanche il marathon era di 78 km, ne hanno aggiunti un paio in zona partenza). Verificando con un mio compagno di squadra che al cancello è stato dirottato sul classic i tempi coincidono. E li son segnati 42 arrivi, poi non sono in grado di dirti ovviamente se sono stati rilevati tutti...prova a vedere se ti ritrovi li se vuoi.
I totali arrivi sembrerebbero essere 783 sul classic, 860 sul marathon più 42: totale 1685, considerato chi magari si è ritirato o non è partito mi sembrano numeri attendibili.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
Io al secondo ristoro al km40 ho trovato solo acqua e un pò di frutta secca,finiti sali e solidi,per fortuna avevo barrette con me,però è una mancanza grave...

Per quanto riguarda i solidi non so dirti perchè anche io come te ho portato dietro le barrette mentre per quanto riguarda i liquidi anche io ho trovato un ristoro senza sali. Per fortuna ero partito con due borracce e la giornata non è stata particolarmente calda.
Concordo con te che è una mancanza non trascurabile...per il resto come presidio percorso l'ho trovata ottima come gara. Sul percorso non mi esprimo nemmeno perchè è troppo bello anche se le ultime rampe dopo così tanti km son micidiali. Facevo fatica a credere a chi mi diceva che le vere difficoltà inziavano dopo il muro della leggenda: pensavo "cosa vuoi che sia, siamo a 3/4 di gara, ormai bisogna solo tenre duro ma il grosso è andato"...invece da li in poi una serei di rampe veramente cattive. L'ultima ciottolata quando ormai si era arrivati in paese è stata una mazzata.
Però non vedo l'ora di tornare...
 

emiliomtb

Biker novus
8/7/09
23
5
0
57
milano
Visita sito
Bike
CUBE LTD SL
dopo qualche giorno e, a mente fredda voglio scrivere il mio parere su questo evento,
confermo quindi tutti gli elogi fatti nei precedenti messaggi, gara stupenda, mtb pura, organizzazione top, ma dato che non si possono fare solo complimenti, volevo fare anche una piccola critica costruttiva , nella speranza che si possa ancora migliorare questa manifestazione,
-la partenza così è pericolosa e non sgrana il gruppo, io farei partenze scaglionate e via diretti sulla prima salita.
-io alleggerirei la parte finale del percorso, parlo del marathon, bellissimo il muro della leggenda e il secondo passaggio sulla prima salita, bello tutto fino ai -5, ma poi quelle 2 rampe finali? io non ci trovo il senso, per me l'80% degli amatori a quel punto è già devastato dai crampi, perchè una mazzata così proprio alla fine?
questo è il mio parere personale, ho partecipato 2 volte a questa gara e, spero di tornare anche nel 2019, perchè all'elba si fa vera mtb e questo è un evento davvero spettacolare

d'accordo su tutto, tracciato ed organizzazione!
ma vogliamo spendere una parola in merito all'inciviltà di "noi" ciclisti? mai visti così tanti rifiuti (involucri di gel e barrette, borracce, etc) lungo il percorso
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
d'accordo su tutto, tracciato ed organizzazione!
ma vogliamo spendere una parola in merito all'inciviltà di "noi" ciclisti? mai visti così tanti rifiuti (involucri di gel e barrette, borracce, etc) lungo il percorso
Hai perfettamente ragione...a parte il fatto che nel regolamento c'era scritto che veniva squalificato chi gettava rifiuti,ma è proprio nel DNA italiota quello di fregarsene del posto...esisto solo io...il Super Io direi...
Ho scritto una civilissima mail al C.O. esprimendo note posivite ma anche le (mie) negative...mi hanno risposto subito,chiarendo dei punti e facendo il mea culpa per il secondo ristoro (problema di consegna in quanto molti solidi e sali avanzati),con la promessa l'anno prossimo di potenziare i primi 3....è un pensierino alla partenza scaglionati,ma non dipende tutto da loro...un pubblico grazie della cortese e immediata risposta al C.O. nella persona di Maurizio,altra nota di merito per loro...[emoji106]

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

scottmax

Biker popularis
23/4/10
81
10
0
Near Thriban
Visita sito
Bike
Epic Expert
Ciao a tutti. Gara bellissima, concordo con chi ha espresso giudizi positivi. Io l’ho,presa con comodo per i problemi alla schiena e ho concluso il marathon arrivando 10 min prima della chiusura al cancello. Devo dire che le ultime due salite sono state “epiche”. L’ultima la “Via della Madonna” potevano chiamarla in modo più appropriato “la via delle madonne”. Conoscendo adesso il,percorso penso che l’anno prossimo ritornerò. Grazie a tutti coloro che hanno organizzato l’evento e il...mega pasta-party!:bum-bum-:
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and cocoku

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Domani aprono le iscrizioni per il 2019 della Capoliveri Legend Cup, ho letto tutti i post e mi sto quasi convincendo ad iscrivermi, volevo chiedervi a chi l'ha già fatta lo scorso anno, com'è il percorso Marathon? Si può fare con una front? E sopratutto se è davvero così duro passare il cancello orario com'è successo all'amico cocoku "su un'altra discussione mi ha spiegato che per 13min l'ha mancato". Non ho metro di paragone, visto che sarà la mia prima partecipazione, quest'anno ho chiuso il lungo della DSB in 7:15h. Grazie mille a tutti per i consigli

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Domani aprono le iscrizioni per il 2019 della Capoliveri Legend Cup, ho letto tutti i post e mi sto quasi convincendo ad iscrivermi, volevo chiedervi a chi l'ha già fatta lo scorso anno, com'è il percorso Marathon? Si può fare con una front? E sopratutto se è davvero così duro passare il cancello orario com'è successo all'amico cocoku "su un'altra discussione mi ha spiegato che per 13min l'ha mancato". Non ho metro di paragone, visto che sarà la mia prima partecipazione, quest'anno ho chiuso il lungo della DSB in 7:15h. Grazie mille a tutti per i consigli

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Ciao Carmine....ho saputo che hanno allungato il cancello,le critiche costruttive che hanno ricevuto compresa la mia evidentemente hanno fatto si che fosse alla portata di tutti o quasi....è l'unico cancello che ho mancato in stagione,alla 3Epic per 4mn il primo l'ho passato ...[emoji16][emoji16][emoji16]...rifarò il marathon sicuramente, un po' per rivincita a dire la verità....ho letto di altri utenti che sono rimasti soddisfatti anche del corto,per cui è da scegliere in base al proprio allenamento.....il marathon è parecchio duro sai,quasi mai periodi di riposo,sempre un su e giù, ma i panorami sono fantastici..merita...vieni dai...[emoji106]
Ps: è tutta un'altra gara rispetto alla DSB,non è da prendere assolutamente in considerazione secondo me....e con una front direi proprio di si,percorso scorrevole...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

Classifica mensile dislivello positivo