Club Capra Capra Capra Parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro
Il comando e13 è montato si matchmaker x cui quei collarini son compatibili. Anche io ne ho preso uno simle in quanto vorrei montare i miei Hope V4 al posto dei Code RS che comunque per ora hanno funzionato bene,. La cosa che per ora mi ha fatto deisistere è che il tubo idraulico del freno posteriore passa all'interno del telaio x cui occorre armarsi di un pò di pazienza e poi spurgare l'impianto ed in questo periodo il tempo libero è una cosa rara

scusa la mia ignoranza ma il matchmarker e13 é il comando reggisella ??
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
scusa la mia ignoranza ma il matchmarker e13 é il comando reggisella ??
No.. il matchmaker e’ il sistema SRAM con cui montare comandi SRAM , freni o il comando del Reverb su un singolo collarino
E13 ha fatto il comando del suo reggisella compatibile con il sistema matchmaker . Sulla mia Capra AL Comp che ha freni Sram e reggisella e13 il comando è montato sul collarino dei freni esattamente come si potrebbe montare il comando del cambio SRam. Per cambiare freni occorre acquistare un collarino compatibile SRAM come quello che hai postato che servirà per sostenere il comando remoto del reggisella e13 ed il nuovo freno userà il suo collarino . La soluzione funziona ma occupa un pochino di spazio in più avendo due collarini. Alcuni freni non Sram hanno la possibilità di montare direttamente i comandi Sram cambiando la conchiglia con cui montarli sul manubrio . I miei Hope possono essere modificati acquistando l’apposito kit compatibile match maker ma io ho acquistato un collarino separato così non sono vincolato ai freni Hope
 

delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro
No.. il matchmaker e’ il sistema SRAM con cui montare comandi SRAM , freni o il comando del Reverb su un singolo collarino
E13 ha fatto il comando del suo reggisella compatibile con il sistema matchmaker . Sulla mia Capra AL Comp che ha freni Sram e reggisella e13 il comando è montato sul collarino dei freni esattamente come si potrebbe montare il comando del cambio SRam. Per cambiare freni occorre acquistare un collarino compatibile SRAM come quello che hai postato che servirà per sostenere il comando remoto del reggisella e13 ed il nuovo freno userà il suo collarino . La soluzione funziona ma occupa un pochino di spazio in più avendo due collarini. Alcuni freni non Sram hanno la possibilità di montare direttamente i comandi Sram cambiando la conchiglia con cui montarli sul manubrio . I miei Hope possono essere modificati acquistando l’apposito kit compatibile match maker ma io ho acquistato un collarino separato così non sono vincolato ai freni Hope

molto eccellente :-?:
si be per quanto rigurarda lo spazio è solo un vizio nostro perchè qualche anno fa avevamo i comandi separati..
parlando dei freni io ho degli XT ma non penso che si possano montare comandi sram:nunsacci: justo ?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
molto eccellente :-?:
si be per quanto rigurarda lo spazio è solo un vizio nostro perchè qualche anno fa avevamo i comandi separati..
parlando dei freni io ho degli XT ma non penso che si possano montare comandi sram:nunsacci: justo ?
onestamnete non ho verificato se ci sono adattatori x shimano ma il collarino separato è largo circa 1 cm per cui non è un vero problema e poi ha il vantaggio di dare maggior libertà di regolazione sulla posizione del comando
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ciao ragazzi,
il mio socio ha una capretta 27,5 M e io vorrei prendere una caprona 29. Ho un terribile dubbio sulla taglia L o XL. Ora uso una Specy Enduro 29 XL, ma mi trovavo decisamente meglio sulla stessa bici in versione L, anche se sono 193cm.
Da catalogo per la Capra 193cm è il limite superiore della XL, quindi in teoria la scelta è ovvia, ma visto che il top-tube della Capra XL è 5mm ancora più lungo della Enduro XL, la cosa mi spaventa un po', perché preferirei una biciclettina più corta e giocosa... allo stesso tempo ho paura che con un cannotto della sella più lungo di quello previsto per la L, le geometrie non siano più confortevoli come prendendo la "taglia giusta" XL.
Dunque... dovrei provare almeno a salirci in sella per per avere un'idea.

Il prossimo weekend vado dal Lago Maggiore al Lago di Garda a fare un giro in moto... se ci fosse qualcuno di voi con una Caprona 29 L o XL che abita da quelle parti (Verbania, Novara, Varese, Milano, Bergamo, Brescia, Riva del Garda), mi farebbe salirci su per un minuto, almeno per avere un'idea della misura. Chi può aiutarmi ad entrare nel gregge?
Grazie!

Beeehhehehheee a tutti!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao ragazzi,
il mio socio ha una capretta 27,5 M e io vorrei prendere una caprona 29. Ho un terribile dubbio sulla taglia L o XL. Ora uso una Specy Enduro 29 XL, ma mi trovavo decisamente meglio sulla stessa bici in versione L, anche se sono 193cm.
Da catalogo per la Capra 193cm è il limite superiore della XL, quindi in teoria la scelta è ovvia, ma visto che il top-tube della Capra XL è 5mm ancora più lungo della Enduro XL, la cosa mi spaventa un po', perché preferirei una biciclettina più corta e giocosa... allo stesso tempo ho paura che con un cannotto della sella più lungo di quello previsto per la L, le geometrie non siano più confortevoli come prendendo la "taglia giusta" XL.
Dunque... dovrei provare almeno a salirci in sella per per avere un'idea.

Il prossimo weekend vado dal Lago Maggiore al Lago di Garda a fare un giro in moto... se ci fosse qualcuno di voi con una Caprona 29 L o XL che abita da quelle parti (Verbania, Novara, Varese, Milano, Bergamo, Brescia, Riva del Garda), mi farebbe salirci su per un minuto, almeno per avere un'idea della misura. Chi può aiutarmi ad entrare nel gregge?
Grazie!

Beeehhehehheee a tutti!
Considerando la tua altezza mi sembra piccola la L comunque mi vengono in mente alucuni suggerimenti che potresti analizzare se non lo hai già fatto.
1) hai detto che la Capra ha un OV 5 mm più lungo della Specy ma devi considerare anche la lunghezza dello stem che al limite lo puoi cambiare con uno leggermente più corto
2) la Capra 2 è stata progettata con un tubo sella corto (corrisponde circa ad una taglia in meno rispetto ad altri telai ) , in base all’altezza a cui pedali puoi calcolare il fuori sella che comunque sarà maggiore sulla Capra anche a parità di taglia di un altro brand e se pedali “alto” con una L potresti avere un fuori sella esagerato.
3) la Capra ha un tubo sella molto verticale x cui a parità di svettamento arretra meno la sella rispetto a telai con tubo sella più inclinati il che fa si che l’OV non si apra troppo quando si alza la sella
 
Ultima modifica:

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Considerando la tua altezza mi sembra piccola la L comunque mi vengono in mente alucuni suggerimenti che potresti analizzare se non lo hai già fatto.
1) hai detto che la Capra ha un OV 5 mm più lungo della Specy ma devi considerare anche la lunghezza dello stem che al limite lo puoi cambiare con uno leggermente più corto
2) la Capra 2 è stata progettata con un tubo sella corto (corrisponde circa ad una taglia in meno rispetto ad altri telai ) , in base all’altezza a cui pedali puoi calcolare il fuori sella che comunque sarà maggiore sulla Capra anche a parità di taglia di un altro brand e se pedali “alto” con una L potresti avere un fuori sella esagerato.
3) la Capara ha un tubo sella molto verticale x cui a parità di svettamento arretra meno la sella rispetto a telai con tubo sella più inclinati il che fa si che l’OV non si apra troppo quando si alza la sella
il serio problema è proprio la lunghezza del tubo sella: anche con il dopper 9point8 da 200mm, se devo lasciarlo inserito di 180mm, arrivo ad un cavallo massimo di 86cm sulla L, che non è abbastanza per le mie gambette. :-(
L'angolo sella più verticale è tutto di guadagnato per la pedalabilità.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
il serio problema è proprio la lunghezza del tubo sella: anche con il dopper 9point8 da 200mm, se devo lasciarlo inserito di 180mm, arrivo ad un cavallo massimo di 86cm sulla L, che non è abbastanza per le mie gambette. :-(
L'angolo sella più verticale è tutto di guadagnato per la pedalabilità.
Anche se io ho la 27.5 e non la 29 ho una L e sono alto 183 cm e pedalo a circa 85-86 . Magari mi sbaglio ma per la tua altezza di ben 10 cm superiore alla mia secondo me la L è piccola e ti ci vuole la XL. Prova a scriver a YT facendogli qualche domanda precisa sulle misure che ti interessano in genere rispondono velocemente
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Visto quanto scritto sopra, cosa consigliereste per me alto 175 ? Secondo le tabelle sono al limite superiore per la m e inferiore per la L
Se sei a cavallo tra M ed L devi valutare che taglia stai utilizzando ora è se preferisci una posizione più distesa o raccolta . .. fai qualche comparazione con le misure che più ti si addicono .
 

delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro
Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
volevo un consiglio dato che con la corona race face da 32 non cè la faccio più a pedalare con la capretta...optavo per sta corona race face in acciaio costa 25 e euro..secondo voi è compatibile con il mio pacco pignoni ?
https://www.hibike.it/raceface-cinc...ck-mod-2018-p0ebf37d62020d40a4e330558abebefcc

dovrebbe essere questa hibike inganna :)
https://www.raceface.com/products/details/dm-steel-narrow-wide
Direi che sia la steel che quella in alluminio sono compatibili 9-10-11-12 velocità X cui se hai uno di questi pacchi pignoni e guarnitura con direct mount cinch deve funzionare. Io sulla mia turrbine cinch ho montato una blacks pire 28T
 

delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro
Direi che sia la steel che quella in alluminio sono compatibili 9-10-11-12 velocità X cui se hai uno di questi pacchi pignoni e guarnitura con direct mount cinch deve funzionare. Io sulla mia turrbine cinch ho montato una blacks pire 28T
quella in acciaio si ho visto pesa un sacco.. ma allora ci sono altre marche di concorrenza ? blacks pire e poi quali ?

e la tua è questa ?
http://www.chainreactioncycles.com/...e-snaggletooth-narrow-wide-sram/rp-prod144516
 
Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
che metodo mi consigliate per sostituire i freni alla capra ? presumo che debba togliere l'amo e anche la biella telaio..ci sono altre soluzioni :nunsacci:??
Se il tubo passa nel telaio (quello della mia e interno) o se passa attraverso altri fori secondo me stacchi il tubo lato pompa ed a quel punto lo sfili. Se ha routing interno prima di sfilarlo attacca un cavetto pilota che puoi usare per infilare il tubo del nuovo freno. Ovviamente con questo metodo devi spurgare i freni una volta che rimonti tutto
 

delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro
Se il tubo passa nel telaio (quello della mia e interno) o se passa attraverso altri fori secondo me stacchi il tubo lato pompa ed a quel punto lo sfili. Se ha routing interno prima di sfilarlo attacca un cavetto pilota che puoi usare per infilare il tubo del nuovo freno. Ovviamente con questo metodo devi spurgare i freni una volta che rimonti tutto
nella mia capra + esterno..è una capra 2017...si infatti avevo pensato a questa opzione...secondo me è la opzione più veloce
 

Classifica mensile dislivello positivo