Club Capra Capra Capra Parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Salve a rutti, lunedì vorrei ordinare la capretta al comp, ma ho un forte dubbio, naturalmente è la taglia.
Io sono alto 177 cm, cavallo 83cm, e pedalo a 74,5 cm. Con le misure della tg M mi sono sempre trovato bene (ho in prova una Sam molto simile), però adesso visto che hanno accorciato il tubo verticale, non vorrei che il fuorisella fosse un po troppo, tanto da compromettere la resistenza strutturale del piantone.
Mi spiego meglio: in genere la taglia va scelta in base al cavallo, e scott ad un ragazzo del forum che ha criccato il telaio in corrispondenza del collarino non ha fatto valida la garanzia, affermando che c'era troppo fuorisella, e che pur rientrando nella taglia acquistata, avrebbe dovuto scegliere quella più grande( anche questa consigliata x la sua altezza).
Detto questo, se devo scegliere in base alla tabella yt, e alla lunghezza del piantone... non ci sono scuse, dovrei optare per la tg L, ma almeno vorrei il parere di qualcuno che mi dica che per una guida attiva la L non sarebbe troppo ingombrante.
Pareri o consigli a riguardo?
Ho già letto tutto quello che ho trovato, ma niente di specifico per questo caso.
Ho già avuto qualche consiglio, ed è per questo che ne chiedo ancora. Grazie a tutti


Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
971
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
e invece questa della black spire è compatibie con la mia guanitura race face ?? :maremmac:

a parte che cè anche scritto nella descrizione :D
quello che mi preocupa è la catena

prod144515_IMGSET
Io la sto usando sulla mia RF Turbine e funzione molto bene
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
arrivata la AL comp 29...
montata direttamente col renthal da 78 così non tocco il RF nuovo per ora

farò un po' di prove con i Code ma penso di sostituirli con i Cura sperando passino i tubi nel passacavi così da recuperare qualche grammo, idem per il cambio che magari passerò da slx a xt (anche se nn escludo di tornare a Sram)
 
  • Mi piace
Reactions: nickseda

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
971
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
arrivata la AL comp 29...
montata direttamente col renthal da 78 così non tocco il RF nuovo per ora

farò un po' di prove con i Code ma penso di sostituirli con i Cura sperando passino i tubi nel passacavi così da recuperare qualche grammo, idem per il cambio che magari passerò da slx a xt (anche se nn escludo di tornare a Sram)
Complimenti. Se può esserti utile devo dire che i Code vanno bene , silenziosi e resistenti (certo che i miei Hope V4 sono un’altra cosa ma non ho ancora avuto tempo di sostituirli e per ora non tocco nulla ) X il cambio io ho messo un XT (cambio + comando) ma sulla precedente bike avevo un X01 e devo dire che mi trovavo meglio . Secondo me se sostituisci l’SLX meglio passare ad un ottimo X1 con manettino X01
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Complimenti. Se può esserti utile devo dire che i Code vanno bene , silenziosi e resistenti (certo che i miei Hope V4 sono un’altra cosa ma non ho ancora avuto tempo di sostituirli e per ora non tocco nulla ) X il cambio io ho messo un XT (cambio + comando) ma sulla precedente bike avevo un X01 e devo dire che mi trovavo meglio . Secondo me se sostituisci l’SLX meglio passare ad un ottimo X1 con manettino X01
col fatto che devo sempre togliere la ruota post per caricarla in macchina, il blocco gabbia di sram e una goduria
di shimano apprezzo il poco sbalzo della gabbia verso l'esterno...resta ben protetto dal carro

il tuo reggisella ha un minimo di gioco verticale quando ti siedi? non sullo stelo ma è la testa che si alza e abbassa leggermente, forse meno di un mm, facendo tac tac??

tu hai la "bussola" per aprire lo stelo dell'aria della lyrik?
 
Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
971
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
col fatto che devo sempre togliere la ruota post per caricarla in macchina, il blocco gabbia di sram e una goduria
di shimano apprezzo il poco sbalzo della gabbia verso l'esterno...resta ben protetto dal carro

il tuo reggisella ha un minimo di gioco verticale quando ti siedi? non sullo stelo ma è la testa che si alza e abbassa leggermente, forse meno di un mm, facendo tac tac??

tu hai la "bussola" per aprire lo stelo dell'aria della lyrik?
Se intendi un leggero gioco quando è tutto esteso si ma non è la testa, credo sia il meccanismo di blocco e suppongo sia voluto per garantire che il meccanismo di che è di tipo meccanico funzioni sempre correttamente , se avessero ridotto le tolleranze oltre ad alzare ulteriormente i costi di produzione avrebbero rischiato di avere problemi nel bloccarlo e sbloccarlo. Io sento un leggero rumore solo se faccio movimento rapidi per correggere la posizind in sella
Per aprire il tappo dello stelo aria ho usato la chiave che utilizzavo per la ghiera del corpetto ruota libera shimano (quando si installa il pacco pignoni) . Io ho aperto lo stelo perché la forka mi sembrava troppo dura e ho rimosso l’unico spacer che era installato, gli altri due erano nella confezione con gli attrezzi. Per ora mi trovo meglio e sfrutto la corsa con il giusto sag
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
col fatto che devo sempre togliere la ruota post per caricarla in macchina, il blocco gabbia di sram e una goduria
di shimano apprezzo il poco sbalzo della gabbia verso l'esterno...resta ben protetto dal carro
Se intendi un leggero gioco quando è tutto esteso si ma non è la testa, credo sia il meccanismo di blocco e suppongo sia voluto per garantire che il meccanismo di che è di tipo meccanico funzioni sempre correttamente , se avessero ridotto le tolleranze oltre ad alzare ulteriormente i costi di produzione avrebbero rischiato di avere problemi nel bloccarlo e sbloccarlo. Io sento un leggero rumore solo se faccio movimento rapidi per correggere la posizind in sella
Per aprire il tappo dello stelo aria ho usato la chiave che utilizzavo per la ghiera del corpetto ruota libera shimano (quando si installa il pacco pignoni) . Io ho aperto lo stelo perché la forka mi sembrava troppo dura e ho rimosso l’unico spacer che era installato, gli altri due erano nella confezione con gli attrezzi. Per ora mi trovo meglio e sfrutto la corsa con il giusto sag
ok grazie!

si ho letto che è quello del pacco pignoni, il problema è che quello che ho io ha una punta metallica nel mezzo mezzo quindi non posso usarlo, ne prenderò un altro.

Sulla strive avevo la Lyrik A1, quella prima del restyling del manettino, e avevo dovuto mettere 3 token perchè molto cedevole...probabilmente questa B1 lavora diversamente, proverò per ora con un token solo ( quanto pesi??)

Qualcuno sa se ci sono differenze la la lyrik B1 e la C1 (2019) a parte la scritta debonair sullo stelo?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
971
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
ok grazie!

si ho letto che è quello del pacco pignoni, il problema è che quello che ho io ha una punta metallica nel mezzo mezzo quindi non posso usarlo, ne prenderò un altro.

Sulla strive avevo la Lyrik A1, quella prima del restyling del manettino, e avevo dovuto mettere 3 token perchè molto cedevole...probabilmente questa B1 lavora diversamente, proverò per ora con un token solo ( quanto pesi??)

Qualcuno sa se ci sono differenze la la lyrik B1 e la C1 (2019) a parte la scritta debonair sullo stelo?
Anche la chiave che ho io aveva il pin centrale ma era piantato a pressione e con un punzone ed un paio di martellate sono riuscuito a toglierlo . La Lyric a me sembra abbastanza progressiva e per ora senza token va bene ma penso dipenda anche dallo stile di guida
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Salve a tutti, finalmente l'ho fatto! È in arrivo la Al comp in taglia L. È stata spedita il 18, adesso aspetto con impazienza. Qualcuno sa dirmi i tempi di consegna? Appena arriva la prima cosa da vedere è se ho indovinato con la taglia, poi se le ruote spline e1900 sono accettabili o se da cambiare quanto prima. Per il resto... vedremo.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
971
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Salve a tutti, finalmente l'ho fatto! È in arrivo la Al comp in taglia L. È stata spedita il 18, adesso aspetto con impazienza. Qualcuno sa dirmi i tempi di consegna? Appena arriva la prima cosa da vedere è se ho indovinato con la taglia, poi se le ruote spline e1900 sono accettabili o se da cambiare quanto prima. Per il resto... vedremo.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Le ruote girano bene e sono molto robuste , l’unico difetto è la ruota libera che ha un angolo di ingaggio di 15* avendo solo 24 denti. Io avevo pensato di prendere le E1700 , il peso è solo di poco inferiore ma escono con 18 denti (peggio delle E1900] , nelle E1700 pero’ s8 può sostituire l’ingranaggio di ingaggio con uno da 56 denti ma si devono mettere in conto altri 70 euro circa per l’upgrade.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Le ruote girano bene e sono molto robuste , l’unico difetto è la ruota libera che ha un angolo di ingaggio di 15* avendo solo 24 denti. Io avevo pensato di prendere le E1700 , il peso è solo di poco inferiore ma escono con 18 denti (peggio delle E1900] , nelle E1700 pero’ s8 può sostituire l’ingranaggio di ingaggio con uno da 56 denti ma si devono mettere in conto altri 70 euro circa per l’upgrade.
Grazie. Allora vorrà dire che le strapazzero un po' e poi vedrò di cambiare anche la marca.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Salve a tutti, finalmente l'ho fatto! È in arrivo la Al comp in taglia L. È stata spedita il 18, adesso aspetto con impazienza. Qualcuno sa dirmi i tempi di consegna? Appena arriva la prima cosa da vedere è se ho indovinato con la taglia, poi se le ruote spline e1900 sono accettabili o se da cambiare quanto prima. Per il resto... vedremo.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
da quando hanno ricevuto i soldi circa una settimana.
E1900 onesti cerchi da enduro, li avevo già da 27.5 e niente da dire...li dovrai però nastrare per farli tubeless quando ti arriva.

io ho fatto i primi giri con la caprona, mi sono trovato "normale" o quanto meno non in eccessivo impaccio nel guidato mentre nel veloce, forse per scarsa conoscenza del mezzo che mi portava ad arretrare o forse per setup ottimale ancora da trovare, avevo l'anteriore che non mi dava sicurezza...c'è da lavorarci
I code hanno troppa leva "morta" per i miei gusti....frenano ma devo fare troppo movimento con il dito e contribuiscono a non farmi guidare in sicurezza quindi a breve via...
Penso che passerò alla corona da 30 perchè l'accoppiata 29"+32T+dhr2 (+estate :D ) non mi salire molto in agilità
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Per aprire il tappo dello stelo aria ho usato la chiave che utilizzavo per la ghiera del corpetto ruota libera shimano (quando si installa il pacco pignoni) . Io ho aperto lo stelo perché la forka mi sembrava troppo dura e ho rimosso l’unico spacer che era installato, gli altri due erano nella confezione con gli attrezzi. Per ora mi trovo meglio e sfrutto la corsa con il giusto sag
riprendo questo tuo post sulla forca perchè sto faticando anche io...sempre l'idea che sia molto dura, l'ultimo giro ero tra 65 e 68psi ma sempre faticosa da gestire ora ho gonfiato a 62-63 psi 20% sag (però con così poca aria la forca inizia a rubare mm di corsa in quanto nn si riestende completamente) e devo ancora provare e penso che toglierò anche l'ultimo token come te

penso che anche le manopole non aiutino...troppo sottili e forse accentuano l'idea di fatica
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
971
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
riprendo questo tuo post sulla forca perchè sto faticando anche io...sempre l'idea che sia molto dura, l'ultimo giro ero tra 65 e 68psi ma sempre faticosa da gestire ora ho gonfiato a 62-63 psi 20% sag (però con così poca aria la forca inizia a rubare mm di corsa in quanto nn si riestende completamente) e devo ancora provare e penso che toglierò anche l'ultimo token come te

penso che anche le manopole non aiutino...troppo sottili e forse accentuano l'idea di fatica
Ho avuto le tue stesse sensazioni, ho usato la bici x un paio di mesi pensando fosse un problema di rodaggio (usando la bici prevalentemente in zona collinare la forka non lavora moltissimo e poi x 1 , 2 uscite la settimana sono poche) ma il miglioramento è stato minimo . Togliendo il Token la situazione è migliorata e giro con un sag 20-25% (non mi piacciono sag troppo elevati sulla forka)

Le manopole, tolte subito e messe le mie vecchie ODI ROGUE ancora in ottimo stato
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ho avuto le tue stesse sensazioni, ho usato la bici x un paio di mesi pensando fosse un problema di rodaggio (usando la bici prevalentemente in zona collinare la forka non lavora moltissimo e poi x 1 , 2 uscite la settimana sono poche) ma il miglioramento è stato minimo . Togliendo il Token la situazione è migliorata e giro con un sag 20-25% (non mi piacciono sag troppo elevati sulla forka)

Le manopole, tolte subito e messe le mie vecchie ODI ROGUE ancora in ottimo stato
mi ha riferito un amico molto esperto che le Rockshox di primo montaggio tante volte vengono montate con i livelli di olio e grasso minimi che sarebbe il caso di verificare.
edit. già che era dal mecca per mettere i Cura ho deciso di fargli guardare l'olio nella forca, ti farò sapere

Con la lyrik 2016 ero arrivato ad avere confort e prestazioni (con 3 token) che mi pare strano sia cambiata così tanto questo modello
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lagoz

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
971
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
mi ha riferito un amico molto esperto che le Rockshox di primo montaggio tante volte vengono montate con i livelli di olio e grasso minimi che sarebbe il caso di verificare.
edit. già che era dal mecca per mettere i Cura ho deciso di fargli guardare l'olio nella forca, ti farò sapere

Con la lyrik 2016 ero arrivato ad avere confort e prestazioni (con 3 token) che mi pare strano sia cambiata così tanto questo modello
Grazie, fammi sapere, normalmente componenti più recenti dovrebbero essere superiori alle versioni più vecchie. Per me è la prima RS dopo due Fox 36 (2009-2014) e dal 2014 una Boss Deville 160, quest’ultima a mio parere funzionava molto bene ed aveva un idraulica HS LS che ad ogni click dei registri sentivi la differenza è la potevi personalizzare a piacimento
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Arrivata ieri, montata e fatto un giro d'avanti casa. La prima impressione è di una pedalabilita da trail bike, ma è solo la prima impressione. Forse devo spurgare il freno anteriore che va un po giù e regolare le sospensioni e poi la provo a dovere. Vedi l'allegato 257325

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
29? una gemella :D

freni ora li ho sostituiti con i cura ma avessi tenuto i code avrei spurgato anche io o quanto meno aggiunto olio..troppa corsa a vuoto per me
 

Classifica mensile dislivello positivo