Club Capra Capra Capra Parte 3

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
29? una gemella :D

freni ora li ho sostituiti con i cura ma avessi tenuto i code avrei spurgato anche io o quanto meno aggiunto olio..troppa corsa a vuoto per me
Non è una 29", ero curioso di sapere come andasse, ma già a cavallo di due taglie non ho voluto rischiare oltre. Cmq credo che il formato sia una cosa soggettiva, e io credo che per me la 27,5 sia più divertente anche se infonde meno sicurezza alla guida.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.720
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Non è una 29", ero curioso di sapere come andasse, ma già a cavallo di due taglie non ho voluto rischiare oltre. Cmq credo che il formato sia una cosa soggettiva, e io credo che per me la 27,5 sia più divertente anche se infonde meno sicurezza alla guida.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Se e’ 27.5 è la gemella della mia (taglia L) . Per ora sto usandola con i freni originali che non mi sono sembrati male... in garage ho una coppia di Hope V4 ... bellissimi ma con il fatto di fare passare il tubo nel telaio ed avendo poco tempo non li monto... ora la bici è in Liguria e da domani si ricominacia a girare ... ferieeeee
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Se e’ 27.5 è la gemella della mia (taglia L) . Per ora sto usandola con i freni originali che non mi sono sembrati male... in garage ho una coppia di Hope V4 ... bellissimi ma con il fatto di fare passare il tubo nel telaio ed avendo poco tempo non li monto... ora la bici è in Liguria e da domani si ricominacia a girare ... ferieeeee
[emoji106]bene! Allora dacci dentro![emoji123][emoji16]
La tua è una M? Quanto sei alto? E come ti ci trovi?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.720
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
[emoji106]bene! Allora dacci dentro![emoji123][emoji16]
La tua è una M? Quanto sei alto? E come ti ci trovi?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
La mia e’ una L , sono alto 183 e la trova perfetta . Secondo me per il tipo di bici si pedala bene e sulle salite ripide non si impenna. In discesa mi ha subito dato confidenza , l’unica cosa che ho dovuto modificare nello stile di guida e stato quando si entra nei curvono veloci dove la mia precedente Wicked era rapidissima mentre la Capra richiede più forza , probabilmente la causa è il passo più lungo e l’angolo sterzo più aperto ma ormai so come gestire queste situazioni .
Credo proprio che il limite sia io , la bici potrebbe andare molto più forte di quanto non la faccia andare io.. alla fine posso dire di essere soddisfatto dell’acquisto
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Allora direi che il rodaggio è finito :D
la forca è stata aperta, aggiunto un filo di olio, ingrassata e ho tolto un token (erano presenti 2 token di default) e montato i Cura.

Ieri giornata in park a santo stefano d'aveto, molto naturale con qualche drop e salto...nella ricerca di una forca più confortevole forse aver tolto un token e tolto qualche psi è stato troppo infatti ho usato tutta la corsa della forca quindi ora valuto se gonfiare o rimettere il token.

non c'è ancora la confidenza della 27.5 ma qualche bella curva è venuta fuori e anche sulle radici umide molto stabile.

Il vostro ammo Deluxe vi è arrivato sporco di olio grasso? ieri l'ho lavato per la prima volta e spero la smetta di spurgare che non vorrei doverlo già spedire
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Io invece con la 27,5 in tg L (sono alto 176 cm) ho fatto 2 giorni di prova sui sentieri conosciuti(sarei dovuto essere anche io a Santo Stefano sabato con amici, ma a bici da rodare mi sembrava eccessivo).
Primo impatto, la bici mi sembra una 29", sale bene, non impenna... tutto ok.
Sabato:
Prima discesa flow: i code rs da molli diventano duri e irregolari nella corsa, e le high roller sembrano scivolare sul terreno asciutto. Seconda discesa i freni si stabilizzano e riesco a regolarli, la bici la sento ben bilanciata, salta bene, copia tutto, ma il feelin col terreno in curva non da sicurezza. Terza discesa, aumento il sag appena un po ma la cosa non migliora.
Incomincio a pensare di cambiare le gomme.
Domenica provo su un altra zona, nel frattempo ho latticizzato le ruote e azzardo con pressioni piu basse,1,5 anteriore e 1,8 posteriore. Le cose migliorano, ma capisco che l'high roller non è la mia gomma preferita, mi rendo conto pure che il manubrio da 800 è troppo per me, e infatti l'ho tagliato a 780 appena sono arrivato a casa.
Durante il giro di domenica sono sceso dalla capra tg L e preso la Sam tg M diverse volte, se la capra inizialmente poteva sembrare grande... adesso la Sam la sento piccola. C'è da dire anche che dopo aver accorciato il manubrio la capra mi sembra si sia ristretta un po', vedremo al prossimo giro.
Tutto questo spero possa servire a qualche indeciso o confuso con la tg o altro.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
ultima cosa anche per me, ho tolto il tappo della serie serie sterzo alto e messo quello sottile così da abbassare il manubrio e per ora vado così.

Io con la HR 3c mi sono sempre trovato bene però tubeless e a 1.5/1.6bar di pressione
Ora ho la DHR II, bella gomma, al posteriore in park va benone, per pedalare ci vorrebbe qualcosa di più scorrevole

Devo risolvere il "problema" manopole...nel centro sono 28mm...troppo sottili
 
Ultima modifica:

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
ultima cosa anche per me, ho tolto il tappo della serie serie sterzo alto e messo quello sottile così da abbassare il manubrio e per ora vado così.

Io con la HR 3c mi sono sempre trovato bene però tubeless e a 1.5/1.6bar di pressione
Ora ho la DHR II, bella gomma, al posteriore in park va benone, per pedalare ci vorrebbe qualcosa di più scorrevole
Ci stavo pensando anche io ad abbassare il manubrio, ma visto che in salita non impenna non ne ero tanto convinto.
Per quanto riguarda l'high roller, a 1,5 bar regge bene la tallonatura? Io ho usato la Wild rock'r a 1,8 e pur avendo una spalla più rinforzata mi è sembrata la pressione minima di sicurezza. Poco scorrevole, ma un artiglio in ogni situazione.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ci stavo pensando anche io ad abbassare il manubrio, ma visto che in salita non impenna non ne ero tanto convinto.
Per quanto riguarda l'high roller, a 1,5 bar regge bene la tallonatura? Io ho usato la Wild rock'r a 1,8 e pur avendo una spalla più rinforzata mi è sembrata la pressione minima di sicurezza. Poco scorrevole, ma un artiglio in ogni situazione.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
sul 27.5 davanti avevo la HR 3c dh e mi dava una grande sicurezza..quella a 1.50 ( io peso 75 su bici) ci vai tranquillamente...una Exo magari la tieni a 1.6 ma io sull'anteriore più alto non ci vado
 

McFrank

Biker novus
2/1/17
37
9
0
Livorno
Visita sito
Bike
Scott scale 80 (2012)/Ragley Big Wig (2017)/Propain Tyee al (2020)
Ciao ragazzi,

una domanda sulla manutenzione/sostituzione dei cuscinetti del carro. Vorrei avere qualche dritta, sopratutto da utenti che hanno una Capra da qualche anno, sulla qualità dei cuscinetti, cioè se tendono a usurarsi rapidamente e ogni quanto vadano sostituiti o aperti/ruotati/ingrassati. Se può essere utile, la mia è una Capra del 2017 (maggio), con all'attivo una decina di uscite in park e una ventina di furgonate enduro abbastanza ignoranti (Calci per chi conosce).

Grazie,
Ciao
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ciao ragazzi,

una domanda sulla manutenzione/sostituzione dei cuscinetti del carro. Vorrei avere qualche dritta, sopratutto da utenti che hanno una Capra da qualche anno, sulla qualità dei cuscinetti, cioè se tendono a usurarsi rapidamente e ogni quanto vadano sostituiti o aperti/ruotati/ingrassati. Se può essere utile, la mia è una Capra del 2017 (maggio), con all'attivo una decina di uscite in park e una ventina di furgonate enduro abbastanza ignoranti (Calci per chi conosce).

Grazie,
Ciao
se non senti vibrazioni o non c'è gioco tra i leveraggi non dovresti avere problemi, per scrupolo magari li apri e li pulisci e magari gli allunghi la vita.

Non ho avuto modo di vederli ma penso e spero abbia i cuscinetti Enduro Bearings
 

McFrank

Biker novus
2/1/17
37
9
0
Livorno
Visita sito
Bike
Scott scale 80 (2012)/Ragley Big Wig (2017)/Propain Tyee al (2020)
se non senti vibrazioni o non c'è gioco tra i leveraggi non dovresti avere problemi, per scrupolo magari li apri e li pulisci e magari gli allunghi la vita.

Non ho avuto modo di vederli ma penso e spero abbia i cuscinetti Enduro Bearings

Grazie mille, per aprirli intendi solo smontare il carro e dare una pulita intorno/sopra al cuscinetto o proprio togliere la guarnizione, pulire e ringrassare le sfere?
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
con la bici precedente che aveva i cuscinetti molto esposti a polvere e fango, smontavo il carro, pulivo esternamente e con un ago toglievo la guarnizione esterna e pulivo, con muc off e wd40 finche le sfere non tornano belle argento, una soffiata leggera di compressore per togliere i liquidi e poi ingrassata (non eccessiva)
 

McFrank

Biker novus
2/1/17
37
9
0
Livorno
Visita sito
Bike
Scott scale 80 (2012)/Ragley Big Wig (2017)/Propain Tyee al (2020)
con la bici precedente che aveva i cuscinetti molto esposti a polvere e fango, smontavo il carro, pulivo esternamente e con un ago toglievo la guarnizione esterna e pulivo, con muc off e wd40 finche le sfere non tornano belle argento, una soffiata leggera di compressore per togliere i liquidi e poi ingrassata (non eccessiva)

Grazie!

Ciao
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Ciao ragazzi,

una domanda sulla manutenzione/sostituzione dei cuscinetti del carro. Vorrei avere qualche dritta, sopratutto da utenti che hanno una Capra da qualche anno, sulla qualità dei cuscinetti, cioè se tendono a usurarsi rapidamente e ogni quanto vadano sostituiti o aperti/ruotati/ingrassati. Se può essere utile, la mia è una Capra del 2017 (maggio), con all'attivo una decina di uscite in park e una ventina di furgonate enduro abbastanza ignoranti (Calci per chi conosce).

Grazie,
Ciao

La mia è del marzo 2015, ha poco meno di 14.500 km all'attivo, ed i cuscinetti sono ancora quelli originali.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.720
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Allora direi che il rodaggio è finito :D
la forca è stata aperta, aggiunto un filo di olio, ingrassata e ho tolto un token (erano presenti 2 token di default) e montato i Cura.

Ieri giornata in park a santo stefano d'aveto, molto naturale con qualche drop e salto...nella ricerca di una forca più confortevole forse aver tolto un token e tolto qualche psi è stato troppo infatti ho usato tutta la corsa della forca quindi ora valuto se gonfiare o rimettere il token.

non c'è ancora la confidenza della 27.5 ma qualche bella curva è venuta fuori e anche sulle radici umide molto stabile.

Il vostro ammo Deluxe vi è arrivato sporco di olio grasso? ieri l'ho lavato per la prima volta e spero la smetta di spurgare che non vorrei doverlo già spedire
Il mio ammo aveva lo stelo come anche la forcella ricoperta da una sorta di cera che ho tolto appena arrivata e per ora non perde olio, dopo ogni uscita un filo di olio al silicone ed è pronto X il giro successivo . Sembra che non abbiano uno standard per la configurazione delle forcelle, la mia aveva un solo token e due erano nel kit come scorta
 

McFrank

Biker novus
2/1/17
37
9
0
Livorno
Visita sito
Bike
Scott scale 80 (2012)/Ragley Big Wig (2017)/Propain Tyee al (2020)
La mia è del marzo 2015, ha poco meno di 14.500 km all'attivo, ed i cuscinetti sono ancora quelli originali.

Grazie tante, mi sa che allora non smonto nulla finché non vedo gioco o problemi di scorrevolezza al carro.

Grazie ancora,
ciao

P.S. (OT) I pollici su\giù non esistono più? Ve li avrei voluti assegnare per le risposte, ma non li trovo...
 

Classifica mensile dislivello positivo