Club Capra Capra Capra Parte 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/2104/sCategory/92

Le nostra AL Comp son quelle che ci rimettono di più...a parità di prezzo, migliora il cambio e sospensioni direi
La CF Pro perde in qualità, gx contro Xtr, reggisella trs contro fox...sulle sospensioni almeno il mono fox forse era meglio....almeno scende il prezzo

Mi pare abbiano accorciato a tutte l'offsett della forcella
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/2104/sCategory/92

Le nostra AL Comp son quelle che ci rimettono di più...a parità di prezzo, migliora il cambio e sospensioni direi
La CF Pro perde in qualità, gx contro Xtr, reggisella trs contro fox...sulle sospensioni almeno il mono fox forse era meglio....almeno scende il prezzo

Mi pare abbiano accorciato a tutte l'offsett della forcella

Nel 2020 sarà superata anche questa [emoji2]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Il fatto è che quando esce un modello nuovo non bisogna prenderlo subito lo stesso anno d’uscita, bisognerebbe aspettare il secondo anno secondo me.
Per la capra nuova uscita nel 2018 io avrei aspettato appunto il 2019.

Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/2104/sCategory/92

Le nostra AL Comp son quelle che ci rimettono di più...a parità di prezzo, migliora il cambio e sospensioni direi
La CF Pro perde in qualità, gx contro Xtr, reggisella trs contro fox...sulle sospensioni almeno il mono fox forse era meglio....almeno scende il prezzo

Mi pare abbiano accorciato a tutte l'offsett della forcella
Hanno cambiato anche le ruote, le e*13 con canale da 30.
Ma un reak di 2 mm più corto sulla forca influenzerà molto in positivo sulla stabilità o in negativo sulla agilità? E come fa a non variare l'interasse?
Leggendo un po in giro, fox non sembra fare tanta differenza su RS, se non per il prezzo. Per il cambio.... tra slx e xt... pazienza, appena lo rompo lo cambio[emoji28]. Invece sono rimasto deluso sulla qualità della verniciatura.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Hanno cambiato anche le ruote, le e*13 con canale da 30.
Ma un reak di 2 mm più corto sulla forca influenzerà molto in positivo sulla stabilità o in negativo sulla agilità? E come fa a non variare l'interasse?
Leggendo un po in giro, fox non sembra fare tanta differenza su RS, se non per il prezzo. Per il cambio.... tra slx e xt... pazienza, appena lo rompo lo cambio[emoji28]. Invece sono rimasto deluso sulla qualità della verniciatura.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
la verniciatura già al primo giro ha qualche segno...

anche io pensavo di sostituire l'slx ma fin ora si comporta bene quindi aspetto l'usura o rottura...per ora ho il manettino xt da montare...

più che i cerchi e13 preferirei gli e1900 della base
nelle specifiche sul sito c'è scritto che lo stem renthal è da 50 contro i 40 di prima...
invece l'offsett mi pare che sia passato da 51 (devo verificare) a 44-42 del 2019
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Il fatto è che quando esce un modello nuovo non bisogna prenderlo subito lo stesso anno d’uscita, bisognerebbe aspettare il secondo anno secondo me.
Per la capra nuova uscita nel 2018 io avrei aspettato appunto il 2019.

Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
spero che questa linea vada almeno fino al 2021 (fine 2020)...prenderla il primo anno, se il progetto è ben fatto (vedi specy che dopo un anno ha cambiato geometrie) non ci sono problemi, anzi magari se la rivendi è comunque attuale
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
la verniciatura già al primo giro ha qualche segno...

anche io pensavo di sostituire l'slx ma fin ora si comporta bene quindi aspetto l'usura o rottura...per ora ho il manettino xt da montare...

più che i cerchi e13 preferirei gli e1900 della base
nelle specifiche sul sito c'è scritto che lo stem renthal è da 50 contro i 40 di prima...
invece l'offsett mi pare che sia passato da 51 (devo verificare) a 44-42 del 2019
La 27,5 del 2018 monta la lyrik con of-set 46, contro i 44 di fox.
Personalmente, se è vero ad of-set maggiore e trail minore, corrisponde una agilità maggiore... per me meglio la mia. Quello che non capisco è come mai l'interasse non sia diminuito.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
spero che questa linea vada almeno fino al 2021 (fine 2020)...prenderla il primo anno, se il progetto è ben fatto (vedi specy che dopo un anno ha cambiato geometrie) non ci sono problemi, anzi magari se la rivendi è comunque attuale

Questo è vero; però se ti migliorano l’allestimento allo stesso prezzo, a me girerebbero.
In effetti anche io preferisco dtswiss, è una garanzia.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Questo è vero; però se ti migliorano l’allestimento allo stesso prezzo, a me girerebbero.
In effetti anche io preferisco dtswiss, è una garanzia.

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
eh quello ci sarà sempre con l'introduzione di nuovi pezzi... ora ho dt swiss ma sono i vecchi con canale da 25...unico rimpianto

La 27,5 del 2018 monta la lyrik con of-set 46, contro i 44 di fox.
Personalmente, se è vero ad of-set maggiore e trail minore, corrisponde una agilità maggiore... per me meglio la mia. Quello che non capisco è come mai l'interasse non sia diminuito.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
sulla 29 mi pare sia 51 nel 2018
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Questo è vero; però se ti migliorano l’allestimento allo stesso prezzo, a me girerebbero.
In effetti anche io preferisco dtswiss, è una garanzia.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Almeno sono onesti... adesso che non dobbiamo più mantenere Gwin, gli allestimenti migliorano[emoji28][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Allora... vediamo se qualcuno con un po di tempo da perdere ha voglia di confrontare il setup della capra 2018 con me ed altri possessori.
Io dopo varie prove e tentativi sono arrivato a questo punto:
Peso biker 74kg, guida attiva ma alla ricerca della linea più pulita, non la più dritta. Forcella lyrik con 2 token e 1 neopos(da sostegno nella parte iniziale della corsa, e smorza le compressioni ed i ritorni ad alta velocità), pomellino della basse velocità a 4 clic di chisura da tutto aperto, rebound tutto aperto(causa neopos) e pressione 60psi.
Ammortizzatore superdelux con 5 clic di chiusura da tutto aperto, pressione 130 psi ( portato a 125 psi perché pur arrivando a fine corsa sento la bici molto reattiva, da provare.).
Gomma anteriore Wild enduro tubeless senza salsicciotto pressione 1,7 bar, gomma posteriore HR2 tubeless senza salsicciotto pressione 2,2 bar (2,4 bar se molto scassato).
Devo dire che su ogni bici guardata, ho trovato un setup più morbido del mio, anche se settate per biker più pesanti di me.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Allora... vediamo se qualcuno con un po di tempo da perdere ha voglia di confrontare il setup della capra 2018 con me ed altri possessori.
Io dopo varie prove e tentativi sono arrivato a questo punto:
Peso biker 74kg, guida attiva ma alla ricerca della linea più pulita, non la più dritta. Forcella lyrik con 2 token e 1 neopos(da sostegno nella parte iniziale della corsa, e smorza le compressioni ed i ritorni ad alta velocità), pomellino della basse velocità a 6 clic di chisura da tutto aperto, rebound tutto aperto(causa neopos) e pressione 60psi.
Ammortizzatore superdelux con 5 clic di chiusura da tutto aperto, pressione 130 psi ( portato a 125 psi perché pur arrivando a fine corsa sento la bici molto reattiva, da provare.).
Gomma anteriore Wild enduro tubeless senza salsicciotto pressione 1,7 bar, gomma posteriore HR2 tubeless senza salsicciotto pressione 2,2 bar (2,4 bar se molto scassato).
Devo dire che su ogni bici guardata, ho trovato un setup più morbido del mio, anche se settate per biker più pesanti di me.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app


Ma come può un Neopos smorzare il ritorno della forcella così tanto da tenere il Rebound tutto aperto....

Dietro poi con 125 psi avrai il 50% di sag.... :OOO:
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ma come può un Neopos smorzare il ritorno della forcella così tanto da tenere il Rebound tutto aperto....

Dietro poi con 125 psi avrai il 50% di sag.... :OOO:
Tecnicamente come fa il neopos non saprei, potrei dirti che estendendosi lentamente riduce la rispos5a dell'aria, ma è solo teoria. La verità è che è così per prova sul campo. Con 3 token sentivo la forcella esplodere in estensione, col neopos no!
Dietro ho detto che l'ammo è settato a 130 psi (125 da provare) e il sag è intorno al 28/30% a seconda del mio peso: 74 kg con integrale zaino, 0,5 l di acqua ecc, 72 kg con casco aperto, zaino leggero ecc. C'è da precisare che io ho una taglia L e sono appena dentro con il mio 176cm di altezze. Guido caricando tantissimo l'anteriore , cosa che non facevo con la vecchia bici taglia M.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
.. personalmente ritengo che la Capra sia ed e' un gran mezzo e se si sta a pensare "dovevo aspettare ...." sarebbe una Never Ending Story dal momento che oramai il mercato impone che tutti gli anni vengano fatte delle modifiche .

Secondo me la AL COMP 2019 è leggermente superiore ma sono sicuro che la differenza di prestazioni rispetto al modello 2018 sia impercettibile x cui i dico godiamoci le nostre bici senza troppi pensieri .
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
la mia Capra AL 29

peso intorno ai 75kg con abbiglamento bici

forca con Abs fork tune, 0 token 55psi (prima 2 token 65/70 psi) compressione 2 click da tutto aperto, ritorno 6 click da tutto aperto

ammo deluxe (mai aperto nn so se ha degli spacer) 150psi sag 25%, ritorno 5/6 click da tutto chiuso

gomma dhr 2 3c ant 1.55 bar, post dhr 2 1.8/1.9 bar (no inserti per ora, penso proverò mariposa)
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
la mia Capra AL 29

peso intorno ai 75kg con abbiglamento bici

forca con Abs fork tune, 0 token 55psi (prima 2 token 65/70 psi) compressione 2 click da tutto aperto, ritorno 6 click da tutto aperto

ammo deluxe (mai aperto nn so se ha degli spacer) 150psi sag 25%, ritorno 5/6 click da tutto chiuso

gomma dhr 2 3c ant 1.55 bar, post dhr 2 1.8/1.9 bar (no inserti per ora, penso proverò mariposa)
Ma usi le exo o le DD?
Io sto usando le exo trovate su, ma sotto i 2 bar mi basta poco x pizzicare. Per il resto senza neopos tenevo la tua stessa regolazione sulla forca, mentre con l'ammo ho iniziato a 145 psi, per poi scendere progressivamente fino a 130 senza mai andare a pacco o sentire la bici pigra.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Dietro ho detto che l'ammo è settato a 130 psi (125 da provare) e il sag è intorno al 28/30% a seconda del mio peso: 74 kg con integrale zaino, 0,5 l di acqua ecc, 72 kg con casco aperto, zaino leggero ecc.

Ho letto solo ora che hai una 27... quindi il mono anche se è lo stesso modello ha misure diverse e quindi lavorerà anche a pressioni differenti dalla 29 :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ma usi le exo o le DD?
Io sto usando le exo trovate su, ma sotto i 2 bar mi basta poco x pizzicare. Per il resto senza neopos tenevo la tua stessa regolazione sulla forca, mentre con l'ammo ho iniziato a 145 psi, per poi scendere progressivamente fino a 130 senza mai andare a pacco o sentire la bici pigra.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Exo... per ora una pizzicata alla gomma post (meno male che il vermetto regge e che la gomma è quasi finita) ma in quel caso mi sa che avevo la gomma troppo sgonfia o sfiga, unico taglio in quasi 1000km
se gonfio a 2.2/2.4 non mi fermo più :D

ora ricomprerò la stessa gomma, la bici non pesa poco e nn ho voglia di appesantirla di gomme
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Exo... per ora una pizzicata alla gomma post (meno male che il vermetto regge e che la gomma è quasi finita) ma in quel caso mi sa che avevo la gomma troppo sgonfia o sfiga, unico taglio in quasi 1000km
se gonfio a 2.2/2.4 non mi fermo più :D

ora ricomprerò la stessa gomma, la bici non pesa poco e nn ho voglia di appesantirla di gomme
Già!... Sono ďaccordo con te. Io però ho avuto il coraggio pizzicare la exo (sempre posteriore) con ptn gonfiata a 2 bar.[emoji33] mi sa che proverò le gomme piene[emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo