Club Capra Capra Capra Parte 3

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.723
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
sono alto 175 cm, che taglia mi consigliate per la capra 27.5?
Se ti può essere utile io sono 182 ed ho una L ed e’ perfetta . Secondo me la M dovrebbe andare bene ma verifica a che altezza normalmente pedali così ti rendi conto dello svettamento del reggisella (io se ricordo bene pedalo a circa 76cm BB piano sella )
Se vai al post 551 vedi la foto della mia con la posizione esatta della sella
 
Ultima modifica:

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
sono alto 175 cm, che taglia mi consigliate per la capra 27.5?
Sarò più preciso: io sono alto 1,77 m cavallo 83,5 cm e pedalo a 74,5 cm. Ho preso una L e pur trovandomi bene ho e sto facendo ancora modifiche per migliorare le curve strette e senza appoggi. In pratica dopo aver abbassato tutto il manubrio, x compensare ad uno stack per me alto , adesso ne ho preso uno con meno rise (20mm al posto di 35mm) e successivamente credo che proverò uno stem da 30mm. Detto questo se avessi avuto 2 cm in meno avrei preso indubbiamente una M, magari da 29", ma M sicuramente.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
io sono 1.67 e ho per forza una M 29...mi trovo bene e riesco a scendere più forte di prima, ma sicuramente non è giocosa come una bici più compatta.
Rispetto allo standard avevo tolto spessori sotto il manubrio perchè i primi giri mi sembrava di non riuscire a caricare bene l'anteriore, negli ultimi mesi ho aggiunto 0.5cm e penso che ora ne aggiungo altri 0.5 per provare ad avere una posizione che mi permetta di alzare un po' più facilmente la bici....poi magari tornerò indietro
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ieri ho montato il manubrio nuovo con rise 18 mm, oggi vado a provarlo. La prima impressione è che ho recuperato una taglia, La sensazione di stare su una 29" è finita, adesso speriamo che sul campo dia le stesse sensazioni [emoji16].

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.723
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ieri ho montato il manubrio nuovo con rice 18 mm, oggi vado a provarlo. La prima impressione è che ho recuperato una taglia, La sensazione di stare su una 29" è finita, adesso speriamo che sul campo dia le stesse sensazioni [emoji16].

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
ma quindi avevi la sensazione di stare troppo alto e caricare poco l'anteriore
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
io dopo un inizio con 0.5 sotto il manubrio, forse perchè dovendomi abituare alla 29 non mi sembrava di riuscire a caricare l'anteriore, sono arrivato per step a 1.5cm (tipo calotta standard)...per ora ho fatto una sola uscita ma ho notato molta più facilità ad alzare l'anteriore...ora bisogna fare attenzione a stare bassi in curva
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
ma quindi avevi la sensazione di stare troppo alto e caricare poco l'anteriore
Esatto! Adesso la situazione migliorata. Con 18mm di rise in meno, ma con spessore di 5mm sotto il manubrio ( prima niente), sento la bici più compatta, non ho bisogno dì caricare il manubrio x farla girare e comunque gira meglio. Sembrerebbe che adesso ci siano i presupposti x non affaticare più le braccia, vedremo.
Upgrade azzeccato, potrei abbassa ancora un po', ma x ora credo basti cosi.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Esatto! Adesso la situazione migliorata. Con 18mm di rice in meno, ma con spessore di 5mm sotto il manubrio ( prima niente), sento la bici più compatta, non ho bisogno dì caricare il manubrio x farla girare e comunque gira meglio. Sembrerebbe che adesso ci siano i presupposti x non affaticare più le braccia, vedremo.
Upgrade azzeccato, potrei abbassa ancora un po', ma x ora credo basti cosi.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

Solo una cosa: “rice” in inglese è riso.
Si dice “rise” [emoji12]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.723
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Esatto! Adesso la situazione migliorata. Con 18mm di rice in meno, ma con spessore di 5mm sotto il manubrio ( prima niente), sento la bici più compatta, non ho bisogno dì caricare il manubrio x farla girare e comunque gira meglio. Sembrerebbe che adesso ci siano i presupposti x non affaticare più le braccia, vedremo.
Upgrade azzeccato, potrei abbassa ancora un po', ma x ora credo basti cosi.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Chiaro... mi sa che tu e @PaolinoWRC siete maniaci del setting :pc: . Io per ora non ho toccato nulla in area sterzo, però forse con 27.5 e più facile trovare la posizione più idonea al proprio stile di guida
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Chiaro... mi sa che tu e @PaolinoWRC siete maniaci del setting :pc: . Io per ora non ho toccato nulla in area sterzo, però forse con 27.5 e più facile trovare la posizione più idonea al proprio stile di guida
più che altro mi piace capire come una cosa influenza la guida o il feeling... peccato che bisognerebbe fare delle giornate apposta dedicato a quello :D

avete idea delle dimensioni del cuscinetto del mov centrale? uno mi sta per salutare
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Chiaro... mi sa che tu e @PaolinoWRC siete maniaci del setting :pc: . Io per ora non ho toccato nulla in area sterzo, però forse con 27.5 e più facile trovare la posizione più idonea al proprio stile di guida
Più che altro è la sensazione che ricevi a farla da padrona. Un manubrio alto, con un reach lungo (con guida attiva e veloce) spostano il peso indietro, che in curva stretta e piatta significa bici ingombrante. Al contrario, abbassare il manubrio permette di spostare il baricentro avanti, con un raggio di curvatura x la ruota anteriore minore, quindi più agile. Non è la ricerca del setting perfetto, ma una necessità che viene fuori man mano che si prende confidenza con la bici, e si percepiscono i limiti di una impostazione standard che spazzia da una taglia all'altra. Ricordo che questa mia esigenza nasce dall'essere quasi a cavallo di due taglie, ed aver preso la più grande.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.723
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
più che altro mi piace capire come una cosa influenza la guida o il feeling... peccato che bisognerebbe fare delle giornate apposta dedicato a quello :D

avete idea delle dimensioni del cuscinetto del mov centrale? uno mi sta per salutare
Io guido prevalentemente in collina .. terreno troppo facili X la Capra.. X il cuscinetto non so hai provato a dare un’occhiata sul sito race face ? Ps: in questi giorni sono al mare ma senza bici :pirletto:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.723
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Più che altro è la sensazione che ricevi a farla da padrona. Un manubrio alto, con un reach lungo (con guida attiva e veloce) spostano il peso indietro, che in curva stretta e piatta significa bici ingombrante. Al contrario, abbassare il manubrio permette di spostare il baricentro avanti, con un raggio di curvatura x la ruota anteriore minore, quindi più agile. Non è la ricerca del setting perfetto, ma una necessità che viene fuori man mano che si prende confidenza con la bici, e si percepiscono i limiti di una impostazione standard che spazzia da una taglia all'altra. Ricordo che questa mia esigenza nasce dall'essere quasi a cavallo di due taglie, ed aver preso la più grande.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Il problema delle Enduro moderne lunghe e con angolo sterzo molto aperto è proprio riuscire a caricare correttamente l’anteriore per non avere la sensazione che ti molla quando non dovrebbe . Non ho mai provato una 29 ma penso che sia un po’ più difficile da caricare anche se probabilmente scavalca meglio gli ostacoli .
 

Classifica mensile dislivello positivo