Club Capra Capra Capra Parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Esatto! Adesso la situazione migliorata. Con 18mm di rise in meno, ma con spessore di 5mm sotto il manubrio ( prima niente), sento la bici più compatta, non ho bisogno dì caricare il manubrio x farla girare e comunque gira meglio. Sembrerebbe che adesso ci siano i presupposti x non affaticare più le braccia, vedremo.
Upgrade azzeccato, potrei abbassa ancora un po', ma x ora credo basti cosi.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
io mi sa che farò uno step indietro di 0.5...perchè nell'ultima uscita l'anteriore non mi dava tutta sta sicurezza
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Scusate una informazione, ma ancora nessuno ha aperto il super deluxe rc3 per vedere quanti token ci sono?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
ho fatto cambiare l'olio ma mi sono dimenticato di chiedere :\

ho tolto il famoso spessore di 0.5 da sotto il manubrio...feeling in curva di nuovo ok e di nuovo difficoltà ad alzarla...incredibile come 0.5cm mi cambi l'impostazione
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
ho fatto cambiare l'olio ma mi sono dimenticato di chiedere :\

ho tolto il famoso spessore di 0.5 da sotto il manubrio...feeling in curva di nuovo ok e di nuovo difficoltà ad alzarla...incredibile come 0.5cm mi cambi l'impostazione
Meglio più feeling in curva, per tirarla su basta un po più di forza[emoji28].
Ho una domanda : sul mio super deluxe rc3, montato su capra 27.5, uso un sag di quasi 30% con 130 psi ( peso 74 LG vestito) , uso tutta la corsa, senza andare a pacco, ma ho la sensazione che la bici sia comunque molto reattiva. A questo punto mi chiedo :se magari c'è già uno spessore, non sarebbe meglio toglierlo e usare un sag del 25%? Ho paura che con carro progressivo, ammo progressivo... e un sag del 30% mi facciano lavorare sulla parte progressiva, e quindi meno morbido sui rock garden. Che dite smonto? È facile?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Meglio più feeling in curva, per tirarla su basta un po più di forza[emoji28].
Ho una domanda : sul mio super deluxe rc3, montato su capra 27.5, uso un sag di quasi 30% con 130 psi ( peso 74 LG vestito) , uso tutta la corsa, senza andare a pacco, ma ho la sensazione che la bici sia comunque molto reattiva. A questo punto mi chiedo :se magari c'è già uno spessore, non sarebbe meglio toglierlo e usare un sag del 25%? Ho paura che con carro progressivo, ammo progressivo... e un sag del 30% mi facciano lavorare sulla parte progressiva, e quindi meno morbido sui rock garden. Che dite smonto? È facile?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Se ci fosse uno spacer e lo togliessi dovresti alzare di molto la pressione per avere un sag del 25% e aumenteresti il rischio di fondocorsa. Secondo me la Capra funziona bene proprio con Sag 30% e anche qualcosina in più .con un sag inferiore rischieresti di sentirla splush ma meno reattiva quando pompi
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Se ci fosse uno spacer e lo togliessi dovresti alzare di molto la pressione per avere un sag del 25% e aumenteresti il rischio di fondocorsa. Secondo me la Capra funziona bene proprio con Sag 30% e anche qualcosina in più .con un sag inferiore rischieresti di sentirla splush ma meno reattiva quando pompi
Grazie per la tua risposta è già tanto.
Però aspetta, qualcosa non mi quadra: tu dici che se diminuisco un po il sag mantenendo il riduttore potrei far lavorare l'ammo in una zona iniziale più morbida, e quindi più push sui rock garden? Oppure hai fatto un po' di confusione, non collegando che ad un sag minore corrisponde una pressione maggiore, e quindi ammo più duro?
Perdere un po di reattività non mi preoccupa, e già molto reattiva.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
di solito uso anche io tutta la corsa senza eccedere ma ho almeno 170 psi e peso 71/72 + abbigliamento...

comunque col token puoi permetterti un sag maggiore con un po' meno aria, utile nello stacco iniziale, perchè poi ti para a fine corsa...
senza token magari dovresti rinunciare a qualche mm di sag per no andare in fondo
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
di solito uso anche io tutta la corsa senza eccedere ma ho almeno 170 psi e peso 71/72 + abbigliamento...

comunque col token puoi permetterti un sag maggiore con un po' meno aria, utile nello stacco iniziale, perchè poi ti para a fine corsa...
senza token magari dovresti rinunciare a qualche mm di sag per no andare in fondo
Si questo lo so, ma aumentare il sag non sempre rende la sospensione più morbida. Credo che con sag alto e ammo progressivo si possa arrivare a far lavorare la sospensione proprio sulla curvatura della progressione, e quindi sospensione più dura ai piccoli impatti. Cmq proverò a diminuire un po il sag, e anche se non arrivo a fine corsa , magari lavora meglio

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Grazie per la tua risposta è già tanto.
Però aspetta, qualcosa non mi quadra: tu dici che se diminuisco un po il sag mantenendo il riduttore potrei far lavorare l'ammo in una zona iniziale più morbida, e quindi più push sui rock garden? Oppure hai fatto un po' di confusione, non collegando che ad un sag minore corrisponde una pressione maggiore, e quindi ammo più duro?
Perdere un po di reattività non mi preoccupa, e già molto reattiva.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
chiarisco. il mio commento su un sag del 25% seguiva la tua idea nel caso ci fosse uno spacer da togliere (almeno io avevo capito così) . Se così fosse ( togli uno spacer ) dovresti aumentare molto la pressione per avere un sag del 25% ma rischieresti di più i fondocorsa . Anche io ho fatto u n pò di prove e secondo la mia sensibilità la Capra lavora meglio tra il 30-35% di Sag . A me sembra che copui meglio sullo sconnesso e sia più reattiva se la si pompa .
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
chiarisco. il mio commento su un sag del 25% seguiva la tua idea nel caso ci fosse uno spacer da togliere (almeno io avevo capito così) . Se così fosse ( togli uno spacer ) dovresti aumentare molto la pressione per avere un sag del 25% ma rischieresti di più i fondocorsa . Anche io ho fatto u n pò di prove e secondo la mia sensibilità la Capra lavora meglio tra il 30-35% di Sag . A me sembra che copui meglio sullo sconnesso e sia più reattiva se la si pompa .
Si questo era chiaro. Da come vado io sopra il 30% di sag non posso andare, altrimenti vado a pacco, quindi andrà bene così.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Si questo era chiaro. Da come vado io sopra il 30% di sag non posso andare, altrimenti vado a pacco, quindi andrà bene così.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Se sfrutti tutta la corsa con il SAG consigliato probabilmente il setting e corretto . La mia impressione è che il Super Delux non sia sensibilissimo tutto aperto .., parere personale preferisco la sospensione progressiva come quella della Capra che una troppo lineare , spesso si legge di gente che ha difficoltà ad evitare fondocorsa ed e costretta a ridurre la camera positiva con il massimo degli spacer il che innesca due se non 3 problemi, sicuramente aumento delle temperatura , aumento della pressione di esercizio che alla lunga stressa l’ammo , sarei curioso di provare un ammo a molla bloccabile
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Se sfrutti tutta la corsa con il SAG consigliato probabilmente il setting e corretto . La mia impressione è che il Super Delux non sia sensibilissimo tutto aperto .., parere personale preferisco la sospensione progressiva come quella della Capra che una troppo lineare , spesso si legge di gente che ha difficoltà ad evitare fondocorsa ed e costretta a ridurre la camera positiva con il massimo degli spacer il che innesca due se non 3 problemi, sicuramente aumento delle temperatura , aumento della pressione di esercizio che alla lunga stressa l’ammo , sarei curioso di provare un ammo a molla bloccabile
Si credo tu abbia ragione. Cercavo più che altro una conferma.
Cmq ho aumentato la pressione, portando il sag a poco più del 25% , l'ho fatto per avere un po' di margine, come faccio con la forcella. Magari, anche se non sono mai andato a pacco... il setup era un po' morbido, perché ad ogni discesa il fine corsa era una costante. Vediamo ora... questo weekend farò delle prove e delle valutazioni. Anche io preferisco la bici reattiva, ma da alcuni test, dove dicevano che era una schiacciasassi non molto reattiva... mi immaginavo una bici un po diversa ma meglio così.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
:free:
Si credo tu abbia ragione. Cercavo più che altro una conferma.
Cmq ho aumentato la pressione, portando il sag a poco più del 25% , l'ho fatto per avere un po' di margine, come faccio con la forcella. Magari, anche se non sono mai andato a pacco... il setup era un po' morbido, perché ad ogni discesa il fine corsa era una costante. Vediamo ora... questo weekend farò delle prove e delle valutazioni. Anche io preferisco la bici reattiva, ma da alcuni test, dove dicevano che era una schiacciasassi non molto reattiva... mi immaginavo una bici un po diversa ma meglio così.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Provare setting diversi fa parte del divertimento :free:La scorsa settimana sono andato a girare dove vado raramente e per paura di essere troppo morbido anche io ho diminuito il sag (circa 25%) però mi ha dato la sensazione di legnosità della sospensione e che copiasse peggio sullo scassato.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Classifica mensile dislivello positivo