Capra capra capra!!! - parte2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Non vi sembrano un po esagerati 180mm davanti? Già i 170della lyric (o della bos) mi sembrano molto 'spinti'..

No, io ho la PRO 2014 con la Deville da 170, va benissimo così, nn mi sembra troppo spinta! :-)

In effetti si...anche perchè con la 180 arriva a 64,7 di angolo sterzo, che manco il mio demo ha....

Ottimo, tanto difficilmente con queste bici si affrontano tornanti super strettissimi, altrimenti si chiamerebbe trial e nn enduro!

e io che mi faccio le pippe mentali per la scelta della capra con lyrik da 170 :) una forca da 180 mi sembra fuori da ogni logica dai

Perchè dici?

Bisogna vedere se viene penalizzata la pedalata o meno; io con la BOS da 170 difficilmente mi devo mettere in punta di sella, diciamo su rampe oltre al 25% e per tratti nn di pochi metri; la bici è cmq piuttosto incollata a terra in salita ed avere un pelo più di escursione nn guasta mai; 180mm è veramente tanta roba ma se la forca lavora bene alla fine si sfruttano e nn parlo solo della velocità che uno può più o meno fare ma della minore stanchezza fisica che la bici porta al biker.

Bye :-)

(foto con l'amico [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] in cresta tra Croce Arcana e Cima Tauffi)
 

Allegati

  • 1 (11.).jpg
    1 (11.).jpg
    365,8 KB · Visite: 70
  • Mi piace
Reactions: lumaca

giustino

Biker superis
20/9/12
398
5
0
trento
Visita sito
oggi ho scritto per l'XL:

thank you for your mail.

unfortunaly we have no plans for 2016 with a capra cf in size XL.

If you will need an XL frame the better choice would be the capra AL.

I hope this information is helpful to you
Falls du weitere Fragen hast, melde dich bei uns.
If you have further questions, please contact us.

Mit freundlichen Grüßen,
best regards,

Oliver
 

grandebozzo

Biker popularis
26/5/14
75
0
0
Visita sito
Io ci ragiono e riragiono, ma alla fine le conclusioni son sempre simili.

La CF Pro Race è ganza e tutto, ok, la CF Pro ha una forca un po' assurda (ma se capisco bene può diventare anche da 170?), entrambe hanno sospensioni "da duri e violenti" :), la CF Comp forse è un pelo pesante, ma per la differenza di prezzo con le altre due, e guardandola in ottica molto pratica, di uso (e magari abuso), non c'è concorrenza e mi viene sempre da scegliere questa.

Dove sbaglio?
 

ducams4r

Redazione
Avete notato che tra le capra carbon non esiste più il modello con la doppia?

Altra cosa rispetto agli anni passati tutte le colorazioni sono ora lucide, tranne la nera che è opaca con grafiche e dettagli lucidi.

Un piccolo dettaglio non mi torna, le capre passate che montavano i BOS Kirk da 222x69 erano accreditate di 170 mm di escursione alla ruota, le nuove con i Fox Float X2 da 222X70 fanno sempre 170mm alla ruota...:nunsacci:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Magari il.leveraggio e differente visto 1mm di differenza difficile notarlo.
Come colori a me sembrano sempre uguali stesse grafiche e stessi colori più o meno adesso c'è più scelta (nero e giallo) peccato non ci sia più l azzurro che a me piaceva molto
 

ducams4r

Redazione
Le grafiche sono totalmente nuove rispetto agli anni scorsi.

La politica dei colori predilige la "total black" con finitura opaca presente in tutti e tre gli allestimenti e un colore "unico", lucido, identicativo per ogni allestimento.
In passato erano tutte con finitura opaca.

Non credo che il leveraggio sia cambiato, molto più probabile che o questa ha 2mm in più di corsa alla ruota o le vecchie con i Kirk ne avevano 2 in meno.;-)
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Avete notato che tra le capra carbon non esiste più il modello con la doppia?

Altra cosa rispetto agli anni passati tutte le colorazioni sono ora lucide, tranne la nera che è opaca con grafiche e dettagli lucidi.

Un piccolo dettaglio non mi torna, le capre passate che montavano i BOS Kirk da 222x69 erano accreditate di 170 mm di escursione alla ruota, le nuove con i Fox Float X2 da 222X70 fanno sempre 170mm alla ruota...:nunsacci:
Gli ammo hanno la stessa lunghezza e interasse, c'è chi scrive 69 e chi approssima a 70...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Le grafiche sono totalmente nuove rispetto agli anni scorsi.

La politica dei colori predilige la "total black" con finitura opaca presente in tutti e tre gli allestimenti e un colore "unico", lucido, identicativo per ogni allestimento.
In passato erano tutte con finitura opaca.

Non credo che il leveraggio sia cambiato, molto più probabile che o questa ha 2mm in più di corsa alla ruota o le vecchie con i Kirk ne avevano 2 in meno.;-)

A me la rossa e nera pare identica a quella che avevo io come grafiche e colori.
 

ducams4r

Redazione
A me la rossa e nera pare identica a quella che avevo io come grafiche e colori.

Si vede che non hai mai giocato a "aguzza la vista"! :smile:

Le grafiche sul top tube e sotto l'obliquo sono totalmente diverse, sulcarro della vecchia le scritte "capra" erano bianche, ora sono rosse su fondo nero.
Queste solo le differenze più evidenti, ma ce ne sono altre...
 

Allegati

  • Screenshot_2016-01-13-09-08-41~01.png
    Screenshot_2016-01-13-09-08-41~01.png
    1,2 MB · Visite: 31
  • s1600_IMG_3455.jpg
    s1600_IMG_3455.jpg
    473,3 KB · Visite: 33

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Si vede che non hai mai giocato a "aguzza la vista"! :smile:

Le grafiche sul top tube e sotto l'obliquo sono totalmente diverse, sulcarro della vecchia le scritte "capra" erano bianche, ora sono rosse su fondo nero.
Queste solo le differenze più evidenti, ma ce ne sono altre...


Si mai amato quei giochi, dopo un po perdevo la pazienza e doveva guardare le soluzioni per non dar fuoco al giornale!!!:smile:
In ogni caso si sono sforzati poco(anche se rimane ancora bellissima).
Peccato per l'azzurrino che e' sparita.
 

ducams4r

Redazione
Peccato per l'azzurrino che e' sparita.

Vero peccato, io ho proprio la Pro 2015 azzurra/nero e la adoro.

A parte il rosso, gli altri sono tutte nuove colorazioni ( il verde sembra diverso dalle precedenti) e come ho già scritto, dalle foto sembrerebbero tutti lucidi invece che opachi.

Per quanto riguarda il montaggio, sinceramente, non saprei quale scegliere, nessuna mi convince al 100%, forse da pedalatore della domenica simpatizzante enduro, sceglierei la Comp che mi sembra la più equilibrata; peccato i cerchi e13 che son stati criticati da molti per la loro scarsa robustezza.

La Pro con forcella da 180 la vedo decisamente bene in bike park ma penso sia un pochino limitante per un utilizzo a 360°.

La Pro Race ha un rapporto qualità/prezzo da paura, solo le ruote costano 2000€!
Però su una bici race ready mi piacerebbe avere sospensioni bloccabili per risparmiare energie nei lunghi trasferimenti. :nunsacci:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Vero peccato, io ho proprio la Pro 2015 azzurra/nero e la adoro.

A parte il rosso, gli altri sono tutte nuove colorazioni ( il verde sembra diverso dalle precedenti) e come ho già scritto, dalle foto sembrerebbero tutti lucidi invece che opachi.

Per quanto riguarda il montaggio, sinceramente, non saprei quale scegliere, nessuna mi convince al 100%, forse da pedalatore della domenica simpatizzante enduro, sceglierei la Comp che mi sembra la più equilibrata; peccato i cerchi e13 che son stati criticati da molti per la loro scarsa robustezza.

La Pro con forcella da 180 la vedo decisamente bene in bike park ma penso sia un pochino limitante per un utilizzo a 360°.

La Pro Race ha un rapporto qualità/prezzo da paura, solo le ruote costano 2000€!
Però su una bici race ready mi piacerebbe avere sospensioni bloccabili per risparmiare energie nei lunghi trasferimenti. :nunsacci:

Invece penso che i montaggio siano più azzeccati per la tipologia di mtb, la pike va benissimo(che ho) ma secondo ma va meglio per una tutto fare(come dici tu) ma la capra la vedo più rivolta al freeride o comunque i classici giri da prove delle gare di enduro con salite su asfalto con pendenze attorno al 10% circa 500m+ e poi discesa continua da fare a fuoco.
Se si cerca un mtb per un uso più a 360° secondo me deve guardare altro(ma il discorso e' rivolto a molte altre enduro sul mercato).
Una mtb con geometrie molto rilassate(vedi 65 o meno di sterzo) non la potrai mai pedalare bene quanto una con geometrie più da trail(che poi erano le vecchie enduro di qualche anno fa con 67°) anche se monti le stesse sospensioni.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo