Capra capra capra!!! - parte2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LAZZA99PRO

Biker superis
Ragazzi,

vi leggo ormai da mesi con molto interesse perchè sono di acquisto CF PRO race.
L'unico dubbio sono le geometria da "scarsa" pedalabilità , unita a sospensioni che non aiutano, specie al posteriore.
Pensavo alla sostituzione del mono con FOX Float X oppure con Un Monarch...
..so che molti "rabbrividiscono" all'idea[emoji2]ma c'è qualcuno che si è posto il mio stesso problema ... o che ha già sostituito il mono??

grazie !!
Io appena mi arriva la bici molto probabilmente cambio il monarch per l'ammo a molla.
Se ti può interessare contattami pure in MP

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

LAZZA99PRO

Biker superis
Ragazzi,

vi leggo ormai da mesi con molto interesse perchè sono di acquisto CF PRO race.
L'unico dubbio sono le geometria da "scarsa" pedalabilità , unita a sospensioni che non aiutano, specie al posteriore.
Pensavo alla sostituzione del mono con FOX Float X oppure con Un Monarch...
..so che molti "rabbrividiscono" all'idea[emoji2]ma c'è qualcuno che si è posto il mio stesso problema ... o che ha già sostituito il mono??

grazie !!
Comunque da quello che si legge in giro il float x2 si pedala bene, a patto che tu prima delle salite abbia la pazienza di chiudere le basse con la chiave.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

caprinide

Biker popularis
10/3/16
96
2
0
lucca
Visita sito
Ragazzi,

vi leggo ormai da mesi con molto interesse perchè sono di acquisto CF PRO race.
L'unico dubbio sono le geometria da "scarsa" pedalabilità , unita a sospensioni che non aiutano, specie al posteriore.
Pensavo alla sostituzione del mono con FOX Float X oppure con Un Monarch...
..so che molti "rabbrividiscono" all'idea :smile: ma c'è qualcuno che si è posto il mio stesso problema ... o che ha già sostituito il mono??

grazie !!
io ho preso la pro, avevo paura pure io della scarsa pedalabilita invece mi sono dovuto ricredere, dopo qualche giorno ho fatto l abitudine alla nuova posizione in sella ,
poi basta giocare un po con l idraulica per trovare un buon compromesso anche per fare delle belle salite... durante l' anno uscira poi un nuovo x2 o la possibilita di upgradare il proprio mettendo pure il propedal....
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ragazzi,

vi leggo ormai da mesi con molto interesse perchè sono di acquisto CF PRO race.
L'unico dubbio sono le geometria da "scarsa" pedalabilità , unita a sospensioni che non aiutano, specie al posteriore.
Pensavo alla sostituzione del mono con FOX Float X oppure con Un Monarch...
..so che molti "rabbrividiscono" all'idea :smile: ma c'è qualcuno che si è posto il mio stesso problema ... o che ha già sostituito il mono??

grazie !!
Riguardo alla pedalabilità, mi preoccuperei piu dell angolo sterzo di 64,5 dato dalla forca da 180, piuttosto che dell ammo...
 

Stefx

Biker serius
30/10/13
117
0
0
Visita sito
Ragazzi,

vi leggo ormai da mesi con molto interesse perchè sono di acquisto CF PRO race.
L'unico dubbio sono le geometria da "scarsa" pedalabilità , unita a sospensioni che non aiutano, specie al posteriore.
Pensavo alla sostituzione del mono con FOX Float X oppure con Un Monarch...
..so che molti "rabbrividiscono" all'idea :smile: ma c'è qualcuno che si è posto il mio stesso problema ... o che ha già sostituito il mono??

grazie !!

Ce l'ho da un mese,prima di prenderla anche io mille dubbi sulla salita,l'ammo da dh non bloccabile mi metteva veramente pensiero,posso dirti però che mi sono dovuto ricredere,si pedala veramente bene e soprattutto senza metter mano ai registri ogni volta,certo..rimane sempre un endurona quindi non aspettarti prestazioni da xc!
 

caprinide

Biker popularis
10/3/16
96
2
0
lucca
Visita sito
anche con un angolo sterzo da 64.8 si pedala lo stesso, la differenza con la race non si sente , perlomeno io non la sento..
per adesso riesco a girare tranquillamente sia salita che discesa senza mettere mano alle regolazioni, giro con 27% di sag e un click in piu sulle basse rispetto al consigliato, certo se cerchi una bici da escursioni della domenica non é sicuramente la scelta azzeccata, ma altrimenti non l avrebbero chiamata pro race ...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
anche con un angolo sterzo da 64.8 si pedala lo stesso, la differenza con la race non si sente , perlomeno io non la sento..
per adesso riesco a girare tranquillamente sia salita che discesa senza mettere mano alle regolazioni, giro con 27% di sag e un click in piu sulle basse rispetto al consigliato, certo se cerchi una bici da escursioni della domenica non é sicuramente la scelta azzeccata, ma altrimenti non l avrebbero chiamata pro race ...

27% di sag sull ammo non è un po pochino visto il carro super progressivo e la tipologia di bici?
 

caprinide

Biker popularis
10/3/16
96
2
0
lucca
Visita sito
vengo da una trail bike poi considerando che col 30% di sag battevo sempre le pedivelle in terra ho deciso di girare con meno spacer e con piu pressione , per ora mi ci trovo bene , non tocco le pedivelle a terra ,il posteriore bobba il giusto e in discesa é comunque una bomba , tutto cio rimanendo a meno di 1 cm di finecorsa che mi riservo ler qualche salto " importante " :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
vengo da una trail bike poi considerando che col 30% di sag battevo sempre le pedivelle in terra ho deciso di girare con meno spacer e con piu pressione , per ora mi ci trovo bene , non tocco le pedivelle a terra ,il posteriore bobba il giusto e in discesa é comunque una bomba , tutto cio rimanendo a meno di 1 cm di finecorsa che mi riservo ler qualche salto " importante " :mrgreen:
Interessante....quanti spacer hai tolto e quanti ce n erano di.default nel monarch?
Grazie
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti. Ho una Capra 1a serie, cerchi e13. Ho rotto un raggio della ruota posteriore.
Portata dal meccanico, mi ha detto che i raggi sono fin troppo tirati e deatinati a rotture. Io non li ho mai toccati in un anno e mezzo che ho la bici, ovvero le ruote sono così come sono uscite dalla scatola.
Qualcuno ha riscontrato inconvenienti simili o la stessa presunta eccessiva rigidità dei raggi?
Grazie!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Løre;7835534 ha scritto:
Ciao a tutti. Ho una Capra 1a serie, cerchi e13. Ho rotto un raggio della ruota posteriore.
Portata dal meccanico, mi ha detto che i raggi sono fin troppo tirati e deatinati a rotture. Io non li ho mai toccati in un anno e mezzo che ho la bici, ovvero le ruote sono così come sono uscite dalla scatola.
Qualcuno ha riscontrato inconvenienti simili o la stessa presunta eccessiva rigidità dei raggi?
Grazie!

Ricordo che [MENTION=39082]pierocoach[/MENTION] ha sostituito parecchi raggi alle sue e13 e credo giri forte. Lui mi aveva detto che li aveva sostituiti con dei DT 2-1.8-2 (di serie sono 2-1,65-2 ).
Io personalmente con le mie non ho avuto problemi di raggi ma non ho girato sempre su percorsi scassati comunque lo scorso anno ho bozzato il cerchio posteriore e anche se poteva andare avanti l'ho sostituito e dopo aver letto i problemi raccontati da Piero ho colto l'occasione per sosituire tutti i raggi con dei DT come scritto sopra. Se non ricordo male l'aggravio di peso è di circa 30 grammi e a vista non si vede la differenza con l'altra ruota. Ho fatto personalmente il lavoro e la ruota ora mi sembra molto più rigida senza tirare troppo i raggi , dovrò rifare un controllo della tensione dei raggi tra qualche uscita dopo l'assestamento.
 

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Løre;7835534 ha scritto:
Ciao a tutti. Ho una Capra 1a serie, cerchi e13. Ho rotto un raggio della ruota posteriore.
Portata dal meccanico, mi ha detto che i raggi sono fin troppo tirati e deatinati a rotture. Io non li ho mai toccati in un anno e mezzo che ho la bici, ovvero le ruote sono così come sono uscite dalla scatola.
Qualcuno ha riscontrato inconvenienti simili o la stessa presunta eccessiva rigidità dei raggi?
Grazie!

Io sostituiti tutti i raggi posteriori con raggi da 2. Non ho più avuto problemi. Quelli di serie hanno iniziato a partire uno dietro l'altro. Si spaccano all'altezza dei nipples, lato sinistro. Probabilmente gli originali sono troppo sottili.
 

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
vengo da una trail bike poi considerando che col 30% di sag battevo sempre le pedivelle in terra ho deciso di girare con meno spacer e con piu pressione , per ora mi ci trovo bene , non tocco le pedivelle a terra ,il posteriore bobba il giusto e in discesa é comunque una bomba , tutto cio rimanendo a meno di 1 cm di finecorsa che mi riservo ler qualche salto " importante " :mrgreen:


Quindi a quanto lo tieni di sag? Anch'io ho il problema delle pedivelle...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo