Capra capra capra!!! - parte2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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stevekh3

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Come va il vivid air, specialmente in salita? Sarà un mese che ho il dito sul "metti nel carrello" ma non riesco a decidermi :smile:

Riempi quel carrello!!! :smile:

P.S. Arrivati le nuove ruotine :loll:

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trantor

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Ciao a tutti ragazzi, al comp 2 arrivata!! Stamattina l'ho montata e ho regolato il sag al 30% (170 psi il mono) senza poterla provare subito. Tornato dal lavoro sono uscito ma mi sono accorto che il mono aveva perso pressione così l'ho portato a 180 e ho fatto un giretto di un'ora scarsa con poco dislivello e qualche buca e piccoli drop. Tornato a casa la pressione era già scesa a 140 purtroppo..Ora che faccio aspetto e continuo a usarlo sperando che si assesti oppure lo rispedisco subito indietro? In alternativa posso usufruire dell'assistenza rockshox senza passare per yt ? Che balls !!
 

CLD

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Ciao a tutti ragazzi, al comp 2 arrivata!! Stamattina l'ho montata e ho regolato il sag al 30% (170 psi il mono) senza poterla provare subito. Tornato dal lavoro sono uscito ma mi sono accorto che il mono aveva perso pressione così l'ho portato a 180 e ho fatto un giretto di un'ora scarsa con poco dislivello e qualche buca e piccoli drop. Tornato a casa la pressione era già scesa a 140 purtroppo..Ora che faccio aspetto e continuo a usarlo sperando che si assesti oppure lo rispedisco subito indietro? In alternativa posso usufruire dell'assistenza rockshox senza passare per yt ? Che balls !!
Per risolvere velocemente il problema dovresti mandare l'ammo ad AMG ma passando attraverso un qualsiasi negozio. Io una mail a YT la manderei comunque. Che sf.ga però.
 

ga75

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Ciao a tutti ragazzi, al comp 2 arrivata!! Stamattina l'ho montata e ho regolato il sag al 30% (170 psi il mono) senza poterla provare subito. Tornato dal lavoro sono uscito ma mi sono accorto che il mono aveva perso pressione così l'ho portato a 180 e ho fatto un giretto di un'ora scarsa con poco dislivello e qualche buca e piccoli drop. Tornato a casa la pressione era già scesa a 140 purtroppo..Ora che faccio aspetto e continuo a usarlo sperando che si assesti oppure lo rispedisco subito indietro? In alternativa posso usufruire dell'assistenza rockshox senza passare per yt ? Che balls !!



occhio che quando avviti/sviti la pompetta perdi pressione! bisogna tenerne conto! magari potrebbe essere quello!
 

giouncino

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così tanta pressione svitando la pompetta, non credo proprio. L'ammo perde aria quasi certamente...
 

giouncino

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40psi sono tanti.
svitando ad una velocità normale perderà 5-10psi, se è lento 15-20, ma 40 sono proprio tanti, secondo me.
 

smaz

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Per fare la prova basta misurare subito dopo. Anche a me sembra anomalo. Io ho notato una lieve perdita di pressione, ma di pochi psi, le prime uscite ora mi sembra si sia stabilizzato...

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trantor

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Per fare la prova basta misurare subito dopo. Anche a me sembra anomalo. Io ho notato una lieve perdita di pressione, ma di pochi psi, le prime uscite ora mi sembra si sia stabilizzato...

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Stamattina ho voluto provarla per bene su trail che conosco (Roma, Monte Cavo) ho gonfiato l'ammo a 180 psi all'inizio della salita, poi sono sceso dai trail parecchio scassati dalle pioggie e con un paio di drop. Alla fine ho misurato stava a 160 psi, adesso l'ho riportato a a 180, vediamo stasera a bici ferma dove arriva..
 

trantor

Biker popularis
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Prime impressioni di riding della capretta. In discesa va benissimo, più burrosa della STrive 2013 che avevo, non tantissimo ma cmq si sente che scorre meglio sugli ostacoli ed è anche più maneggevole. Non può che migliorare visto che ho tenuto la pressione delle gomme ad un conservativo 2,2 bar con ancora le camere. Con il sag al 30% alla fine avevo ancora un paio di cm di margine sulle forcelle e 1,5 sullo stelo del mono, nonostante un drop di quasi un metro di altezza e io non sono un fuscello :D. In generale confermo che la Capra ti permette di andare forte con elevato margine di sicurezza, molto più elevato della Strive dove mi sentivo sempre al limite. In salita si pedala benissimo, con le sospensioni in lockout si muove poco e permette anche di rilanciare in piedi quando serve.

Adesso sono io di gran lunga il limite visto che non andavo in mtb da 6 mesi, a conferma STrava mi da dei tempi imbarazzanti :omertà::omertà: . Almeno in salita non ho perso tanto avendo preso la BDC abbastanza regolarmente negli ultimi 3 mesi.
 

ganassa

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26/8/07
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varese
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Stamattina ho voluto provarla per bene su trail che conosco (Roma, Monte Cavo) ho gonfiato l'ammo a 180 psi all'inizio della salita, poi sono sceso dai trail parecchio scassati dalle pioggie e con un paio di drop. Alla fine ho misurato stava a 160 psi, adesso l'ho riportato a a 180, vediamo stasera a bici ferma dove arriva..



Potresti fare due cose: una lo smonti dalla bici e lo immergi in una bacinella d'acqua, per vedere se ci sono perdite.
L'altra potresti smontare il bombolotto dell'aria ed ingrassare i due oring di tenuta.
 

stevekh3

Biker infernalis
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Posso chiederti perche hai preferito le dt alle e13?

Nella speranza queste si rivelino più affidabili delle e*13 che mi hanno dato continue e sistematiche rogne lasciandomi a piedi in un paio di occasioni. In breve sono alla 3^ ruota libera, idem il kit mozzo posteriore ed il cerchio nel frattempo si è pure crepato in 2 punti diversi.
 

sten1959

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due ruote con un telaio sopra...
Io ho messo lo shelter, tagliato da me, applicato un po' da schifo sinceramente, con pieghe varie e un po' di bolle... ma ad essere sinceri, fa schifo di suo, esteticamente parlando. E' spesso, molto, ha la scritta shelter ogni pochi cm in argento, tutt altro che invisibile, spero che almeno sia efficace a dissipare eventuali urti che, per ora, si son limitati a sassate e sbattimenti di catena, in cui lo shelter s'è rovinato ma la bici sotto no. Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto, ma se tornassi indietro comprerei l'invisiframe, è vero che è macchinoso a montarlo, penso ci vogliano almeno un paio d'ore, però è preformato alla perfezione per il telaio e, a quanto leggo, è davvero invisibile una volta installato.


Infatti le lamentele sullo shelter le avevo già lette :-(


io ho messo il kit forkover, costa meno ed è efficace.
Ti sconsiglio quello per la forcella però: praticamente impossibile da mettere.

Quello per il telaio invece è piuttosto buono. Si mette molto facilmente, anche da me che non ho pazienza!


Ho dato un occhio al sito.
Perché dici che quello per le forche è impossibile da mettere ?
Forse perché è troppo grande ?

beh penso di si , quel kit é universale.
vai a coprire la bici a toppe
io l ho tagliata su misura per la mia capra, anche meglio del kit invisiframe che avevo come riferimento in scala 1:1
coprendo tutta la superficie che mi interessava ladciando lucido cio che é lucido e opaco cio che é opaco

Un amico che aveva il kit originale ?
Ricordi che spessore ha ?

Sul primo telaio avevo messo Invisiframe, ottimo prodotto, procedimento di montaggio un pochino lungo, ma risultato eccezionale!
Per il telaio nuovo ho preso ChameleonSkin, pressoché la stessa cosa di invisiframe, ma italiano, costa qualcosa meno e il kit è più completo!


Li ho contattati.
Purtroppo non hanno il kit per il modello in alluminio ma solo per quello in carbo ( dicono che tra i due ci sono differenze )
Dovrei spedirgli la bike :-(

Io ho messo l'invisiframe, costa un'assurdità, ci passi un pomeriggio smadonnando per metterlo tutto bello preciso, ma ne vale veramente la pena.


Certo che costa uno sproposito però :-(
Per montarlo hai tolto solo le ruote ?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
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perchè per fare la curva è un casino senza senso non far venire le pieghette ed hai una sola occasione: se sbagli butti la pellicola (esattamente quel che è successo a me).

Invece per il telaio è stato molto più facile. Il kit è di buona fattura ed è molto difficile far venire le pieghe.
 

Emmepi24

Biker popularis
30/5/14
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Bolzano
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Santa Cruz Megatower CC
ragazzi un consiglio.... cosa posso mettere sulle guaine cavo(freni, reverb e cambio) del manubrio per evitare lo sfregamento e rumore? Esiste una sorta di nastro al neoprene?
 

caprinide

Biker popularis
10/3/16
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lucca
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Nella speranza queste si rivelino più affidabili delle e*13 che mi hanno dato continue e sistematiche rogne lasciandomi a piedi in un paio di occasioni. In breve sono alla 3^ ruota libera, idem il kit mozzo posteriore ed il cerchio nel frattempo si è pure crepato in 2 punti diversi.

conosco benissimo entrambi i set di ruote io personalmente non le avrei mai cambiate, ma sono gusti personali...
nessuno dei 2 set ha mai avuto problemi ma preferisco i mozzi oversized delle 13 rispetto a quelli delle dt :-):-):-)
 
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