Capra capra capra!!! - parte2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Sveta Gora?

Troppo veloce :smile:

anche qui...

48a44e570e504b9b88dea1f8ec096104.jpg
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Domanda forse già fatta e sicuramente non nella sezione più idonea ma vorrei confrontarmi sui settaggi della lyric per chi la ha. Ho provato a mettere un token aggiuntivo per fare avere una risposta più progressiva visto che nei salti la mandavo abbastanza facilmente a fine corsa. Ora però mi sembra troppo dura, rimbalza sulle radici, ho dovuto aprire quasi completamente le basse velocità per ritrovare sensibilità mentre prima tenevo sui 7 click da tutto aperto ora sto a 2-3. Forse non è sbagliato perché il sostegno ora me lo da lo spacer e c'è meno bisogno dell'idraulica... Domani la provo seriamente sui trail un po' più seri e vi faccio sapere, cmq. questa forcella, non so, mi piace molto quando si gira grosso, nello scassato incazzato e nei gradoni, ma per il trail più leggero mi piaceva di più la risposta della pike (RC 26 160mm, un token) per questo ci sto smanettando, vorrei trovare quel feeling... forse ha bisogno anche di un service...
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.069
22
0
Rovereto
Visita sito
S

e hai le trs+ il diagramma di riferimento è quello del trs+ non trsr

https://thehiveglobal.zendesk.com/hc/en-us/articles/204755175-TRS-rear-hub-service-part-diagram

Anch'io faccio manutenzione regolare sperando di evitare problemi. Per ora sono perfetti...
approfitto della tua esperienza, ho smontato la ruota libera per sostituire i cuscinetti ed ho visto che il corpetto con le scanalature dove fanno presa i dentini della ruota libera ha gioco, si muove in maniera evidente all'interno del mozzo, è normale sia così ?
ho smontato la ruota perchè in pedalata era un continuo gracchiare
thank
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Domanda forse già fatta e sicuramente non nella sezione più idonea ma vorrei confrontarmi sui settaggi della lyric per chi la ha. Ho provato a mettere un token aggiuntivo per fare avere una risposta più progressiva visto che nei salti la mandavo abbastanza facilmente a fine corsa. Ora però mi sembra troppo dura, rimbalza sulle radici, ho dovuto aprire quasi completamente le basse velocità per ritrovare sensibilità mentre prima tenevo sui 7 click da tutto aperto ora sto a 2-3. Forse non è sbagliato perché il sostegno ora me lo da lo spacer e c'è meno bisogno dell'idraulica... Domani la provo seriamente sui trail un po' più seri e vi faccio sapere, cmq. questa forcella, non so, mi piace molto quando si gira grosso, nello scassato incazzato e nei gradoni, ma per il trail più leggero mi piaceva di più la risposta della pike (RC 26 160mm, un token) per questo ci sto smanettando, vorrei trovare quel feeling... forse ha bisogno anche di un service...
Hai tolto pressione quando hai aggiunto il token?
Ho fatto anche io la stessa cosa, ho aggiunto un token perché volevo "provare" e capire quanto diventasse progressiva.
Di fatto non è cambiato niente, nemmeno diminuendo la pressione di 10psi. Inteso come "durezza" ovviamente, togliendo psi ho raggiunto quasi il fine corsa.

Anche io cerco "sensibilità", di fatto la lyrik sembra più una forca da dh, lavora benissimo sullo scassato forte.
Ovviamente va bene anche su fondi meno scassato, anzi va benissimo in generale quella forca, ma fatico un pelo a cucirmela addosso.

Il mio set-up attuale è:
FORCA
Psi 65
Rebound 16 (da tutto chiuso)
Low Speed 9 (da tutto chiuso, quindi 3 come te)

MONO (Monarch rt3)
Psi 170
Rebound 10 (da tutto chiuso)

Pressione gomme 1.6 ant (MM vert), 1.8 post (HR2 di primo equipaggiamento) entrambe latticizzate.

Tu come sei messo?


Se lo leggete lo ho inviato...
 
Ultima modifica:

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Hai tolto pressione quando hai aggiunto il token?
Ho fatto anche io la stessa cosa, ho aggiunto un token perché volevo "provare" e capire quanto diventasse progressiva.
Di fatto non è cambiato niente, nemmeno diminuendo la pressione di 10psi. Inteso come "durezza" ovviamente, togliendo psi ho raggiunto quasi il fine corsa.

Anche io cerco "sensibilità", di fatto la lyrik sembra più una forca da dh, lavora benissimo sullo scassato forte.
Ovviamente va bene anche su fondi meno scassato, anzi va benissimo in generale quella forca, ma fatico un pelo a cucirmela addosso.

Il mio set-up attuale è:
FORCA
Psi 65
Rebound 16 (da tutto chiuso)
Low Speed 9 (da tutto chiuso, quindi 3 come te)

MONO (Monarch rt3)
Psi 170
Rebound 10 (da tutto chiuso)

Pressione gomme 1.6 ant (MM vert), 1.8 post (HR2 di primo equipaggiamento) entrambe latticizzate.

Tu come sei messo?


Se lo leggete lo ho inviato...
Oggi l'ho provata su trail abbastanza tosti, e così con 25% di sag i due token la compressione quasi tutta aperta (2 click) era perfetta! Son davvero contento, sbagliavo a tenere troppo chiuse le basse velocità perché con un solo token avevo meno sostegno e nei salti andavo a pacco. Abituato alla Pike che la tenevo a +6. Ora finalmente mi piace, molto sensibile, i sassi semplicemente non esistono più! Non credevo cambiasse così tanto. A volte dedicare un po' di tempo a queste cose paga davvero tanto.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Gomme identiche alle tue anche come pressione supergiù

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Oggi l'ho provata su trail abbastanza tosti, e così con 25% di sag i due token la compressione quasi tutta aperta (2 click) era perfetta! Son davvero contento, sbagliavo a tenere troppo chiuse le basse velocità perché con un solo token avevo meno sostegno e nei salti andavo a pacco. Abituato alla Pike che la tenevo a +6. Ora finalmente mi piace, molto sensibile, i sassi semplicemente non esistono più! Non credevo cambiasse così tanto. A volte dedicare un po' di tempo a queste cose paga davvero tanto.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Per compressione quasi tutta aperta intendi che dal tutto aperto hai dato solo 2 clik?
Ed il rebound quanti clik?

Hai il monarch? Come sei col rebound?

Se lo leggete lo ho inviato...
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Per compressione quasi tutta aperta intendi che dal tutto aperto hai dato solo 2 clik?
Ed il rebound quanti clik?

Hai il monarch? Come sei col rebound?

Se lo leggete lo ho inviato...
Si due click da aperto, probabilmente é già sostenuta di suo poi, peso 64kg... rebound 5 click da tutto aperto sia forcella che ammo. Attenti al monarch che col carro della capra tutto aperto di rebound spara via. poi dipende dalla pressione. Tengo 30% di sag. Non do misure di pressione perché non son sicuro della taratura della pompetta.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ragazzi, un amico deve montare ammo a molla sulla capra, ok per la misura 222x70, qualche idea su che molla ci voglia per partire? io pensavo ad una 350. lui pesa 70kg. forse anche meno?
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
io ho montato un ammo a molla ohlins e dopo varie prove per me la molla giusta risulta da 434 lbs.
peso 75 kg.
Ah ok pensavo meno, visto che ha il carro molto progressivo.. poi magari lavora diverso quello.. in teoria questo dovrebbe essere un Fox rc4, quindi con il controllo della progressione potremmo compensare almeno le 25 lb secondo me.. ma non di più.. per curiosità ricordi cosa avevi come pressione in quello ad aria?

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Ah ok pensavo meno, visto che ha il carro molto progressivo.. poi magari lavora diverso quello.. in teoria questo dovrebbe essere un Fox rc4, quindi con il controllo della progressione potremmo compensare almeno le 25 lb secondo me.. ma non di più.. per curiosità ricordi cosa avevi come pressione in quello ad aria?

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
con il fox x2 160/165 psi
 

Smagliante

Biker novus
14/5/14
1
0
0
Visita sito
Scusate ho richiesto l'aggiornamento della fox x2 per montare la levetta di blocco...
Mi hanno chiesto 260 euro!!! È normale il prezzo????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo