capra cf vs al

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ci sta, ci sta eccome ...
L'accostamento tra il vetro ed il carbonio, affermando che entrambi sono durissimi ma fragili, è quantomeno opinabile, per non dire bislacco.
Le pale di un rotore da elicottero devono essere molto elastiche e con un buon grado di flessibilità (cosa che fa a pugni con la rigidezza/durezza/fragilitá del vetro) per resistere alle sollecitazioni meccanico/dinamiche del volo.

Inoltre, ti sorprenderebbe sapere che le pale dei rotori da elicottero (come quelle degli stadi iniziali dei compressori dei motori aeronautici, i cosiddetti turbofan) vengono sottoposte a test di impatto contro corpi estranei.

Ma cosa c'entra il vetro ?

Quindi le pale di tutti gli elicotteri sono in carbonio ?

Anche le canne da pesca sono in carbonio , che facciamo la paragoniamo alla bici?
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
forse perchè uno stampo per un telaio in carbonio costa tantissimo mentre un telaio in alluminio è più semplice da adattare e/o modificare anche durante l'anno? Inoltre penso che sulle motogp non abbiano una gran necessità di limare peso.

Quindi la Honda usa l alluminio perché più economico perché non hanno i soldi ?
Quelle moto costano più di un milione di euro, e ne disfano parecchie durante la stagione, e secondo te stanno a speculare sul materiale del telaio perché troppo costoso ?

A parte che limare peso nei punti giusti può fare sempre comodo, e magari il peso risparmiato sul telaio lo possono sfruttare rinforzando parti del motore...

Se avere un telaio in carbonio rispetto all alluminio aumentasse le prestazioni anche dell 1% lo userebbero senza pensarci 1 secondo...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Quindi la Honda usa l alluminio perché più economico perché non hanno i soldi ?
Quelle moto costano più di un milione di euro, e ne disfano parecchie durante la stagione, e secondo te stanno a speculare sul materiale del telaio perché troppo costoso ?

A parte che limare peso nei punti giusti può fare sempre comodo, e magari il peso risparmiato sul telaio lo possono sfruttare rinforzando parti del motore...

forse è meglio restare nel campo dell mtb (che già spariamo diverse -------te) se andiamo nel campo delle moto rischiamo di non uscirne più.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
il problema del carbonio è che è fragile, un po come il vetro è durissimo ma fragile

Ma cosa c'entra il vetro ?

Quindi le pale di tutti gli elicotteri sono in carbonio ?

Anche le canne da pesca sono in carbonio , che facciamo la paragoniamo alla bici?

Come vedi il vetro c'entra, perchè qualcuno l'ha tirato in ballo paragonandolo al carbonio per caratteristiche meccaniche, e io ho solamente detto che il paragone è terribilmente tirato per i capelli.

Comunque chi sono io per parlare di pale di elicotteri?
Nessuno, e quindi mi fermo qui.
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
maroooooo ragazzi!

era una similitudine, il vetro è fragile ma fanno i vetri antisfondamento.
io ho detto la mia, e con un po di fondamento tecnico, pochino dai.

poi ribadisco il mio pensiero: le case "produttrici" (tra virgolette, perchè chiamiamole più creatrici di idee) spingono sul carbonio perchè a loro costa meno "produrlo", e questa è una santa verità, chi è del settore sa che il carbonio utilizzato per le bici è di bassa qualità (per settore intendo lavorazione carbonio non delle bici), io parlo per le ditte tanto blasonate non per chi fa 3 telai l'anno.
Poi io la bdc ce l'ho in carbonio , ma la capra la prenderò in AL e l'altra bici che ho è in acciaio, si quell'acciaio che è fantastico solo un po' piu pesante.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Ormai sono anni che i telai in carbonio sono sulle piste di gara sia di enduro che di dh, sono anni che ci sono case che producono solo telai in carbonio e ancora dovremmo avere dubbi sull'affidabilità di questo materiale? Io capisco che ci possano essere preferenze o motivazioni economiche ma avere paura che il carbonio si spacchi prima dell'alluminio no, non credo ce ne sia il motivo.
 

Jab23

Biker popularis
5/10/15
98
1
0
latina
Visita sito
Bike
da discesa
ciao a tutti, scusate se scrivo qui, ma non so dove farlo
una info: sapete se alla YT hanno intenzione di applicare mozzi boost sulla capra?
grazie
chiedo scusa se il mio messaggio nn c'entra un cavolo con le conversazioni in corso
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
ciao a tutti, scusate se scrivo qui, ma non so dove farlo
una info: sapete se alla YT hanno intenzione di applicare mozzi boost sulla capra?
grazie
chiedo scusa se il mio messaggio nn c'entra un cavolo con le conversazioni in corso

Se non erro YT non ha ancora fatto trapelare dettagli sulle novità 2017.. normalmente annuncia i nuovi modelli e le loro caratteristiche a fine anno o addirittura a Gennaio
 

Classifica mensile dislivello positivo