Capra: Impressioni di guida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Un topic per dare qualche indicazione a chi ha intenzione di acquistarla ?

Comincio io:
CAPRA AL2 ANNO 2016


Rispetto all'allestimento di serie:
Magic Mary e Hans Dampf al posto dei Maxxis
Freni Zee con pastiglie metalliche e dischi shimano icetech 203/203 al posto degli Sram R 200/200

L'ho testata su un percorso che conosco bene e che utilizzo sempre come "banco prova" e come prima uscita stagionale.

Il percorso è variegato:
discesa su sterrato ( pista sci invernale) più/meno ripido con fondo sia duro sia smosso, discesa più tecnica lenta su fondo molto accidentato con presenza di ghiaia smossa e grosse pietre, lungo percorso veloce ma con fondo duro e scassato, un qualche lieve saliscendi e una discesa finale ripida con ghiaia smossa e per finire un 10km di asfalto

Il mio termine di paragone è la Strive vecchio modello con Lyrik da 160

Devo dire che, nonostante abbia guidato con la giusta prudenza derivante dalla prima uscita dopo otto mesi e dalla bike nuova, l'ho trovata assolutamente fantastica.
Molto stabile alle alte velocità ( ho toccato i 45km/h non su asfalto)
Anche delle cunette che con la Strive affrontavo con un po' di timore con la Capra le ho affrontate in massima tranquillità; il maggior angolo di sterzo ( da 66.5 a 65 si nota )
La forca ( pike da 160 ) una gran forca; mangiava tutto senza problemi.
Sag al 25% con registro abbastanza chiuso e rebound alla metà
Se tanto mi da tanto a rodaggio finito sarà da sballo.

Ammo perfetto (sag 30%); sembrava di viaggiare sul velluto.

Nei piccoli tratti pedalati l'ho trovata più pedalabile della Strive.

Per come è impostata l'ho trovata perfetta; solo sul trasferimento su asfalto mi sono sentito un pò troppo in verticale ma questa non è una bike da asfalto ma da discesa e la posizione è l'ideale.
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Un topic per dare qualche indicazione a chi ha intenzione di acquistarla ?

Comincio io:
CAPRA AL2 ANNO 2016


Rispetto all'allestimento di serie:
Magic Mary e Hans Dampf al posto dei Maxxis
Freni Zee con pastiglie metalliche e dischi shimano icetech 203/203 al posto degli Sram R 200/200

L'ho testata su un percorso che conosco bene e che utilizzo sempre come "banco prova" e come prima uscita stagionale.

Il percorso è variegato:
discesa su sterrato ( pista sci invernale) più/meno ripido con fondo sia duro sia smosso, discesa più tecnica lenta su fondo molto accidentato con presenza di ghiaia smossa e grosse pietre, lungo percorso veloce ma con fondo duro e scassato, un qualche lieve saliscendi e una discesa finale ripida con ghiaia smossa e per finire un 10km di asfalto

Il mio termine di paragone è la Strive vecchio modello con Lyrik da 160

Devo dire che, nonostante abbia guidato con la giusta prudenza derivante dalla prima uscita dopo otto mesi e dalla bike nuova, l'ho trovata assolutamente fantastica.
Molto stabile alle alte velocità ( ho toccato i 45km/h non su asfalto)
Anche delle cunette che con la Strive affrontavo con un po' di timore con la Capra le ho affrontate in massima tranquillità; il maggior angolo di sterzo ( da 66.5 a 65 si nota )
La forca ( pike da 160 ) una gran forca; mangiava tutto senza problemi.
Sag al 25% con registro abbastanza chiuso e rebound alla metà
Se tanto mi da tanto a rodaggio finito sarà da sballo.

Ammo perfetto (sag 30%); sembrava di viaggiare sul velluto.

Nei piccoli tratti pedalati l'ho trovata più pedalabile della Strive.

Per come è impostata l'ho trovata perfetta; solo sul trasferimento su asfalto mi sono sentito un pò troppo in verticale ma questa non è una bike da asfalto ma da discesa e la posizione è l'ideale.
Sten mannaggia a te... mi hai fatto venire dei dubbi tra spectral ex.. strive e ora capra...
In salita che dici si fa sentire peso e angolo oppure abbastanza liscia?
Ho notato che hai optato per doppia...dici che la singola la soffri?
Di solito faccio uscite con 1500 mt di dislivello

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sten mannaggia a te... mi hai fatto venire dei dubbi tra spectral ex.. strive e ora capra...
In salita che dici si fa sentire peso e angolo oppure abbastanza liscia?
Ho notato che hai optato per doppia...dici che la singola la soffri?
Di solito faccio uscite con 1500 mt di dislivello

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Ho optato per la doppia perché con il mio poco allenamento con la mono avrei sofferto troppo di sicuro.
In ogni caso avrei dovuto metterci una 28 per cui ho pensato che, se proprio voglio provare la mono, con un 50 euro di corona posso sempre trasformarla in mono in un secondo tempo.

Per quel poco, ma davvero poco, che ho potuto testarla non ho avuto problemi a pedalarla.
Però io in salita faccio poco testo ;-)

Nella sezione enduro topic capra da quanto si legge chi è allenato riesce a pedalarla senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: criox

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Ho optato per la doppia perché con il mio poco allenamento con la mono avrei sofferto troppo di sicuro.
In ogni caso avrei dovuto metterci una 28 per cui ho pensato che, se proprio voglio provare la mono, con un 50 euro di corona posso sempre trasformarla in mono in un secondo tempo.

Per quel poco, ma davvero poco, che ho potuto testarla non ho avuto problemi a pedalarla.
Però io in salita faccio poco testo ;-)

Nella sezione enduro topic capra da quanto si legge chi è allenato riesce a pedalarla senza problemi
Paura di impiantarmi in salita[emoji24] [emoji24]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Dici che il limite rispetto alla spectral potrebbe essere essenzialmente solo il peso

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Il peso della mia corrisponde a quanto dichiarato; per cui 14 e qualcosa in taglia S.
La Spectral pesa di meno ( la7ex 12.8kg in taglia m)
E' chiaro che un minor peso di 1.5kg facilita la pedalata in salita ma, a mio avviso, non in un modo cosi sostanziale dove con una pedali e con l'altra ti inchiodi e spingi la bike a piedi

Considera che un 28/42 corrisponde grosso modo ad un 22/36
La mia monta un 26/42 ad aver gamba secondo me sali sui muri ;-)

@marpa tu che sei passato da una Strive ad una YT wicked con 65 di angolo sterzo che ne pensi ?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Il peso della mia corrisponde a quanto dichiarato; per cui 14 e qualcosa in taglia S.
La Spectral pesa di meno ( la7ex 12.8kg in taglia m)
E' chiaro che un minor peso di 1.5kg facilita la pedalata in salita ma, a mio avviso, non in un modo cosi sostanziale dove con una pedali e con l'altra ti inchiodi e spingi la bike a piedi

Considera che un 28/42 corrisponde grosso modo ad un 22/36
La mia monta un 26/42 ad aver gamba secondo me sali sui muri ;-)

@marpa tu che sei passato da una Strive ad una YT wicked con 65 di angolo sterzo che ne pensi ?

La Wicked ha un angolo sterzo poco sotto i 66* (che talvolta porto a 65.5 con boccole eccentriche sull'ammo) mentre la vecchia Strive era a 66.5. La mia impressione è che l'angolo sterzo da solo non necessariamente indica se una bici è più o meno pedalabile in salita. La Wicked ha già un telaio moderno con angolo sella molto più verticale che telai più datati il che aiuta la pedalata e centra parecchio il peso del biker per cui alla fine in salita pedalo meglio con la Wicked che con la Strive. Da due anni giro con corona da 30 e 11V 10-42
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Completo la piccola recensione.
Nel we altre due uscite.
La prima sullo stesso percorso della prima volta cosi da imparare a conoscerla meglio.

La seconda un percorso che già conoscevo: 35km con un 2000mt dislivello negativo di cui un 1300 tutti di un fiato.
Sentiero in mezzo al bosco molto veloce con tratti tecnici e fondo spesso e volentieri molto dissestato.

Valutazioni assolutamente positive.
Bike molto stabile nel veloce e che infonde la massima sicurezza anche nei tratti più tecnici ( gradoni ).

Devo dire che l'ho trovata anche pedalabile in salita; quando ho spinto è stato per limiti miei e non della bike
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Completo la piccola recensione.
Nel we altre due uscite.
La prima sullo stesso percorso della prima volta cosi da imparare a conoscerla meglio.

La seconda un percorso che già conoscevo: 35km con un 2000mt dislivello negativo di cui un 1300 tutti di un fiato.
Sentiero in mezzo al bosco molto veloce con tratti tecnici e fondo spesso e volentieri molto dissestato.

Valutazioni assolutamente positive.
Bike molto stabile nel veloce e che infonde la massima sicurezza anche nei tratti più tecnici ( gradoni ).

Devo dire che l'ho trovata anche pedalabile in salita; quando ho spinto è stato per limiti miei e non della bike

Dopotutto è solo su sto forum che si dice che la capra non è portata alla salita, se leggi nei forum stranieri e nelle relative recensioni, nessuno si lamenta, anzi, la lodano per come sale bene, ovviamente stando nel segmento enduro. E' piuttosto ovvio che confrontata con una HT da XC quest'ultima salirà meglio...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Dopotutto è solo su sto forum che si dice che la capra non è portata alla salita, se leggi nei forum stranieri e nelle relative recensioni, nessuno si lamenta, anzi, la lodano per come sale bene, ovviamente stando nel segmento enduro. E' piuttosto ovvio che confrontata con una HT da XC quest'ultima salirà meglio...



Infatti.
Non so se sia un effetto placebo legato alla bike nuova ma, pur avendo gli stessi copertoni che avevo sulla Strive, sale davvero molto meglio.

E io in salita sono una schiappa ;-)
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
allora come va la capra?
io sono molto interessato alla comp1, vengo da una spectral ex ed ora sto usando una Shan, ma vorrei affiancare alla frontina una bici che mi faccia divertire in discesa, e da quello che ho letto in giro la capra sembra avere le carte in regola per questo cè chi la paragona quasi ad una dh
 

Classifica mensile dislivello positivo