Capra - pedabilità in salita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ciao ragazzi,volevo porvi un quesito.
Sono possessore di una trail bike di un'altro brand.
Il prossimo acquisto voleva essere una enduro e la capra e tra quelle che mi ispira di piu'. volevo avere una recensione della bici.. come va'.. da chi la usa e non da una rivista.

Come va' in salita?

Ha una buona pedabilita' anche per giri escursionistici o e' solo una belva da discesa?

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and sten1959

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ciao ragazzi,volevo porvi un quesito.
Sono possessore di una trail bike di un'altro brand.
Il prossimo acquisto voleva essere una enduro e la capra e tra quelle che mi ispira di piu'. volevo avere una recensione della bici.. come va'.. da chi la usa e non da una rivista.

Come va' in salita?

Ha una buona pedabilita' anche per giri escursionistici o e' solo una belva da discesa?

grazie

Ciao, allora, ovviamente con una enduro non ci fai i KOM di strava, così come è vero che ci sono enduro più pedalabili della capra, vuoi anche solo per la "bassezza" del movimento centrale che sullo scassato fa si che si colpiscano le pietre con le pedivelle.
Detto questo, io la uso come unica bici, salite anche ripide scassate e discese di ogni tipo; grazie al tubo sella parecchio verticale sale bene, senza che si alzi troppo la ruota anteriore, così come c'ho fatto anche 30 km di ciclabile l'altro giorno che ho un bel raffreddore ma non m'andava di stare a casa :smile::smile:

Insomma, dipende cosa cerchi dalla bici, se vuoi salire con calma e scendere anche molto veloce, la capra è la bici ideale secondo me, se invece la discesa non ti interessa troppo mi orienterei su una AM magari, tipo spectral per dire
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao, allora, ovviamente con una enduro non ci fai i KOM di strava, così come è vero che ci sono enduro più pedalabili della capra, vuoi anche solo per la "bassezza" del movimento centrale che sullo scassato fa si che si colpiscano le pietre con le pedivelle.
Detto questo, io la uso come unica bici, salite anche ripide scassate e discese di ogni tipo; grazie al tubo sella parecchio verticale sale bene, senza che si alzi troppo la ruota anteriore, così come c'ho fatto anche 30 km di ciclabile l'altro giorno che ho un bel raffreddore ma non m'andava di stare a casa :smile::smile:

Insomma, dipende cosa cerchi dalla bici, se vuoi salire con calma e scendere anche molto veloce, la capra è la bici ideale secondo me, se invece la discesa non ti interessa troppo mi orienterei su una AM magari, tipo spectral per dire



Per quanto conosco @Icio71@Alba ( a proposito è bello leggerti anche qui :-) ) probabilmente la sua bike ideale, se dovesse avere un'unica bike, è la Spectral 7ex

però, visto che ha già una front ed una nerve upgradata (che se la vende ci rimette), una enduro cazzuta per la discesa e per le capatine in bike park è il suo destino ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Per quanto conosco @Icio71@Alba ( a proposito è bello leggerti anche qui :-) ) probabilmente la sua bike ideale, se dovesse avere un'unica bike, è la Spectral 7ex

però, visto che ha già una front ed una nerve upgradata (che se la vende ci rimette), una enduro cazzuta per la discesa e per le capatine in bike park è il suo destino ;-)

Ah beh se le cose stan così, capra sicura :smile:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao ragazzi,volevo porvi un quesito.
Sono possessore di una trail bike di un'altro brand.
Il prossimo acquisto voleva essere una enduro e la capra e tra quelle che mi ispira di piu'. volevo avere una recensione della bici.. come va'.. da chi la usa e non da una rivista.

Come va' in salita?

Ha una buona pedabilita' anche per giri escursionistici o e' solo una belva da discesa?

grazie

Io vivo in zona collinare (siamo quasi di zona) , una 160 è più di quel che serve ma io sono soddisfatissimo della mia enduro (anche se non è una Capra) . Come hanno scritto la posizione e centrale grazie al tubo sella verticale X cui no tende ad alzarsi ed in discesa ... Ti lascio immaginare . Dimenticavo, io la uso come bici unica e poi quando d'estate vado in Liguria zona Sestri la posso sfruttare al 100% nel suo habitat naturale :smile:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sten quando fai un pò di prove con la Capra mi dici che ne pensi? Avendo avuto la strive vecchio modello sono molto curioso di sentire la tua sull'efficacia in salita rispetto alla vecchia... ;)



Sicuramente .... però devi aspettare ...

Da te ci sono le margherite nei prati da me la neve ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
:smile::smile::smile:
ma scusa, spostati più a valle allora!!! mica puoi farci aspettare cosi! :D



L'attesa rende più belle le cose :smile::smile::smile:

A parte le battute sarebbe dovuta arrivare a fine marzo e già quel periodo era "presto" per usarla.
Di solito le prime uscite con la Strive non le facevo mai prima di fine maggio/inizi giugno
Poi l'hanno addirittura anticipata di un mese e mezzo per cui starà un po' ferma in garage.
Nel frattempo vedrò se farle un paio di cambiamenti: gomme e freni
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
a 1000 slm ... ma di solito i miei giri li faccio il più possibile da quota 2000

Beato te!
:-)
Io abito ai piedi dei colli berici che comunque ofrrono tantissimi sentieri!
L'unica nota negativa (per me che adoro andare in "quota") è che hanno una altitudine massima di 440 metri...

Adesso c'è neve lì a 1000 metri da te?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
L'attesa rende più belle le cose :smile::smile::smile:

A parte le battute sarebbe dovuta arrivare a fine marzo e già quel periodo era "presto" per usarla.
Di solito le prime uscite con la Strive non le facevo mai prima di fine maggio/inizi giugno
Poi l'hanno addirittura anticipata di un mese e mezzo per cui starà un po' ferma in garage.
Nel frattempo vedrò se farle un paio di cambiamenti: gomme e freni

ma guarda, quello che ti pare, io con una bici cosi nuova avrei già fatto anche 200 km in auto per provarmela[emoji2]
Ti faccio notare che tu dai per scontato che Sten abbia pedalato in salita con la Strive..... :smile::smile:

ahahah è vero che da voi si "gioca sporco"! no no, troppo facile cosi, ogni vetta va guadagnata! :i-want-t:

c'è un apposito topic dedicato alla CAPRA, dove si sono snocciolate tutte le caratteristiche
tecniche e pedalaatorie/discesistiche di questa bici... io avrei cominciato leggendo lì....

cio ;-)
[MENTION=45488]Edi[/MENTION]t - eccolo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=287419

non so se ti riferissi a me...io ho chiesto un parere ad un ex possessore della mia attuale bici, che ha infine preso la Capra. E' una persona che conosco e che so potrebbe darmi un'info personale, cosa che mi interessa. Onestamente non so se troverei la sua risposta circa la mia domanda in quel topic :spetteguless: Per il resto ok, topic ben noto...ma la mia era una domanda estemporanea, più per curiosità che per altro


Ps. Oggi io mi sono fatto un giretto in spiaggia..c'erano una ventina di gradi... Hi hi hi
9d7b19694c0ec4f9f9eacc7189707400.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
c'è un apposito topic dedicato alla CAPRA, dove si sono snocciolate tutte le caratteristiche
tecniche e pedalaatorie/discesistiche di questa bici... io avrei cominciato leggendo lì....

cio ;-)
[MENTION=45488]Edi[/MENTION]t - eccolo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=287419

L'ho letto.. ma sai.. le riviste danno indicazione indicative.
preferisco l'opinione di chi la bici la usa .. e .. non riceve omaggi :)

Per quanto conosco @Icio71@Alba ( a proposito è bello leggerti anche qui :-) ) probabilmente la sua bike ideale, se dovesse avere un'unica bike, è la Spectral 7ex

però, visto che ha già una front ed una nerve upgradata (che se la vende ci rimette), una enduro cazzuta per la discesa e per le capatine in bike park è il suo destino ;-)

Mi sa di si.. :)

la capra e' bellissimma.. forse esteticamente la piu' bella in assoluto e anche il prezzo e' molto competivivo.
la capra andrebbe in ballottaggio con la Strive della canyon.

Sten .. con la spectral 7ex mi tocchi sul vivo.. che enduro non e' ma sicuramente abbastanza caxxuta x farci enduro leggero e andare ovunque. con la nerve xro' farebbe a caxxotti :)

come dice Marpa ..i 160 di escursione sono sovradimensionati nelle nostre zone .. ma da urlo per le due o tre uscite in bike park

insomma .. scelta non facile.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
L'ho letto.. ma sai.. le riviste danno indicazione indicative.
preferisco l'opinione di chi la bici la usa .. e .. non riceve omaggi :)



Mi sa di si.. :)

la capra e' bellissimma e andrebbe in ballottaggio con la Strive della canyon.

Sten .. con la spectral 7ex mi tocchi sul vivo.. che enduro non e' ma sicuramente abbastanza caxxuta x farci enduro leggero e andare ovunque.

come dice Marpa ..i 160 di escursione sono sovradimensionati nelle nostre zone .. ma da urlo per le due o tre uscite in bike park

insomma .. scelta non facile.



Sei esattamente nella condizione che ero io: per venirne fuori ci ho pensato più di un anno :-)

O prendi il coraggio a due mani e metti in vendita la Nerve, magari nell'allestimento originario vendendo gli upgrade a parte, sapendo che qualcosa ci perderai e procedi all'acquisto della Spectral che va bene per quasi tutto e per il BP l'affitti.

O tieni la Nerve e prendi una bike da discesa cazzuta per le volte che vuoi davvero divertirti sia per i percorsi AM sia nei BP

Altre alternative non ne hai.

E se prendi la bike da discesa cazzuta la Capra non può che essere nel novero.
All'amico Sam l'ho fatta vedere la settimana scorsa; è rimasto molto colpito dalla bike. Se l'è guardata tutta con calma.

Ed è tutto dire visto che lui viaggia su una Nomad nuova montata al top :il-saggi:

Quanto al fatto che 160 possano essere sovradimensionati credo sia la situazione in cui si trovano il 90% di chi compra un 160 d'escursione; d'altra parte anche la mia auto tocca i 210kh; io sono arrivato solo ai 200kh ma era bello sapere che volendo potevo aumentare ancora un po' ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
L'ho letto.. ma sai.. le riviste danno indicazione indicative.
preferisco l'opinione di chi la bici la usa .. e .. non riceve omaggi :)



Mi sa di si.. :)

la capra e' bellissimma.. forse esteticamente la piu' bella in assoluto e anche il prezzo e' molto competivivo.
la capra andrebbe in ballottaggio con la Strive della canyon.

Sten .. con la spectral 7ex mi tocchi sul vivo.. che enduro non e' ma sicuramente abbastanza caxxuta x farci enduro leggero e andare ovunque. con la nerve xro' farebbe a caxxotti :)

come dice Marpa ..i 160 di escursione sono sovradimensionati nelle nostre zone .. ma da urlo per le due o tre uscite in bike park

insomma .. scelta non facile.

La Spectral EX mi sembra un'ottima bici per poterci fare di tutto e faresti un ottimo acquisto. Se invece pensi di salire ad una Endurona come la Capra o la Strive, il mio suggerimento è orientarti sulla Capra . Lo SS sicuramente diventerà affidabile ma la mia domanda è quanto rimarrà in produzione, non vorrei che sia un fuoco di paglia e Canyon alla prossima evoluzione della Strive lo abbandoni. Ti troveresti una bella bici ma difficilmente vendibile come usato, ancor più che altre endurone. Ovviamente questo è un parere personale :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo