Capra - pedabilità in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
La Spectral EX mi sembra un'ottima bici per poterci fare di tutto e faresti un ottimo acquisto. Se invece pensi di salire ad una Endurona come la Capra o la Strive, il mio suggerimento è orientarti sulla Capra . Lo SS sicuramente diventerà affidabile ma la mia domanda è quanto rimarrà in produzione, non vorrei che sia un fuoco di paglia e Canyon alla prossima evoluzione della Strive lo abbandoni. Ti troveresti una bella bici ma difficilmente vendibile come usato, ancor più che altre endurone. Ovviamente questo è un parere personale :omertà:

Devo darti pienamente ragione. Discorso saggio.

La capra se devo stare su un'endurona.
È una bici di successo e ha un buon mercato. Poi l'occhio vuole la sua parte.

Se invece devo andare di am (forse a me più congeniale) spectral 7ex o cannondale habit (new entry) prezzo a parte.

Diciamo che ultimamente il livello si è alzato.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Devo darti pienamente ragione. Discorso saggio.

La capra se devo stare su un'endurona.
È una bici di successo e ha un buon mercato. Poi l'occhio vuole la sua parte.

Se invece devo andare di am (forse a me più congeniale) spectral 7ex o cannondale habit (new entry) prezzo a parte.

Diciamo che ultimamente il livello si è alzato.

Non avevo ancora visto la Habit ma devo dire che preferisco la Spectral, io sono pro-enduro , per cui Capra Al 1 con la LyRic e monocorona ...:i-want-t:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
L'attesa rende più belle le cose :smile::smile::smile:

A parte le battute sarebbe dovuta arrivare a fine marzo e già quel periodo era "presto" per usarla.
Di solito le prime uscite con la Strive non le facevo mai prima di fine maggio/inizi giugno
Poi l'hanno addirittura anticipata di un mese e mezzo per cui starà un po' ferma in garage.
Nel frattempo vedrò se farle un paio di cambiamenti: gomme e freni


Ma alla fine si pedala peggio della vecchia strive?
 

tanta8282

Biker novus
9/11/15
27
1
0
Visita sito
Nessuna uscita finora... in alto c'è la neve ;-)

Però provandola in garage non vedo differenze :smile::smile:

Vengo da una nerve, prima sensazione è che la capra sale molto meglio della canyon nerve ma non di poco... sensazione netta.

Il mio socio con la canyon strive in modalità xc e gamba tale e quale la mia sale alla pari.

Metterei davanti una corona del 30 al posto della 32 per i salitoni spacca gambe.

Non lascio feedbacksul comportamento discesa stick perché ancora non ho trovato la messa a punto ideale.

P.s

Lo shape shifter della strive dopo 15 uscite si è scassato...

Grazie
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Vengo da una nerve, prima sensazione è che la capra sale molto meglio della canyon nerve ma non di poco... sensazione netta.

Il mio socio con la canyon strive in modalità xc e gamba tale e quale la mia sale alla pari.

Metterei davanti una corona del 30 al posto della 32 per i salitoni spacca gambe.

Non lascio feedbacksul comportamento discesa stick perché ancora non ho trovato la messa a punto ideale.

Grazie
Sale meglio di una nerve? Sono a dir poco sorpreso

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Vengo da una nerve, prima sensazione è che la capra sale molto meglio della canyon nerve ma non di poco... sensazione netta.

Il mio socio con la canyon strive in modalità xc e gamba tale e quale la mia sale alla pari.

Metterei davanti una corona del 30 al posto della 32 per i salitoni spacca gambe.

Non lascio feedbacksul comportamento discesa stick perché ancora non ho trovato la messa a punto ideale.

P.s

Lo shape shifter della strive dopo 15 uscite si è scassato...

Grazie

Per caso, la Capra con la quale sostieni di salire molto meglio che con la Nerve.... ha le corna e mangia erba?!? :smile::smile:
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Vengo da una nerve, prima sensazione è che la capra sale molto meglio della canyon nerve ma non di poco... sensazione netta.

Il mio socio con la canyon strive in modalità xc e gamba tale e quale la mia sale alla pari.

Metterei davanti una corona del 30 al posto della 32 per i salitoni spacca gambe.

Non lascio feedbacksul comportamento discesa stick perché ancora non ho trovato la messa a punto ideale.

P.s

Lo shape shifter della strive dopo 15 uscite si è scassato...

Grazie

Sarà....ma io la vedo dura che una capra salga nettamente meglio di una nerve.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Anch'io venivo da una bici con impostazione più AM (145mm al posteriore) e con la capra ho la netta sensazione (e strava conferma) di andare molto meglio anche in salita. Sarà che è tutto nuovo, il che aiuta, ma anche la mia vecchia bici era in ordine. La capra da la sensazione di grande efficienza e rigidità e questo aiuta molto sopratutto nelle salite scorrevoli. Anche nei ripidoni e nel tecnico non si imbarca e ed è composta, probabilmente grazie alla buona idraulica delle sospensioni (RS)... Il plus di questa bici è senz'altro la discesa, ma anche in salita è una bella capretta di montagna...
 

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
Ciao a tutti, ho una Tg m, sono 178cm per 83 di cavallo, in salita mi sento leggermente troppo indietro come posizione , qualcuno di voi a riscontrato lo stesso? Provo a portare la sella più avanti ma sono già sul segno max, da come è arrivata dalla fabbrica
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti, ho una Tg m, sono 178cm per 83 di cavallo, in salita mi sento leggermente troppo indietro come posizione , qualcuno di voi a riscontrato lo stesso? Provo a portare la sella più avanti ma sono già sul segno max, da come è arrivata dalla fabbrica



Ti senti indietro perché con un 160 di escursione il davanti è alto.
Lascia stare la sella; pedala spostando avanti il corpo sul manubrio ( busto basso e gomiti allargati) e siediti solo sulla punta della sella
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Ciao capristi! :smile:
ho deciso che appena venduta la mia attuale bike passerò alla capra al1, che ora è in offerta a 2500(a proposito sapete per quanto? Massimo 15 giorni e la ordino, è anche in stock, spero ancora di trovarla per allora... :!: ). In ogni caso volevo una piccola info: pedalabilità in salita pare buona, vengo da una bici da più di 17kg, credo proprio che volerò in confronto. Piuttosto quello che mi interessa è la fruibilità nei percorsi tipicamente trail: la userei per andare a caccia di PS, bike park, furgonate e perchè no, qualche gara(considerando le potenzialità della bici e il mio intento solo di divertirmi va bene anche per dh) ma anche per trail con continui saliscendi tipici della mia zona: Sentieri con poco dislivello, molto lavorati e divertenti con pochissima pendenza. In questi frangenti la capra è divertente e giocosa? Oppure serve solo velocità per godersela?
 

Classifica mensile dislivello positivo