Cara MTB... ma quanto mi costi!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Ho preso la mia prima mtb ad Aprile 2016, dopo questi 9 mesi ho fatto un riepilogo di quanto mi sia costato... allucinante!

Per la bici ho speso circa 800... un modello adatto a un principiante senza troppe pretese.

Ciò che poi mi ha sorpreso sono i costi sommati di tutto ciò che ha gravitato intorno... una follia!

Premetto che la bici mi ha appassionato sia per l'aspetto dell'uso, che per quello della cura e manutenzione... quindi mi sono man mano procurato una varietà di attrezzi specifici e ricambi in modo da essere il più possibilmente autonomo.
Anche perché diciamolo... un uscita in mtb in certi posti in mezzo al nulla richiede anche di poter intervenire in minimo per gestire un inconveniente tecnico.

Un po di dati:
- bici 800 €
- attrezzi, ricambi, upgrade, consumabili vari (online) = 1600 €
- attrezzi, ricambi, upgrade, consumabili vari (negozio) = 300 €
- un secondo set di ruote migliori = 500 €
- integrazione emergetica e salinica = 100 €
- abbigliamento = 400 €

Senza contare poi i costi legati agli spostamenti in auto per raggiungere i siti da pedalare... siamo a un totale di spesa di 3700 €.

In confronto il valore della bici in se quasi sparisce nel totale!
Fortunatamente non mi pento delle spese fatte e sono convinto che la mia attuale dotazione mi servirà spero per molti anni di mtb.

Considerando che avrò totalizzato circa 2000 km... significa che ho speso quasi 2 €/km...



Inviato dal Samsung usando la APP
 

willymtb

Biker serius
31/8/12
162
1
0
ROMA
Visita sito
Capisco molto bene il tema, si inizia pensando di non puntare ad una bici top di gamma perché si vuole risparmiare ma poi si arriva a spendere di più!
Da una parte è bello vedere crescere e migliorare la propria bici dall'altra però i costi con il tempo sono maggiori! Facendo un piccolo sacrificio spendendo di più all'inizio per una bici non proprio entry level forse conviene.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

gladiator81

Biker popularis
30/12/16
62
0
0
Visita sito
Capisco molto bene il tema, si inizia pensando di non puntare ad una bici top di gamma perché si vuole risparmiare ma poi si arriva a spendere di più!
Da una parte è bello vedere crescere e migliorare la propria bici dall'altra però i costi con il tempo sono maggiori! Facendo un piccolo sacrificio spendendo di più all'inizio per una bici non proprio entry level forse conviene.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app



Dammi un indicazione..
Io sono per la 540rr Btwin 350€
Mi dicono una buona partenza!!

Cosa mi consigli?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Ho preso la mia prima mtb ad Aprile 2016, dopo questi 9 mesi ho fatto un riepilogo di quanto mi sia costato... allucinante!

Per la bici ho speso circa 800... un modello adatto a un principiante senza troppe pretese.

Ciò che poi mi ha sorpreso sono i costi sommati di tutto ciò che ha gravitato intorno... una follia!

Premetto che la bici mi ha appassionato sia per l'aspetto dell'uso, che per quello della cura e manutenzione... quindi mi sono man mano procurato una varietà di attrezzi specifici e ricambi in modo da essere il più possibilmente autonomo.
Anche perché diciamolo... un uscita in mtb in certi posti in mezzo al nulla richiede anche di poter intervenire in minimo per gestire un inconveniente tecnico.

Un po di dati:
- bici 800 €
- attrezzi, ricambi, upgrade, consumabili vari (online) = 1600 €
- attrezzi, ricambi, upgrade, consumabili vari (negozio) = 300 €
- un secondo set di ruote migliori = 500 €
- integrazione emergetica e salinica = 100 €
- abbigliamento = 400 €

Senza contare poi i costi legati agli spostamenti in auto per raggiungere i siti da pedalare... siamo a un totale di spesa di 3700 €.

In confronto il valore della bici in se quasi sparisce nel totale!
Fortunatamente non mi pento delle spese fatte e sono convinto che la mia attuale dotazione mi servirà spero per molti anni di mtb.

Considerando che avrò totalizzato circa 2000 km... significa che ho speso quasi 2 €/km...



Inviato dal Samsung usando la APP
Non fraintendere ma secondo me non la stai vivendo benissimo. O meglio non se ti metti a fare conti razionali su tuoi impulsi irrazionali. 800 euro di bici e 2400 di upgrade sono una cosa assurda, anche perché in 2000km a parte un po' d'olio e la catena al limite altre spese funzionali non ne vedo.
I conti da fare sarebbero molto complessi comunque, la bici se la tratti come un oggetto ha un costo che spalmi su molti anni. I costi di integratori e aumento di alimentazione probabilmente abbattono costi sanitari.
Poi non so dove vivi ma molti aspetti sono soggettivi. Per me per esempio la bici é un modo per risparmiare carburante e mai per spenderne di più e potrei continuare...
 

willymtb

Biker serius
31/8/12
162
1
0
ROMA
Visita sito
Dammi un indicazione..
Io sono per la 540rr Btwin 350€
Mi dicono una buona partenza!!

Cosa mi consigli?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app



Ti consiglio di iniziare a pedalare e se ti piace davvero pensa ad una bici migliore! Io non spenderei soldi in up grade su una bici come la 540rr, senza nulla togliere, ma non ne vale la pena! Capisci se ti piace pedalare, vedrai che capirai subito che mondo c'è [emoji4]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

gladiator81

Biker popularis
30/12/16
62
0
0
Visita sito
Ti consiglio di iniziare a pedalare e se ti piace davvero pensa ad una bici migliore! Io non spenderei soldi in up grade su una bici come la 540rr, senza nulla togliere, ma non ne vale la pena! Capisci se ti piace pedalare, vedrai che capirai subito che mondo c'è [emoji4]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app



Guarda a me piace molto pedalare..
mentalmente sono già ad un livello superiore a quello di un New entry..
stare in mezzo alla natura..
ma nn so cosa comprare!!
Per questo chiedo consiglio, se devo spendere qualcosina in più per avere una bici migliore li spendo..
GraZie



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Capisco molto bene il tema, si inizia pensando di non puntare ad una bici top di gamma perché si vuole risparmiare ma poi si arriva a spendere di più!
Da una parte è bello vedere crescere e migliorare la propria bici dall'altra però i costi con il tempo sono maggiori! Facendo un piccolo sacrificio spendendo di più all'inizio per una bici non proprio entry level forse conviene.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
É proprio così.
Chi ci é passato lo sa.
Chi non ci é ancora passato può benissimo immaginarlo.
Eppure viverlo é decisamente una strana sorpresa.

Diciamo che vivere gli step di upgrade é anche un modo per farsi cultura e vivere diverse esperienze di guida dopo ogni modifica.

Diciamo anche che a fronte di acquisti dilazionati può essere anche accettabile pagare qualcosa di più che non andare subito sul mezzo definitivo... che in ogni caso potrebbe comunque risultare non definitivo nonostante elevati costi.

Il vero problema ora é anche evitare di cadere nella tentazione di fare acquisti e upgrade inopportuni per un telaio di alluminio di fascia che reputo medio-bassa.

Inviato dal Samsung usando la APP
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.004
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A questo punto se devo spendere 800 di una bike e 1600 di upgrade e 'consumabili' vari...ne spendo subito 2400 e la pago a rate,alla fine son sempre quei soldi,ma non li tiro fuori in entrambi i casi,di botto...ho pagato la mia più o meno quella cifra,ci ho fatto quasi 7500km,ma ho speso in 'consumabili' circa 300 eur,ma in pocomeno di 1 anno...e nella cifra ci sta anche l'upgrade ruote (avendo venduto anche le originali)...poi indipendentemente da che bici ho fra le mani,ci sono spese che non si possono scindere dal contesto...

Gomme
Catene
Riparazioni meccaniche
Abbigliamento
Integrazione

Però,bisogna stare attenti,nel senso,che se compro una bike da (es.) 3000 euri,so gia' che se rompo qualcosa,mi costerà e anche tanto,ma se in una bici da 800 ne spendo tanti quanto una da 3000,allora bisognerebbe valutare se il gioco vale la candela...per carità ognuno è libero di fare le sue scelte,ma farsi prendere troppo la mano e proprio ai giorni nostri dove non si regala nulla non so se sia la 'mossa' giusta...;-) :celopiùg:
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Guarda a me piace molto pedalare..
mentalmente sono già ad un livello superiore a quello di un New entry..
stare in mezzo alla natura..
ma nn so cosa comprare!!
Per questo chiedo consiglio, se devo spendere qualcosina in più per avere una bici migliore li spendo..
GraZie



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Tanto dipende che tipo di percorsi intendi fare. Se giri in zone pianeggianti e senza fare gare non servono mezzi costosi.
Diverso comincia a diventare se devi affrontare "muri" in salita... discese impegnative... fondi scassati...


Inviato dal Samsung usando la APP
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
A questo punto se devo spendere 800 di una bike e 1600 di upgrade e 'consumabili' vari...ne spendo subito 2400 e la pago a rate,alla fine son sempre quei soldi,ma non li tiro fuori in entrambi i casi,di botto...ho pagato la mia più o meno quella cifra,ci ho fatto quasi 7500km,ma ho speso in 'consumabili' circa 300 eur,ma in pocomeno di 1 anno...e nella cifra ci sta anche l'upgrade ruote (avendo venduto anche le originali)...poi indipendentemente da che bici ho fra le mani,ci sono spese che non si possono scindere dal contesto...

Gomme
Catene
Riparazioni meccaniche
Abbigliamento
Integrazione

Però,bisogna stare attenti,nel senso,che se compro una bike da (es.) 3000 euri,so gia' che se rompo qualcosa,mi costerà e anche tanto,ma se in una bici da 800 ne spendo tanti quanto una da 3000,allora bisognerebbe valutare se il gioco vale la candela...per carità ognuno è libero di fare le sue scelte,ma farsi prendere troppo la mano e proprio ai giorni nostri dove non si regala nulla non so se sia la 'mossa' giusta...;-) :celopiùg:
Si... ma un principiante che inizia non é in grado di valutare se quella bici da 2400 é quella giusta per lui.
Infatti solitamente un principiante non va su quella fascia.

Personalmente non mi piacerebbe l'idea di cambiare bici e trovarla gia pronta e perfetta... mi piace di più l'idea di un mezzo che evolve insieme a me e che diventa nel suo modesto livello un esemplare unico.

Mi sa che la prossima bici me la assemblo ! 😂

Inviato dal Samsung usando la APP
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.004
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si... ma un principiante che inizia non é in grado di valutare se quella bici da 2400 é quella giusta per lui.
Infatti solitamente un principiante non va su quella fascia.

Personalmente non mi piacerebbe l'idea di cambiare bici e trovarla gia pronta e perfetta... mi piace di più l'idea di un mezzo che evolve insieme a me e che diventa nel suo modesto livello un esemplare unico.

Mi sa che la prossima bici me la assemblo ! 😂

Inviato dal Samsung usando la APP


Ma guarda...son stato principiante,ormai più di un 20ennio fa :cry:...sapevo di aver in mano mtb basiche...ma non ci ho mai speso di più di quello che valevano...principiante ok...ma ripeto,farsi prendere troppo la mano...bella l'idea di assemblare una mtb da soli...l'ho pensata anch'io...poi ho preso una calcolatrice in mano e mi son detto...meglio la trovi già pronta e perfetta...;-) :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

blaz

Biker serius
22/9/05
148
1
0
45
triste pianura
Visita sito
è una vita che non passo di qua....ma ogni tanto entro..oramai sovrappeso, arrugginito e fermo ma ogni tanto ho due neuroni che mi riportano a quando pedalavo abbastanza, boh mi fa sorridere questo post, alla fine io stesso ho speso un sacco, amici altrettanto,compagni di gare altrettanto, poi ho capito che lo stesso panorama lo stesso percorso e la stessa fatica della quale godevo io la provava esattamente il mio fido compagno che si è fatto accompagnare da una entry level da 500 euro di 15 anni fa con tre completini due estivi e uno invernale per qualche centinaio di giri senza manifestare apparenti disagi...;)
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Mi pare una follia spender tutti quei soldi in così poco tempo, ma capisco la passione...
Io in otto anni a parte la manutenzione ordinaria e il cambio freni, sono stato costretto a cambiare ruote causa rottura cerchio, altrimenti potevo continuare con quelle che avevo.
Onestamente non ho mai avuto la fregola dell'upgrade, solo all'inizio ho dovuto cambiare attacco e manubrio per adattarli alle mie esigenze, poi nient'altro.
Anche vero che sono un pigrone, a parte oliare la catena altro non faccio...
E una volta l'anno la porto in negozio a fare manutenzione.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
A gennaio di quest'anno ho affiancato alla bivi da strada che utilizzo da qualche anno una Rockrider RR8 Big presa come test bike a 400 €.
Ho fatto 2000 km pure io uscendo spesso con bikers esperti e facendo anche percorsi impegnativi.
Di abbigliamento ho speso solo 60 € per le scarpe, dato che utilizzo la stessa roba della bici da strada.
Ho speso 32 € per una coppia di Rocket Ron performence, 24 € di pastiglie freni e 8 € per sistemare una rumorosità ai cuscinetti ruota anteriore.
Finita lì, mi pare.

Certo adesso sto programmando di prendermi una Procaliber 9.7, ma è una spesa "voluttuaria" volendo, potrei tranquillamente continuare con la RR8.
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Dico solo una cosa... Maledetta scimmia!!! Io penso che le Passioni (sì, con la P maiuscola...) non le si possono razionalizzare pensando agli euri spesi... Ci sto passando anch'io e semplicemente quando alzo la serranda del garage e vedo la mia Violetta godo nel vedere come me la sono "cresciuta" e se ci ho messo su del denaro in maniera anche impulsiva... Bèh, sti cavoli! Me lo sono potuto permettere! [emoji16]

inviato dal mio BlaBlaBla edge
 

Classifica mensile dislivello positivo