Tech Corner Carbonio: come capire quando è rotto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Carbonio: come capire quando è rotto?

DSC_3675.jpg


Con la continua evoluzione tecnica e la continua ricerca prestazionale, la fibra di carbonio sta diventando un materiale sempre più diffuso in tutte le discipline della mountainbike, anche quelle gravity.

Se da un lato ci sono sempre più modelli di bici in carbonio, dall'altro ci sono anche tanti bikers scettici su questo "nuovo" materiale. Una delle principali opposizioni riguarda la...
Continue reading....
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
É un problema noto. Il DOT corrode la matrice epossidica del composito. Le fibre di carbonio sono igroscopiche, ovvero tendono ad assorbire l'umidità. Questo può compromettere il composito, così come la mancanza di resina che mantenga in posizione le fibre. Il punto è che il composito ha uno strato superficiale che possiamo considerare praticamente solo estetico. Se è quello ad essersi danneggiato, non c'è problema. Se il danno è penetrato più in profondità, allora è bene cambiare il manubrio o ripararlo. Nella fattispecie, se la fibra è integra, la riparazione è possibile. Basta rimetterci della resina epossidica. Ovviamente, un lavoro fatto bene va fatto fare a un professionista...
Fai controllare i freni. Se esce DOT da lì vuol dire che ce n'è troppo. Oppure che li hai proprio portati a cottura (è dura, viste la stabilità del DOT!)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Le fibre di carbonio non temono praticamente nulla e la luce gli fa un baffo. Come dicevo sopra, hanno il difetto di essere igroscopiche, ma fintanto che sono inglobate nella resina non temono l'umidità. Ciò di cui parli ha a che vedere con la matrice, ovvero la resina epossidica. Ci sono matrici e matrici, perciò va scelto qualcosa che resista bene agli UV se si prevede di lasciarlo esposto a lungo al sole. La vernice fa da filtro e anche il "carbonio a vista" è in realtà protetto da uno strato che fa da filtro. L'altra cosa che la matrice teme, a differenza della fibra, è l'alta temperatura. E con alta si intende che sopra i 100°C buona parte delle matrici non è più in grado di garantire una prestazione decente. Quindi sì, lasciare un composito a lungo al Sole o in auto in estate non è una cosa furba.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Come mai se entro nell'articolo,mi appaiono post di almeno 3 anni fa...:nunsacci:


Una domanda volevo farla,ma il carbonio ha o non ha un periodio limite di durata nel tempo...?
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non vedo differenze. La vernice c'è lo stesso, semplicemente è trasparente nel carbonio "a vista". Spesso lo strato di carbonio a vista è solo estetico, quindi non ha funzione strutturale. Certo è più facile vedere un danno o una cricca in quello a vista che in quello verniciato con uno strato coprente.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
^^^ i messaggi di albatros sono di oggi, si vedranno per questo, così come i nostri... credo...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Periodicamente vengono riproposti articoli, che e' una buona cosa, anche se in alcuni non si vedono le foto, ma questo è strano perché @albatros_la, con chi sta parlando?!
E chi se lo ricorda, a chi ho risposto!?! Ho letto l'articolo come fosse nuovo, ho letto i commenti e ho risposto ad un paio di essi. Francamente non ho fatto caso alle date :nunsacci:

Ha risposto (dopo anni) nell'articolo.
Però resta sempre il fatto che si vedono solo i suoi post sul forum :-)

^^^ i messaggi di albatros sono di oggi, si vedranno per questo, così come i nostri... credo...
Sinceramente non so perché si vedano solo i miei post. Non so se possa centrare ma ho fatto il tutto da smartphone, quindi sulla versione mobile.
 

Classifica mensile dislivello positivo