Carbonio e All Mountain........ci stanno???

Discussione in 'Enduro e All Mountain' iniziata da le89le, 29/11/08.

Tags:
  1. le89le

le89le Biker poeticus

ragazzi volevo sapere un pò come la pensate voi furomboli per quanto riguarda il rapporto tra il carbonio e l'All Mountain....si insomma e fattibile la cosa o altamente sconsigliata???

grazie a tutti :celopiùg:

2. giulio46moto

giulio46moto Biker celestialis

direi proprio che ci sta, prendi per esempio la ibis mojo...
    dicono cha vada da paura in discesa e che in salita è pedalabilissima...
    io l'ho provata in assetto da xc ed è impressionate quanto è leggera e "morbida" ;-)

3. maxrosso

maxrosso Biker marathonensis

quoto al 100%

4. tommyjif

tommyjif Biker ultra

Certo che ci sta!

5. maxITR

maxITR Biker tremendus

Il carbonio stà prendendo piede e diverse case costruttrici cominciano a sfornare telai in carbonio per all-mountain

6. Marmuz

Marmuz Biker immensus

Secondo me dipende da una sorta di filosofia.. ovvero, se per all mountain ci si arriva pensando a una XC di maggiore escursione piu divertente in discesa, allora il carbonio è la retta via.. se s'intende una freeride alleggerita e resa pedalabile, allora direi di no..

7. david_jcd

david_jcd Redazione

mah... io ho sempre paura che cadendo si rompa o si fessuri senza che si veda.
    Quindi resterò fedele all'alluminio ancora a lungo.

Comunque ci sono diversi esempi di am in carbonio...

8. giusecab

giusecab Biker assatanatus

il carbonio si sta avvicinano anche al mondo del FR/DH, quindi... mi perplime solo il rischio di caduta su sassi aguzzi che schiacciano la struttura, sull'alluminio fai il bozzo, sul carbonio invece... :maremmac:
    g.

9. le89le

le89le Biker poeticus

si diciamo che io sono in un parere di mezzo :specc:...bella robusta, divertente, insomma non si può dire niente ad una AM in carbonio...il fatto che forse risulta troppo sensibile alle sollecitazioni dovute a eventuali cadute o ai tipici sassi vaganti......sob :sbavon: carbonio o alluminio?? questo è il dilemma...
    sono contrastato su che telaio prendere...il carbonio mi sembra troppo fragile...ma se siete tutti cosi convinti che invece possa fuzionare quasi quasi mi faccio tentare... :roll:

scettico....

10. david_jcd

david_jcd Redazione

ma perchè consideri il carbonio? Peso?

11. le89le

le89le Biker poeticus

no perche mi e stata offerta una bici a dir poco super ad un prezzo abbordabile soltanto che ha il telaio in carbonio e li sono rimasto un pò scettico....però mi sa che faccio la pazzia!! siiiiiiiiiii....... :smile:

12. Lyopard

Lyopard Biker serius

Se è veramente una bici super ad un prezzo altrettanto sconvolgente.. allora forse ne vale la pena (tipo una Scott da 9.000 venduta nuova a 3.000 - ma mi insospettirei).. Poi dipende da che bici è; nel senso che magari non è troppo estrema e la puoi usare anche per uscite più tranquille con molta salita, senza doverti preoccupare di beccare una pietra sul movimento centrale che ti fa esplodere il telaio..

Sul numero di novembre di "MTB Magazine" c'era un articolo dedicato ad alcuni modelli '09 da All Mountain (come la Enduro S-Works)... e piano piano stanno prendendo sempre più piede anche loro nel settore... pure nel Freeride e nel DH ci sono un sacco di modelli quest'anno.

Sta di fatto che con una bici in carbonio mi sentirei di esagerare solo con il portafoglio molto, molto gonfio o con sponsor che sborsano e millesimi di secondo da guadagnare in ogni modo.. altrimenti andrei in giro con l'ansia di eccedere o di cadere :cry:

(Ricordo che un pò di anni fa le Raven della Cannondale avevano il piccolo difetto che, non essendo in monoscocca, si aprivano a metà lungo la saldatura, come un ovetto Kinder......:smile: )

13. tacito

tacito Moderatur
    Moderatur

se penso ai sassi che ho preso proprio ieri sul telaio sono contento di avere una bici in alluminio,,,,

14. le89le

le89le Biker poeticus

gente cosi non mi aiutate...:nunsacci:
    no come bici non è estrema...insomma per intenderci stiamo parlando della rize3carbon di C'ndale 130 dietro 140 davanti. :fantasm:
    il problema è che per prendere quella in alluminio devo aspettare ALMENO fino a febbraio e sottolineo l'almeno perchè e probabile che si possa tirare anche fino ad aprile (dipende dalla richiesta in europa!!) e il prezzo a cui me la da e solamente 300euro inferiore a quella in carbonio......ma i pezzi che monta sono tutt'altri.....:cucù: e questo per quanto mi riguarda mi fa altamente gola....anche perchè con 300 euro non upgrade il modello in alluminio tanto da equiparare quella in carbonio manco se mi ci metto!!!

allora adesso che ne sapte di più cosa mi dite???:medita:

P.S cannondale ha garanzia a vita sui telai.....

15. giulio46moto

giulio46moto Biker celestialis

allora vai di carbonio ;-)

Condividi questa Pagina