Carbonio e All Mountain........ci stanno???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
ragazzi avete tutti pienamente ragione...e come ha detto anche il sivente la C'ndale fa la bellezza di 12 test sui telai in carbonio prima di buttarli fuori e venderli...contro (nessuno mi voglia male eh! :smile:) i 7 della scott!!

inoltre penso che gli ingenieri che l'hanno progettata sappiano il fatto loro (almeno spero) per quel che ne concerne l'uso e la robustezza!! quindi bando agli indugi e matedi si va a spendere un pò di soldini tanto duramente accumulati nel tempo per occasioni come queste!!!!!!!:duello:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...e come ha detto anche il sivente la C'ndale fa la bellezza di 12 test sui telai in carbonio prima di buttarli fuori e venderli...contro (nessuno mi voglia male eh! :smile:) i 7 della scott!!...

Buttata lì così non è che si capisca bene. Di che genere di test stai parlando? E cosa significa esattamente che C'dale ne fa 12 contro i 7 di Scott? :nunsacci:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
gente cosi non mi aiutate...:nunsacci:
no come bici non è estrema...insomma per intenderci stiamo parlando della rize3carbon di C'ndale 130 dietro 140 davanti. :fantasm:
il problema è che per prendere quella in alluminio devo aspettare ALMENO fino a febbraio e sottolineo l'almeno perchè e probabile che si possa tirare anche fino ad aprile (dipende dalla richiesta in europa!!) e il prezzo a cui me la da e solamente 300euro inferiore a quella in carbonio......ma i pezzi che monta sono tutt'altri.....:cucù: e questo per quanto mi riguarda mi fa altamente gola....anche perchè con 300 euro non upgrade il modello in alluminio tanto da equiparare quella in carbonio manco se mi ci metto!!!

allora adesso che ne sapte di più cosa mi dite???:medita:


P.S cannondale ha garanzia a vita sui telai.....
Prendila!!!
Non ti preoccupare...
Io l'ho provata e me ne sono innamorato...Il carbonio resiste meglio ai tanto temuti urti diretti (es. caduta sui sassi) anche perchè considera che l'alluminio bozzato è ora mai snervato e quindi fragile...Quindi una botta che bollerebbe l'alluminio è probabile che non intacchi il carbonio (anche perchè su Rize e Moto non si usa il carbonio che può esserci sulla Taurine ovvero sottile per risparmiare peso)...
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Buttata lì così non è che si capisca bene. Di che genere di test stai parlando? E cosa significa esattamente che C'dale ne fa 12 contro i 7 di Scott? :nunsacci:
Immagino che faccia test di tipo strutturale...di 12 tipi contro i 7 di scott.
Sapevo che sulla taurine ad esempio avevano fatto dei test relativi al surriscaldamento dei foderi derivante dal calore che si genera durante la frenata. I foderi in questione sono stati rifatti più volte fino ad ottenere un risultato che appagasse i progettisti...
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
sono test strutturali per quanto ho capito...trazione compressione urti insomma test che saggiano la resitenza e la robusezza del telaio...comunque io ho detto solo quello che mi ha detto il sivende (magari sono anche stronzate dette per farmi prendere la biga in questione!!).....:omertà:


sia bene inteso non mi permetterei MAI di dire che una marca rispetto ad un altra fà shifo!!!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Del carbonio abbiamo già parlato più volte.E' un materiale meraviglioso,per la possibilità che dà a chi lo lavora di fare...quello che vuole,a patto che abbia il Know-how necessario.Nel senso che,a seconda dell'orientamento e dell'incrocio delle fibre,nonchè del tipo che si usa,si può ottenere la massima elasticità o la massima rigidità,mentre per quanto riguarda la robustezza la semplice aggiunta di uno strato la accresce enormemente.Quindi è ovvio che i criteri di costruzione debbano necessariamente variare a seconda della destinazione d'uso del telaio,più leggero e fragile per XC,più robusto per discipline più toste(vedi GT che ha sfornato una meravigliosa DH). Però resta il fatto che il carbonio può non dare segno di un problema strutturale e che le garanzie valgono per difetti di fabbricazione,quindi per danni riconosciuti come tali,non certo per lesioni da urto su rocce aguzze.Di conseguenza per scegliere il carbonio bisogna credere ciecamente in chi l'ha progettata e costruita,se no,meglio l'alluminio. Posso dire di aver provato,in carbonio,una Genius MC di 2 anni fa con Fox da 130 e,recentemente e molto più a lungo,una Mojo montata XT con Talas 140. La genius è un'ottima bici.Della Mojo,per le prestazioni che mi ha permesso in discesa,penso possa essere montata anche pesante e con forka da 160(cosa che prima del test mi sembrava una forzatura),abbracciando così la tesi dell'AM in carbonio. Ora sto aspettando di provare la Moto,che mi attira parecchio.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
non penso.....almeno...bhoooooooooooooooooooo!:nunsacci:
ma tu hai messo una qualke protezione sotto il telaio?? non so adesivo trasparente da 3mm??
Sulla Moto c'è di serie un adesivo trasparente da circa metà tubo obliquo in giù fin sotto la scatola del movimento centrale...ma è giusto per evitare segni alla vernice e graffi...
Sulla Rize provata cera uno spesso adesivo trasparente termoformabile che mi è stato proposto anche per la Moto ma onestamente è troppo brutto....

L'ho già scritto altrove ma lo ripeto anche qui...il carbonio utilizzato sulle due All mountain di casa C'dale resiste a urti di intensità doppia rispetto a quelli necessari a danneggiare l'alluminio utilizzato per bici orientate allo stesso utilizzo (penso alla Rize alu alla Prophet e anche alla Perp)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
L'ho già scritto altrove ma lo ripeto anche qui...il carbonio utilizzato sulle due All mountain di casa C'dale resiste a urti di intensità doppia rispetto a quelli necessari a danneggiare l'alluminio utilizzato per bici orientate allo stesso utilizzo (penso alla Rize alu alla Prophet e anche alla Perp)

Fonte? Che tipo di urti? Taglio? Compressione? Schiacciamento?
Molto spesso ci dicono 10 volte più resistente di... per poi scoprire che questa presunta maggiore resistenza vale solo su una determinata caratteristica. E poichè il carbonio è un materiale anisotropo, la cosa non mi sorprenderebbe affatto.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Fonte? Che tipo di urti? Taglio? Compressione? Schiacciamento?
Molto spesso ci dicono 10 volte più resistente di... per poi scoprire che questa presunta maggiore resistenza vale solo su una determinata caratteristica. E poichè il carbonio è un materiale anisotropo, la cosa non mi sorprenderebbe affatto.
Fonte: il sivende che si è informato presso cannondale. Si parlava di urti non schiacciamento ne taglio...mi pareva abbastanza chiaro visto il contesto (urto su pietre)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Fonte: il sivende che si è informato presso cannondale. Si parlava di urti non schiacciamento ne taglio...mi pareva abbastanza chiaro visto il contesto (urto su pietre)

Un urto su pietre è prevalentemente una sollecitazione di taglio, se la roccia è aguzza, mentre se la roccia è piatta si tratta di un urto ben diverso.
Inoltre per valutare la resistenza di un telaio in caso di caduta bisogna tenere in considerazione tutte quelle sollecitazioni che ti ho elencato, tra cui la resistenza a flessione delle tubature (se la bici ti cade in una scarpata e per esempio colpisce lateralmente con il tubo orizzontale un albero), la resistenza alla compressione (se involontariamente atterri sulla bici e pesti una tubatura schiacciandolo per esempio contro una pietra), la resistenza alla trazione, ecc.
Il carbonio è solitamente lavorato per resister a determinate sollecitazioni. Renderlo resistente anche alle sollecitazioni straordinarie è possibile, ma comporta un aggravio di peso (servono ulteriori strati).
Se teoricamente è possibile creare un telaio in carbonio quasi indistrittuttibile, tuttavia sarebbero necessari talmente tanti strati da aumentare vertiginosamente il peso.
Per questo sono molto scettico sul fatto che un telaio in carbonio pssa essere più resistente a tutte le sollecitazioni e allo stesso tempo pesare meno.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Un urto su pietre è prevalentemente una sollecitazione di taglio, se la roccia è aguzza, mentre se la roccia è piatta si tratta di un urto ben diverso.
Inoltre per valutare la resistenza di un telaio in caso di caduta bisogna tenere in considerazione tutte quelle sollecitazioni che ti ho elencato, tra cui la resistenza a flessione delle tubature (se la bici ti cade in una scarpata e per esempio colpisce lateralmente con il tubo orizzontale un albero), la resistenza alla compressione (se involontariamente atterri sulla bici e pesti una tubatura schiacciandolo per esempio contro una pietra), la resistenza alla trazione, ecc.
Il carbonio è solitamente lavorato per resister a determinate sollecitazioni. Renderlo resistente anche alle sollecitazioni straordinarie è possibile, ma comporta un aggravio di peso (servono ulteriori strati).
Se teoricamente è possibile creare un telaio in carbonio quasi indistrittuttibile, tuttavia sarebbero necessari talmente tanti strati da aumentare vertiginosamente il peso.
Per questo sono molto scettico sul fatto che un telaio in carbonio pssa essere più resistente a tutte le sollecitazioni e allo stesso tempo pesare meno.


wow ma quante ne sa quest'uomo?! :smile:

ing.meccanica?? no perchè per ora io sono solo perito meccanico ma tu sembra che ne sai più di me (e non ne so poce di robe di mecc!! :celopiùg:)!!


comunque carbonio o no. io l'ho ordinata oggi e sabata la ritiro...poi vi faro sapere come mi trovo con il materiale in questione!! saluti a tutti :cucù:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Un urto su pietre è prevalentemente una sollecitazione di taglio, se la roccia è aguzza, mentre se la roccia è piatta si tratta di un urto ben diverso.
Inoltre per valutare la resistenza di un telaio in caso di caduta bisogna tenere in considerazione tutte quelle sollecitazioni che ti ho elencato, tra cui la resistenza a flessione delle tubature (se la bici ti cade in una scarpata e per esempio colpisce lateralmente con il tubo orizzontale un albero), la resistenza alla compressione (se involontariamente atterri sulla bici e pesti una tubatura schiacciandolo per esempio contro una pietra), la resistenza alla trazione, ecc.
Il carbonio è solitamente lavorato per resister a determinate sollecitazioni. Renderlo resistente anche alle sollecitazioni straordinarie è possibile, ma comporta un aggravio di peso (servono ulteriori strati).
Se teoricamente è possibile creare un telaio in carbonio quasi indistrittuttibile, tuttavia sarebbero necessari talmente tanti strati da aumentare vertiginosamente il peso.
Per questo sono molto scettico sul fatto che un telaio in carbonio pssa essere più resistente a tutte le sollecitazioni e allo stesso tempo pesare meno.
Bè l'urto non sono convinto al 100% che sia taglio perchè il concetto di taglio che mi hanno insegnato in tecnologia aeronautica mi sembra diverso...Comunque sia, il telaio della Moto (sempre lei) non è esattamente un peso piuma, Ferma l'ago della bilancia intorno ai 2,8 kg senza ammo...quindi di strati ce ne sono, non è una bici votata al peso ma alla robustezza...Credo che gli ingegneri che stanno dietro al progetto ne sappiano un pò...anche perchè negli anni mi pare che di Cannondale ci si possa fidare...se sbaglio ditemelo...
 
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

Classifica mensile dislivello positivo