Carbonio e All Mountain........ci stanno???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bè l'urto non sono convinto al 100% che sia taglio perchè il concetto di taglio che mi hanno insegnato in tecnologia aeronautica mi sembra diverso...Comunque sia, il telaio della Moto (sempre lei) non è esattamente un peso piuma, Ferma l'ago della bilancia intorno ai 2,8 kg senza ammo...quindi di strati ce ne sono, non è una bici votata al peso ma alla robustezza...Credo che gli ingegneri che stanno dietro al progetto ne sappiano un pò...anche perchè negli anni mi pare che di Cannondale ci si possa fidare...se sbaglio ditemelo...

Pesa appunto come un telaio in alluminio. Allora che vantaggi comporta il carbonio, se il peso alla fine è uguale?
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
..E che quindi (rigirando la frittata) per ottenere un telaio in alluminio di pari robustezza, sarebbe venuta fuori una bicicletta obesa. :sumo:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Premettendo che non amo per niente questo tipo di materiale, mi viene da chiedermi, senza voler sollevare nessun tipo di polemica mi raccomando, il perchè case d'eccellenza come Intense, Santa e Foes alle lusinghe del carbonio ancora non hanno ceduto.
Incapacità di produrlo? Può essere, ma mi piace pensare che ancora non lo ritengono un materiale "maturo".
Chissa, un domani magari.......
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Premettendo che non amo per niente questo tipo di materiale, mi viene da chiedermi, senza voler sollevare nessun tipo di polemica mi raccomando, il perchè case d'eccellenza come Intense, Santa e Foes alle lusinghe del carbonio ancora non hanno ceduto.
Incapacità di produrlo? Può essere, ma mi piace pensare che ancora non lo ritengono un materiale "maturo".
Chissa, un domani magari.......
o forse perchè a non ritenerlo maturo sono gli acquirenti...
 

maxlublues

Biker urlandum
il telaio della mia moto cannondale fa impressione a guardarlo. La zona sterzo e la scatola del movimento centrale sono un qualcosa di veramente massiccio. E' ovvio che gli ingegneri hanno scelto il carbonio puntando sulla robustezza e non sulla leggerezza.
Ho letto da qualche parte che qualcuno ha visto in rete un video dove un tizio cercava di distruggere un telaio cannondale in carbonio con la mazzetta sul banco senza riuscirci: potete confermare?
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Premettendo che non amo per niente questo tipo di materiale, mi viene da chiedermi, senza voler sollevare nessun tipo di polemica mi raccomando, il perchè case d'eccellenza come Intense, Santa e Foes alle lusinghe del carbonio ancora non hanno ceduto.
Incapacità di produrlo? Può essere, ma mi piace pensare che ancora non lo ritengono un materiale "maturo".
Chissa, un domani magari.......

e perchè altre case di eccellenza tipo Scott, Specialized, Cannodale, Titus, Trek, Rocky Mountain, Ibis, Ktm, gt, ecc.. invece hanno "ceduto"? sarà mica per un fattore meramente commerciale? :nunsacci::hahaha:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma siamo proprio sicuri che un telaio in carbonio costi tanto di più...
cioè tra materie prime sempre in aumento (i metalli), e personale formato per le saldature ecc... un telaio in materie sintetiche è così enormemente più caro?
l'alluminio arrivò a sostituire l'acciaio perchè molto più resistente all'umidità e più leggero. poi si scoprì che per farlo resistente uguale il peso saliva e la rigidità era molto superiore e si iniziarono a studiare leghe di alluminio sempre più ricercate. quindi si iniziarono gli studi sul carbonio che inattaccabile all'acqua, a parità di peso è più facilmente gestibile come deformazioni.
credo che un telaio dimensionato per dowhill quindi non leggero, sia resistente come uno in alluminio. ovvio che se partiamo dal presupposto che il telaio in carbonio non sia fatto bene o di scarsa qualità allora anche uno in alluminio non sarà affidabilissimo se di pari livello...
poi solo il futuro dirà chi avrà ragione...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma siamo proprio sicuri che un telaio in carbonio costi tanto di più...
cioè tra materie prime sempre in aumento (i metalli), e personale formato per le saldature ecc... un telaio in materie sintetiche è così enormemente più caro?
l'alluminio arrivò a sostituire l'acciaio perchè molto più resistente all'umidità e più leggero. poi si scoprì che per farlo resistente uguale il peso saliva e la rigidità era molto superiore e si iniziarono a studiare leghe di alluminio sempre più ricercate. quindi si iniziarono gli studi sul carbonio che inattaccabile all'acqua, a parità di peso è più facilmente gestibile come deformazioni.
credo che un telaio dimensionato per dowhill quindi non leggero, sia resistente come uno in alluminio. ovvio che se partiamo dal presupposto che il telaio in carbonio non sia fatto bene o di scarsa qualità allora anche uno in alluminio non sarà affidabilissimo se di pari livello...
poi solo il futuro dirà chi avrà ragione...

Eccome se costa di più... Per produrre telai in carbonio di buona qualità, servono delle autoclavi molto potenti e costose che hanno bisogno di grossi quantitativi di prodotto per essere ammortizzate. D'altra parte, senza i macchinari giusti, la qualità del composito cala drasticamente. Per questo motivo marchi quali Rocky Mountain, Intense, Turner con una prodizione quasi artigianale non producono telai in carbonio. Quel poco che fanno (tubature, parti) lo fanno fare da ditte esterne.

Per evitare di ricadere su temi già trattati, qui c'è una interessante discussione sempre sullo stesso argomento, dovevo avevo già espresso alcune perplessità su alcune caratteristiche del carbonio:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=107545

Buona lettura :mrgreen:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Eccome se costa di più... Per produrre telai in carbonio di buona qualità, servono delle autoclavi molto potenti e costose che hanno bisogno di grossi quantitativi di prodotto per essere ammortizzate. D'altra parte, senza i macchinari giusti, la qualità del composito cala drasticamente. Per questo motivo marchi quali Rocky Mountain, Intense, Turner con una prodizione quasi artigianale non producono telai in carbonio. Quel poco che fanno (tubature, parti) lo fanno fare da ditte esterne.

Per evitare di ricadere su temi già trattati, qui c'è una interessante discussione sempre sullo stesso argomento, dovevo avevo già espresso alcune perplessità su alcune caratteristiche del carbonio:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=107545

Buona lettura :mrgreen:
Ed ecco perchè Cannondale, Boeing ecc si rivolgono ad una ditta specializzata con sede a Taiwan...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ed ecco perchè Cannondale, Boeing ecc si rivolgono ad una ditta specializzata con sede a Taiwan...

Cannondale ha i numeri per poter fare da se i telai in carbonio, così come Scott, Giant, Specialized, ecc

veramente Rocky Mountain quest'anno propone ben 2 modelli interamente in carbonio, la altitude e la nuova vertex...

E chissà perchè su entrambe c'è la scritta "designed & tested in Canada" invece che la cara vecchia "built in canada" di altri modelli?
Come ho già scritto Rocky (e cme lei altre case) non ha i numeri di vendita sufficienti per poter ammortizzare i macchinari per produrre da se telai in carbonio, quindi si è dovuta rivolgere ad un produttore Taiwanese per farsele realizzare, ovviamente su proprio progetto.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
E chissà perchè su entrambe c'è la scritta "designed & tested in Canada" invece che la cara vecchia "built in canada" di altri modelli?
Come ho già scritto Rocky (e cme lei altre case) non ha i numeri di vendita sufficienti per poter ammortizzare i macchinari per produrre da se telai in carbonio, quindi si è dovuta rivolgere ad un produttore Taiwanese per farsele realizzare, ovviamente su proprio progetto.
beh è appurato che tutti i telai in cabonio non vengono fatti in USA... come tutti quelli da strada, persino colnago, pinarello e time si fanno fare i telai in oriente..
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Cannondale ha i numeri per poter fare da se i telai in carbonio, così come Scott, Giant, Specialized, ecc.

Non credo che sia esattamente così semplice. A parte le disponibilità economiche non ci si può inventare produttorei di materiali compositi! Il (tanto caro) know how necessario a produrre pronotti (non buoni ma) eccellenti, deriva da anni di ricerca e sperimentazione. L'eccellenza e le competenze aquisite da una ditta che appunto è specializzata e che applica queste tecnologie a moltissimi prodotti (con necessità strutturali e caratteristiche meccaniche differenti) saranno notevolmente superiori e difficilmente saranno raggiungibili da una ditta che fa solo biciclette.

Da qui la scelta di esternalizzare la produzione.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Comprai la Scott CR1 da strada completamente in carbonio:
Mi dissero: si romperà, si criccherà...
Comprai la piega Ritckey in carbonio e la guarnitura SRAM Force in carbonio:
Mi dissero:con le buche si romperà, si criccherà...
Quando comprai la Yeti 575 con i foderi in carbonio:
Mi dissero: non saltare, si romperà, si criccherà...
Comprai la piega Easton DH in carbonio:
Mi dissero: non cadere, si romperà, si criccherà...

Morale: In bici vado spesso e purtroppo sono caduto più volte su strada, su sentieri, su salti, su sassoni e scendendo dalla Gava e dal Tobbio mi è più volte volata la bici giù dai dirupi....

Le uniche cose che si sono rotte sono le scatole a sentire sempre le stesse cose
!!

Qualsiasi sia il materiale di partenza, i telai, i componenti, ecc. se sono ben fatti non si rompono....
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo