Carbonio e All Mountain........ci stanno???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
SE io mi comprassi una Pagani Zonda, la terrei sicuramente per pù di 4 5 anni.
Dopo il 4-5 anno nessuno mi chiede di cambiare il 90% dei componenti perchè è invecchiata...eppure avrò sempre tra le mani una vettua che portandola in pista il 6 anno non può permettersi che si rompa il telaio ai 220...

Ma hai letto bene quello che ho scritto? Non ho mica detto che dopo 3 anni un telaio in cabonio è da buttare. Il discorso era relativo alla garanzia. Visto che tendenzialmente uno che compra un telaio in carbonio è un appassionato che dopo 2-3 cambia la bici, magari per solo sfizio, di fatto la garanzia a vita, scadendo col primo acquirente, per la casa non è proprio a vita, se non per pochissimi casi di persone che si tengono il telaio 10 anni.
Quindi alla fine sui grandi numeri è come se fosse una garanzia di 3-4 anni (cifra sparata su 2 piedi).

Il mio telaio costa circa 2.000 euro, produrlo non penso costi meno di 1000. Se io (e i tanto cari libri di economia) dovessimo metterci a fare dei ragionamenti sulla convenienza economica e varie analisi dei costi, dubito fortemente che la politica da te ividenziata paghi.

Se tu sei seriamente convinto che il tuo telaio costi al netto più di mille euro, avidentemente non hai ben presente i costi effettivi di prodizione.
Parliamo di semplice e puro costo di produzione, senza considerare: progettazione, test, pubblicità e ricarico del canale distributivo. Insomma quello che costa all'azienda cambiarti il telaio in garanzia.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Se tu sei seriamente convinto che il tuo telaio costi al netto più di mille euro, avidentemente non hai ben presente i costi effettivi di prodizione.
Parliamo di semplice e puro costo di produzione, senza considerare: progettazione, test, pubblicità e ricarico del canale distributivo. Insomma quello che costa all'azienda cambiarti il telaio in garanzia.
Cambiarmi il telaio in garanzia vuol dire prenderne uno dalla produzione, portarlo al mio sivende rinunciando al reddito che deriverebbe dalla sua vendita.
A loro quindi costa quanto il mancato ricavo più tutti i costi di produzione trasporto, progettazione ecc...quindi 2000 euro
 
  • Mi piace
Reactions: Popi LTD

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Cambiarmi il telaio in garanzia vuol dire prenderne uno dalla produzione, portarlo al mio sivende rinunciando al reddito che deriverebbe dalla sua vendita.
A loro quindi costa quanto il mancato ricavo più tutti i costi di produzione trasporto, progettazione ecc...quindi 2000 euro

Ma certo :mrgreen: Un ragionamento sensatissimo!
A loro mettere in produzione un telaio in più costa 2000€. Infatti le case sono tutti enti di beneficenza e quando rompi un telaio rimettono 2000€ di tasca loro.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Allora farò riscrivere i libri...
Oppure tu hai una teoria da proporre...se lecito diche ti occupi?? Spero non analisi dei costi...

Il discorso è molto semplice:
- io biker spacco un telaio, pagato 2000€
- la casa me lo sostituisce e ci rimette i 200-300 (ad essere ottimisti) del costo del processo produttivo, mantenendo il cliente che al prossimo acquisto probabilmente ricomprerà un prodotto della stessa azienda, che quindi recupererà abbondantemente i 200-300€ spesi.

Secondo il tuo ragionamento il biker che spacca un telaio, non viene passato in garanzia dovrebbe ricomprare lo stesso. Ma chi è che dopo aver spaccato un telaio, ricomprerebbe lo stesso pagandolo 2000€ con la probabilità di romperlo di nuovo?

Comunque si sta andando OT. L'argomento del topic è ben altro.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Ma certo :mrgreen: Un ragionamento sensatissimo!
A loro mettere in produzione un telaio in più costa 2000€. Infatti le case sono tutti enti di beneficenza e quando rompi un telaio rimettono 2000€ di tasca loro.
Allora...La mano d'opera si paga, il materiale si paga,il trasporto lo paghi, i progettisti li devi pagare, molte altre spese (costi fissi) sono da ripartirsi sul prodotto finito. Questo indipendentemente dal fatto che il tuo bel prodotto stia in magazzino o che tu lo venda o che tu lo dia in sostituzione di uno rotto. Il mancato guadagno a casa mia è un costo.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Il discorso è molto semplice:
- io biker spacco un telaio, pagato 2000€
- la casa me lo sostituisce e ci rimette i 200-300 (ad essere ottimisti) del costo del processo produttivo, mantenendo il cliente che al prossimo acquisto probabilmente ricomprerà un prodotto della stessa azienda, che quindi recupererà abbondantemente i 200-300€ spesi.

Secondo il tuo ragionamento il biker che spacca un telaio, non viene passato in garanzia dovrebbe ricomprare lo stesso. Ma chi è che dopo aver spaccato un telaio, ricomprerebbe lo stesso pagandolo 2000€ con la probabilità di romperlo di nuovo?

Comunque si sta andando OT. L'argomento del topic è ben altro.

Questo l'hai detto tu...
Non è ot perchè è la dimostrazione che le ditte non hanno interesse a regalare le garanzie
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Un buon biker sa acquistare un buon telaio in carbonio!

Se sei un biker mediocre comprerai un telaio in carbonio scadente...Scott su tutti!

Se se un "furbo" ti compri un Cannondale o un Specy e vai sul sicuro

Il resto sono chiacchere di chi non ha mai avuto sotto il culo una bici da serie A in carbonio

ps: il carbonio mediocre si rompe cme si romperebbe un'alluminio mediocre

Visto che sono un biker mediocre come dici tu... Ho appena comprato la mia 5 scott...
Mai rotto qualcosa? NOOOOOOOOOOOO
Mai avuto problemi? NOOOOOOOOOOOO
Sempre soddisfatto? SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Quindi evita di sparare str..........................
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Allora...La mano d'opera si paga, il materiale si paga,il trasporto lo paghi, i progettisti li devi pagare, molte altre spese (costi fissi) sono da ripartirsi sul prodotto finito. Questo indipendentemente dal fatto che il tuo bel prodotto stia in magazzino o che tu lo venda o che tu lo dia in sostituzione di uno rotto. Il mancato guadagno a casa mia è un costo.

Non condivido. Le spese di progettazione le hai già pagate con i 2000€, che tra l'altro comprendono anche la garanzia.

Le ditte non hanno di certo interesse a regalare le garanzie, perchè comunque è un costo. Ma se la garanzia a vita riesce a sottrarre un cliente ad un altra marca allora sostenere quel costo ha senso. E se fosse vero che sostituire un telaio alla ditta costa 2000€, allora la garanzia a vita sarebbe un suicidio per l'azienda.
 
Non condivido. Le spese di progettazione le hai già pagate con i 2000€, che tra l'altro comprendono anche la garanzia.

Le ditte non hanno di certo interesse a regalare le garanzie, perchè comunque è un costo. Ma se la garanzia a vita riesce a sottrarre un cliente ad un altra marca allora sostenere quel costo ha senso. E se fosse vero che sostituire un telaio alla ditta costa 2000€, allora la garanzia a vita sarebbe un suicidio per l'azienda.

i costi fissi te li porti sempre dietro e vanno sempre su i telai che ci sono in stock. il trasporto lo paghi! e fidati costa di più spedire un telaio singolo che non un container...
daniel... continua a fare ingegnere civile o edile nn ricordo :rosik: e lascia agli economi gestionali i conti grazie.

e chiudiamo l'OT
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
AH AH AH

Peccato che se rompi Scott non ti ridà neanche le viti del telaio AH AH AH

Comprare una bici non vuol dire avere la certezza di romperla

Goditela finchè ce l'hai intera

Peccato che se rompi Scott non ti ridà neanche le viti del telaio AH AH AH
???????????????????????????????????????????????????????????????????????
Me la spieghi?

Sempre avute intere... E in caso... Non avrei nessun problema di garanzie...
E in 6 anni che vado dallo stesso ciclista mai vista una scott in carbonio rotta... quindi...
Come si può rompere la mia, magari anche la tua... e forse molto prima della mia... :arrabbiat:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Non condivido. Le spese di progettazione le hai già pagate con i 2000€, che tra l'altro comprendono anche la garanzia.

Le ditte non hanno di certo interesse a regalare le garanzie, perchè comunque è un costo. Ma se la garanzia a vita riesce a sottrarre un cliente ad un altra marca allora sostenere quel costo ha senso. E se fosse vero che sostituire un telaio alla ditta costa 2000€, allora la garanzia a vita sarebbe un suicidio per l'azienda.
Qui hai ragione in parte.
In azienda infatti ci sono degli accantonamenti per rischi di garanzia.
La strategia potrebbe essere punto in alto con la garanzia, il più inalto possibile. Ma se ho un prodotto che sopporta bene 10 anni di intenso utilizzo (e ne devo essere ben sicuro) non ho difficoltà ad estendere la garanzia a vita...tanto come dicevi chi tiene una bici per 10 anni facendone un unso duro e puro??
 
AH AH AH

Peccato che se rompi Scott non ti ridà neanche le viti del telaio AH AH AH

Comprare una bici non vuol dire avere la certezza di romperla

Goditela finchè ce l'hai intera

ma parli per esperienza o così per parlare???
io fino ad oggi ho solo sentito parlar bene di scott. Un mio amico ha rotto un telaio fuori garanzia e glielo hanno sostituito...con un in versione limited... il che hanno riconosciuto il loro errore...
se ti spacca uno dei tuoi telai fuori garanzia poi ne parliamo...e fino a prova contraria e questi sono documenti ufficiali... scott e non sono di parte sia chiaro è uno dei migliori costruttori di telai in carbonio...assieme a cannondale e specy... per cui documentati prima!
ciao :i-want-t:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Qui hai ragione in parte.
In azienda infatti ci sono degli accantonamenti per rischi di garanzia.
La strategia potrebbe essere punto in alto con la garanzia, il più inalto possibile. Ma se ho un prodotto che sopporta bene 10 anni di intenso utilizzo (e ne devo essere ben sicuro) non ho difficoltà ad estendere la garanzia a vita...tanto come dicevi chi tiene una bici per 10 anni facendone un unso duro e puro??

Vedo che alla fine siamo arrivati alla stessa conclusione!
Alla fine chi fa un uso intenso difficilmente si tiene la bici tanti anni, solitamente chi si tiene tutti questi anni un telaio è uno che pedala poco e quindi difficilmente arriverà alla rottura per fatica.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Vedo che alla fine siamo arrivati alla stessa conclusione!
Alla fine chi fa un uso intenso difficilmente si tiene la bici tanti anni, solitamente chi si tiene tutti questi anni un telaio è uno che pedala poco e quindi difficilmente arriverà alla rottura per fatica.
Su questo punto direi di si...
 

Classifica mensile dislivello positivo