Carbonio o Alluminio nel All Mountain/Enduro del futuro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao a tutti!

So che è una discussione che è già stata fatta, ma quello che volevo chiedervi io è, dopo Eurobike 2014, che ne pensate voi di dove sta andando il mercato.

Mi spiego meglio: ho visto la presentazione di molte MTB bellissime, con accorgimenti tecnici sempre più evoluti (dalle sospensioni elettroniche ai sistemi tipo quello di Yeti per il link posteriore, per non parlare di cambio elettronico etc etc), moltissime in carbonio ma... i prezzi sono sempre più alti!

Siamo così sicuri che per la maggior parte degli appassionati si debba avere tutta questa tecnologia? Chi riesce a sfruttarla per davvero?

Il costo in più di un telaio in carbonio è giustificato dal minor peso e dalla maggior rigidezza rispetto all'alluminio?

Non è che ci facciamo influenzare troppo da quello di cui han bisogno i Pro?

Che ne pensate?

Ciao!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io sono x i telai in Alluminio anche se non nego che il Carbon abbia il suo fascino e renda i telai in generale più armoniosi esteticamente.
Per il discorso pesi al di là del non essere un fanatico del peso a tuti i costi ho visto alcuni telai in carbonio costosissimi (ormai si fa in fretta a superare 2500 Euro) montati in modo mediocre. Secondo me non ha senso avere un telaio 400 grammi più leggere dell'analogo in alu e poi metterci ruote da 2Kg.
Un buon telaio in alluminio montato con criterio penso possa fare felice la maggior parte dei bikers senza rinunciare alle prestazioni, poi se uno vuole farsi la bici da 6000+ euro perchè no.
 

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
io sono per il telaio in alluminio, (quando riesco, perchè quest'anno ho avuto diversi intoppi) con gente che ha il covert in carbonio, l'ibis mojo in carbonio, ecc

e sinceramente quando si pedala scricchiolano da par accapponare la pelle (mettendo anche il grasso apposito nel tubo sella, e quant'altro), quando si scende ogni sassolino che rimbalza sul tubo obliquo è un santo tirato giù dal proprietario...

senza contare che ogni segno sulla vernice dà inizio a pensieri osceni sullo stato del telaio sottostante...

per il prezzo non mi esprimo perchè secondo me stanno sparando un po' tutti troppo in alto, sia in carbonio che in alluminio, e, come si dice dalle nostre parti.... pisa pì curt!!!!! che tra un po' i polacchi di Mielec invadranno il mercato!!!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mai sentito un telaio carbon scricchiolare, ne rotto' per le pietre che alzano le ruote.Sono d'accordo sui prezzi oramai folli ma chiunque abbia provato un telaio carbon all'alluminio non ci torna piu anche perche' sullo stesso modello di Mtb la differenza di prezzo non e' piu cosi esagerata e per avere 4/5 etti in meno solo sul telaio ne vale la pena...
 
  • Mi piace
Reactions: carrepg

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
io sono per il telaio in alluminio, (quando riesco, perchè quest'anno ho avuto diversi intoppi) con gente che ha il covert in carbonio, l'ibis mojo in carbonio, ecc

e sinceramente quando si pedala scricchiolano da par accapponare la pelle (mettendo anche il grasso apposito nel tubo sella, e quant'altro), quando si scende ogni sassolino che rimbalza sul tubo obliquo è un santo tirato giù dal proprietario...

senza contare che ogni segno sulla vernice dà inizio a pensieri osceni sullo stato del telaio sottostante...

per il prezzo non mi esprimo perchè secondo me stanno sparando un po' tutti troppo in alto, sia in carbonio che in alluminio, e, come si dice dalle nostre parti.... pisa pì curt!!!!! che tra un po' i polacchi di Mielec invadranno il mercato!!!

Che tu sappia fanno anche full?
 

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
Che tu sappia fanno anche full?

so che ne hanno fatti in passato, ma piuttosto rozzi, rivolti più che altro a freeride e dh, tanto i grezzi non badano al peso :smile:

scherzi a parte, maileggiando con Robert (ho preso 3 telai da strada) avevano in ballo un mezzo progetto per un cliente/tester però non mi ha detto null'altro, nè pesi, nè escursione... credo che poi non abbiano concluso niente...

di sicuro se sei interessato possono lavorare su qualcosa... soprattutto se gli mandi un CAD...
per quel che mi riguarda l'alluminio lo lavorano bene...

chiudo l'OT.... se vuoi scrivimi in MP :spetteguless:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti!

So che è una discussione che è già stata fatta, ma quello che volevo chiedervi io è, dopo Eurobike 2014, che ne pensate voi di dove sta andando il mercato.

Mi spiego meglio: ho visto la presentazione di molte MTB bellissime, con accorgimenti tecnici sempre più evoluti (dalle sospensioni elettroniche ai sistemi tipo quello di Yeti per il link posteriore, per non parlare di cambio elettronico etc etc), moltissime in carbonio ma... i prezzi sono sempre più alti!

Siamo così sicuri che per la maggior parte degli appassionati si debba avere tutta questa tecnologia? Chi riesce a sfruttarla per davvero?

Il costo in più di un telaio in carbonio è giustificato dal minor peso e dalla maggior rigidezza rispetto all'alluminio?

Non è che ci facciamo influenzare troppo da quello di cui han bisogno i Pro?

Che ne pensate?

Ciao!

Mi sembra che tu non stia ponendo il quesito nei termini: <<meglio l'alluminio o il carbonio?>> bensì la tua domanda direi che è questa: <<il gioco (costo) vale la candela (prestazioni e divertimento)?>>
La mia risposta è NI.
Entrano in ballo tante valutazioni.
La prima ovviamente economica: premesso che a mio avviso i prezzi di "tutto" nel mondo MTB sono "esagerati", qualsiasi componente di qualsiasi materiale, se fai due conti scopri che per avere una bici analoga come marca, tipologia e geometria, ma 1 KG. più leggera, devi sborsare circa 3.000 euro in più.
A prima impressione, è una follia.
Infatti all'inizio si parte con molto meno, magari un usato di 3/4 anni sui 1.000 euro, ovviamente in alluminio e con montaggio mediocre.
Poi la scimmia sale e, potendoselo permettere senza affamare i figli, si arriva a ricercare il top (magari risparmiando su altre cose, come i ristoranti o le vacanza costose: questione di scelte).
Se questo abbia senso, non lo so.
Quanto si può spendere per appagare la propria libido, senza sconfinare nella follia?
La risposta è ovviamente soggettiva, ma la scimmia è cattiva consigliera.
Sulla superiorità del carbonio rispetto all'alluminio, ognuno ha la sua opinione, ma certe opinioni richiamano alla memoria una certa favoletta di Esopo.
Io posso solo dirti che sono al sesto telaio in carbonio, e mai il minimo problema (idem sulla componentistica).
Se sia indispensabile all'utente medio?
Certamente no.... ma che figata :sbavon:
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: biandr

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao! Fisherman, hai detto cose verissime!

Quando vedo i prezzi delle bici top di gamma mi chiedo dove arriveremo!

Evidentemente il mercato chiede quel tipo di bici e la gente è disposta a pagare più di 6/7.000 euro per una bici che dopo un anno sarà vecchia...

Forse sarà la mia età (50 fra un mese...) ma mi sembra che si stia un po' esagerando con i prezzi...
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Mai sentito un telaio carbon scricchiolare, ne rotto' per le pietre che alzano le ruote.Sono d'accordo sui prezzi oramai folli ma chiunque abbia provato un telaio carbon all'alluminio non ci torna piu anche perche' sullo stesso modello di Mtb la differenza di prezzo non e' piu cosi esagerata e per avere 4/5 etti in meno solo sul telaio ne vale la pena...
parliamone in entrambi i casi! :D

Ho fatto un gibollo grosso quanto una noce su un telaio in alluminio di una front KTM per una mega sasso sparato dalla ruota anteriore sul tubo obliquo. Se era in carbonio era bello che disfato...

Ho provato il carbonio per 4 mesi e son tornato all'alluminio, più afidabile e con meno beghe! :spetteguless:

Iò rimango sul alluminio, ma sinceramente a vedere i montaggi che offrono oggi le case produttrici e i prezzi che poi ti sparano mi viene da piangere. Con la stessa cifra 5 anni fà ormai prendevi una top di gamma....
Le uniche marche che sono rimaste un filo meglio nel rapporto Q/P sono le solite online, anche se Canyon mi pare abbia un poco abbassato questo rapporto.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
premetto che anche io sono pro carbon, non so perchè , estetica, linee armoniose, leggerezza..appagamento dell'ego personale....anche se è la forma fisica piu' importante del peso della bici e 800grammi di differenza non sono cosi significativi per la tipologia di bici

a me rimane il dubbio sull'affidabilità a lungo termine...ne leggo e ne vedo di telai carbon criccati...vero che c'è la garanzia..ma il fermo bici è pesante da digerire anche per chi esce una due volte la settiama.
A me si è criccato un telaio carbon da strada, un specialized roubex expert dopo 3anni...la garanzia dei 5anni ha funzionato e mi è andata bene perchè mi hanno cambiato il telaio in garanzia dandomene un ruobex di categoria superiore al mio, piu' bello (un pro) del 2014 ....ma fermo un mese e mezzo del mezzo....

ora girellando tra i si vende ho l'impressione che chi copra carbon spesso cambia la bici ogni 2anni cosi da avere il mezzo sepre fresco, permutando l'usato, mentre chi ha alu sia più longevo, ma è solo un'ipressione la mia....paura della resistenza a lungo termine?

per i costi mi sto convincendo che ormai o solo mercato on line, oppure comprare solo il telaio e fare il montaggio da se...
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
[MENTION=36597]Fisherman52[/MENTION] non condivido il tuo ragionamento sul rinunciare a ristoranti e vacanze costose, perché oggi la maggior parte della gente i ristoranti costosi e vacanze non li frequenta.....c'é crisi, dirò quello che dicono tutti ma é così

Quindi....i prezzi sono esagerati (anche perché poi tu trovi telai in carbonio da enduro che passano solo loro i 3000 e accanto bici enduro, carbonio, montate top a 4999, allora lì ti fai delle domandine)

Che poi la scimmia c'entra ben poco, se non ho i soldi la bici super carbo santa Cruz sarà un miraggio



Io per me dico, più felice con un telaio in alluminio e montato mediocre (che poi diciamolo, a noi pedalatori della domenica, per quanto forti, non serve il top) e divertirmi, che essere in giro con una bici tip da 10000 euro ancora da pagare a rate, dove ho venduto un rene e non ci dormo la notte per paura che me la rubino......

Ciò

Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
.......Ho fatto un gibollo grosso quanto una noce su un telaio in alluminio di una front KTM per una mega sasso sparato dalla ruota anteriore sul tubo obliquo. Se era in carbonio era bello che disfato...
Oppure non succedeva proprio nulla.
Ormai quasi tutti i telai carbon hanno una protezione sull'obliquo per i sassi sparati dalla ruota.
A parte questo, forse dimentichi che il carbonio è usato in Formula 1 dove le sollecitazioni sono magari un po' peggio che in MTB.
I problemi potrebbero magari derivare da difetti di lavorazione o sbagliato dimensionamento, errori che le case "serie" ben difficilmente farebbero.
Per capire che materiale è, mi è bastato dover tagliare un cm. di manubrio.
Poi lo sfrido ho anche provato a prenderlo a martellate :-)
:celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
@Fisherman52 non condivido il tuo ragionamento sul rinunciare a ristoranti e vacanze costose, perché oggi la maggior parte della gente i ristoranti costosi e vacanze non li frequenta.....c'é crisi, dirò quello che dicono tutti ma é così

Quindi....i prezzi sono esagerati (anche perché poi tu trovi telai in carbonio da enduro che passano solo loro i 3000 e accanto bici enduro, carbonio, montate top a 4999, allora lì ti fai delle domandine)

Che poi la scimmia c'entra ben poco, se non ho i soldi la bici super carbo santa Cruz sarà un miraggio
Io per me dico, più felice con un telaio in alluminio e montato mediocre (che poi diciamolo, a noi pedalatori della domenica, per quanto forti, non serve il top) e divertirmi, che essere in giro con una bici tip da 10000 euro ancora da pagare a rate, dove ho venduto un rene e non ci dormo la notte per paura che me la rubino......

Infatti ho detto che i costi sono esagerati e la valutazione su quanto e come spendere i propri soldi è assolutamente soggettiva.
Ho anche detto che non tutto quello che piace serva anche, men che meno che sia indispensabile.
Ognuno fa le proprie valutazioni per acquistare il meglio che può e che lo soddisfi.
Poi però un conto è dire: <<meglio l'alluminio che il carbonio>>, un conto è dire <<meglio l'alluminio perché il carbonio costa troppo più caro>>.
o-o
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Oppure non succedeva proprio nulla.
Ormai quasi tutti i telai carbon hanno una protezione sull'obliquo per i sassi sparati dalla ruota.
A parte questo, forse dimentichi che il carbonio è usato in Formula 1 dove le sollecitazioni sono magari un po' peggio che in MTB.
I problemi potrebbero magari derivare da difetti di lavorazione o sbagliato dimensionamento, errori che le case "serie" ben difficilmente farebbero.
Per capire che materiale è, mi è bastato dover tagliare un cm. di manubrio.
Poi lo sfrido ho anche provato a prenderlo a martellate :-)
:celopiùg:

Vero adesso molti telai si sono armati di protezioni integrate proprio perchè quella zona non è particolarmente soggetta a sforzi quindi piuttosto sottile e irrobustirla verrebbe a pesare più che una protezione ad hoc!!
Fino a due anni fà non esistevano però...vuol dire che qualcuno ha avuto questo genere di problemi.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
.......

per i costi mi sto convincendo che ormai o solo mercato on line, oppure comprare solo il telaio e fare il montaggio da se...

Sono d'accordo sul mercato on line per il contenimento dei costi.
Invece penso che acquistare la bici come componenti separati viene a costare caro, anche se tu fossi in grado di montartela da solo.
Ovviamente però avresti esattamente quello che desideri.
Ma questo è appagamento, non economia ;-)
:celopiùg:
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
[MENTION=36597]Fisherman52[/MENTION]

Perché, il costo (e soprattutto il rapporto qualità/prezzo corretto) non influisce sulla scelta di un prodotto?

Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Per quanto riguarda i materiali non ho mai stravisto per l'alluminio,il carbonio è più leggero più reattivo e assorbe meglio le sconnessioni del fondo,e si rompe tanto quanto l'alluminio. Per i costi guardate i listini di due o tre anni fa e sappiatemi dire se si sono alzati i prezzi.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
al di là del fatto che ognuno è libero di comprare la bici che più desidera e che si può permettere sia essa in alu o carbon sul discorso ""va meglio il carbon o l'alu" non commento perchè ho sempre pedalato telai in alu, che se sono ben fatti ed hanno belle saldature trovo bellissimi (è un fatto personale punto) ma sul discorso del peso non raccontiamoci storielle assurde che se abbiamo 400 grammi in in più sul telaio su una endurona andiamo più piano, per me sono le classiche affermazioni che tutti facciamo per giustificare l'acquisto e convincerci che è la scelta migliore. Magari molti di voi saranno super biker ma io sono convinto che non ho sfruttato il 100% del potenziale delle ultime 3 bici che ho avuto dal 2009 e probabilmente come me molti altri.

Sul discorso affidabilità il carbon (se ben fatto) sotto molti aspetti è molto più resistente dell'alluminio e questo lo provano molti test , credo che la maggior parte delle rotture sia in corrispondenza delle zone dove ci sono incollaggi di inserti in allumino mentre i teali alu si rompono quasi sempre nelle zone di saldatura se non sono state rinvenute correttamente , alla fine se uno becca un telaio nato male ha problemi con entrambi i materiali.

PS: Io sulle mie bici sotto l'obliquo ho sempre installato una bella piastra di alu da 1,5mm battuta a mano e le sassate sono benvenute:smile:, +100 Grammi al peso del telaio :celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
[MENTION=36597]Fisherman52[/MENTION]

Perché, il costo (e soprattutto il rapporto qualità/prezzo corretto) non influisce sulla scelta di un prodotto?

Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
Ma dove ho mai detto questo?
Scusami, ma sei certo di avere letto con attenzione quello che ho scritto?
Ho detto che sono valutazioni soggettive, non che la cosa non influisca sulla scelta.
Ognuno valuta il rapporto qualità/prezzo in modo assolutamente personale, e sceglie secondo il proprio metro e le proprie possibilità, anche se sono d'accordo che in assoluto i prezzi sono troppo elevati in relazione alla sostanza dei prodotti.
Nè, secondo me, i fabbricanti possono trovare a scusante che i numeri di vendita non siano rilevanti, perchè oggi il mercato della MTB è fiorente.
Ciò non toglie che una persona possa essere disposta ad un determinato esborso per un certo oggetto, e un'altra no, senza poter sentenziare che il primo è stupido e il secondo è furbo.
Spero che ora sia chiaro.
Ciao
Fish
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Poi però un conto è dire: <<meglio l'alluminio che il carbonio>>, un conto è dire <<meglio l'alluminio perché il carbonio costa troppo più caro>>.
o-o



questa tua affermazione mi faceva dedurre che per te non contassero ne i denari nel il corretto rapporto qualità/prezzo nell'acquisto di un prodotto

Comunque ho capito benissimo quello che intendi, nella scelta della bici vale anche il valore sentimentale, come per ogni cosa, deve pur esserci alla fine cii che giustifichi l'acquisto e il prezzo pagato
 

Classifica mensile dislivello positivo