News Carbonio o alluminio? Pole sceglie l'alluminio

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Carbonio o alluminio? Pole sceglie l'alluminio

Polebicycles-cancelled-carbon-project-copia-1600x675.jpg


Il brand finlandese Pole rinuncia alla produzione di una bici in carbonio in favore della lega di alluminio. Seppure si tratti di un piccolo brand e non di uno dei colossi che direzionano il mercato della MTB, questa notizia può creare opinioni contrastanti, tra fan e detrattori del carbonio. Tuttavia la scelta non riguarda la qualità del prodotto finito ma le scelte etiche che coinvolgono il...
Continue reading....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Eh, beh, l'alluminio mica richiede miniere e scavi e enormi quantità di energia per l'estrazione, la raffinazione e la lavorazione. E poi con l'alluminio i dipendenti possono senz'altro lavorare da casa.
 
  • Mi piace
Reactions: strapp and Boro

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Secondo me è una posizione condivisibile, ma il problema è che si rivela utopistica per tutta una serie di fattori.
Tuttavia ammiro e sostengo chiunque provi ad inseguire un ideale, per quanto scomodo e difficile, rispetto al cinismo e al prosaico pragmatismo generale
 
  • Mi piace
Reactions: russo70

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Gli aspetti etici ed ecologici dovrebbero essere il primo obiettivo di ogni azienda, i paesi scandinavi sono l'avanguardia della civilita', molti dei nostri imprenditori dovrebbero prendere appunti...
Inoltre nei paesi nordici stanno germogliando i semi del mondo del lavoro che ognuno di noi vorrebbe potere vivere, utopistico o meno loro vivono il rinascimento industriale noi stiamo regredendo al medioevo, con buona pace del tanto declamato 4.0.
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Eh, beh, l'alluminio mica richiede miniere e scavi e enormi quantità di energia per l'estrazione, la raffinazione e la lavorazione. E poi con l'alluminio i dipendenti possono senz'altro lavorare da casa.
secondo me si son resi conto dei costi dei telai in carbonio, il resto sono chiacchere, come dicevi l'alluminio probabilmente è anche peggio (riciclare non comporta altri costi energetici per caso?). Perchè se si facessero veramente stè pippe ambientali una bici da trail enduro manco dovresti produrla visto che è un mezzo per solo scopo ricreativo e non certo da usare per andare al lavoro o spostamenti per lasciare l'auto. Mi sembrano gli stessi discorsi di altre ditte anche italiane, che siccome non sanno fare un telaio in carbonio, allora la menano con l'alluminio che è meglio, che è più affidabile e che belle le saldature....Allora fate delle cazzo di bici in legno che poi basta ripiantare le piante e stai a posto, e il mezzo lo bruci a fine vita.
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Gli aspetti etici ed ecologici dovrebbero essere il primo obiettivo di ogni azienda, i paesi scandinavi sono l'avanguardia della civilita', molti dei nostri imprenditori dovrebbero prendere appunti...
Inoltre nei paesi nordici stanno germogliando i semi del mondo del lavoro che ognuno di noi vorrebbe potere vivere, utopistico o meno loro vivono il rinascimento industriale noi stiamo regredendo al medioevo, con buona pace del tanto declamato 4.0.
guardati le statistiche di suicidi e dei divorzi per vedere quanto bene stanno in paesi come la Svezia per dire....Sono stato in Norvegia, lì ad esempio come architetto appena entrato in studio guadagni da dipendente anche 5000 euro al mese, peccato che vivere a Oslo è una merda. E non parlo per difendere l'Italia che mi fa pena sempre di più ogni giorno che passa.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Norvegia che vuole eliminare le auto a combustione interna. Pagandole con... i soldi del petrolio. Ecologia qui, inquinamento là.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
guardati le statistiche di suicidi e dei divorzi per vedere quanto bene stanno in paesi come la Svezia per dire....Sono stato in Norvegia, lì ad esempio come architetto appena entrato in studio guadagni da dipendente anche 5000 euro al mese, peccato che vivere a Oslo è una merda. E non parlo per difendere l'Italia che mi fa pena sempre di più ogni giorno che passa.


Non a caso in quei posti li è nato l'oscuro Black metal...:loll::-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Gli aspetti etici ed ecologici dovrebbero essere il primo obiettivo di ogni azienda, i paesi scandinavi sono l'avanguardia della civilita', molti dei nostri imprenditori dovrebbero prendere appunti...
Inoltre nei paesi nordici stanno germogliando i semi del mondo del lavoro che ognuno di noi vorrebbe potere vivere, utopistico o meno loro vivono il rinascimento industriale noi stiamo regredendo al medioevo, con buona pace del tanto declamato 4.0.
guardati le statistiche di suicidi e dei divorzi per vedere quanto bene stanno in paesi come la Svezia per dire....Sono stato in Norvegia, lì ad esempio come architetto appena entrato in studio guadagni da dipendente anche 5000 euro al mese, peccato che vivere a Oslo è una merda. E non parlo per difendere l'Italia che mi fa pena sempre di più ogni giorno che passa.
La storia dei suicidi nel Nord Europa è superata. In realtà, a seguito di studi approfonditi, si è capito che quelli sono gli unici paesi con statistiche serie sui suicidi. Qui da noi probabilmente sono anche di più, ma i dati nemmeno si conoscono nella loro completezza
 
Ultima modifica:

Moralizzatore01

Biker novus
21/2/17
42
6
0
37
cuneo
Visita sito
Bike
Demo Alu 2k17
Eh, beh, l'alluminio mica richiede miniere e scavi e enormi quantità di energia per l'estrazione, la raffinazione e la lavorazione. E poi con l'alluminio i dipendenti possono senz'altro lavorare da casa.
secondo me si son resi conto dei costi dei telai in carbonio, il resto sono chiacchere, come dicevi l'alluminio probabilmente è anche peggio (riciclare non comporta altri costi energetici per caso?). Perchè se si facessero veramente stè pippe ambientali una bici da trail enduro manco dovresti produrla visto che è un mezzo per solo scopo ricreativo e non certo da usare per andare al lavoro o spostamenti per lasciare l'auto. Mi sembrano gli stessi discorsi di altre ditte anche italiane, che siccome non sanno fare un telaio in carbonio, allora la menano con l'alluminio che è meglio, che è più affidabile e che belle le saldature....Allora fate delle cazzo di bici in legno che poi basta ripiantare le piante e stai a posto, e il mezzo lo bruci a fine vita.
:-) concordo in pieno
Mah...mi sa tanto di spot pubblicitario di un brand semisconosciuto che non riuscendo a gestire i costi di realizzazione di un telaio in carbonio dichiara di fare telai in alu nel nome dell'ambiente
 

beppejump

Biker serius
12/10/04
227
1
0
settimo torinese
Visita sito
Norvegia che vuole eliminare le auto a combustione interna. Pagandole con... i soldi del petrolio. Ecologia qui, inquinamento là.
Come il Giappone...
All'avanguardia nella lotta all'inquinamento, e protezione di flora e fauna, ma genocidio delle balene, che molto probabilmente, porteranno all'estinzione...


Victory or Valhalla
Non è la Norvegia che caccia le balene????
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo