News Carbonio o alluminio? Pole sceglie l'alluminio

Discussione in 'News' iniziata da frenk, 22/9/17.

Tags:
  1. frenk

frenk Super Moderatur

Carbonio o alluminio? Pole sceglie l'alluminio

Il brand finlandese Pole rinuncia alla produzione di una bici in carbonio in favore della lega di alluminio. Seppure si tratti di un piccolo brand e non di uno dei colossi che direzionano il mercato della MTB, questa notizia può creare opinioni contrastanti, tra fan e detrattori del carbonio. Tuttavia la scelta non riguarda la qualità del prodotto finito ma le scelte etiche che coinvolgono il...
    Continue reading....

2. teoDH

teoDH Redazione

Dovrebbero provare ad usare l'olio di palma...

• Mi piace Mi piace x 1
  3. sembola

sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

Bike:
    una nera e l'altra pure
    Eh, beh, l'alluminio mica richiede miniere e scavi e enormi quantità di energia per l'estrazione, la raffinazione e la lavorazione. E poi con l'alluminio i dipendenti possono senz'altro lavorare da casa.

• Mi piace Mi piace x 2
  4. Tira la careta

Tira la careta Biker perfektus

Bike:
    Scott, vecchia e pesante!
    Quindi hanno adottato la linea del "Meno Peggio"

5. p84

p84 Biker popularis

Secondo me è una posizione condivisibile, ma il problema è che si rivela utopistica per tutta una serie di fattori.
    Tuttavia ammiro e sostengo chiunque provi ad inseguire un ideale, per quanto scomodo e difficile, rispetto al cinismo e al prosaico pragmatismo generale

• Mi piace Mi piace x 1
  6. Ro88Mi

Ro88Mi Biker serius

Beh, meglio adottare la linea del "meno peggio" che adottare la linea del "lo fanno tutti, chissene"

Anche le piccole cose di tutti i giorni, possono servire per cambiare/salvare questo mondo.

Victory or Valhalla

• Mi piace Mi piace x 5
  7. OnePunchMan

OnePunchMan Biker serius

Bike:
    mtb
    Ma alla fine già ora le bici in alluminio, per il peso, si avvicinano abbastanza a quelle in carbonio. Comunque sia, io prendo solo bici in alluminio al carbonio non ci ho mai pensato.

8. FOF

FOF Biker popularis

Gli aspetti etici ed ecologici dovrebbero essere il primo obiettivo di ogni azienda, i paesi scandinavi sono l'avanguardia della civilita', molti dei nostri imprenditori dovrebbero prendere appunti...
    Inoltre nei paesi nordici stanno germogliando i semi del mondo del lavoro che ognuno di noi vorrebbe potere vivere, utopistico o meno loro vivono il rinascimento industriale noi stiamo regredendo al medioevo, con buona pace del tanto declamato 4.0.

• Mi piace Mi piace x 3
  9. Tc70

Tc70 Biker incredibilis

Bike:
    Picola ma carattarastica...
    Per un attimo ho pensato all'ennesimo thread di Alu Vs Carbon...e invece...

10. uomoscarpia

uomoscarpia Biker superis

secondo me si son resi conto dei costi dei telai in carbonio, il resto sono chiacchere, come dicevi l'alluminio probabilmente è anche peggio (riciclare non comporta altri costi energetici per caso?). Perchè se si facessero veramente stè pippe ambientali una bici da trail enduro manco dovresti produrla visto che è un mezzo per solo scopo ricreativo e non certo da usare per andare al lavoro o spostamenti per lasciare l'auto. Mi sembrano gli stessi discorsi di altre ditte anche italiane, che siccome non sanno fare un telaio in carbonio, allora la menano con l'alluminio che è meglio, che è più affidabile e che belle le saldature....Allora fate delle cazzo di bici in legno che poi basta ripiantare le piante e stai a posto, e il mezzo lo bruci a fine vita.

• Mi piace Mi piace x 5
  11. uomoscarpia

guardati le statistiche di suicidi e dei divorzi per vedere quanto bene stanno in paesi come la Svezia per dire....Sono stato in Norvegia, lì ad esempio come architetto appena entrato in studio guadagni da dipendente anche 5000 euro al mese, peccato che vivere a Oslo è una merda. E non parlo per difendere l'Italia che mi fa pena sempre di più ogni giorno che passa.

• Mi piace Mi piace x 1
    • Non mi piace Non mi piace x 1
  12. sembola

sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

Bike:
    una nera e l'altra pure
    Norvegia che vuole eliminare le auto a combustione interna. Pagandole con... i soldi del petrolio. Ecologia qui, inquinamento là.

13. Tc70

Tc70 Biker incredibilis

Bike:
    Picola ma carattarastica...

Non a caso in quei posti li è nato l'oscuro Black metal...:loll::-?:

• Mi piace Mi piace x 1
  14. uomoscarpia

pensa che hanno una nuova piattaforma (nuova oltre alle altre già in funzione da anni) che estrae da sola petrolio (o gas ora non ricordo) per un miliardo e mezzo di dollari (con petrolio intorno ai 55 dlr barile)

15. p84

p84 Biker popularis

La storia dei suicidi nel Nord Europa è superata. In realtà, a seguito di studi approfonditi, si è capito che quelli sono gli unici paesi con statistiche serie sui suicidi. Qui da noi probabilmente sono anche di più, ma i dati nemmeno si conoscono nella loro completezza

#15 p84, 22/9/17
    Ultima modifica: 22/9/17
    • Mi piace Mi piace x 3
Sto caricando...

Condividi questa Pagina