News Carbonio o alluminio? Pole sceglie l'alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riz 73

On trail
26/10/12
1.541
4.289
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Anche commentare tutti gli articoli del Mag con i nostri apparecchi elettronici provoca emissioni di CO2 in quanto consumano corrente elettrica .... probabilmente con le emissioni nocive causate dai nostri commenti ci si poteva fare un telaio in carbonio o un paio in alluminio......quindi evitiamo commenti inutili facciamo del bene al pianeta e non rompiamo le balle al prossimo
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
continui a parlare del niente. cosa c'entra il costo ? fanno investimenti anche loro. e probabilmente questa scelta portera' uno studio e crescita dei telai in alluminio. i costi delle bike non dipende solo dal telaio, ma la componentistica la devono prendere da altre aziende. ma invece di parlare sulla scelta di una azienda si parla di favole. e le balene e i suicidi e la rava la fava. anarchico inteso come idea anarchica. non regalarti a bici a te!
Te non sai nemmeno lontanamente cosa sia e cosa significhi anarchia. Dai retta a me.
aspettero' che me lo spieghi tu. fenomeno da tastiera. leggi l'articolo perchè non lo hai letto e non hai potuto capire le filosofia della azienda,.poi capirai forse, altrimenti fatti fare dei disegni. . ma stiamo andando fuori tema.
La filosofia dell'azienda è semplice, ECCOMI QUA CI SONO ANCHIO!
Non conosco aziende che non guardino ai numeri, nessuno, nemmeno te! E questo, fidati, non è molto anarchico.
tu non hai mai conosciuto anarchici ,non li hai mai vissuti. non hai mai avuto nessuno con cui parlarci. io posso dire di averne conosciuti diversi. tu forse hai letto qualcosa 30 anni fa. ricordo quello che dissi ad uno di loro molti molti anni fa,' dopo esserci andato a bere una birra. "tutto bello quello che mi dici ,ma a me sembra tutto utopico" sai quello che mi disse ? "io vivo cosi', sono scelte.non ho la macchina, mi muovo con i mezzi pubblici , bicicletta. sei entrato nel locale "che gestisco" e hai preso la birra pagandola il giusto . mi interessa che sei entrato, e dopo aver preso una birretta hai guardato i libri , mi hai chiesto perchè ! non mi interessa ne condivido questa italia ma ci vivo." "sono scelte. "poi se per te essere anarchico è vivere di aria è un altro paio di maniche. fabrizio de andre' che si considerava anarchico ed era considerato anarchico non è che vivesse senza soldi o "a gratis." sono le idee ,la coerenza, il piantare un seme. questo è il concetto.
No. Cazzate. Finiamola con questo stramaledetto mito dell'anarchico buono, gran sognatore...e innocuo.

Aver "conosciuto diversi anarchici" non mi significa niente. Chi hai conosciuto, un paio di esponenti di un circolino Fai? È un po' come mettere sullo stesso piano Anpi e resistenza.

E non rispondere che ne sai di più te; hai bisogno di un curriculum vitae (o di una fedina penale) per metterti in dubbio o sei capace da solo di riconoscere le persone che ti trovi davanti?

Non appropriarti di cose che non sono tue ma che hai solo visto di passaggio (pure da una prospettiva distorta). Non prima di averle fatte tue, se così vorrai.
 

capitancavin

Biker novus
28/9/12
11
6
0
bergamo
Visita sito
continui a parlare del niente. cosa c'entra il costo ? fanno investimenti anche loro. e probabilmente questa scelta portera' uno studio e crescita dei telai in alluminio. i costi delle bike non dipende solo dal telaio, ma la componentistica la devono prendere da altre aziende. ma invece di parlare sulla scelta di una azienda si parla di favole. e le balene e i suicidi e la rava la fava. anarchico inteso come idea anarchica. non regalarti a bici a te!
Te non sai nemmeno lontanamente cosa sia e cosa significhi anarchia. Dai retta a me.
aspettero' che me lo spieghi tu. fenomeno da tastiera. leggi l'articolo perchè non lo hai letto e non hai potuto capire le filosofia della azienda,.poi capirai forse, altrimenti fatti fare dei disegni. . ma stiamo andando fuori tema.
La filosofia dell'azienda è semplice, ECCOMI QUA CI SONO ANCHIO!
Non conosco aziende che non guardino ai numeri, nessuno, nemmeno te! E questo, fidati, non è molto anarchico.
tu non hai mai conosciuto anarchici ,non li hai mai vissuti. non hai mai avuto nessuno con cui parlarci. io posso dire di averne conosciuti diversi. tu forse hai letto qualcosa 30 anni fa. ricordo quello che dissi ad uno di loro molti molti anni fa,' dopo esserci andato a bere una birra. "tutto bello quello che mi dici ,ma a me sembra tutto utopico" sai quello che mi disse ? "io vivo cosi', sono scelte.non ho la macchina, mi muovo con i mezzi pubblici , bicicletta. sei entrato nel locale "che gestisco" e hai preso la birra pagandola il giusto . mi interessa che sei entrato, e dopo aver preso una birretta hai guardato i libri , mi hai chiesto perchè ! non mi interessa ne condivido questa italia ma ci vivo." "sono scelte. "poi se per te essere anarchico è vivere di aria è un altro paio di maniche. fabrizio de andre' che si considerava anarchico ed era considerato anarchico non è che vivesse senza soldi o "a gratis." sono le idee ,la coerenza, il piantare un seme. questo è il concetto.
No. Cazzate. Finiamola con questo stramaledetto mito dell'anarchico buono, gran sognatore...e innocuo.

Aver "conosciuto diversi anarchici" non mi significa niente. Chi hai conosciuto, un paio di esponenti di un circolino Fai? È un po' come mettere sullo stesso piano Anpi e resistenza.

E non rispondere che ne sai di più te; hai bisogno di un curriculum vitae (o di una fedina penale) per metterti in dubbio o sei capace da solo di riconoscere le persone che ti trovi davanti?

Non appropriarti di cose che non sono tue ma che hai solo visto di passaggio (pure da una prospettiva distorta). Non prima di averle fatte tue, se così vorrai.
veramente sei tu che stai facendo una caricatura dell'anarchico. io non ho mai parlato di buonismo. chi parla per parole fatte siete voi. es pk71 quando mi parla che fanno pagare il telaio 6000 euro. perchè secondo lui dovrebbero regalarli. ho solo voluto sottolineare che la scelta di abbandonare il carbonio è una delle tante che hanno gia' attuato. in questi anni. è la loro politica. tutto li'.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
continui a parlare del niente. cosa c'entra il costo ? fanno investimenti anche loro. e probabilmente questa scelta portera' uno studio e crescita dei telai in alluminio. i costi delle bike non dipende solo dal telaio, ma la componentistica la devono prendere da altre aziende. ma invece di parlare sulla scelta di una azienda si parla di favole. e le balene e i suicidi e la rava la fava. anarchico inteso come idea anarchica. non regalarti a bici a te!
Te non sai nemmeno lontanamente cosa sia e cosa significhi anarchia. Dai retta a me.
aspettero' che me lo spieghi tu. fenomeno da tastiera. leggi l'articolo perchè non lo hai letto e non hai potuto capire le filosofia della azienda,.poi capirai forse, altrimenti fatti fare dei disegni. . ma stiamo andando fuori tema.
La filosofia dell'azienda è semplice, ECCOMI QUA CI SONO ANCHIO!
Non conosco aziende che non guardino ai numeri, nessuno, nemmeno te! E questo, fidati, non è molto anarchico.
tu non hai mai conosciuto anarchici ,non li hai mai vissuti. non hai mai avuto nessuno con cui parlarci. io posso dire di averne conosciuti diversi. tu forse hai letto qualcosa 30 anni fa. ricordo quello che dissi ad uno di loro molti molti anni fa,' dopo esserci andato a bere una birra. "tutto bello quello che mi dici ,ma a me sembra tutto utopico" sai quello che mi disse ? "io vivo cosi', sono scelte.non ho la macchina, mi muovo con i mezzi pubblici , bicicletta. sei entrato nel locale "che gestisco" e hai preso la birra pagandola il giusto . mi interessa che sei entrato, e dopo aver preso una birretta hai guardato i libri , mi hai chiesto perchè ! non mi interessa ne condivido questa italia ma ci vivo." "sono scelte. "poi se per te essere anarchico è vivere di aria è un altro paio di maniche. fabrizio de andre' che si considerava anarchico ed era considerato anarchico non è che vivesse senza soldi o "a gratis." sono le idee ,la coerenza, il piantare un seme. questo è il concetto.
No. Cazzate. Finiamola con questo stramaledetto mito dell'anarchico buono, gran sognatore...e innocuo.

Aver "conosciuto diversi anarchici" non mi significa niente. Chi hai conosciuto, un paio di esponenti di un circolino Fai? È un po' come mettere sullo stesso piano Anpi e resistenza.

E non rispondere che ne sai di più te; hai bisogno di un curriculum vitae (o di una fedina penale) per metterti in dubbio o sei capace da solo di riconoscere le persone che ti trovi davanti?

Non appropriarti di cose che non sono tue ma che hai solo visto di passaggio (pure da una prospettiva distorta). Non prima di averle fatte tue, se così vorrai.
veramente sei tu che stai facendo una caricatura dell'anarchico. io non ho mai parlato di buonismo. chi parla per parole fatte siete voi. es pk71 quando mi parla che fanno pagare il telaio 6000 euro. perchè secondo lui dovrebbero regalarli. ho solo voluto sottolineare che la scelta di abbandonare il carbonio è una delle tante che hanno gia' attuato. in questi anni. è la loro politica. tutto li'.
Oh ma un provare a mettere in dubbio ciò che si crede di conoscere no eh? Può essere che al mondo ci sia qualcuno che conosce meglio di te cosa è l'anarchismo? Cos'è, ti sembra così impossibile che stai dialogando con "uno di loro", in questo mondo disconnesso in cui gli individui sono ruoli e dal ruolo indietro all'individuo non si può più tornare?
Delle cavolate green-washing di Pole mi interessa poco, ma pk71 quel punto lo ha azzeccato. Tutti, anarchici o non, dobbiamo fare qualcosa per campare, ma dire che far pagare la birra nel proprio locale "il giusto" sia una scelta anarchica, ad esempio, vuol dire avere le idee un po' appannate.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
In Italia ci sono almeno 2 produttori di mtb che hanno scelto di continuare ad usare l'alluminio, Ancillotti e MDE. Tempo fa è uscito un test che lodava Liteville per lo stesso motivo. Nessuno si è mai infervorato. Ora che succede? L'ambientalismo è uno dei tanti modi per farsi notare, come la famosa acqua minerale con una sola particella di sodio.... le altre erano forse acqua di mare?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
In Italia ci sono almeno 2 produttori di mtb che hanno scelto di continuare ad usare l'alluminio, Ancillotti e MDE. Tempo fa è uscito un test che lodava Liteville per lo stesso motivo. Nessuno si è mai infervorato. Ora che succede? L'ambientalismo è uno dei tanti modi per farsi notare, come la famosa acqua minerale con una sola particella di sodio.... le altre erano forse acqua di mare?
perchè il commento è andato all'inizio e non alla fine?
 

gasemper

Biker novus
1/12/07
42
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
Full 29
E' ormai chiaro che se andiamo avanti così il pianeta sul quale viviamo non avrà scampo. Nemmeno noi con la mtb. Qualsiasi contributo ad approfondire la consapevolezza di quello che facciamo è importante. Certo a questo punto ci vorrebbero commenti e suggerimenti da parte di esperti in materia. L'importante è comunque, a mio parere, tenere caldo l'argomento e la nostra sensibilità, Trovo molto più interessante questo tema rispetto a tanti altri (geometrie, bike-park, campionati vari per fare un esempio).
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Sempre bello vedere come il la discussione sui forum nostrani sia uno o 2 livelli sotto quelli esteri. Comunque uno delle ragioni per cui Pole ha rinunciato al carbonio sono anche le cosiddette "Ocean Waste" che le aziende del lontano oriente productono con gli (ingenti) scarti della lavorazione del carbonio - cosa non riportata da questo articolo.
E ricordo a chi accusa che questa sia solo una mosa di marketing, che i grossi marchi hanno fette di mercato cosi` elevate solo grazie al marketing e al branding...
PS: pare che queste Pole funzionino proprio bene a leggere in giro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sempre bello vedere come il la discussione sui forum nostrani sia uno o 2 livelli sotto quelli esteri. .
Basta aprire un qualsiasi articolo di PinkBike per capire che non è così.

E ricordo a chi accusa che questa sia solo una mosa di marketing, che i grossi marchi hanno fette di mercato cosi` elevate solo grazie al marketing e al branding...
Appunto. Marketing quello, marketing questo. O è cattivo sempre o non lo è mai. Non può essere buono a seconda se spinge qualcosa che ci piace o no.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Sempre bello vedere come il la discussione sui forum nostrani sia uno o 2 livelli sotto quelli esteri. .
Basta aprire un qualsiasi articolo di PinkBike per capire che non è così.

E ricordo a chi accusa che questa sia solo una mosa di marketing, che i grossi marchi hanno fette di mercato cosi` elevate solo grazie al marketing e al branding...
Appunto. Marketing quello, marketing questo. O è cattivo sempre o non lo è mai. Non può essere buono a seconda se spinge qualcosa che ci piace o no.
Io mi riferisco proprio allo stesso articolo, apparso su PinkBike una settimana fa. Non entro nel merito dell'articolo in se, poichè quelli di PB hanno intervistato il founder di Pole e ovviamente erano in una posizione migliore del Mag nel redarre un articolo, giornalisticamente parlando.
Comunque, su PB la discussione è rimasta sulla linea/argomenti dell'articolo, mentre qui si parte sempre per la tangente. Poi è ovvio che anche su PB ci sono delle sottodiscussioni che deviano, data la mole di visualizzazioni, perö c'è anche da constatare che qui l'approccio iniziale verso qualcosa di "diverso" o "innovativo" è sempre molto piü negativa e criticona rispetto ai forum non italofoni...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Keru evidentemente leggiamo due PinkBike diversi, tu uno dove si ragiona ed io uno in cui si ironizza sulle "bici da dentisti" e sulle preferenze sessuali di chi ha una 29.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è che gli italiani sono reazionari per natura....infatti nella nutella c'è ancora l'olio di palma...
Poi un giorno scopriremo che quello che mettono al posto dell'olio di palma è ancora peggio e per gli umani e per l'ambiente. Ma l'importante è il marketing.
Intanto io compro la crema Novi :spetteguless:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Poi un giorno scopriremo che quello che mettono al posto dell'olio di palma è ancora peggio e per gli umani e per l'ambiente. Ma l'importante è il marketing.
Intanto io compro la crema Novi :spetteguless:
è che gli italiani sono reazionari per natura....infatti nella nutella c'è ancora l'olio di palma...

:roll:

Io, come sempre sono fuori dal coro. E' sempre piu' difficile ma con un po di buona volonta' e dedicandoci il giusto tempo ci si riesce ancora: scelgo SOLO prodotti che contengono olio di palma. Il ragionamento, sotto Xanax e Litio Carbonato e' che se sono stato sempre in perfetta salute fino ad ora gustandomi i miei frollini preferiti rigorosamente preparati con olio di palma, non c'e' motivo per cambiare!
Sbaglio?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io, come sempre sono fuori dal coro. E' sempre piu' difficile ma con un po di buona volonta' e dedicandoci il giusto tempo ci si riesce ancora: scelgo SOLO prodotti che contengono olio di palma. Il ragionamento, sotto Xanax e Litio Carbonato e' che se sono stato sempre in perfetta salute fino ad ora gustandomi i miei frollini preferiti rigorosamente preparati con olio di palma, non c'e' motivo per cambiare!
Sbaglio?

siamo un filino ot, però ti do ragione ed aggiungo che (ad esempio) nel medioevo....periodo nel quale l'olio di palma non esisteva....la vita media delle persone era molto più bassa di ora....
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
@Keru evidentemente leggiamo due PinkBike diversi, tu uno dove si ragiona ed io uno in cui si ironizza sulle "bici da dentisti" e sulle preferenze sessuali di chi ha una 29.
Si sull'ironia non posso che concordare, ma un conto - dal mio punto di vista - è l'ironia, un altro è la discussione sugli argomenti proposti dall'articolo, che secondo me sono di un livello superiore là. E con questo mi pare chiaro che non sto criticando il Mag, anzi! Leggo sempre il Mag per primo, poi il resto, ma sto solo dicendo che secondo me il rider italiano medio è molto meno informato degli anglosassoni e teutonici - forse data la mancanza di contenuti in lingua nostrana, oltre a quelli proposti dal Mag?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.158
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si sull'ironia non posso che concordare, ma un conto - dal mio punto di vista - è l'ironia, un altro è la discussione sugli argomenti proposti dall'articolo, che secondo me sono di un livello superiore là. E con questo mi pare chiaro che non sto criticando il Mag, anzi! Leggo sempre il Mag per primo, poi il resto, ma sto solo dicendo che secondo me il rider italiano medio è molto meno informato degli anglosassoni e teutonici - forse data la mancanza di contenuti in lingua nostrana, oltre a quelli proposti dal Mag?

Non vorrei dire, ma il link postato da un user su PB la dice lunga. Conosco l'azienda SGL piuttosto bene, visto che mio padre ci ha lavorato per 25 anni.

carbon recycling is quite tangential in respect to my main point but I think people are actively working on that (see e.g. www.sglgroup.com/cms/international/products/product-groups/cf/recafil/index.html?__locale=en), and it is already possible using heat.

But anyway, it is just a part of the picture and my main point is that the picture is VERY complex. Look at the Specialized report, or any other attempt to quantify and/or compare the socio/economic/emission footprint of manufacturer processes and you will realize how difficult it is. Pole Bicycle but especially Pinkbike do a rather dismal work at that in this case, with Pinkbike as usual serving as a parroting megaphone without even a hint of doing some real fact checking ...

Altro commento:

@polebicycles: That (that carbon cannot be recycled) is what the Pinkbie articles says, and it is wrong. And again your claim that a bike built in carbon has a higher carbon footprint than an aluminum one is not corroborated by facts or data. From what I read the opposite it true when it comes to row material production, or finished bike frames for what matter. The incredibly detailed specialized study on the environmental impact of bicycle manufacture is good start to get some real information dukespace.lib.duke.edu/dspace/bitstream/handle/10161/8483/Duke_MP_Published.pdf ... and among other things you will be surprised by the carbon footprint of a bicycle chain!

But if you have an alternative study please give us a reference, otherwise please don't make unverifiable claims or alleged environmental consciousness when there is in fact little of it supported by facts ...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo