News Carbonio o alluminio? Pole sceglie l'alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Accidentaccio, qui si spacca il capello in otto, manco in quattro, e ad ogni affermazione occorre argomentare dati alla mano con l'altra a giurare sulla vecchia bibbia del buon Lincoln .... Per esempio se dico che sono un figo della @adonna quali teoremi devo enunciare per comprovare la mia affermazione?
Le opinioni sono libere finchè non contrastano coi fatti.
 

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
Accidentaccio, qui si spacca il capello in otto, manco in quattro, e ad ogni affermazione occorre argomentare dati alla mano con l'altra a giurare sulla vecchia bibbia del buon Lincoln .... Per esempio se dico che sono un figo della @adonna quali teoremi devo enunciare per comprovare la mia affermazione?
Ci mostri una tua foto e tutti possono giudicare...
 

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
E la "Pole" continuerà a vendere bici in alluminio e non in carbonio perché ritiene la produzione di bici in carbonio troppo inquinante. Semplice. O puoi dimostrare che non è così ?
E tu puoi escludere che ci siano anche motivazioni economiche (minor costo, maggiore elasticità della produzione, marketing)? Io un'azienda che rinunci ad un profitto non l'ho ancora incontrata.

Certo, non è una "dimostrazione", così come non è una dimostrazione quello che viene scritto in un comunicato stampa. Se valessero i comunicati stampa i diesel vW sarebbero ancora i più puliti del mondo.
"non l'ho ancora incontrata" e quindi se tu non l'hai mai incontrata vuole dire che non esiste ? Davvero ? Non è che stai facendo quella cosa del "proprio orticello" che ti piace tanto stigmatizzare ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"non l'ho ancora incontrata" e quindi se tu non l'hai mai incontrata vuole dire che non esiste ? Davvero ?
Non si può escludere che possano esistere aziende in grado di non tenere conto delle basilari leggi dell'economia.

Magari non le si incontrano facilmente perchè, proprio come certe particelle difficili da osservare, hanno una vita molto breve.

Perfino le ONLUS sono costrette a fare i conti coi bilanci e col marketing, figuriamoci se un'azienda commerciale possa ignorare questi parametri.
 

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
Non si può escludere che possano esistere aziende in grado di non tenere conto delle basilari leggi dell'economia.

Magari non le si incontrano facilmente perchè, proprio come certe particelle difficili da osservare, hanno una vita molto breve.

Perfino le ONLUS sono costrette a fare i conti coi bilanci e col marketing, figuriamoci se un'azienda commerciale possa ignorare questi parametri.

E una ditta di mtb non può sopravvivere senza produrre mtb in carbonio (che non produce perché ritiene che sia troppo inquinante produrle) ? Hai già visionato i bilanci della "Pole" ? Fra quanto chiuderà baracca e burattini ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E una ditta di mtb non può sopravvivere senza produrre mtb in carbonio (che non produce perché ritiene che sia troppo inquinante produrle) ? Hai già visionato i bilanci della "Pole" ? Fra quanto chiuderà baracca e burattini ?

Mi resta difficile discutere con chi continua a mettermi in bocca parole che non ho mai scritto.

Le opinioni, come ho scritto in precedenza, sono tutte lecite finchè non si trovano fatti che dimostrano che le opinioni sono sbagliate.

La mia opinione è che sia molto più probabile che produrre telai in alluminio possa essere semplicemente più redditizio rispetto a telai in composito. Più redditizio perchè più semplice (lo puoi fare letteralmente in casa), più economico (una dima e via, nessuno stampo nè autoclavi) e per queste due ragioni complessivamente meno rischioso (non devi prevedere/programmare con decine di mesi in anticipo), più elastico (devi cambiare un dettaglio? lo fai da subito, col carbonio devi rifare tutto ed aspettare il prossimo slot di produzione in Cina) e quindi più adattabile alle richieste del mercato.

Anche più "ecologico"? Probabilmente. Più ecologico ancora sarebbe continuare ad usare le bici che abbiamo senza dover correre a comperare il "nuovo modello", ma questo chi le bici le vende non può dirlo ;-)

Se ci sono dei fatti che contrastano con questa mia opinione sono pronto a fare marcia indietro. Con tutto il rispetto, però, i comunicati stampa sono un po' lontani dalla categoria dei fatti, perfino/soprattutto in un'epoca come questa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@sembola
Secondo me invece dovresti ammettere che gli argomenti che usi sono validi tanto quanto quelli di chi la pensa diversamente e dato che nessuno può provare il contrario per una volta dovresti ammettere che hai sbagliato.Cio' non toglierebbe nulla alla tua figura di moderatore anzi me accrescerebbe la credibilità perché come ti ho già detto mille volte chi vuole sempre avere ragione ribadendo sempre gli stessi argomenti diventa credibile come i comunicati stampa o il panettiere che dice che il suo pane e'il più buono.Cio si rifà al concetto dell'affermazione e negazione.Se continuo a pretendere sempre ed in ogni caso di avere ragione e non nego mai questa evidenza non sono più credibile
 
Ultima modifica:

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
@sembola
Secondo me invece dovresti ammettere che gli argomenti che usi sono validi tanto quanto quelli di chi la pensa diversamente e dato che nessuno può provare il contrario per una volta dovresti ammettere che hai sbagliato.Cio' non toglierebbe nulla alla tua figura di moderatore anzi me accrescerebbe la credibilità perché come ti ho già detto mille volte chi vuole sempre avere ragione ribadendo sempre gli stessi argomenti diventa credibile come i comunicati stampa o il panettiere che dice il suo pane essere il più buono

Esatto.
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Si sull'ironia non posso che concordare, ma un conto - dal mio punto di vista - è l'ironia, un altro è la discussione sugli argomenti proposti dall'articolo, che secondo me sono di un livello superiore là. E con questo mi pare chiaro che non sto criticando il Mag, anzi! Leggo sempre il Mag per primo, poi il resto, ma sto solo dicendo che secondo me il rider italiano medio è molto meno informato degli anglosassoni e teutonici - forse data la mancanza di contenuti in lingua nostrana, oltre a quelli proposti dal Mag?

Non vorrei dire, ma il link postato da un user su PB la dice lunga. Conosco l'azienda SGL piuttosto bene, visto che mio padre ci ha lavorato per 25 anni.

carbon recycling is quite tangential in respect to my main point but I think people are actively working on that (see e.g. www.sglgroup.com/cms/international/products/product-groups/cf/recafil/index.html?__locale=en), and it is already possible using heat.

But anyway, it is just a part of the picture and my main point is that the picture is VERY complex. Look at the Specialized report, or any other attempt to quantify and/or compare the socio/economic/emission footprint of manufacturer processes and you will realize how difficult it is. Pole Bicycle but especially Pinkbike do a rather dismal work at that in this case, with Pinkbike as usual serving as a parroting megaphone without even a hint of doing some real fact checking ...

Altro commento:

@polebicycles: That (that carbon cannot be recycled) is what the Pinkbie articles says, and it is wrong. And again your claim that a bike built in carbon has a higher carbon footprint than an aluminum one is not corroborated by facts or data. From what I read the opposite it true when it comes to row material production, or finished bike frames for what matter. The incredibly detailed specialized study on the environmental impact of bicycle manufacture is good start to get some real information dukespace.lib.duke.edu/dspace/bitstream/handle/10161/8483/Duke_MP_Published.pdf ... and among other things you will be surprised by the carbon footprint of a bicycle chain!

But if you have an alternative study please give us a reference, otherwise please don't make unverifiable claims or alleged environmental consciousness when there is in fact little of it supported by facts ...
Grazie Marco, questo è quello che intendo con portare la discussione ad un livello un po' piu` alto.
 

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
Questa "Pole" non la conosce nessuno, nessuno ne sa niente e allora perché, per una volta, questa volta, non può essere vero quello che scrivono ? Magari il proprietario è un pazzo naif, ci rimette soldi ma vive in pace con la propria coscienza. Per non inquinare non dovrebbe più produrre mtb ? Ma lui non vuole non inquinare, vuole inquinare di meno che è già una cosa bellissima... Certo che però se davvero c'è chi rinfaccia ai vegetariani che calpestano le formiche...

(Finisco con il parlare da solo perché mi risulta difficile discutere con chi non vuole discutere ma vuole unicamente imporre le proprie convinzioni).
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
No perché essendo un comunicato stampa dellla stessa azienda non è credibile quindi inutile leggerlo...

Io l'ho letto invece.
E' vero e' un comunicato stampa dell'azienda che spiega le sue ragioni per abbandonare il carbonio ed abbracciare l'alluminio. Alcuni passaggi sono davvero imbarazzanti e sinceramente, a prescindere da tutto, se fanno i telai come scrivono i comunicati stampa, personalmente me ne tengo bene alla larga.....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
T

teoDH

Ospite
Alcuni commenti come quelli di OFF e p84 fanno sperare che questo cinismo generalizzato non abbia completamente attecchito nelle coscienze della gente.E come tutte le volte che si parla di questi argomenti si scatena la gara di quelli che oltre a non fare nulla, sono pronti a mettere in risalto le contraddizioni di chi fa certe scelte, che non sono critiche legittime, ma vera e propria volontà di imporre il proprio pensiero...Sai quante volte mi sono sentito dire da questi elementi che anche se non mangio carne da 25 anni poi uccido le formiche con le ruote della mia MTB? Nonostante sia probabilmente vero mi rallegro che gli argomenti contraddittori siano di tale livello e proseguo per la mia strada
Il fatto è che di cose "a basso impatto", gli uomini, non riescono a farne... ho seguito da vicino la querelle sull'olio di palma e tutto ciò che ne è conseguito... e tra qualche anno, se qualche blogger se ne prenderà carico, forse la "massa" capirà che l'olio di palma è stato sostituito con altri oli, spesso nemmeno di origine naturale, che sono altrettanto se non più impattanti della coltivazione dell'olio stesso. ogni richiesta produttiva su larga scala ha il suo impatto sull'ambiente, quindi o si autoproduce, o si fa a meno di un mucchio di cose, oppure ci si inizia a rendere conto che il problema dell'uomo non è come o cosa fa, il problema è che l'uomo esiste, ed esistendo, in sovranumero peraltro, inquina e distrugge... Perchè quando parliamo di carbonio, dobbiamo prima parlare di tutto il carbonio usato per fare altro, non le bici, e poi dovremmo parlare anche di gomme, di plastiche di ogni genere, e di tutta una serie di processi produttivi a impatto ancor maggiore rispetto al carbonio dei nostri telai... e sinceramente, nutro seri dubbi sul fatto che il metallo sia meno impattante... perchè le fonderie non mi sembrano propriamente dei gioiellini ecocompatibili...
 
T

teoDH

Ospite
Alcuni commenti come quelli di OFF e p84 fanno sperare che questo cinismo generalizzato non abbia completamente attecchito nelle coscienze della gente.E come tutte le volte che si parla di questi argomenti si scatena la gara di quelli che oltre a non fare nulla, sono pronti a mettere in risalto le contraddizioni di chi fa certe scelte, che non sono critiche legittime, ma vera e propria volontà di imporre il proprio pensiero...Sai quante volte mi sono sentito dire da questi elementi che anche se non mangio carne da 25 anni poi uccido le formiche con le ruote della mia MTB? Nonostante sia probabilmente vero mi rallegro che gli argomenti contraddittori siano di tale livello e proseguo per la mia strada
Vero, é raccapricciante vedere come i soliti scenziati del mag o della vota quotidiana siano subito pronti a vedere il marcio e sorvolare completamente sui risvolti oggettivamente positivi, per quanto minimi, di una scelta etica o economica che sia. Prego dimostrate dati alla mano che la produzione di un telaio in alluminio sia tanto impattante quanto quella del carbonio, prego...
Inorridito
Non vorrei sembrare piu stronzo del normale comunque un paio di info:
produrre alluminio "nuovo" costa un botto e richiede cave di bauxite nonché processi elettrolitici notevolmente energivori.
Ovviamente il riciclo costa e impatta meno, ma non e' mai efficace al 100% perché lo stesso rifondere AL genera scorie che vanno poi ulteriormente trattate e bla bla bla.
Non so valutare quale produzione sia piu impattante fra Al e carbonio per ignoranza sul secondo.
Ma sappiate che con 20kg di lattine usate non ci fate un telaio e sicuramente non sará"100%green"...serve comunque una raffineria di alluminio dove dei bravi operai manovrano altiforni e additivi ecc. e partendo dalle vostre lattine vi fanno un lingotto di alluminio della lega giusta.
Poi in un'altra fabbrica rifondono (altre scorie) il lingotto per farci un tubo che poi deve essere idroformato o comunque trattato meccanicamente (almeno qui niente scorie).
Poi saldatura verniciatura ecc.
Questo solo per dare un po' di informazione tecnica sulla realtá.
Poi ognuno libero di credere negli ideali che ritiene piu suoi.
Quindi non bisogna riciclare?
@coloxim, certo che bisogna riciclare, consci però che il riciclo serve più a pulire la nostra coscienza che a pulire il pianeta che stiamo ammorbando...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Alcuni commenti come quelli di OFF e p84 fanno sperare che questo cinismo generalizzato non abbia completamente attecchito nelle coscienze della gente.E come tutte le volte che si parla di questi argomenti si scatena la gara di quelli che oltre a non fare nulla, sono pronti a mettere in risalto le contraddizioni di chi fa certe scelte, che non sono critiche legittime, ma vera e propria volontà di imporre il proprio pensiero...Sai quante volte mi sono sentito dire da questi elementi che anche se non mangio carne da 25 anni poi uccido le formiche con le ruote della mia MTB? Nonostante sia probabilmente vero mi rallegro che gli argomenti contraddittori siano di tale livello e proseguo per la mia strada
Vero, é raccapricciante vedere come i soliti scenziati del mag o della vota quotidiana siano subito pronti a vedere il marcio e sorvolare completamente sui risvolti oggettivamente positivi, per quanto minimi, di una scelta etica o economica che sia. Prego dimostrate dati alla mano che la produzione di un telaio in alluminio sia tanto impattante quanto quella del carbonio, prego...
Inorridito
Non vorrei sembrare piu stronzo del normale comunque un paio di info:
produrre alluminio "nuovo" costa un botto e richiede cave di bauxite nonché processi elettrolitici notevolmente energivori.
Ovviamente il riciclo costa e impatta meno, ma non e' mai efficace al 100% perché lo stesso rifondere AL genera scorie che vanno poi ulteriormente trattate e bla bla bla.
Non so valutare quale produzione sia piu impattante fra Al e carbonio per ignoranza sul secondo.
Ma sappiate che con 20kg di lattine usate non ci fate un telaio e sicuramente non sará"100%green"...serve comunque una raffineria di alluminio dove dei bravi operai manovrano altiforni e additivi ecc. e partendo dalle vostre lattine vi fanno un lingotto di alluminio della lega giusta.
Poi in un'altra fabbrica rifondono (altre scorie) il lingotto per farci un tubo che poi deve essere idroformato o comunque trattato meccanicamente (almeno qui niente scorie).
Poi saldatura verniciatura ecc.
Questo solo per dare un po' di informazione tecnica sulla realtá.
Poi ognuno libero di credere negli ideali che ritiene piu suoi.
Quindi non bisogna riciclare?
@coloxim, certo che bisogna riciclare, consci però che il riciclo serve più a pulire la nostra coscienza che a pulire il pianeta che stiamo ammorbando...
Su questo punto fatico a seguirti..
Il riciclo è già un grande passo avanti(non parlo solo dell'alluminio)

Concordo invece quello che dici sull olio di palma
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Alcuni commenti come quelli di OFF e p84 fanno sperare che questo cinismo generalizzato non abbia completamente attecchito nelle coscienze della gente.E come tutte le volte che si parla di questi argomenti si scatena la gara di quelli che oltre a non fare nulla, sono pronti a mettere in risalto le contraddizioni di chi fa certe scelte, che non sono critiche legittime, ma vera e propria volontà di imporre il proprio pensiero...Sai quante volte mi sono sentito dire da questi elementi che anche se non mangio carne da 25 anni poi uccido le formiche con le ruote della mia MTB? Nonostante sia probabilmente vero mi rallegro che gli argomenti contraddittori siano di tale livello e proseguo per la mia strada
Vero, é raccapricciante vedere come i soliti scenziati del mag o della vota quotidiana siano subito pronti a vedere il marcio e sorvolare completamente sui risvolti oggettivamente positivi, per quanto minimi, di una scelta etica o economica che sia. Prego dimostrate dati alla mano che la produzione di un telaio in alluminio sia tanto impattante quanto quella del carbonio, prego...
Inorridito
Non vorrei sembrare piu stronzo del normale comunque un paio di info:
produrre alluminio "nuovo" costa un botto e richiede cave di bauxite nonché processi elettrolitici notevolmente energivori.
Ovviamente il riciclo costa e impatta meno, ma non e' mai efficace al 100% perché lo stesso rifondere AL genera scorie che vanno poi ulteriormente trattate e bla bla bla.
Non so valutare quale produzione sia piu impattante fra Al e carbonio per ignoranza sul secondo.
Ma sappiate che con 20kg di lattine usate non ci fate un telaio e sicuramente non sará"100%green"...serve comunque una raffineria di alluminio dove dei bravi operai manovrano altiforni e additivi ecc. e partendo dalle vostre lattine vi fanno un lingotto di alluminio della lega giusta.
Poi in un'altra fabbrica rifondono (altre scorie) il lingotto per farci un tubo che poi deve essere idroformato o comunque trattato meccanicamente (almeno qui niente scorie).
Poi saldatura verniciatura ecc.
Questo solo per dare un po' di informazione tecnica sulla realtá.
Poi ognuno libero di credere negli ideali che ritiene piu suoi.
Quindi non bisogna riciclare?
No, mai detto ne pensato.
Ho solo buttato sul piatto cosa significa realmente il processo di riciclaggio dell'alluminio.
E volevo specificare che comunque vada, anche per fare 4 tubi di alluminio di gente in fabbrica/fonderia ce ne deve andare, e si devono sorbire comunque un ambiente che il Boss di Pole ritiene inumano.
Questo per dire che favorire il riciclaggio dei materiali e migliorare le posizioni di lavoro è sempre un BENE...ma è sempre meglio essere bene informati che in effetti si tratta di un MENO PEGGIO (come in fondo dice anche l'articolo)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.289
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Dopo tutto quello che è stato scritto e discusso non si può dire certo che la Pole non abbia raggiunto lo scopo di farsi un po' di pubblicità..........
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Il fatto è che di cose "a basso impatto", gli uomini, non riescono a farne... ho seguito da vicino la querelle sull'olio di palma e tutto ciò che ne è conseguito... e tra qualche anno, se qualche blogger se ne prenderà carico, forse la "massa" capirà che l'olio di palma è stato sostituito con altri oli, spesso nemmeno di origine naturale, che sono altrettanto se non più impattanti della coltivazione dell'olio stesso. ogni richiesta produttiva su larga scala ha il suo impatto sull'ambiente, quindi o si autoproduce, o si fa a meno di un mucchio di cose, oppure ci si inizia a rendere conto che il problema dell'uomo non è come o cosa fa, il problema è che l'uomo esiste, ed esistendo, in sovranumero peraltro, inquina e distrugge... Perchè quando parliamo di carbonio, dobbiamo prima parlare di tutto il carbonio usato per fare altro, non le bici, e poi dovremmo parlare anche di gomme, di plastiche di ogni genere, e di tutta una serie di processi produttivi a impatto ancor maggiore rispetto al carbonio dei nostri telai... e sinceramente, nutro seri dubbi sul fatto che il metallo sia meno impattante... perchè le fonderie non mi sembrano propriamente dei gioiellini ecocompatibili...
Il fatto è che di cose "a basso impatto", gli uomini, non riescono a farne... ho seguito da vicino la querelle sull'olio di palma e tutto ciò che ne è conseguito... e tra qualche anno, se qualche blogger se ne prenderà carico, forse la "massa" capirà che l'olio di palma è stato sostituito con altri oli, spesso nemmeno di origine naturale, che sono altrettanto se non più impattanti della coltivazione dell'olio stesso. ogni richiesta produttiva su larga scala ha il suo impatto sull'ambiente, quindi o si autoproduce, o si fa a meno di un mucchio di cose, oppure ci si inizia a rendere conto che il problema dell'uomo non è come o cosa fa, il problema è che l'uomo esiste, ed esistendo, in sovranumero peraltro, inquina e distrugge... Perchè quando parliamo di carbonio, dobbiamo prima parlare di tutto il carbonio usato per fare altro, non le bici, e poi dovremmo parlare anche di gomme, di plastiche di ogni genere, e di tutta una serie di processi produttivi a impatto ancor maggiore rispetto al carbonio dei nostri telai... e sinceramente, nutro seri dubbi sul fatto che il metallo sia meno impattante... perchè le fonderie non mi sembrano propriamente dei gioiellini ecocompatibili...

Giusto e sacrosanto quindi in questo delirio antrpocentrista e poco lungimirante ogni piccola azione/intenzione con uno sguardo verso la sostenibilita dovrebbe essere benvenuta e sostenuta invece che osteggiata e criticata a priori.Se tutti facessero o avessero fatto qualcosa in più (riciclo uso dell'auto solo se necessario niente sprechi di ogni tipo ecc) non vivremmo in un mondo migliore?Ora lasciatemi andare che devo andare a lustrare le mie 3 bici in carbonio
 

Classifica mensile dislivello positivo