News Carbonio o alluminio? Pole sceglie l'alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Alcuni commenti come quelli di OFF e p84 fanno sperare che questo cinismo generalizzato non abbia completamente attecchito nelle coscienze della gente.E come tutte le volte che si parla di questi argomenti si scatena la gara di quelli che oltre a non fare nulla, sono pronti a mettere in risalto le contraddizioni di chi fa certe scelte, che non sono critiche legittime, ma vera e propria volontà di imporre il proprio pensiero...Sai quante volte mi sono sentito dire da questi elementi che anche se non mangio carne da 25 anni poi uccido le formiche con le ruote della mia MTB? Nonostante sia probabilmente vero mi rallegro che gli argomenti contraddittori siano di tale livello e proseguo per la mia strada
Il fatto è che di cose "a basso impatto", gli uomini, non riescono a farne... ho seguito da vicino la querelle sull'olio di palma e tutto ciò che ne è conseguito... e tra qualche anno, se qualche blogger se ne prenderà carico, forse la "massa" capirà che l'olio di palma è stato sostituito con altri oli, spesso nemmeno di origine naturale, che sono altrettanto se non più impattanti della coltivazione dell'olio stesso. ogni richiesta produttiva su larga scala ha il suo impatto sull'ambiente, quindi o si autoproduce, o si fa a meno di un mucchio di cose, oppure ci si inizia a rendere conto che il problema dell'uomo non è come o cosa fa, il problema è che l'uomo esiste, ed esistendo, in sovranumero peraltro, inquina e distrugge... Perchè quando parliamo di carbonio, dobbiamo prima parlare di tutto il carbonio usato per fare altro, non le bici, e poi dovremmo parlare anche di gomme, di plastiche di ogni genere, e di tutta una serie di processi produttivi a impatto ancor maggiore rispetto al carbonio dei nostri telai... e sinceramente, nutro seri dubbi sul fatto che il metallo sia meno impattante... perchè le fonderie non mi sembrano propriamente dei gioiellini ecocompatibili...
Perfetto! allora non facciamo una sega che viviamo tutti piu spensierati. Compriamo le auto diesel perche le ibride richiedono poca energia in meno per lo smaltimento delle batterie, usiamo il carbone per scaldarci perche tanto il silicio dei pannelli solari inquina lo stesso...e il segnale per impostare il cambiamento lo diamo domani dai, lasciamoli vendere ancora per un po il loro petrolio a quelle cime. E poi mercoledi ci sta la champion.... Che bel fatalismo all'italiana...disgrazia
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
@marco per favore se vi arriva un comunicato della Evil dove dicono che hanno deciso di non produrre mai telai in alluminio perché ritengono che quelli in carbonio siano più eco sostenibili, NON lo pubblicate per l'amor di Dio!
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.761
1.101
0
Visita sito
Oh tegà , NON È UMANAMENTE POSSIBILE lavorare in fabbrica!!!!
Cavolo non sapevo di essere sovrumano.

Comunque non mi risulta che solo cambiando processo produttivo cambino le proprietà di un materiale

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
il diamante e la mina della matita sono entrambi carbonio.
la sabbia ed il processore che hai usato per scrivere il tuo commento sono silicio.
devo continuare?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.761
1.101
0
Visita sito
Alcuni commenti come quelli di OFF e p84 fanno sperare che questo cinismo generalizzato non abbia completamente attecchito nelle coscienze della gente.E come tutte le volte che si parla di questi argomenti si scatena la gara di quelli che oltre a non fare nulla, sono pronti a mettere in risalto le contraddizioni di chi fa certe scelte, che non sono critiche legittime, ma vera e propria volontà di imporre il proprio pensiero...Sai quante volte mi sono sentito dire da questi elementi che anche se non mangio carne da 25 anni poi uccido le formiche con le ruote della mia MTB? Nonostante sia probabilmente vero mi rallegro che gli argomenti contraddittori siano di tale livello e proseguo per la mia strada
Il fatto è che di cose "a basso impatto", gli uomini, non riescono a farne... ho seguito da vicino la querelle sull'olio di palma e tutto ciò che ne è conseguito... e tra qualche anno, se qualche blogger se ne prenderà carico, forse la "massa" capirà che l'olio di palma è stato sostituito con altri oli, spesso nemmeno di origine naturale, che sono altrettanto se non più impattanti della coltivazione dell'olio stesso. ogni richiesta produttiva su larga scala ha il suo impatto sull'ambiente, quindi o si autoproduce, o si fa a meno di un mucchio di cose, oppure ci si inizia a rendere conto che il problema dell'uomo non è come o cosa fa, il problema è che l'uomo esiste, ed esistendo, in sovranumero peraltro, inquina e distrugge... Perchè quando parliamo di carbonio, dobbiamo prima parlare di tutto il carbonio usato per fare altro, non le bici, e poi dovremmo parlare anche di gomme, di plastiche di ogni genere, e di tutta una serie di processi produttivi a impatto ancor maggiore rispetto al carbonio dei nostri telai... e sinceramente, nutro seri dubbi sul fatto che il metallo sia meno impattante... perchè le fonderie non mi sembrano propriamente dei gioiellini ecocompatibili...
Perfetto! allora non facciamo una sega che viviamo tutti piu spensierati. Compriamo le auto diesel perche le ibride richiedono poca energia in meno per lo smaltimento delle batterie, usiamo il carbone per scaldarci perche tanto il silicio dei pannelli solari inquina lo stesso...e il segnale per impostare il cambiamento lo diamo domani dai, lasciamoli vendere ancora per un po il loro petrolio a quelle cime. E poi mercoledi ci sta la champion.... Che bel fatalismo all'italiana...disgrazia
una nota.
il diesel consuma meno, per cui in ottica riscaldamento globale/emissioni di carbonio (che per inciso è una problematica che può estinguere la razza umana) è da PREFERIRE al benzina, al di là della merda mediatica che gli sta piovendo addosso negli ultimi tempi.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.761
1.101
0
Visita sito
Eh, beh, l'alluminio mica richiede miniere e scavi e enormi quantità di energia per l'estrazione, la raffinazione e la lavorazione. E poi con l'alluminio i dipendenti possono senz'altro lavorare da casa.
È spiegato chiaramente che:
- l'alluminio si ricicla se non al 100% cmq in % altissime
- le resine di cui sono impregnate le fibre di carbonio NO, e sono tossiche, nonchè di derivazione petrolifera
- le stesse fibre di carbonio non so come siano prodotte ma di certo NON sono un prodotto riciclabile.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.761
1.101
0
Visita sito
a proposito di "Pole dichiara di avere inventato un nuovo metodo di produzione che potrebbe rendere il carbonio obsoleto e dice che questo metodo verrà svelato entro la fine dell’anno. Siamo curiosi di saperne di più."
dalla foto parrebbe poter essere stampa 3D...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Questa azienda ha fatto sicuramente una pensata geniale. Una piccola realta' del nord Europa, che io, per esempio, non conoscevo, sta facendo parlare di se, qui come magari in altri siti simili in giro per il mondo. E con che cosa poi? Decidere di andare completamente (o quasi) in controtendenza, pubblicando un comunicato stampa attraverso il quale dichiara di abbandonare la produzione di telai in carbonio in favore di solo quelli in alluminio. Come ho detto piu' indietro, ho letto tutto il comunicato stampa, che al netto del fatto che e' stato scritto da loro, a mio personalissimo giudizio contiene delle affermazioni alquanto discutibili. Ora qui si sta discutendo se questa sia una scelta squisitamente economica, oppure ci siano anche dei risvolti ecologisti in una svolta del genere. Io sono per la prima ipotesi, ma sicuramente faccio un plauso a questo ex atleta che mi risulta sia il CEO di Pole, tale Kikkonen se non erro, che ha avuto questa "pensata" da grande manager.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
una nota.
il diesel consuma meno, per cui in ottica riscaldamento globale/emissioni di carbonio (che per inciso è una problematica che può estinguere la razza umana) è da PREFERIRE al benzina, al di là della merda mediatica che gli sta piovendo addosso negli ultimi tempi.
Il diesel purtroppo produce molti più composti nocivi per l'uomo rispetto alla benzina, che essendo composta da molecole più piccole ha una migliore combustione, nel senso che diventa quasi tutta acqua e CO2.
Il problema del diesel sono le polveri, che il FAP non ha eliminato anzi le rende più pericolose.

Hanno ragionato da questo punto di vista piuttosto che fare un banale bilancio energetico, alla fine l'aria la dobbiamo respirare noi.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.761
1.101
0
Visita sito
Il diesel purtroppo produce molti più composti nocivi per l'uomo rispetto alla benzina, che essendo composta da molecole più piccole ha una migliore combustione, nel senso che diventa quasi tutta acqua e CO2.
Il problema del diesel sono le polveri, che il FAP non ha eliminato anzi le rende più pericolose.

Hanno ragionato da questo punto di vista piuttosto che fare un banale bilancio energetico, alla fine l'aria la dobbiamo respirare noi.
non è vero. per es produce meno CO, che è molto velenoso.
e meno CO2 (che non è un inquinante ma è gas serra).
quanto alle polveri dipendono ESCLUSIVAMENTE da come viene guidato, e le emissioni sono significative anche per i benzina a iniezione diretta. Tra parentesi le emissioni di PM10 sono identiche per Euro5 ed Euro6.
Che poi il mondo sia pieno di cazzari che ce l'hanno piccolo e devono pestare x correre da un semaforo rosso all'altro perchè senò si sentono minorati, è un altro discorso, ma di suo il diesel guidato "bene" NON fuma.
chiuso l'OT.

secondo voi questa "tecnologia che rende obsoleto il C rispetto all'Al" potrebbe essere la stampa 3d?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non è vero. per es produce meno CO, che è molto velenoso.
e meno CO2 (che non è un inquinante ma è gas serra).
quanto alle polveri dipendono ESCLUSIVAMENTE da come viene guidato, e le emissioni sono significative anche per i benzina a iniezione diretta. Tra parentesi le emissioni di PM10 sono identiche per Euro5 ed Euro6.
Che poi il mondo sia pieno di cazzari che ce l'hanno piccolo e devono pestare x correre da un semaforo rosso all'altro perchè senò si sentono minorati, è un altro discorso, ma di suo il diesel guidato "bene" NON fuma.
chiuso l'OT.

secondo voi questa "tecnologia che rende obsoleto il C rispetto all'Al" potrebbe essere la stampa 3d?
Non so come fai ad essere così convinto di quel che dici, purtroppo non è così semplice come vuoi far credere.

https://www.abe.iastate.edu/extensi...ers-detection-response-and-poisoning-aen-193/

Ci sono troppe variabili, alcune situazioni che possono darti ragione e altre che ti smentiscono, inoltre se anche fosse vera la storia dello stile di guida dubito tu possa avere controllo su come guida la gente, è un discorso utopico.
Detto questo, non credo il problema del diesel sia quello dei gasati ai semafori, semmai il problema è farlo girare a bassi giri (combustione incompleta) usandolo in città con stop e ripartenze.

Detto questo, chi ha preso la decisione di ridurre man mano il diesel ha sicuramente fatto degli studi piu approfonditi di noi su MTB forum.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
l'unica azione veramente "ecologica" è non consumare.

Chi ha inquinato di più, chi ha tenuto un'auto euro per venticinque anni o chi ne ha cambiate tre o quattro? chi ha consumato più risorse?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.561
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ce la stiamo qui a menare se si inquina o meno...ma ci rendiamo conto che si inquina perfino a piantar carote,che poi noi mangeremo?...E' quasi inutile nel 2017 pensare di fermare l'inquinamento,ma forse è anche utopia cercare di limitarlo...o si torna tutti e 7 miliardi di persone all'età della pietra o c'è poco da fare...
Voi vi immaginate 7 miliardi di scoregge (fa ridere lo so,ma ragioniamoci...;-)),aggiungetele a tutte quelle del mondo animale,specialmente i grossi bovini che noi alleviamo in maniera sconsiderata...solo quelle sono già una causa dell'effetto serra,mettiamoci ora i gas prodotti da tutto l'indotto industriale mondiale e il danno è mastodontico...ormai siamo in una strada di non ritorno non vedo cosa si possa fare...non rinunceremo mai a nulla,vediamo una carta in terra ci incazziamo (giustamente),ma dovremmo incazzarci anche per i veleni che la nostra cara terra contiene e siccome non sono cosi evidenti...w la natura...non è pessimismo il mio è realtà,che in molti rifiutano di vedere...:celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
l'unica azione veramente "ecologica" è non consumare.

Chi ha inquinato di più, chi ha tenuto un'auto euro per venticinque anni o chi ne ha cambiate tre o quattro? chi ha consumato più risorse?

chi ne ha consumate di più?
sicuramente l'agenzia delle entrate con l'introduzione dello spesometro semestrale....solamente per la promulgazione delle varie norme che lo hanno prima statuito e poi rimandato di volta in volta, si calcola un dispendio di energia pari quasi a quello prodotto dalla voluntary disclosure nelle due formulazioni.
:smile:
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Alcuni commenti come quelli di OFF e p84 fanno sperare che questo cinismo generalizzato non abbia completamente attecchito nelle coscienze della gente.E come tutte le volte che si parla di questi argomenti si scatena la gara di quelli che oltre a non fare nulla, sono pronti a mettere in risalto le contraddizioni di chi fa certe scelte, che non sono critiche legittime, ma vera e propria volontà di imporre il proprio pensiero...Sai quante volte mi sono sentito dire da questi elementi che anche se non mangio carne da 25 anni poi uccido le formiche con le ruote della mia MTB? Nonostante sia probabilmente vero mi rallegro che gli argomenti contraddittori siano di tale livello e proseguo per la mia strada
Il fatto è che di cose "a basso impatto", gli uomini, non riescono a farne... ho seguito da vicino la querelle sull'olio di palma e tutto ciò che ne è conseguito... e tra qualche anno, se qualche blogger se ne prenderà carico, forse la "massa" capirà che l'olio di palma è stato sostituito con altri oli, spesso nemmeno di origine naturale, che sono altrettanto se non più impattanti della coltivazione dell'olio stesso. ogni richiesta produttiva su larga scala ha il suo impatto sull'ambiente, quindi o si autoproduce, o si fa a meno di un mucchio di cose, oppure ci si inizia a rendere conto che il problema dell'uomo non è come o cosa fa, il problema è che l'uomo esiste, ed esistendo, in sovranumero peraltro, inquina e distrugge... Perchè quando parliamo di carbonio, dobbiamo prima parlare di tutto il carbonio usato per fare altro, non le bici, e poi dovremmo parlare anche di gomme, di plastiche di ogni genere, e di tutta una serie di processi produttivi a impatto ancor maggiore rispetto al carbonio dei nostri telai... e sinceramente, nutro seri dubbi sul fatto che il metallo sia meno impattante... perchè le fonderie non mi sembrano propriamente dei gioiellini ecocompatibili...
Perfetto! allora non facciamo una sega che viviamo tutti piu spensierati. Compriamo le auto diesel perche le ibride richiedono poca energia in meno per lo smaltimento delle batterie, usiamo il carbone per scaldarci perche tanto il silicio dei pannelli solari inquina lo stesso...e il segnale per impostare il cambiamento lo diamo domani dai, lasciamoli vendere ancora per un po il loro petrolio a quelle cime. E poi mercoledi ci sta la champion.... Che bel fatalismo all'italiana...disgrazia
una nota.
il diesel consuma meno, per cui in ottica riscaldamento globale/emissioni di carbonio (che per inciso è una problematica che può estinguere la razza umana) è da PREFERIRE al benzina, al di là della merda mediatica che gli sta piovendo addosso negli ultimi tempi.
@aria: l'OMS 10 anni fa, a seguito di una serie di studi, ha dichiarato che i fumi di scarico dei motori diesel sono altamente cancerogeni
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.761
1.101
0
Visita sito
Non so come fai ad essere così convinto di quel che dici, purtroppo non è così semplice come vuoi far credere.

https://www.abe.iastate.edu/extensi...ers-detection-response-and-poisoning-aen-193/

Ci sono troppe variabili, alcune situazioni che possono darti ragione e altre che ti smentiscono, inoltre se anche fosse vera la storia dello stile di guida dubito tu possa avere controllo su come guida la gente, è un discorso utopico.
Detto questo, non credo il problema del diesel sia quello dei gasati ai semafori, semmai il problema è farlo girare a bassi giri (combustione incompleta) usandolo in città con stop e ripartenze.

Detto questo, chi ha preso la decisione di ridurre man mano il diesel ha sicuramente fatto degli studi piu approfonditi di noi su MTB forum.
dalla tabella https://en.wikipedia.org/wiki/European_emission_standards#Emission_standards_for_passenger_cars
puoi vedere che euro 5 e 6, benzina e diesel hanno le stesse emissioni limite di PM, mentre il benzina ha IL DOPPIO di emissioni di CO. La cosa si ribalta sugli NOx.
quindi ma non è che il benzina sia aria di montagna, e cmq emette più CO2, la quale se è il male assoluto (come sembra essere) andrebbe limitata al massimo.

quanto ai bassi giri ed allo stop&go, il diesel di natura è + lento del benzina, non patisce i bassi giri ma i transitori di regime, che peraltro non fanno "bene" neanche alle emissioni dei benzina.

Infine, "chi ha preso la decisione di ridurre man mano il diesel" probabilmente non sa nemmeno che differenze ci sono fra una motorizzazione e l'altra. Ma è la moda del momento e fa buon gioco a fare "obsolescenza x legge".
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
l'unica azione veramente "ecologica" è non consumare.

Chi ha inquinato di più, chi ha tenuto un'auto euro per venticinque anni o chi ne ha cambiate tre o quattro? chi ha consumato più risorse?


Non è assolutamente vero quello che dici ma tanto vuoi sempre avere ragione e hai perso un occasione per ammettere di avere sbagliato quindi è inutile discutere.Poi gli esempi che fai non significano nulla, se uno ha tenuto un auto 25 anni usandola solo quando necessario sicuramente ha avuto un impatto ecologico minore di chi la usa a sproposito o la cambia ogni 3/4 anni...Le uniche azioni veramente ecologiche senza tornare nelle caverne sono quelle che limitano gli sprechi e i consumi pensando sempre che le risorse sono limitate.Senza questa coscienza non si va da nessuna parte
 
  • Mi piace
Reactions: valium64 and aria

Classifica mensile dislivello positivo