carbonio vs alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
salve perdonate la mia ignoranza, sono curioso di sapere come mai delle bici da discesa vengono prodotte in carbonio (ex GT fury; Cannondale jekyll ...) e quali sono i loro pregi (apparte il peso) ?
grazie:mrgreen:

Ciao.
A parte che la Jekyll non è una bici da discesa (definita overmountain da Cannondale stessa, sostanzialmente una AM) ma potevi citarne altre (Trek Session 9.9 - Santa Cruz V.10 ad esempio), credo che il motivo sia essenzialmente nel risparmio di peso, che a livello agonistico consente di risparmiare qualche decimo sui rilanci e guadagnare quel pochino di velocità in più in tali frangenti che poi fanno la differenza sul tempo finale.
Ritengo che sia un vantaggio sensibile solo per i pro e non certo per chi pratica DH per divertimento o comunque gira nei bike park.:free:
Ciao.
Fish
 

Classifica mensile dislivello positivo