Cardio al Polso + GPS...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Salve...
Non ho trovato una sezione specifica del forum dove postare il quesito, quindi sperando di non sbagliare ho scelto di postare in questa, che mi pare la meno sbagliata...

Premetto che per le uscite meno "easy" sfrutto lo smartphone + oruxmaps con il quale seguo la traccia gpx su di esso caricata, registrando al tempo stesso anche la mia propria traccia e tengo sotto controllo i battiti cardiaci tramite la cintura cardio ad esso abbinata.
Questo e' quanto mi serve e richiedo e quindi quello che sto' cercando ed ho indicato nel titolo e' semplicemente un qualcosa di piu' e di diverso...

All' armamentario di cui sopra vorrei aggiungere e sostituire, nei casi un cui faccia un' uscita piu' tranquilla e rilassata, uno strumento piu' semplice (credo e spero) che mi permetta comunque di tenere sotto controllo la frequenza cardiaca rilevandola al polso, la registi e mi permetta anche di conservare traccia del percorso fatto, anche con un profilo altrimetrico, sia pure tramite scarico dati sullo smartphone.
Non mi serve necessariamente qualcosa di ultra preciso e sovrabbondante di funzioni, che quasi sicuramente non sfrutterei

Cerco qualcosa con almeno queste caratteristiche:

- Sufficientemente robusto ed impermeabile ...ma non necessariamente a prova di proiellile e/o da portare in immersioni profonde subacquee
- Sufficientemente preciso ed affidabile
- Batteria con almeno 8 meglio se 10 ore di autonomia, in modalita' cardio+gps
- Rilevazione e registrazione della frequenza cardiaca, al polso, con allarme di superamento soglia massima e calorie consumate (stimate)
- Registrazione percorso fatto, tramite gps, con relative velocita' massima e media, profilo altimetrico e possibilita' di scaricarlo su smartphone e pc come file .GPX, sia pure per il tramite di un app smartphone
- Devo poterlo usare sia per uscite in bici (MTB), o trekking in montagna, o corsa (jogging)
- Prezzo ...ovviamente meno costa, meglio e'... piu' di 200-220 € non mi andrebbe proprio di spendere...

Cercando in rete, avrei adocchiato...

Garmin Forerunner 45
Garmin Vivoactive 3
Polar M430
decathlon kalenji orologio GPS running onmove 500 cardio al polso
(Edit:)
aggiungo anche
Garmin Forerunner 35
Garmin Vivosport

...ma onestamente non sono riuscito a capire fino in fondo se possono soddisfare i miei requisiti...

Voi cosa mi consigliate...??
 
Ultima modifica:

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Ciao.
Io ho il Polar M430 e fa esattamente quello che descrivi.
Mi ci trovo bene.


Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Ciao.
Io ho il Polar M430 e fa esattamente quello che descrivi.
Mi ci trovo bene.


Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
Visto proprio stamani, al polso di una cliente. Non è enorme ma nemmeno piccolo, anzi... Lei dice di esserne soddisfatta, ma ammette di usarlo si e no al 20% delle sue possibilità. Prima dice di aver avuto un garmin che le si è rotto poco dopo la fine garanzia...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Io starei sul Garmin e tra i 2 sceglierei il vivoactive 3

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Beh... Casualmente tra quelli che ho indicato, sono quelli della marca più blasonata ed i più costosi, con prezzo e caratteristiche abbastanza simili... Perche il vivoactive 3 dovrebbe essere da preferire al firerunner 45??? Pensa che ad istinto e per quel pochissimo che ho letto, potrei fare una scelta inversa...
In verità, per l' idea che mi son fatto di Garmin (magari sbaglio) di prodotti molto "chiusi", ho il timore che non permettano di esportare agevolmente i percorsi registrati, con i dati cardio, in files .gpx, cosa che trovo molto comoda ed utile per la condivisione..



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In verità, per l' idea che mi son fatto di Garmin (magari sbaglio) di prodotti molto "chiusi", ho il timore che non permettano di esportare agevolmente i percorsi registrati, con i dati cardio, in files .gpx, cosa che trovo molto comoda ed utile per la condivisione..
sbagli, i Garmin esportano automaticamente a Garmin Connect e da lì volendo puoi impostare upload automatici ad altre piattaforme (strava, trainingpeaks etc) o fare download diretto delle attività in formato tcx, gpx o google earth
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
huami amazfit pace 2 stratos

ha tutto quello che ti serve... ed è anche bello!

unici difetti: ogni tanto ha qualche picco nel grafico della velocità (che se andassi a 70kmh in pianura sarei anche contento, però...)
ma sulla media ci prende.
e ogni tanto dà i numeri anche sul dislivello, ma anche i garmin che hai linkato non hanno l'altimetro barometrico (o meglio, il vivoactive lo avrebbe, ma non salva le quote nelle attività, che è una cosa che mi fa pure un po' incazzare). il polar non lo conosco, ma è orrendo...

confermo comunque che garmin scarica tutto, lo puoi anche connettere come disco usb
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Visto proprio stamani, al polso di una cliente. Non è enorme ma nemmeno piccolo, anzi... Lei dice di esserne soddisfatta, ma ammette di usarlo si e no al 20% delle sue possibilità. Prima dice di aver avuto un garmin che le si è rotto poco dopo la fine garanzia...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Lo trovo molto personalizzabile.
Facile lettura.
Le schermate che riepilogano l'attività in corso sono personalizzabili così ci metti quello che ti serve vedere.
Buona autonomia.
Sensore a 6 led mi pare.
I risultati li esporti manualmente o in automatico verso strava e altre app.
Gestione delle soglie.
Fitness test.
Se mentre pedali ti addormenti ti misura anche la qualità del sonno... Lo trovo un ottimo prodotto.
Anche economico.

Unica pecca: se hai il polso stretto è un po' scomodo all'inizio.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Mi sa che qui facciamo a gara a dire chi hanno tutti più o meno le stesse funzioni.
Di sicuro durata simile, rilevazione battito di buona qualità, opzioni per sensori esterni, esportazione dei dati e delle tracce, ecc ecc

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Beh, se allora i garmin permettono così facilmente l' esportazione in .gpx, mi dispiacciono molto meno

Sempre parlando di garmin, cosa ne pensate del
Garmin Forerunner 35
e di
Garmin Vivosport

...giusto perché molto meno costosi...

...sempre tenendo conto dei requisiti che ho scritto nel primo post e delle mie limitate esigenze...

Grazie

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Beh, se allora i garmin permettono così facilmente l' esportazione in .gpx, mi dispiacciono molto meno

Sempre parlando di garmin, cosa ne pensate del
Garmin Forerunner 35
e di
Garmin Vivosport

...giusto perché molto meno costosi...

...sempre tenendo conto dei requisiti che ho scritto nel primo post e delle mie limitate esigenze...

Grazie

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
...io il vivosport lo uso abbinato ad un etrex...praticamente mi sostituisce la fascia e lascio la registrazione della traccia al garminiano etrex35 :prost:
...il vivosport comunque ha una buona registrazione della traccia quando abilitata...in poche parole se resto a piedi con il 35 abilito il vivosport...e lo puoi usare durante il jogging tranquillamente..per il resto preferisco il 35 alimentao a stilo AA dalla durata tra le 14/16 ore e facilmente sostituibili...
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Visto e considerato che quando si parla di "giocattoli" sono un bimbo piccino, per avere un nuovo "giocattolino" con le cosine piu' divertenti dovre considerare i garmin a partire come minimo dal forerunner 645 ...disponibile a partire da 330-350 € ...se preso online...

Cercando di arrestare il processo di regressione infantile ed anzi con l' intento di restare razionale e limitarmi a cio' che realmente potrebbe essermi utile, senza strafare ...mi starei orientando verso un essenziale e "misero" garmin forerunner 35, che a quanto ho letto sulla scheda tecnica e d a quanto dice il comparatore, potrebbe avere i requisiti minimi indicati ed anche qualcosina in piu', ad un costo affrontabile (circa 115€)...

Qualcuno avrebbe feedback da fornirmi su questo oggetto...???

Grazie
 

matrixmtb

Biker novus
30/9/18
24
2
0
59
Valtellina nord italy
Visita sito
Bike
giant reign - scott scale
Visto e considerato che quando si parla di "giocattoli" sono un bimbo piccino, per avere un nuovo "giocattolino" con le cosine piu' divertenti dovre considerare i garmin a partire come minimo dal forerunner 645 ...disponibile a partire da 330-350 € ...se preso online...

Cercando di arrestare il processo di regressione infantile ed anzi con l' intento di restare razionale e limitarmi a cio' che realmente potrebbe essermi utile, senza strafare ...mi starei orientando verso un essenziale e "misero" garmin forerunner 35, che a quanto ho letto sulla scheda tecnica e d a quanto dice il comparatore, potrebbe avere i requisiti minimi indicati ed anche qualcosina in piu', ad un costo affrontabile (circa 115€)...

Qualcuno avrebbe feedback da fornirmi su questo oggetto...???

Grazie
Il Garmin 35 cardio ce lho e fa quello che tu cerchi ma se non sbaglio è fuori produzione.
Allora puoi prendere il fenix 3hr anch'esso fuori produzione ad un costo contenuto ma che sicuramente ti soddisfa di più.
Il mio consiglio è di stare su prodotti attuali sia che tu scegli Garmin polar o altri marchi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
...a giudicare dal sito garmin, sembrerebbe che il forerunner 35 sia ancora disponibile a catalogo ...se non mi sbaglio... poi se e' ancora in produzione o hanno smesso di farli e si limitano a svuotare le scorte, non saprei...
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
...prima che faccia un gesto irreparabile ed inserisca l' ordine x il Forerunner 35,

qualcuno ha difetti o mancanze che potrebbero crearmi problemi, da comunicarmi...?

Si possono impostare profili x varie attività, tipo corsa, trekking, camminata, bici strada, bici MTB...?
Si può scegliere di tenere acceso solo il cardio o solo il GPS o tenerli entrambi spenti o accesi...?

Nel caso, queste cose si possono fare direttamente dall' orologio navigando nel menu con i pulsanti, o serve necessariamente impostarlo tramite la app Garmin Connect Mobile...?

Graditissime risposta da chi li ha e lo usa od ha usato, o quantomeno da chi sa per certo...

Grazieee...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Ecco... ho fatto l'irerparabile
Mi sono preso il forerunner 35, garmin...
Semplice, tutto sommato intuitivo... ma non troppo...
le funzioni di base ci sono, tutte... o quasi...
L' autonomia e' piu' che sufficiente per coprire una giornata, usando cardio + gps
La leggibilita' del display e' molto buona, anche se la dimensione e la risoluzione sono limitate, sulla carta.
la tracciatura gps funziona ed e' piuttosto precisa, ma si vede solo su app
L' aspetto non trasmette la sensazione di robustezza e resistenza, e d'altra parte non e' concepito per l' escursionismo od impieghi particolarmente hard...
Non mi piace che tra le 4 schermate di visualizzazione attivita' non sia previsto di indicare anche il dato di altitudine attuale e max (rilevata durante un' attivita')
Non mi piace che sia praticamente indispensabile usare l' app garnin connect per configurarlo a dovere...
Non mi piace che garmin conenct versione web richieda spesso anzi spessissimo l' uso di garmin express, programma che gira rigorosamente solo su windows ...che abitualmente non uso su i miei pc
Non mi piace nemmeno che per esportare la traccia dell' attivita' in formato gpx, si debba prima passare dalla app garmin connect mobile, poi da questa andare su garmin connect web ed infine finalmente esportarla in .gpx (ma anche alcuni altri formati)
In definitiva e' un cardio da polso con tracciatura gps, che vale i soldi spesi ...nel mio caso 115€ spedito a casa da decathlon ...ma e' il suo valore. Costasse di piu', sarebbe da cercare altro...

A questo proposito...

Avrei notato, solo ora, in evidente ritardo, il garmin Instinct ... che in piu' e' "rugged", ha molte piu' funzioni e sensori, adatti anche e sopratutto ad un uso outdoor piu' ad ampio spettro e raggio, batteria con autonomia maggiore e costa circa 130/140 € in piu' ...si, ok, costa circa il doppio e sarebbe ben fuori del budget massimo che avevo stanziato ...pero' mi intriga parecchio...

...tanto e' vero che sto' vagliando l' ipotesi di far eil reso per il forerunner 35 e prendermi 'sto instinct ...

...qualcuno di voi lo conosce e/o lo ha gia' usato...??

Grazieee
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ecco... ho fatto l'irerparabile
Mi sono preso il forerunner 35, garmin...
Semplice, tutto sommato intuitivo... ma non troppo...
le funzioni di base ci sono, tutte... o quasi...
L' autonomia e' piu' che sufficiente per coprire una giornata, usando cardio + gps
La leggibilita' del display e' molto buona, anche se la dimensione e la risoluzione sono limitate, sulla carta.
la tracciatura gps funziona ed e' piuttosto precisa, ma si vede solo su app
L' aspetto non trasmette la sensazione di robustezza e resistenza, e d'altra parte non e' concepito per l' escursionismo od impieghi particolarmente hard...
Non mi piace che tra le 4 schermate di visualizzazione attivita' non sia previsto di indicare anche il dato di altitudine attuale e max (rilevata durante un' attivita')
Non mi piace che sia praticamente indispensabile usare l' app garnin connect per configurarlo a dovere...
Non mi piace che garmin conenct versione web richieda spesso anzi spessissimo l' uso di garmin express, programma che gira rigorosamente solo su windows ...che abitualmente non uso su i miei pc
Non mi piace nemmeno che per esportare la traccia dell' attivita' in formato gpx, si debba prima passare dalla app garmin connect mobile, poi da questa andare su garmin connect web ed infine finalmente esportarla in .gpx (ma anche alcuni altri formati)
In definitiva e' un cardio da polso con tracciatura gps, che vale i soldi spesi ...nel mio caso 115€ spedito a casa da decathlon ...ma e' il suo valore. Costasse di piu', sarebbe da cercare altro...

A questo proposito...

Avrei notato, solo ora, in evidente ritardo, il garmin Instinct ... che in piu' e' "rugged", ha molte piu' funzioni e sensori, adatti anche e sopratutto ad un uso outdoor piu' ad ampio spettro e raggio, batteria con autonomia maggiore e costa circa 130/140 € in piu' ...si, ok, costa circa il doppio e sarebbe ben fuori del budget massimo che avevo stanziato ...pero' mi intriga parecchio...

...tanto e' vero che sto' vagliando l' ipotesi di far eil reso per il forerunner 35 e prendermi 'sto instinct ...

...qualcuno di voi lo conosce e/o lo ha gia' usato...??

Grazieee
Ciao, anche io ho il forerunner 35 e per le mie esigenze molto basiche va benone. Posso permettermi di chiederti se ti ha mai dato problemi la lettura cardio tirando fuori x alcuni istanti valori completamente sballati ?


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Ciao, anche io ho il forerunner 35 ... se ti ha mai dato problemi la lettura cardio tirando fuori x alcuni istanti valori completamente sballati ?


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app

Guarda, mi è arrivato lunedì scorso e lo ho provato solo 2 volte in auto nel tragitto casa->lavoro e viceversa, per capire come tracciava e come fosse possibile ottenere il relativo gpx... Ho notato però che ad inizio registrazione ha rilevato battiti ben oltre i 100 e considerando che ero seduto tranquillo alla guida dell' auto, fuori dal traffico, mi pare un valore molto alto. Infatti dopo poco la rilevazione si è stabilizzata su valori più normali di 67-74...


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo