Cardio al Polso + GPS...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Secondo me hai scartato troppo in fretta il Polar M430.
Quella cosa dell'altitudine te la fa vedere.
La lettura cardio non da valori sballati.
La traccia te la trovi sul tuo profilo a fine giro pronta da scaricare.


Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Guarda, mi è arrivato lunedì scorso e lo ho provato solo 2 volte in auto nel tragitto casa->lavoro e viceversa, per capire come tracciava e come fosse possibile ottenere il relativo gpx... Ho notato però che ad inizio registrazione ha rilevato battiti ben oltre i 100 e considerando che ero seduto tranquillo alla guida dell' auto, fuori dal traffico, mi pare un valore molto alto. Infatti dopo poco la rilevazione si è stabilizzata su valori più normali di 67-74...


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Quando lo attivi può dare valori sballati nei primi 2 minuti. A me invece un paio di volte (lo ho già da due mesi) durante una salita costante da FC sui 150 circa è crollato all improvviso a 100 x qualche istante, per poi tornare coerente ....


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quando lo attivi può dare valori sballati nei primi 2 minuti. A me invece un paio di volte (lo ho già da due mesi) durante una salita costante da FC sui 150 circa è crollato all improvviso a 100 x qualche istante, per poi tornare coerente ....


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
...in questo caso sono più propenso a pensare che non era stretto a dovere sul polso e si è quindi spostato...

Inviato dal mio cessofono
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Salve...
Non ho trovato una sezione specifica del forum dove postare il quesito, quindi sperando di non sbagliare ho scelto di postare in questa, che mi pare la meno sbagliata...

Premetto che per le uscite meno "easy" sfrutto lo smartphone + oruxmaps con il quale seguo la traccia gpx su di esso caricata, registrando al tempo stesso anche la mia propria traccia e tengo sotto controllo i battiti cardiaci tramite la cintura cardio ad esso abbinata.
Questo e' quanto mi serve e richiedo e quindi quello che sto' cercando ed ho indicato nel titolo e' semplicemente un qualcosa di piu' e di diverso...

All' armamentario di cui sopra vorrei aggiungere e sostituire, nei casi un cui faccia un' uscita piu' tranquilla e rilassata, uno strumento piu' semplice (credo e spero) che mi permetta comunque di tenere sotto controllo la frequenza cardiaca rilevandola al polso, la registi e mi permetta anche di conservare traccia del percorso fatto, anche con un profilo altrimetrico, sia pure tramite scarico dati sullo smartphone.
Non mi serve necessariamente qualcosa di ultra preciso e sovrabbondante di funzioni, che quasi sicuramente non sfrutterei

Cerco qualcosa con almeno queste caratteristiche:

- Sufficientemente robusto ed impermeabile ...ma non necessariamente a prova di proiellile e/o da portare in immersioni profonde subacquee
- Sufficientemente preciso ed affidabile
- Batteria con almeno 8 meglio se 10 ore di autonomia, in modalita' cardio+gps
- Rilevazione e registrazione della frequenza cardiaca, al polso, con allarme di superamento soglia massima e calorie consumate (stimate)
- Registrazione percorso fatto, tramite gps, con relative velocita' massima e media, profilo altimetrico e possibilita' di scaricarlo su smartphone e pc come file .GPX, sia pure per il tramite di un app smartphone
- Devo poterlo usare sia per uscite in bici (MTB), o trekking in montagna, o corsa (jogging)
- Prezzo ...ovviamente meno costa, meglio e'... piu' di 200-220 € non mi andrebbe proprio di spendere...

Cercando in rete, avrei adocchiato...

Garmin Forerunner 45
Garmin Vivoactive 3
Polar M430
decathlon kalenji orologio GPS running onmove 500 cardio al polso
(Edit:)
aggiungo anche
Garmin Forerunner 35
Garmin Vivosport

...ma onestamente non sono riuscito a capire fino in fondo se possono soddisfare i miei requisiti...

Voi cosa mi consigliate...??

per il cardio quelli da polso non sono affidabili... te lo dice uno che ha un Garmin Fenix3HR pagato (2 anni fà appena uscito) quasi 400 euro...
sui picchi li registra in ritardo o non li registra affatto, ogni tanto tiene una media sballata, aaltre volte tiene il picco anche quando sei fermo...
se vuoi una lettura cardio affidabile vai di fascia abbinata magari a orologio
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Secondo me hai scartato troppo in fretta il Polar M430.
...

...puo' essere ...sinceramente mi aspettavo qualcosina-ina in piu' dal forerunner 35, ma non va poi cosi' male ...e' solo che per un uso tipo trekking o anche MTB e' effettivamente un po' al minimo come funzioni ed in piu' non da l' impressione di essere cosi' resistente ai maltrattamenti ...vero' e' che se si rompe la cifra rischiata e' comunque limitata...

per il cardio quelli da polso non sono affidabili...
...
se vuoi una lettura cardio affidabile vai di fascia abbinata magari a orologio

su questo credo che siamo tutti daccordo, dall' inizio... ;)


Provo comunque a ripetere la richiesta scritta un po' sopra...

Qualcuno conosce, ha o ha usato il Garmin Instinct che al momento mi intriga parecchio, qualora decidessi di fare il reso per il forerunner 35..??
Altrimenti qualcosa di simile o magari migliore dell' Instinct, non necessariamente garmin e sempre intorno ai 250 € circa di spesa...??

Grazie
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao, anche io ho il forerunner 35 e per le mie esigenze molto basiche va benone. Posso permettermi di chiederti se ti ha mai dato problemi la lettura cardio tirando fuori x alcuni istanti valori completamente sballati ?


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Tutti i garmin, ma in generale i cardio, da polso sono imprecisi, il loro scopo non è darti un valore istantaneo, ma monitorare il battito un po' a spanne. Se vuoi precisione devi associarlo alla fascia.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Tutti i garmin, ma in generale i cardio, da polso sono imprecisi, il loro scopo non è darti un valore istantaneo, ma monitorare il battito un po' a spanne. Se vuoi precisione devi associarlo alla fascia.
Si, la fascia è sicuramente più affidabile anche se molto meno comoda. X le stime che mi servono adesso questo orologino fa il suo dovere meglio di altri provati in passato. Probabilmente i valori sballati erano dovuti ad uno spostamento del cinturino.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo