Cardiofrequenzimetro da polso... Confronto affidabilità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Ciao,
io e mia moglie abbiamo acquistato un Garmin Vivo Active HR ma non ne siamo affatto contenti.
Tutto bene come gps ecc., ma la funzione principale, ossia cardiofrequenzimetro da polso non è affatto affidabile! A riposo tutto ok ma sotto sforzo no.
In mtb durante 5 minuti si da salita tosta mi dava 120 battiti costanti, metre il mio vecchio polar con fascia toracica segnava oltre 170. In una salita di un'ora sempre bella tosta era sempre sui 115-120, mentre con fascia mai sotto i 150. Subito dopo, in riposo la fascia era scesa a 90, mentre il garmin sempre sopra i 100. La stessa cosa succede a mia moglie. A correre sale un po' di più, ma sempre distante dai batti reali. Ho scritto alla Garmin e mi hanno mandato le classiche risposte standard, senza risolvere il problema. Mi sa tanto che ciò che spacciano per una figata in realtà è una patacca e che poter rimpiazzare la fascia toracica rimane un'utopia! Cio che mi scoccia veramente è aver buttato 400 € (in 2) per un arnese che non fa quello per cui l'abbiamo preso!
Qualcun altro ha esperienze in tal senso? Magari anche con altre marche/modelli per capire se sono tutti così?
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
avevo chiesto la stessa cosa per il tomtom di cui le prove parlano benino, ma nessuno qui lo usa...

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/tomtom-spark-efficacia-in-mtb.355480/


Era uno di quello che avevo preso in considerazione per l'acquisto, poi gli avevo preferito il Garmin per la maggior durata della batteria e perché avevo letto recensioni che lo incoronavano come migliore tra i suoi pari, anche per affidabilità del cardio, ma da quel lato mi ha decisamente deluso!
Ieri siamo andati in bici con un'altra ragazza che ha il polar A300 e dopo un'oretta di salita sostenuta il mio segnava 130 battiti (sempre inferiori ai reali), il suo 90, quindi direi che i Polar soffrono degli stessi problemi!
Non so se i Garmin ForRunner abbiano lo stesso sensore, ma sulle recensioni su Amazon, su qualsiasi modello di qualsiasi marca leggo di qualcuno che si lamenta per l'imprecisione dei sensori al polso.
Non so se sbaglio, ma mi pare che i tomtom avessero sbalzi verso l'alto, ma non ricordo bene, ne ho lette talmente tante...
Sia il mio che quello di mia moglie quando lo togli continua a segnare i batti... ????... Molto strano...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ciao, io uso il tomtom runner, e la lettura della frequenza cardiaca non è malaccio...lo era appena comprato, ma dopo un aggiornamento ha preso a funzionare a dovere...rimangono oscillazioni di 4/5 battiti in più o meno rispetto al valore rilevato con altro cardio a fascia toracica, ma, mediamente dà letture relativamente precise.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Ciao, io uso il tomtom runner, e la lettura della frequenza cardiaca non è malaccio...lo era appena comprato, ma dopo un aggiornamento ha preso a funzionare a dovere...rimangono oscillazioni di 4/5 battiti in più o meno rispetto al valore rilevato con altro cardio a fascia toracica, ma, mediamente dà letture relativamente precise.

Interessante... Hai mai provato con la bici?
Come reattività? Se aumenti il ritmo sale o rimane fermo?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

Allegati

  • Schermata del 2017-07-20 18:48:55.png
    Schermata del 2017-07-20 18:48:55.png
    33,2 KB · Visite: 183

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Io ho usato FR235 e visosmart hr ma, salvo una lentezza a portarsi ai battiti reali non mi fanno misurazioni molto difformi da fascia cardio.

Tieni conto che spesso uso il vivosmart proprio come solo rilevatore cardio che mando ad un altro Garmin che posseggo (il fenix2).


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
4189ffd3a532b280c56d6a61cc0c530e.jpg


b96ece0638854577241b4df779ff3dad.jpg


Giusto per farti vedere
Uno fenix con vivosmart come cardio
Altro FR235


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ma perché volete eliminare la fascia toracica? Vi da' fastidio?

Io uso sia uno che altro ma avere tutto al polso lo trovo molto comodo e funzionale.

Devo dire che è più pigrizia che altro, per lo meno per me, visto che dopo averla messa e iniziato a faticare poi me la dimentico


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: spartano 83

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito

Io ho usato FR235 e visosmart hr ma, salvo una lentezza a portarsi ai battiti reali non mi fanno misurazioni molto difformi da fascia cardio.
Tieni conto che spesso uso il vivosmart proprio come solo rilevatore cardio che mando ad un altro Garmin che posseggo (il fenix2).

A me non sale mai così, ma avete provato a fare un test in contemporanea avendo sia fascia che misurazione al polso?

Ma perché volete eliminare la fascia toracica? Vi da' fastidio?

Io la trovo scomodissima, da fastidio, o stringe o cade e poi ti senti sempre sta roba bagnata addosso... In più è una rottura doverla mettere, togliere, lavare ecc. Vuoi mettere la comodità di aver tutto sul polso sempre pronto all'uso?

@nsauro, se mastichi l'inglese puoi leggerti le recensioni dei prodotti in questo sito (basta che cerchi il modello sotto la marca che ti interessa). Il tizio fa test veramente approfonditi e comparazione tra cardiofrequenzimetri da polso e fascie cardio. Per ogni prodotto la lettura è lunghetta, ma il tizio fa un lavoro veramente certosino.

Grazie, appena riesco do un'occhiata
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Confermo anche io che il vivoactive HR non é adatto ad una misurazione istantanea se si vuole utilizzarlo in allenamento, per via dell'imprecisione sui battiti, ma soprattutto del ritardo con cui vengono indicati. Da questo punto di vista la mia esperienza con i Polar é più positiva sia con l'A360, che con l'M600. Entrambi hanno una buona precisione e poca latenza nell'indicare le pulsazioni. In particolare l'M600 é molto affidabile anche se essendo Android Wear ha l'inconveniente che arrivi a pelo a fine giornata.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Ci sono in commercio giusto un paio di sensori ottici da polso molto validi per attivitá sportiva, molti di più invece quelli buoni come tracker a riposo, ma non sottosforzo.
Il più usato lo fa la mioglobal, e viene montato sia nei prodotti proprietari che di terzi, come i sensori Adidas e Tomtom (ma non gli ultimi modelli).
Il sito consigliato nei post prima, Dcrainmaker, se leggi le varie recensioni, é molto istruttivo e il ragazzo che lo gestisce non si fa scrupoli a massacrare le marche più blasonate, come fitbit, apple e samsung. Anche polar non ne esce da campione, anche se comunque più che dignitosamente.
I prodotti mioglobal, per la cronaca, hanno il loro ottimo sensore, ma un software (app e ammennicoli) veramente penoso; farebbero meglio a concentrarsi sui sensori... questo te lo dice il proprietario di un alpha2.


Sent from my SM-T815Y using MTB-Forum mobile app
 

djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
Io ho appena preso un fenix 3 HR (sui forum dei rumners ne parlano bene) se riesco ti saprò dire nei prossimi giorni. Anche se a dire la verità per andare in bici conto di metterlo sul manubrio con il suo accessorio e usarlo con fascia per poterlo vedere meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ho la sensazione, leggendo le varie prove, che la precisione dei CF da polso vari molto in base ai seguenti parametri:
- spessore pelle (grasso sottocutaneo)
- estate inverno (vasocostrizione/vasodilatazione)
- peluria fitta
- strettezza cinturino
- colore della pelle

Per dire ho la sensazione che un ciccione peloso nero d'inverno col cinturino largo non avrà mai una buona lettura, mi sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Anche a me quelli della Garmin hanno detto così, peccato che io abbia il polso nella media, il cinturino L sta a metà, pochi peli e biondi, carnagione normale, adesso un po'abbronzata, vene belle esposte eppure è un disastro!

Oggi per la prima volta è salito, ho fatto sempre la comparazione con un Polar con fascia. Giro in bici di 2.5 ore su strada asfaltata. I primi 10 minuti di bici Polar sui 150, garmin vivo active hr fermo a 80-90 (a riposo erano simili), poi ha cominciato a salire e per la prima volta era fedele al Polar, con poco scarto. Però la salita era omogenea, senza grandi strappi e per la prima volta è arrivato a 170 battiti, poi discesa... Dopo pochi secondi il Polar era sui 90-100, il Garmin 150. Dopo 10 min ricomincia la salita e si riassesta. Sosta per panino, per mezz'oretta per sugli 80, Garmin tra 155 e 165 costanti, scendiamo e il Garmin schizza a185, Polar 100... Lo tolgo, pulisco il sensore ma niente, non ne volte sapere di scendere e per mezz'ora di discesa rimane sopra i 165. Arrivo a casa, stoppo l'attività e dopo un minuto scende a 85... Direi che non ci siamo proprio! Per la prima volta in salita è stato preciso, ma non c'erano strappi brevi e intendi, ero molto soddisfatto, poi invece disastro totale a riposo... Ho consumato di più in discesa!
Anche come calorie, Polar 2053, garmin 1720

Allego il grafico quota-battiti, in discesa proprio non ci siamo
 

Allegati

  • Capture+_2017-07-22-15-25-43.png
    Capture+_2017-07-22-15-25-43.png
    510,6 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo