Cardiofrequenzimetro per allenarsi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
ragazzi, chi di voi ha esperienze in merito all'allenamento coadiuvato dall'uso del cardiofrequenzimetro?
io sto cominciando a correre e ho come obiettivo la perdita di qualche kilo nei prossimi 3 mesi e un aumento delle mie capacità velocistiche in un range di 12-18km (lo so che è una misura stramba ma non ho velleità agonistiche e non posso correre per + di 1 - 1 1/2 ore).
pensavo che l'uso del cardiofreq potesse aiutarmi a trovare la mia soglia aerobica e quindi allenarmi entro il range adatto all'utilizzo del grasso corporeo, voi che ne dite?
quali cardio poi sarebbero adatti sia all'uso in bici che a quello podistico?

grazie
 

Halo

Biker serius
15/12/04
162
-9
0
Valsesia
Visita sito
Ciao, sono ormai circa 14 anni che utilizzo il cardio per allenarmi e ti dirò che a qualcosa serve e mi è servito... soprattutto a conoscermi meglio!
Attenzione però, non è col cardio che andresti a trovare la tua soglia aerobica ma con specifici test che potrai magari fare più avanti oppure in modo empirico utilizzando dei valori di massima. Se acquisti uno strumento del genere( la marca migliore è finlandese.. ) all' interno della confezione ci dovrebbe già essere un librettino che parla di soglie, frequenze di riserva, massime... però ho trovato molto utile un libro in commercio che mi sembra si intitoli " Allenarsi con il cardiofrequenzimetro", qui spiega tutto. Per il modello in base alla mia esperienza partirei con uno semplice, dove però puoi già impostare i limiti di frequenza cardiaca, con meno di 100 euro te la dovresti cavare. Non so se ne sei a conoscenza ma esistono anche modelli coi quali puoi scaricare tutti i dati dell' allenamento sul pc, fanno anche da contakm... ma aspetta un bel po' per questi!!

Comunque cardio o no bisogna sempre pedalare spinti da un grande entusiasmo!

Ciao ciao :prost:
 

Halo

Biker serius
15/12/04
162
-9
0
Valsesia
Visita sito
Non volevo dirlo io , mi sembrava di fare pubblicità!! :sad: Comunque credo Polar sia la migliore, costa magari qualcosa in più rispetto alla concorrenza ma vale decisamente qualcosa in più! :cool:
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Giovanni ha scritto:
'mbé, su polan 'nci piove, ma quali modelli sarebbero adatti a corsa e bici?
però i polar so' brutti e quanto brutti...
Per le tue esigenze secondo me sarebbe ottimo uno della serie m, non costa molto ed ha delle funzioni (tipo la Ownzone) che ti aiutano a trovare il tuo intervallo preferenziale anche se non conosci la tua soglia anaerobica8 per trovarella quale ti devi rivolgere ad un centro specializzato che ti faccia un test sotto sforzo, non ti basta un cardio!!!!)
w e buone pedalate
Ps il sito polar è molto completo dai un 'occhiata
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
i suunto invece come sono? ho trovato il modello 3hrm che non sembra malvagio, almeno non è brutto come i polar...
i polar carini sono quelli della serie axn300-500 ma non mi sembrano proprio adatti allo scopo
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Giovanni ha scritto:
i suunto invece come sono? ho trovato il modello 3hrm che non sembra malvagio, almeno non è brutto come i polar...
i polar carini sono quelli della serie axn300-500 ma non mi sembrano proprio adatti allo scopo

I suunto sono ottimi da quel che mi han detto ma nascono come attrezzi da alpinismo, quindi per il cardio fequenzimetro mi fiderei di + della marca con + esperienza...un altimetro lo san far tutti, un cardio non credo.
POLAR POLAR POLAR
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
veganrunner ha scritto:
..Polar S625X se vuoi anche correre a piedi...
Altrimenti uno qualsiasi tipo l' A5, costa poco e ha la own-zone va benissimo per l'uso che ne vuoi fare..

ecco, questo non è malvagio, però mi attizza più lo AXN500, più impermeabile, più indossabile e meno brutto.
io non ho computer PC (eccetto questo cessetiello di poratile dal quale sto scrivendo ora) quindi tutte le features per scaricare i dati su PC non mi tornerbbero utili (magari ci fosse un software per MAC), mi basterebbe che mi calcolasse le soglie, i battiti max, min, medi, i tempi parziali e non so cosa altro potrebbe essere utile per me, io vorrei solo allenarmi con un pochino di criterio invece di correre come un dannato per i primi 5 km per poi farmela addosso negli altri due o tre...
ciao e grazie a tutti
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
SIGMA SPORT Fit Watch, fa tutto quello che cerchi tu e anche molto di +, 70 € da gamba, da bicimania o al Deca, la descrizione la trovi sul sito del gamba, é il terzo Sigma che acquisto (il primo é un antidiluviano del 2000 mai un problema, sul primo non ho neanche cambiato le pile)
tra parentesi il polar ha ancora la fascia sigillata che bisogna mandare in fabbrica quando la pila é scarica?

i polar sono sicuramente dei buoni prodotti ma perchè solo polar?
ciao :-o
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
BkR ha scritto:
SIGMA SPORT Fit Watch, fa tutto quello che cerchi tu e anche molto di +, 70 € da gamba, da bicimania o al Deca, la descrizione la trovi sul sito del gamba, é il terzo Sigma che acquisto (il primo é un antidiluviano del 2000 mai un problema, sul primo non ho neanche cambiato le pile)
tra parentesi il polar ha ancora la fascia sigillata che bisogna mandare in fabbrica quando la pila é scarica?

i polar sono sicuramente dei buoni prodotti ma perchè solo polar?
ciao :-o

A me hanno dato la fascia morbida con batteria rimovibile con l´S625X, nei modelli più economici di solito non è rimovibile..
Ho anche un 720i, però con fascia normale e sigillata :/
Il polar se non sbaglio è l'unico col segnale codificato (se corri vicino a un altro col polar non ti "impazzisce") e permette di collegare una vasta gamma di sensori extra.
Cmq il fatto di poter cambiare a batteria è importante...
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
ma lo sapete che il fitwatch è anche carino!?
quasi quasi mi avete dato una buona idea e fatto risparmiare un po' di soldini, ora mi documento un pochino e vediamo che se ne dice.
tanto l'acquisto è previsto non prima di aprile ;-)
 

chicco82

Biker extra
:-? IL CARDIO LO USO SPESSO SPECIE NEI LAVORI SPECIFICI ED A INIZIO STAGIONE NELLE USCITE BLANDE PER NON FORZARE ED ESEGUIRE LAVORI AEROBICI CHE MI PERMETTANO DI RIATTIVARE IL GESTO MUSCOLARE.
NON LO PORTO MAI NELLE USCITE DI GRUPPO ED IN GARA.
 
Io ho il Suunto Metron. Veniva dato con la fascia-sensore della Polar (entrambi sono finlandesi).
Mi sono sempre trovato benone (sono quasi quattro anni che lo posseggo).
Unica nota negativa è stata proprio la fascia che ho cambiato proprio recentemente. La fascia che avevo era un pezzo unico (sensore e trasmettitore) che non permetteva la sostituzione delle batterie. Inoltre, proprio perchè era un pezzo unico, mi faceva dannare perchè, non aderendo bene al torace, piano piano mi scendeva :? Ho cambiato anche la fascia elastica con cui la si aggancia e, per un po', andava meglio. Poi quando si è "sbracata" pure l'altra fascia mi sono stufato. Quella nuova che ho preso è sempre della Polar ma, questa volta la parte rigida è molto ridotta (i sensori sono in una specie di tessuto) e aderisce veramente bene. Del resto costa anche 55 eurozzi :???:
Insomma, per l'esperienza che ho avuto io, il Suunto va bene. Oltre al cardio ha molte altre funzioni che possono risultare utili (altimetro, bussola, barometro). Cmq, se vai sul sito dei Suunto mi sa che tra i modelli nuovi c'è anche qualcosina di più specifico per le frequenze cardiache.
 

Sushi

Biker ultra
MartyMcFly ha scritto:
Quella nuova che ho preso è sempre della Polar ma, questa volta la parte rigida è molto ridotta (i sensori sono in una specie di tessuto) e aderisce veramente bene. Del resto costa anche 55 eurozzi :???:

Sappimi dire come ti trovi con quella fascia; io inizialmete mi trovavo bene adesso però, a distanza di qualche mese, mi fa dannare non poco. Ho l'impressione che si sporchi troppo ed i sensori non rilevino bene
 
giogiò ha scritto:
Sappimi dire come ti trovi con quella fascia; io inizialmete mi trovavo bene adesso però, a distanza di qualche mese, mi fa dannare non poco. Ho l'impressione che si sporchi troppo ed i sensori non rilevino bene

Non mi dire così, con quello che costa! :???:
Per il momento, l'unico neo che ho trovato è l'attacco: se non stai attento (soprattutto le prime volte) rischi di spezzare la plastica.
Che intendi per sporcarsi troppo? Come la lavi?
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
MartyMcFly ha scritto:
giogiò ha scritto:
Sappimi dire come ti trovi con quella fascia; io inizialmete mi trovavo bene adesso però, a distanza di qualche mese, mi fa dannare non poco. Ho l'impressione che si sporchi troppo ed i sensori non rilevino bene

Non mi dire così, con quello che costa! :???:
Per il momento, l'unico neo che ho trovato è l'attacco: se non stai attento (soprattutto le prime volte) rischi di spezzare la plastica.
Che intendi per sporcarsi troppo? Come la lavi?

Mha in effetti preferivo il sistema della fascia rigida. bisobìgna usare non poca forza con quelle nuove e se sbaglio sono sicuro che un giorno o l'altro si spezza il dentino.
Per adesso uso ancora quella vecchia rigida, e ne ho anche una vecchia del glorioso ciclomaster, con batteria intecambiabile!
UNA CABINA TELEFONICA eheh :)
 

Classifica mensile dislivello positivo