cardiopatia e mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
benvenuto!!!!!!!!!!!!!!come avrai letto sei in buona e qualificata compagnia!!!!!
l'unico consiglio che mi permetto di darti e' di ascoltare il tuo corpo.....solo quando sarai sicuro di te stesso,esci in bici,con tanta pazienza,controllando i miglioramenti giorno per giorno senza fretta
salutoni cardiosurfista

son tre mesi che non esco!!!!se non smette di piovere impazzisco!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie per il benvenuto,e per i consigli.
Capisco che a rimanere troppo fermo si diventa quasi matti,fortunatamente la primavera è vicina ed anche al nord il tempo deve migliorare.
Qui Sabato e Domenica sono stati 2 giorni di sole, con un poco di vento,non ho resistito ed ho fatto un giretto in bici,qualche km con molta calma, e usando marce leggere sempre.( ed anche qualche giono di questa settimana)
Devo dire che già mi sento le gambe più stabili e più forti rispetto rispetto una decina di giorrni fa.
Oggi e domani riposo completo anche perchè il meteo non permette,poi Domenica si vedrà.
Non riesco a stare a casa o fermo devo fare almeno qualche passeggiata in bici,ovviamente non mi stanco,l'unico fastidio leggero è un dolore allo sterno (che ancora non sarà completamente sanato)quando devo levare la mano sx dal manubrio per rimettermi dritto o scendere,ma questo succede anche alzandomi dal letto la mattina.
Non ho resistito volevo aspettare fino ad Aprile o quasi per riprendere la bici.
Ciao a tutti
:i-want-t:
 

chicco65

Biker novus
Ciao a tutti gli amici ciclisti, come ve la passate? Io direi molto bene, ieri ho fatto la visita di controllo annuale, il cardiologo mi ha detto che se non avesse saputo che avevo uno stent , non se ne sarebbe mai accorto ! Una bella rassicurazione sapere di avere un cuore sano, le carotidi perfette , tutto quanto a posto ed avere avuto solo la sfiga che si ostruisse la coronaria sx e la fortuna , visto che gli infarti dovuti alla sua chiusura sono spesso fatali, di essersene accorti in tempo per metterci una pezza, grazie soprattutto alla scrupolosità' ed alla professionalità' di un cardiologo veramente in gamba. Io continuo a fare sport alternando bici da strada, MTb e corsa, quest'anno ho corso una mezza maratona e la Biella-Graglia una ventina di km con 400 mt di dislivello, le prestazioni sono state mediocri ma, la soddisfazione di confrontarsi con gli altri atleti 'sani' e magari di lasciarne indietro qualcuno è' stata grande. Concludo con il dire che non tutti i cardiologi ti trattano come un malato, il mio mi incoraggia a fare quello che ho sempre fatto, senza limiti di frequenze e menate varie.....facendomi sentire una persona sana......una saluto a tutti e buone cose
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ciao Chicco, grazie per il tuo messaggio incoraggiante!
Ho 53 anni, ho avuto un infarto a metà giugno per una occlusione quasi totale di una coronaria,
Mi hanno inserito due stent (per due coronarie).
Attendo ora il 26 settembre per il test da sforzo che, spero, mi consenta di ritornare a pedalare .
Per ora ho fatto solo delle passeggiate, anche in montagna, ma mi sento bene.
Su consiglio dei medici, cerco di non superare le 100/110 pulsazioni.
Cari saluti a tutti Voi!
Marco
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
Vi racconto le mie! :D appena nato mi è stata diagnosticata una stenosi della valvola polmonare... tra un'angioplastica e un cateterismo all'età di 11 mesi c'è scappata anche una capatina tramite sternotomia, per rimuovere la valvola difettata... interventi praticati dal grande Marcelletti presso il bambin gesù di roma! il tutto tra l'ormai lontano 1986 e 87! per circa 25 anni senza alcuna pretesa ho condotto una vita quasi normale...senza alcuna pretesa e con la mia bella cicatrice di 20 cm in pieno petto ho scalato parecchie montagne! anche e soprattutto in mtb... fin quando un test elettrofisiologico del cuore ha portato alla luce una severa dilatazione del ventricolo destro...e qui è arrivato uno stop severo da qualsiasi attività sportiva! fin quando una risonanza cardiaca non mi ha dato la sentenza definitiva: era arrivata l'ora di tornare sotto i ferri e anche con una certa urgenza... l'impianto della nuova valvola mi è costato più o meno 9 ore di sala operatoria... una trentina di terapia intensiva 18 giorni di ricovero in due faasi con una nuova capatina in sala di un oretta a causa di un versamento pleurico di quasi due litri!! ... e diversi altri mesi di bestemmie varie.... ora da luglio di quest'anno pedalo una splendida fuel 27,5 ho una nuova cicatrice sul petto di altri 20 e passa cm... e guai a chi me la tocca ! :D
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Stavo per aprire un thread sull'argomento, quando ho trovato questo.

Vi racconto brevemente la mia storia: vado in MTB da 3 anni, con una certa regolarità "domenicale", ma intorno a Dicembre scorso, 2013, tra l'inverno padano e problemi familiari interrompo l'attività.
Riprendo ad Aprile 2014, età 41 anni, provando 2-3 volte ma mi accorgo che non riesco proprio ad andare: un affanno pazzesco dopo pochi metri, accompagnato da un dolorino fastidioso al centro del petto, proprio sotto lo sterno.
Imputo la cosa alla mia ormai nulla forma fisica e alla fitta "nevicata" di pollini a cui sono allergico, che penso mi abbiano irritato/infiammato le vie aeree; ma quando l'affanno comincio a notarlo anche percorrendo 100 metri a piedi semplicemente a passo veloce, anche dietro insistenza della moglie, mi decido ad andare dal cardiologo.

ECG + visita, responso: "Se devo giudicare dagli esami appena fatti lei è in salute perfetta, ma questo contrasta con i sintomi che mi indica. Vorrei vederci chiaro e vorrei farlo al + presto, con un ECG sotto sforzo".
Detta così, 48hh dopo sono a fare l'ECG sotto sforzo (ovviamente a pagamento, altrimenti stavo ancora aspettando...).
L'esame è finito con: "Non posso farla uscire [N.d.R. ero all'ospedale S.Raffaele di Milano], chiami a casa, la ricovero immediatamente: lei ha una coronaropatia, da quanto posso vedere anche molto grave".
Il giorno dopo mi hanno messo 5 stent, con un intervento piuttosto discusso, perchè a quanto ho capito alcuni dei cardiologi in sala operatoria lo ritenevano troppo pericoloso e preferivano optare per il bypass.
L'intervento è durato diverse ore e ha effettivamente presentato qualche complicazione, tanto che è stato poi completato solo a Settembre, con altri 3 stent, per un totale di 8.

Ora la situazione è sanata, anche se ovviamente ho un po' di farmaci da prendere, controlli periodici e la prescrizione di fare tanto sport: allenamento di resistenza, non di potenza massimale. Quindi, "si" a bici, nuoto, corsa, sci di fondo, "no" a sport con scatti e sforzi molto intensi ma brevi, come tennis e pesi in palestra.

Non fumavo più da circa 3 anni (e comunque non sono mai stato un fumatore serio), sovrappeso di 3-4 kg max.
A febbraio 2014, due mesi prima che succedesse tutto, avevo il colesterolo LDL a 110.
Ipertensione arteriosa sotto controllo dall'età di 35 anni.

La morale della storia è: non trascurate risposte anomale del vs. corpo, come affanno eccessivo, dolorini al petto e al minimo dubbio non limitatevi ad un esame a riposo, perchè alcuni problemi anche gravi si evidenziano solo sotto sforzo.
Se non avessi trovato un cardiologo così scrupoloso, un altro fatti ECG e visita con esito negativo, mi avrebbe potuto rimandare a casa ... a beccarmi un'infarto dopo pochi giorni!
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
ragazzi, ammetto che spero di non ricordarmi di questo post alla prossima uscita...mentre leggevo continuavo a dirmi "..ma quel sintomo ce l'ho anche io....quell'altro pure....." !!!!!

Scrivo per due motivi:
1) GRANDI !!! veramente, non posso trattenermi dal farvi i complimenti ..... non penso sia da tutti affrontare quello che avete passato con i controcoglion... che state dimostrando !!! COMPLIMENTI !!!!

2) secondo voi, quello che vi è capitato, è dipeso anche da un precedente stile di vita ?....fumo...alcol....ecc..ecc.. ?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Anzitutto mi scuso con Chicco 65 per la mia tardiva risposta...
Il test da sforzo di fine settembre è andato, direi, bene, anche se ero più teso della corda di un violino.
Di interessante c'è da dire che nel frattempo ho potuto scoprire che qui a Genova (ASL 3) c'è un centro di riabilitazione cardiologica che consente di allenare che vuole ritornare a fare sport attivo in modo controllato: c'è chi va in bici , chi core a piedi, scala montagne e fa surf....ho nel frattempo ripreso, con ovvia moderazione ad andare in bici.
Salutoni a tutti!
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Alcol: mai eccessivo, almeno negli ultimi 10 anni
Fumo: qualche sigaro ogni tanto, poco aspirati e comunque smessi del tutto da quasi tre anni
Più probabile una predisposizione familiare, visto che mio padre ha avuto pb simili, anche se decisamente più tardi di me (50 abbondanti).
Io ipotizzo, ma è solo un'opinione personale, troppo stress da lavoro e una vita troppo sedentaria: 9 ore in ufficio e la sera di norma davanti a tv o computer, non credo facciano bene.
 

rose74

Biker novus
16/8/12
26
0
0
50
Carvico
Visita sito
Bike
THOK Mig HT
Se può esservi di....
Io giro scoagulato!
Due valvole meccaniche, una pacth di pericardio nel tratto d'aorta disc. e sul tratto asc. c'è più dacron che altro è la mia seconda sternotomia.... Bla, Bla,Bla Bla
Sto ridendo...ola malati!
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Ehi, ma qualcuno c'è ancora? Non mi fate pensar male....:omertà:

Mi sono sorbito tutte la vs. chiacchiere, ben 42 pagine! Devo dire, però, che sono state interessanti e utili, complimenti a tutti.

Ora, però, toccherà a voi sciropparvi il "mio caso" !:rosik:

Natale 2014, pranzo al ristorante con i parenti, dolori a intermittenza al petto sempre più forti... resisto (da bischero!) per non rovinare la festa finchè, verso la fine del pranzo, quando il dolore era davvero forte, dico:
"Mi sento male, sarà bene che mi portiate al pronto soccorso!"
Da qui è facile, per voi, immaginare il resto:
occlusione arteria disc. ant. , 1 stent, necrosi della zona tibutaria dell'arteria interessata... in poche parole il chirurgo mi ha detto che ci potevo restare.

Considerazione:
Se fossi andato al pronto s. 1 o 2 ore prima, di sicuro, il danno sarebbe stato molto meno grave, ormai è fatta, ma posso consigliare di non fare il bischero come me!:il-saggi:

Faccio delle passeggiate a piedi (quando il tempo è buono) oppure cyclette per 30/45 min a 85 battiti di media... praticamente nulla!

Non vedo l'ora di rimontare (pedalo off road dal 1991 !) , ma ci vorrà moooolta pazienza.:medita:
 

chicco65

Biker novus
Ciao a tutti, e' da un po' che non mi collego e ho notato tanti nuovi messaggi, grandi tutti quanti , ognuno di noi chi con problemi più piccoli e chi con problemi grandissimi, se riesce a reagire e a continuare a fare una vita normale e a fare sport ha la mia massima stima, in quanto non è facile accettare , soprattutto per una persona che non ha mai avuto problemi di salute questa prova, quindi buono sport e buona vita a tutti :i-want-t::i-want-t: a proposito ora esco e vado a farmi un oretta di corsa, nevica ma è bellissimo ciaoooo
 

antonioskeet

Biker popularis
16/5/13
50
0
0
MILANO Q.OGGIARO
Visita sito
ciao
Gennaio 2013 vado in ospedale al mattino invece di andare in ufficio" per un fastidiosa cervicobrachialgia alle braccia..mi fanno tutti i controlli compreso ECG..tutto ok..controllo enzimi..leggermente fuori range.... aspetto qualche ora all ospedale L SACCO...... cè qualcosa che non và la sera sono in unita coronarica... il giorno dopo mi dovranno applicare degli stend.... niente da fare mi diagnosticano due coronarie chiuse (non avevo sintomi) operato d'urgenza 2 by -pass..mi controllo frequentemente ma percorro con la mia MTB piu di 2000 km anno... e mi diverto un mondo...ahhh scusate compirò 59 anni a breve
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Saluti a tutti!

Io non ho molto da dire, sono sempre in fase di "recupero" (almeno spero!). In effetti il cuore non va malaccio e ho ripreso qualcosina, però sento un po' di fastidio.... a breve la scintigrafia e vedremo.... sgratt, sgratt....
 

Classifica mensile dislivello positivo