cardiopatia e mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boxer

Biker novus
1/2/10
9
0
0
Randazzo (CT)
Visita sito
Ho letto il tutto e mi sono deciso a dare anche il mio contributo scrivendo la mia storia. Sino a Gennaio 2016 vado in bici (MTB) tranquillamente salendo più volte sull'Etna sino a 2500 metri s.l.m., lunghe passeggiate sui Nebrodi, tutto a posto. Febbraio 2016 un'influenza mi fa evidenziare, raggiunti i 110 battiti, un bruciore allo stomaco e un piccolo dolore all'esofago. Creandomi nel mio cervello un qualcosa allo stomaco, considerato la moltitudine di pillole prese per l'influenza, continuo a fare bici. La cosa strana era che dopo 15 minuti riscaldandomi il fastidio diminuiva notevolmente, questa cosa mi convince ulteriormente che il problema sta allo stomaco. Dopo due mesi, su continui solleciti da parte dei miei amici di MTB vado a fare una visita cardiologica. Faccio presente che io avevo a riposo 42 battiti al minuto, per cui nella vita comune non raggiungendo i fatidici 110 battiti, facevo una vita normale senza alcun fastidio. Non vi dico gli occhi come si sono aperti quando il cardiologo, dopo un'accurata visita, mi dice fatti accompagnare all'ospedale che hai un infarto in corso, anzi lui lo ha chiamato infarto incompleto. Fatto ne è che in ospedale mi hanno applicato due stent, il cardiologo mi dice che di danno ce ne stato poco, mi ha consigliato la bici fra un mese sino a 120 battiti. A settembre prova di sforzo, e poi si vede ( speriamo bene ). Auguri a tutti ciao
 

boxer

Biker novus
1/2/10
9
0
0
Randazzo (CT)
Visita sito
ho 52 anno non ho mai fatto prova di sforzo perchè pensavo che se mi avessero trovato qualche problema avrei potuto smettere di fare bici. So che tanti la pensano come me, ma io vi consiglio vivamente di fare i controlli anche se non fate agonismo come me.
 

boxer

Biker novus
1/2/10
9
0
0
Randazzo (CT)
Visita sito
Poi ho capito che chi fa bici, fa una continua prova sotto sforzo su se stesso, per cui consiglio a tutti, al primo allarme controllatevi immediatamente. Vorrei infine dire, che io in un certo senso sono stato fortunato.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
ma io vi consiglio vivamente di fare i controlli anche se non fate agonismo come me.

Saggio consiglio.

Come hai fatto notare anche tu in realtà non vuol dire niente essere agonisti o amatori perchè chi pratica mtb sottopone il proprio cuore ad uno sforzo molto elevato anche quando si allena solo per passione lontano dall'ambiente delle gare.

Penso che un test da sforzo dovrebbero farlo tutti (il medico sportivo a me ha detto che la frequenza ideale passati i 30 anni sarebbe ogni 5 anni).
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
ho 52 anno non ho mai fatto prova di sforzo perchè pensavo che se mi avessero trovato qualche problema avrei potuto smettere di fare bici. So che tanti la pensano come me, ma io vi consiglio vivamente di fare i controlli anche se non fate agonismo come me.

Sempre se non sono indiscreto, avevi dei fattori di rischio ? Sovrappeso, fumo, pressione alta, colesterelo alto, precedenti in famiglia ?...
 

boxer

Biker novus
1/2/10
9
0
0
Randazzo (CT)
Visita sito
Sono alto 1,70 pesavo 77 Kg un po in più del normale, ma c'e' del grasso di vecchia data che non riesco a debellare, colesterolo normale pressione mediamente 130 con 80, mio padre ha avuto un piccolo infarto. Stress tantissimo.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sono alto 1,70 pesavo 77 Kg un po in più del normale, ma c'e' del grasso di vecchia data che non riesco a debellare, colesterolo normale pressione mediamente 130 con 80, mio padre ha avuto un piccolo infarto. Stress tantissimo.

Eh diciamo che qualche piccolo fattore di rischio c'era....comunque ho letto con piacere questo topic dove ci sono tante storie simili alla tua e quasi nessuno ha dovuto rinunciare al piacere della mtb...anzi...in molti sono proprio rinati e hanno ritrovato grazie alla bici e allo stile di vita una seconda giovinezza...
Facci sapere come va il test a settembre...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
è un po' che non scrivo.
Sono passati due anni dall'infarto ( e i due stent).
Vado in mtb come prima , più che altro faccio enduro, ed anche con la bici da corsa.
Abito a Recco (GE).
Se capitasse qualcuno in zona, sarei felice di fare un giro insieme...
Ciao
Marco
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

boxer

Biker novus
1/2/10
9
0
0
Randazzo (CT)
Visita sito
Ho fatto la passeggiata a 120 battiti e mi è successo per ben due volte una cosa strana. Dopo 80 minuti circa rigorosamente max 120 battiti, sicuramente una crisi di fame mi ha fatto salire i battiti la prima volta a 150 mentre facevo una piccola salitella, la seconda volta, accorgendomi prima, mi sono fermato e pur da fermo questi benedetti battiti si mantenevano da 100 a 120 battiti. La prima volta ho mangiato una crostatina e riposandomi un po sono diminuiti. La seconda volta pur da fermo non riuscivo a far abbassare il ritmo cardiaco. Immediatamente ho mangiato la solita crostatina ma i battiti non si sono abbassati immediatamente, tanto ne è che passando un amico con la macchina mi sono fatto accompagnare a casa. Sull'auto i battiti si sono abbassati a 80. A casa un'altra crostatina e tutto si rimette in sesto. A questo punto penso che la causa sia i medicinali, mancanza di sali minerali, mancanza di allenamento, il caldo, mancanza di zuccheri ecc.... Ho mandato un messaggio al cardiologo e attendo risposta. Voi che ne dite?
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Con i miei 8 stent, giorni fa ho fatto l'ecostress, raggiungendo sul tapis roulant i 169 bpm (44 anni, f.max 176), solo dopo parecchi minuti e km percorsi a pendenza e velocità crescenti.
Mi hanno classificato adesso come "avente un rischio fortemente negativo di ischemie cardiache".
Più che "cardioscassato" sono "cardioaggiustato"! :-)
Mi piace pensare che parte del merito va anche all MTB.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Con i miei 8 stent, giorni fa ho fatto l'ecostress, raggiungendo sul tapis roulant i 169 bpm (44 anni, f.max 176), solo dopo parecchi minuti e km percorsi a pendenza e velocità crescenti.
Mi hanno classificato adesso come "avente un rischio fortemente negativo di ischemie cardiache".
Più che "cardioscassato" sono "cardioaggiustato"! :-)
Mi piace pensare che parte del merito va anche all MTB.
...Benissimo, ottima notizia, avanti così!!!
 

19paolo61

Biker novus
9/7/12
10
5
0
Abruzzo
Visita sito
Cacchio cacchio sono entrato anch'io nel club degli stent. Dopo 25 anni di bici, nuoto e corsa, senza sintomi premonitori , all'annuale visita per certificato di idoneità mi hanno beccato il sottoslivellamento della curva st.
15 giorni fa mi hanno sturato perbenino con tre stent e sebrerebbe rivascolarizzazione perfetta. Ora ho mille timori per la futura ripresa della mtb e delle varie attività sportive . Una cosa mi sembra di aver capito, dovrò salutare le attività agonistiche e dedicarmi allo sport amatoriale, quello sicuramente più sano.
Mi ha fatto piacere leggere i vostri interventi, e sicuramente mi hanno ridato fiducia per il futuro.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Cacchio cacchio sono entrato anch'io nel club degli stent. Dopo 25 anni di bici, nuoto e corsa, senza sintomi premonitori , all'annuale visita per certificato di idoneità mi hanno beccato il sottoslivellamento della curva st.
15 giorni fa mi hanno sturato perbenino con tre stent e sebrerebbe rivascolarizzazione perfetta. Ora ho mille timori per la futura ripresa della mtb e delle varie attività sportive . Una cosa mi sembra di aver capito, dovrò salutare le attività agonistiche e dedicarmi allo sport amatoriale, quello sicuramente più sano.
Mi ha fatto piacere leggere i vostri interventi, e sicuramente mi hanno ridato fiducia per il futuro.
No Paolo, vai tranquillo, ritorni come nuovo!
Fai i dovuti controlli e fatti seguire, per il resto allenati!
Ciao
Marco
 

19paolo61

Biker novus
9/7/12
10
5
0
Abruzzo
Visita sito
Una domanda mi sorge spontanea, qualcuno di noi è riuscito nel tempo a riottenere il certificato di idoneità sportiva? Certamente non per fare le cazzate che si facevano prima, ma per partecipare a qualche garetta, senza pretese, con le dovute accortezze e con gli amici di sempre? Amici che sono comunque la cosa più bella del nostro sport
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Una domanda mi sorge spontanea, qualcuno di noi è riuscito nel tempo a riottenere il certificato di idoneità sportiva? Certamente non per fare le cazzate che si facevano prima, ma per partecipare a qualche garetta, senza pretese, con le dovute accortezze e con gli amici di sempre? Amici che sono comunque la cosa più bella del nostro sport
Quello è un grosso problema, con un infarto alle spalle non credo ti rilascino il certificato, purtroppo ...e forse per ignoranza dei medici sportivi in materia....
 

19paolo61

Biker novus
9/7/12
10
5
0
Abruzzo
Visita sito
Io fortunatamente non ho avuto un'infarto ma una "semplice" angioplastica con applicazione di tre stent. Purtroppo leggendo i protocolli cardiologici per il rilascio dell'idoneità fisica (Cocis 2009) mi sembra che anche nel mio caso non ci sono possibilità. Potrei al massimo avere il certificato per giocare a bocce, biliardo o a bridge .
Comunque per adesso l'importante è superare il momento e ricominciare a fare gradualmente un po' di sano sport, che a stare fermo sto rischiando la pazzia
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Io fortunatamente non ho avuto un'infarto ma una "semplice" angioplastica con applicazione di tre stent. Purtroppo leggendo i protocolli cardiologici per il rilascio dell'idoneità fisica (Cocis 2009) mi sembra che anche nel mio caso non ci sono possibilità. Potrei al massimo avere il certificato per giocare a bocce, biliardo o a bridge .
Comunque per adesso l'importante è superare il momento e ricominciare a fare gradualmente un po' di sano sport, che a stare fermo sto rischiando la pazzia
Infatti Paolo, non devi considerati un "malato", riprendi l'attività sportiva al 100%, per il certificato si vedrà, intanto non dobbiamo fare le olimpiadi! Buone raidate!
 
  • Mi piace
Reactions: 19paolo61

Classifica mensile dislivello positivo