cardiopatia e mtb

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Il fatto è che per chi ama davvero la mtb smettere di pedalare sarebbe già un po' rinunciare a vivere...:-)

Ciao,
penso che in questo forum siamo tutti un po' malati...discutiamo di raggi, mozzi, ecc come se si parlasse dei ns figli. Ed è bellissimo così.
Poi può arrivare un consulto medico che ti dice che non puoi più fare quel cavolo che ti pare e a seconda della gravità del caso bisogna adattarsi.
Le soluzioni sono molteplici, dall ebike ad evitare la salita, al darsi esclusivamente al gravity ecc ecc.
Ragazzi nn scherziamo, io ho 2 figli, un conto è morire d infarto senza sapere di avere dei problemi ma se lo sai e ti hanno dato dei paletti e non li si segue allora meriti di morire.
Scusate la "crudezza" ma su certi argomenti non si può opinare a caso.
Io mi alleno in inverno spesso in fuorisoglia e non ti nego che ho paura nonostante tutte le visite agonistiche che grazie a Dio siamo obbligati a fare.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ciao,
penso che in questo forum siamo tutti un po' malati...discutiamo di raggi, mozzi, ecc come se si parlasse dei ns figli. Ed è bellissimo così.
Poi può arrivare un consulto medico che ti dice che non puoi più fare quel cavolo che ti pare e a seconda della gravità del caso bisogna adattarsi.
Le soluzioni sono molteplici, dall ebike ad evitare la salita, al darsi esclusivamente al gravity ecc ecc.
Ragazzi nn scherziamo, io ho 2 figli, un conto è morire d infarto senza sapere di avere dei problemi ma se lo sai e ti hanno dato dei paletti e non li si segue allora meriti di morire.
Scusate la "crudezza" ma su certi argomenti non si può opinare a caso.
Io mi alleno in inverno spesso in fuorisoglia e non ti nego che ho paura nonostante tutte le visite agonistiche che grazie a Dio siamo obbligati a fare.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ma certo, ti capisco a pieno, io sono ipocondriaco vedi tu ?!? Tanto che neppure dopo un test al cicloergometro mi sento proprio totalmente tranquillo e a volte penso "ma se a 170 bpm mi scoppiasse il cuore ??! " :-)
Però poi razionalizzo e mi dico che si muore per infarto anche sul divano di casa (magari da obesi e sedentari), e anche attraversando le strisce a piedi un po' sbadatamente ed in mille altri modi slegati dalla bicicletta e dal cuore...
Per questo penso che si debbano fare i dovuti controlli e poi stabiliti i limiti con il medico (sempre se dei limiti ci debbano essere) bisogna pedalare e godersela in serenità.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ma certo, ti capisco a pieno, io sono ipocondriaco vedi tu ?!? Tanto che neppure dopo un test al cicloergometro mi sento proprio totalmente tranquillo e a volte penso "ma se a 170 bpm mi scoppiasse il cuore ??! " :-)
Però poi razionalizzo e mi dico che si muore per infarto anche sul divano di casa (magari da obesi e sedentari), e anche attraversando le strisce a piedi un po' sbadatamente ed in mille altri modi slegati dalla bicicletta e dal cuore...
Per questo penso che si debbano fare i dovuti controlli e poi stabiliti i limiti con il medico (sempre se dei limiti ci debbano essere) bisogna pedalare e godersela in serenità.

Io la pensò esattamente come te.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Le soluzioni sono molteplici, dall ebike ad evitare la salita, al darsi esclusivamente al gravity ecc ecc.
Ok l'ebike ma il Gravity non lo capisco, solo hio ho frequenze cardiache in discesa analoghe a quelle della salita? Chiaro cambia lo sforzo, che credo sia più anaerobico, l'adrenalina fa il resto.
Visto che siamo nel forum dove le ebike sono deprecate, segnalo io che esiste una ebike che tramite una app permette di modulare l'assistenza del motore in funzione della frequenza cardiaca, in modo da contenere la frequenza di pulsazione.



Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ok l'ebike ma il Gravity non lo capisco, solo hio ho frequenze cardiache in discesa analoghe a quelle della salita? Chiaro cambia lo sforzo, che credo sia più anaerobico, l'adrenalina fa il resto.
Visto che siamo nel forum dove le ebike sono deprecate, segnalo io che esiste una ebike che tramite una app permette di modulare l'assistenza del motore in funzione della frequenza cardiaca, in modo da contenere la frequenza di pulsazione.



Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Anche nel gravity si raggiungono picchi notevoli ma di certo puoi evitarli se vuoi andando più piano o fermandoti una volta il più.
In salita se la salita è dura puoi fermarti anche ogni 10mt ma di certo è più impegnativa della discesa a livello cardiaco.
Poi stiamo parlando di amatori perché se andiamo a vedere chi fa gare allora cambia tutto.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ho sentito spesso che consigliano130 btm come soglia di sicurezza a chi ha patologie cardiache ... non vi sembra strano accomunare nei generici 130 btm sia chi ha soglia 160 sia chi ne ha 185?
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
ho sentito spesso che consigliano130 btm come soglia di sicurezza a chi ha patologie cardiache ... non vi sembra strano accomunare nei generici 130 btm sia chi ha soglia 160 sia chi ne ha 185?
No.
Perchè, appunto, è una "soglia" di sicurezza.
Per fare un esempio stupido: il limite sulle autostrade è di 130kmh (strano eh: 'sti 130 che tornano sempre...). Chi viaggia su una Panda (corrispondente ad un 45enne) sarà più vicino al limite della macchina (ovvero il cuore) rispetto a chi, sempre ad esempio, su quella stessa autostrada viaggia su una Porsche (un 25enne).
Ma quel limite indica comunque una "presunzione" di soglia di sicurezza valevole "erga omnes": sia per il 25enne che per il 45enne quindi.
Un pò come la maggiore età fissata per legge a 18 anni: si "presume" tu sia maturo ma, nella realtà, c'è chi rimane un deficiente e chi era già maturo a 15 anni...
Non so se sono riuscito a chiarirti il mio punto di vista...

DON
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago and big_63

CardioParaglider

Biker novus
8/8/18
6
7
0
47
Piemonte
Visita sito
Bike
Ebike autocostruita - Front 26" XT - Bafang 500W - Rockshox Reba
Ho un caro compagno di uscite che ha affrontato un problema simile. La soluzione: ebike e cardiofrequenzimetro.
Non si scherza con la salute...ok la passione ma la
la vita viene prima...

Esatto. Io mi son preso un economicissimo Polar M400 + Fascia cardio toracica Polar H7 (risaputamente una delle più precise in assoluto) e mi tengo monitorato durante l'attività.
 

Ghost75

Biker novus
9/6/08
20
3
0
49
Germignaga VA
Visita sito
Bike
Moustache Race 10
Ciao a tutti!
Ho passato qualche ora a leggere i messaggi di questa discussione, mi complimento con tutti per la vostra forza d'animo, bravi!
Naturalmente anche io faccio parte del club, 43 anni, non fumo, non sovrappeso, ma tutto per fattori ereditari ho avuto un infarto a luglio 2017, mi trovavo in Belgio (Circuito di Spa) per lavoro, 2 stent, la ripresa è stata molto veloce ed andavo in bici meglio di prima, purtroppo avevo altre 2 arterie al 60% che dopo 11 mesi sono arrivate al 90, altro stent ma niente infarto, test da sforzo fatto un mese prima... Sono passati 2 mesi ed ho già ricominciato ad andare in MTB da circa 1 mese. Ricomincia il nuovo recupero!!!
Sono passato ad una ebike, sempre full, e devo dire che mi ci trovo molto bene, arrivo in cima meno affaticato ed ho l'energia per la discesa (no asfalto ovvio) che è la cosa che mi piace di più!
Abito a Luino VA
Auguro a tutti buona serata e chissà se si potrà organizzare un uscita!
Mirko

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ciao a tutti!
Ho passato qualche ora a leggere i messaggi di questa discussione, mi complimento con tutti per la vostra forza d'animo, bravi!
Naturalmente anche io faccio parte del club, 43 anni, non fumo, non sovrappeso, ma tutto per fattori ereditari ho avuto un infarto a luglio 2017, mi trovavo in Belgio (Circuito di Spa) per lavoro, 2 stent, la ripresa è stata molto veloce ed andavo in bici meglio di prima, purtroppo avevo altre 2 arterie al 60% che dopo 11 mesi sono arrivate al 90, altro stent ma niente infarto, test da sforzo fatto un mese prima... Sono passati 2 mesi ed ho già ricominciato ad andare in MTB da circa 1 mese. Ricomincia il nuovo recupero!!!
Sono passato ad una ebike, sempre full, e devo dire che mi ci trovo molto bene, arrivo in cima meno affaticato ed ho l'energia per la discesa (no asfalto ovvio) che è la cosa che mi piace di più!
Abito a Luino VA
Auguro a tutti buona serata e chissà se si potrà organizzare un uscita!
Mirko

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Benvenuto in questo "eclusivo" CLUB Mirko!
Sempre forza e, come si dice dalle mie parti (Roma), DAJEEEE!
Un abbraccio.

DON
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.896
3.449
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti!
Ho passato qualche ora a leggere i messaggi di questa discussione, mi complimento con tutti per la vostra forza d'animo, bravi!
Naturalmente anche io faccio parte del club, 43 anni, non fumo, non sovrappeso, ma tutto per fattori ereditari ho avuto un infarto a luglio 2017, mi trovavo in Belgio (Circuito di Spa) per lavoro, 2 stent, la ripresa è stata molto veloce ed andavo in bici meglio di prima, purtroppo avevo altre 2 arterie al 60% che dopo 11 mesi sono arrivate al 90, altro stent ma niente infarto, test da sforzo fatto un mese prima... Sono passati 2 mesi ed ho già ricominciato ad andare in MTB da circa 1 mese. Ricomincia il nuovo recupero!!!
Sono passato ad una ebike, sempre full, e devo dire che mi ci trovo molto bene, arrivo in cima meno affaticato ed ho l'energia per la discesa (no asfalto ovvio) che è la cosa che mi piace di più!
Abito a Luino VA
Auguro a tutti buona serata e chissà se si potrà organizzare un uscita!
Mirko

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciao Ghost75,

se hai fatto i 2 stent polmonari ed hai avuto una buona ripresa è normale che in bici vai meglio di prima, ci mancherebbe! Hai aumentato la tua capacità polmonare quindi di conseguenza anche il corpo/fisico risponde meglio! poi ne hai fatto pure un altro..

sono contento che ti sei ripreso e hai ricominciato a pedalare!
Se hai preferito ricominciare a pedalare con la e-bike va benone! L'importante è fare quello che ci si sente e non "sedersi" solo perchè c'è stato un problema...
se c'è stato un "problema" e tale "problema" è stato risolto o comunque arginato non è detto che si debba per forza vivere con le ridotte..
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
ciao Ghost75,

se hai fatto i 2 stent polmonari ed hai avuto una buona ripresa è normale che in bici vai meglio di prima, ci mancherebbe! Hai aumentato la tua capacità polmonare quindi di conseguenza anche il corpo/fisico risponde meglio! poi ne hai fatto pure un altro..

sono contento che ti sei ripreso e hai ricominciato a pedalare!
Se hai preferito ricominciare a pedalare con la e-bike va benone! L'importante è fare quello che ci si sente e non "sedersi" solo perchè c'è stato un problema...
se c'è stato un "problema" e tale "problema" è stato risolto o comunque arginato non è detto che si debba per forza vivere con le ridotte..
..perdonami VinciTrail, ma gli stent (a parte il fatto che gliene sono stati implementati 3 totali e non 2) non sono polmonari ma cardiaci.
Sono dei "tubicini" a rete metallica che vengono inseriti all'interno delle arterie ostruite.
Sul resto ti do pienamente ragione... e mi è particolarmente piaciuta la tua frase "non è detto che si debba per forza vivere con le ridotte"...
Sposo il concetto in pieno.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
se non si sono stati danni al muscolo cardiaco, dopo inserimento degli stent che ripristinano la circolazione, si può tornare ad una normale attività sportiva?
 

Ghost75

Biker novus
9/6/08
20
3
0
49
Germignaga VA
Visita sito
Bike
Moustache Race 10
Grazie a tutti per il benvenuto!

Settimana scorsa sono stato a Montespluga (Valtellina) qualche giorno, ho fatto qualche bel giro, avevo la tentazione di farmi qualche discesa a Madesimo ma il cervello ha prevalso sul cuore e ho desistito, è ancora troppo presto, ma arriverò!!!!
A presto!!!
f766aec1e7b2976b02302a6c3aca0556.jpg
dbc5d02798ab69814167978a3fa9e3c7.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
se non si sono stati danni al muscolo cardiaco, dopo inserimento degli stent che ripristinano la circolazione, si può tornare ad una normale attività sportiva?
Risposta "un attimo" affrettata.
La risposta corretta è: dipende.
Dipende dall'età, da che cosa si intende per "normale attività sportiva", da quanto tempo gli stent sono stati impiantati, ed altri parametri che, non essendo un medico, non posso riportare nella forma corretta.
Personalmente, quello che hanno consigliato a me (sia il mio cardiologo che il mio emodinamista) è di andare "con calma". Ho messo 1 stent a gennaio in seguito ad un infarto ed altri 5 ad aprile. Fortunatamente, la funzionalità cardiaca non ha subito decurtazioni di alcuna percentuale.
Al momento non sto esattamente in forma e la ripresa sarà lenta. Non essendo più un ragazzino (ho 48 anni), il loro consiglio è quello di avere come soglia massima i fatidici 130bpm.
Prendo 8 medicinali al giorno di cui un paio di anti-coagulanti, un paio per il colesterolo, alcuni per i tricliceridi ed altri per la pressione. Più un gastro-protettore per "tenere botta" a questo bombardamento.
Quindi ripeto: DIPENDE.
Sono i medici che danno le linee direttive: i forum su internet servono, magari, per un confronto di esperenzie... ma non per dare l'ok a riprendere "una normale attività sportiva"....

DON
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Risposta "un attimo" affrettata.
La risposta corretta è: dipende.
Dipende dall'età, da che cosa si intende per "normale attività sportiva", da quanto tempo gli stent sono stati impiantati, ed altri parametri che, non essendo un medico, non posso riportare nella forma corretta.
Personalmente, quello che hanno consigliato a me (sia il mio cardiologo che il mio emodinamista) è di andare "con calma". Ho messo 1 stent a gennaio in seguito ad un infarto ed altri 5 ad aprile. Fortunatamente, la funzionalità cardiaca non ha subito decurtazioni di alcuna percentuale.
Al momento non sto esattamente in forma e la ripresa sarà lenta. Non essendo più un ragazzino (ho 48 anni), il loro consiglio è quello di avere come soglia massima i fatidici 130bpm.
Prendo 8 medicinali al giorno di cui un paio di anti-coagulanti, un paio per il colesterolo, alcuni per i tricliceridi ed altri per la pressione. Più un gastro-protettore per "tenere botta" a questo bombardamento.
Quindi ripeto: DIPENDE.
Sono i medici che danno le linee direttive: i forum su internet servono, magari, per un confronto di esperenzie... ma non per dare l'ok a riprendere "una normale attività sportiva"....

DON
Ciao.
Sono un medico cardiologo.
Hai ragione, la mia è stata una risposta affrettata....ma volutamente.
@big_63 aveva specificato "senza danni al muscolo cardiaco" per cui è auspicabile che una persona riprenda normalmente e tranquillamente la sua attività sportiva anche intensa magari previo ecg da sforzo massimale che immagino avrà fatto.
Naturalmente un'angioplastica coronarica con stent in un infartuato apre un altro mondo e necessita di consigli più personalizzati a seconda di molti parametri fisiologici e clinici come giustamente hai sottolineato.
Nel primo caso ritengo che si debba essere decisi a dire SI (senza tanti fronzoli) alla ripresa di una normale attività sportiva, è troppo importante anche nell'ottica di una prevenzione secondaria, il messaggio deve subito essere chiaro e forte
 

Classifica mensile dislivello positivo