cardiopatia e mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ogni tanto vengo a dare un occhiata in questo topic e mi rendo conto di cosa voglia dire avere la fortuna di essere in salute e di quanto sia importante voler bene al proprio corpo,ma allo stesso tempo invidio e ammiro tutti voi per la vostra voglia e risolutezza ad andare "avanti". I vostri post e i vostri consigli sono per tutti i grande fonte di ispirazione.

Un buno lavoro a tutti voi e " a cent'anni !!! " o-oo-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

wasky

Biker popularis
18/10/09
83
1
0
60
Roma
www.kitaudiopro.com
e di quanto sia importante voler bene al proprio corpo o-oo-oo-o

Può succedere anche a chi vuole bene al proprio corpo Devastazione infatti, vi invito allo Sgrat Sgrat generale dei gioielli.

A me è successo all'improvviso eppure, non fumavo, non bevevo Alcolici e nel mangiare sto talmente in fissa che il mio dottore mi dice sempre: Fattela na carbonara. Quando sono entrato il colesterolo delle analisi era <80

Il mio caso è un esempio di ereditarietà visto che, dalla parte di Babbo ci sono 4 morti per infarto compreso lui e ho un cugino con 3 By pass coronarici.

Rob
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
può succedere anche a chi vuole bene al proprio corpo devastazione infatti, vi invito allo sgrat sgrat generale dei gioielli.

A me è successo all'improvviso eppure, non fumavo, non bevevo alcolici e nel mangiare sto talmente in fissa che il mio dottore mi dice sempre: Fattela na carbonara. Quando sono entrato il colesterolo delle analisi era <80

il mio caso è un esempio di ereditarietà visto che, dalla parte di babbo ci sono 4 morti per infarto compreso lui e ho un cugino con 3 by pass coronarici.

Rob


benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

chicco65

Biker novus
ciao ragazzi come va? io sono sempre in apprensione al minimo dolorino o sintomo......l'unica cosa che mi consola e' che quando non sto troppo bene vado a correre o a pedalare e faccio la prova da sforzo ogni volta, fino ad ora e' andata bene, ma dopo quanto tempo riesci a dimenticare il problema? io sono 10 mesi ma non sono ancora tranquillo come vorrei, sono ritornato oltre i 3000mt e ho fatto tutta la stagione sciistica senza problemi, ora si riprende a pedalare. organizziamo un bel raduno in mtb? salutoni ed un imbocca al lupo a tutti
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
ciao ragazzi come va? io sono sempre in apprensione al minimo dolorino o sintomo......l'unica cosa che mi consola e' che quando non sto troppo bene vado a correre o a pedalare e faccio la prova da sforzo ogni volta, fino ad ora e' andata bene, ma dopo quanto tempo riesci a dimenticare il problema? io sono 10 mesi ma non sono ancora tranquillo come vorrei, sono ritornato oltre i 3000mt e ho fatto tutta la stagione sciistica senza problemi, ora si riprende a pedalare. organizziamo un bel raduno in mtb? salutoni ed un imbocca al lupo a tutti
FREGATENE......cerca di diventare insensibile e goditi ogni giorno per giorno in piu ,che la medicina moderna ci ha regalato.....................................sto riprendendo ad allenarmi con una certa continuita',questa settimana tre uscite
e' sempre piu dura passano gli anni,ma il benessere fisico che mi da la mtb e'
francamente incomprensibile.........................non stavo meglio di cosi' neanche anni prima delll infarto!!!!!!!
 

PaoloMTLC

Biker novus
28/3/11
3
0
0
Pinerolo
Visita sito
Se si organizza il Raduno di possessori di Stent del forum eccome presente :celopiùg:


Ho ripreso la bici da appena 4 gg dopo sei mesi dalla operazione di Angioplastica che emozione ragazzi :medita:

Un saluto a tutti i Stentati con il cuore in Mano :celopiùg:


Ciao a tutti i cardiopatici e possessori di Stent appassionati di mtb.

Meno di un mese fa ho anch'io scoperto il significato dei termini coronarografia e stent.
Ne ho fatte due e sono ora "felice" possessore di 6 stent.

Sono ancora nella fase della metabolizzazione...quest'anno avevo un programma fitto di allenamenti e qualche gara di gran fondo...adesso mi interrogo su quale potra' essere il recupero e quanto tempo ci vorra'...

Una domanda per Wasky; i sei mesi prima di risalire in sella ti sono stati imposti dal cardiologo o hai deciso tu di non prendere alcun rischio?
A me e' stato detto che dopo un paio di mesi potevo incominciare a riprendere con molta gradualita'...

Grazie in anticipo del feedback e anche da parte mia un saluto di cuore a tutti.
 

wasky

Biker popularis
18/10/09
83
1
0
60
Roma
www.kitaudiopro.com
Una domanda per Wasky; i sei mesi prima di risalire in sella ti sono stati imposti dal cardiologo o hai deciso tu di non prendere alcun rischio?
A me e' stato detto che dopo un paio di mesi potevo incominciare a riprendere con molta gradualita'...

Grazie in anticipo del feedback e anche da parte mia un saluto di cuore a tutti.

Benvenuto nel gruppo STENT :celopiùg:

No sono io che ho preferito aspettare Paolo :-) i primi mesi, sono stati assurdi, ogni piccolo dolore al petto trasalivo e "Smaltivo" e ancora oggi sono in paranoia piena ma, ti ci abitui alla fine

Cardiofrequenzimetro mi raccomando :celopiùg: e Buona Bici Paolo
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
Benvenuto nel gruppo STENT :celopiùg:

No sono io che ho preferito aspettare Paolo :-) i primi mesi, sono stati assurdi, ogni piccolo dolore al petto trasalivo e "Smaltivo" e ancora oggi sono in paranoia piena ma, ti ci abitui alla fine

Cardiofrequenzimetro mi raccomando :celopiùg: e Buona Bici Paolo

la testa frega piu' del cuore.......se senti le gambe molli ,deboli ,non tirare continua a fare km senza fare troppa fatica...le tirate lasciale agli altri,quelli sani,
ho dati piu bassi su salite lunghe e lunghissime che i miei soliti training nel parco del ticino o dintorni,attento agli strappi,poche decine di metri di dslivello fanno piu male di km di salita tranquilla,col rapportino per capirci,................io di solito ,proprio per non cadere nel tranello di seguire il passo di qualcun altro,me ne vado da solo,oppure partner bypassato.....................................col tempo tornerai meglio di prima infarto,ma ci vuole pazienza,il cardio non guardarlo piu di tanto ,piuttosto programma un allarme,il mio e a 165 bpm,e se il cardio e accoppiato ad un gps(garmin)controlla i dati cardio con i dati del dislivello e della cadenza......tutto dovrebbe combaciare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cerca di tornare a casa ,in buone condizioni,non con le gambe a pezzi,il nostro recupero e' piu lungo,ma non farti mancare niente 1000/1500 di dislivello,io solo sterrato e se possibile al coperto(boschi)troppo sole ci fa male come troppo freddo(betabloccanti)non dare troppo retta al tuo petto...pensa di piu alle mani e ai piedi,e se cominci ad avere problemini con la parola fermati,riposati per un quarto d'ora e ritornerai nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!
salutoni cardiosurfista

ma quando finisce di piovere cazzo!!
voglio pogno,mottarello,campo dei fiori,vigezzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
lpiuttosto programma un allarme,il mio e a 165 bpm


Posso chiederti se è una scelta personale oppure concordata con il cardiologo ?

Te lo chiedo perchè il mio cardiologo (come persona fortunatamente sana di cuore e dopo avere superato la prova agonistica di idoneità) mi ha consigliato di non superare per troppo tempo l' 85% della frequenza massima teorica (220-età)... che nel mio caso sarebbe 157 bpm...
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
Posso chiederti se è una scelta personale oppure concordata con il cardiologo ?

Te lo chiedo perchè il mio cardiologo (come persona fortunatamente sana di cuore e dopo avere superato la prova agonistica di idoneità) mi ha consigliato di non superare per troppo tempo l' 85% della frequenza massima teorica (220-età)... che nel mio caso sarebbe 157 bpm...

diciamo che l'ho presa un po larga,oltretutto sale ,la soglia,(di solito)sugli strappi veramente impegnativi e magari con fondi sdrucciolevoli.............nel caso di allarmi ,su tratti piu semplici (chesso' sono affaticato per fatti miei ma sono uscito lo stesso) mi adeguo prontamente e giro al largo da cose troppo impegnative........................diciamo che senza il problema del cronometro,sono una persona normale che fa del normale turismo ciclistico!!!!!!!!!!!!!
 

PaoloMTLC

Biker novus
28/3/11
3
0
0
Pinerolo
Visita sito
diciamo che l'ho presa un po larga,oltretutto sale ,la soglia,(di solito)sugli strappi veramente impegnativi e magari con fondi sdrucciolevoli.............nel caso di allarmi ,su tratti piu semplici (chesso' sono affaticato per fatti miei ma sono uscito lo stesso) mi adeguo prontamente e giro al largo da cose troppo impegnative........................diciamo che senza il problema del cronometro,sono una persona normale che fa del normale turismo ciclistico!!!!!!!!!!!!!


Ciao Bjoma,

sono d'accordo con te...non ha senso strafare...quando riprendero' (e' appena passato un mese dall'ultima coronarografia) vedro' di farlo con molta gradualita' ma allo stesso tempo conto di tornare a fare gran parte dei percorsi che facevo prima...magari con un ritmo meno aggressivo.

A proposito...e' tanta la voglia di riprendere che sto pensando di "farmi" una seconda mtb, questa volta full suspended per divertirmi ancora di piu' sui nostri single track (Stumpjumper Evo 26 ?).

Ciao
Paolo
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
Ciao Bjoma,

sono d'accordo con te...non ha senso strafare...quando riprendero' (e' appena passato un mese dall'ultima coronarografia) vedro' di farlo con molta gradualita' ma allo stesso tempo conto di tornare a fare gran parte dei percorsi che facevo prima...magari con un ritmo meno aggressivo.

A proposito...e' tanta la voglia di riprendere che sto pensando di "farmi" una seconda mtb, questa volta full suspended per divertirmi ancora di piu' sui nostri single track (Stumpjumper Evo 26 ?).

Ciao
Paolo

salterei direttamente sull'enduro,magari evo,meglio uno step in piu,visto che la velocita' di salita e' il nostro ultimo pensiero!!!!!!!!!!!!!!!!!!vediamo di goderci le discese!!!!!!!!!!
se non ha i grossi problemi all'inguine,ti converra' risalire in sella ,nel giro di un paio di mesi sarai fresco e allenato come e piu' di prima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
salutoni cardiosurfista
 

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Ciao a tutti,

Sono un ex assiduo frequentatore di questo forum.Non scrivo da tempo , molto tempo, ma forse ora è il momento di rientrare e voglio rientrare proprio da questa porta, anche se la mia storia è leggermente diversa dalle vostre.
Dal 1999 sono appassionato di montagna a 360°
Arrampicata, mtb, sci, tutto.
E sono uno che quando fa le cose vuole farle alla grande,Grandi dislivelli, arrampicate abbastanza serie ecc ecc.
Ho sempre avuto (dal 1995 circa) un legamento crociato (anzi due) rotti e per la paura atavica che ho dei medici non li ho mai operati.
Due anni fa decido finalmente di sistemare il ginocchio più ballerino , metto da parte la mia paura dei medici e vado a fare i controlli pre operatori con una enorme fifa per la paura di scoprire chissa cosa.
Puntalmente succede, l'infermiera mi dice che ho la pressione alta , e che devo indagare bene.
Torno a casa me la faccio misurare dai miei (non l'avevo MAI fatto in vita mia).
Vedo che cambiano colore dopo i primi responsi, e si attaccano subito al telefono per fissare un appuntamento con il cardiologo che non crede ai valori paventati dai miei.
il giorno dopo vado e il cardiologo , un po' incredulo conferma.
risultato (dopo diverse misurazione il valore è sceso e si è fermato sui 130 / 240).
si associa una bella ipertrofia cardiaca.
Dopo avermi detto che sono vivo per miracolo (considerando i miei grandi sforzi in quota) mi da una bella terapia e un pacco di impegnative per fare 2000 esami.
Dopo un po' viene scoperta la causa , iperaldosteronismo primario (con surreni ok).
smetto tutti gli sport con sforzi massimali e mi concentro di nuovo sulla bici che avevo un po' abbandonato, in favore dell'alpinismo anni fa.
Ora macino km su km, e faccio giri in montagna anche di 1800/2200 metri di dislivello.
Purtroppo l'ipertrofia è ancora li, ma devo dire che la pressione con i farmaci ora finalmente è ottima e riesco a fare salite llunghissime con i battiti tra 120 e 140.
Vedo che dopo un bel giro in bici la pressione è più bassa e più regolare e il morale molto alto.
speriamo che se ne vada anche questa ipertrofia assieme al costante miglioramento che noto derivante dall'allenamento e dalla terapia.

Buone pedalate a tutti
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
ciumbia!mitico!!!!ma scusa non avevi nessuno dei dolorini o piccoli malori premonitori,che noi ipertesi dalla nascita ben conosciamo!!o dovremmo conoscere.............ricordo l'arrivo della funivia del piccolo cervino,dal capogiro dovuto alla pressione.......la mia!!!!


a proposito il mio ginocchio destro,l'ho gia lussato 8 volte....ma mi rifiuto di metterci mano!!!!!
 

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
col senno di poi di segni ce n'erano eccome.
svariate cealee che ora sono sparite ma sopratutto una bella intolleranza alla quota.
io di lavoro faccio il fotografo e ricordo, durante un viaggio in peru' (portato col pullman quasi a 3500), una nottata da incubo.al mattino credevo di esplodere
 

Classifica mensile dislivello positivo