cardiopatia e mtb

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
Ho il fondato dubbio,che gli sportivi opresunti tali,siano i piu resistenti alle cure cliniche........mi spiego...fino a quando non ci succede qualcosa di veramente grave e preoccupante,diciamo a rischio pallle,difficilmente cerchiamo un medico!!!!!!!!!!!
 

chicco65

Biker novus
ciao ragazzi, oggi sono ritornato ''idoneo'' all'agonismo, il medico mi ha rilasciato il certificato in cambio la promessa di non esagerare......pero' l'idea di poter fare qualche gran fondo o qualche podistica al mio ritmo, mi fa decisamente stare molto meglio......e il prossimo appuntamento e' il corso guida mtb il prossimo w end a Champoluc, una nuova sfida. saluti a tutti di ''cuore''.......:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Caspita...

Comunque credo che tutti quelli che praticano mtb (amatoriali e non, cardipatici e non) dovrebbero sottoporsi regolarmente ad una visita sportiva....
Come mai per tanti anni non ci avevi pensato ?

Non so se era eccesso di superbia o paura fottuta dei medici.
Ho rimandato un'intervento ai crociati per 15 anni per questa paura, e infatti, quando ho deciso alla visita pre operatoria mi hanno scoperto questa ipertensione.

Cmq controllarsi è importante, ma avere culo nella vita lo è anche di più

P.S. domani dal mio cardiologo mi cimenterò nella prima prova al cicloergometro.Speriamo bene e di poter continuare a sciropparmi i miei 2000 metri di dislivello.4 giorni fa ho fatto il giro delle vedrette di ries in solitaria, 105 km per 2300 dislivello.
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
Non so se era eccesso di superbia o paura fottuta dei medici.
Ho rimandato un'intervento ai crociati per 15 anni per questa paura, e infatti, quando ho deciso alla visita pre operatoria mi hanno scoperto questa ipertensione.

Cmq controllarsi è importante, ma avere culo nella vita lo è anche di più

P.S. domani dal mio cardiologo mi cimenterò nella prima prova al cicloergometro.Speriamo bene e di poter continuare a sciropparmi i miei 2000 metri di dislivello.4 giorni fa ho fatto il giro delle vedrette di ries in solitaria, 105 km per 2300 dislivello.

IO AVREI PRIMA.......fatto il cicloergometro ...e poi i 2300 di dislivello.....comunque benvenuto nel gruppo,sei assolutamente uno di noi ,matti,ahahahaahaahah
 

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
cicloergometro fatto.

il cardiologo sostiene che al max la pressione e' un po' alta 110 190.
ha detto pero' che tutto il resto va benone e che il recupero (meno di 2 min dallo sforzo max) e eccellente e segno di ottimo allenamento.

conclusione

posso fare tutto ma e' bene se cerco di tenere sotto controllo il battito.dovrei cercare di restare sui 120/130.(che considerando il mio battito a riposo di 34/38 battiti mi permette di andare quasi ovunque)ovviamente lo strappo e' tollerato e a mali estremi, non mi vergogno a scendere!

tra un'anno nuovo eco cuore con la speranza di trovarlo dimagrito
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
cicloergometro fatto.

il cardiologo sostiene che al max la pressione e' un po' alta 110 190.
ha detto pero' che tutto il resto va benone e che il recupero (meno di 2 min dallo sforzo max) e eccellente e segno di ottimo allenamento.

conclusione

posso fare tutto ma e' bene se cerco di tenere sotto controllo il battito.dovrei cercare di restare sui 120/130.(che considerando il mio battito a riposo di 34/38 battiti mi permette di andare quasi ovunque)ovviamente lo strappo e' tollerato e a mali estremi, non mi vergogno a scendere!

tra un'anno nuovo eco cuore con la speranza di trovarlo dimagrito

scusa pippo...ma non ti hanno dato i betabloccanti.............sicuramente frenano gli sforzi....anche se peggiorano le nostre performance....o almeno ne sono convinto io
 

Dualpi

Biker novus
17/12/11
30
1
0
Dalmen
tc.mtb-forum.it
Spero di poter confortare qualche persona che ha avuto il nostro problema e si fida poco a riprendere l'attivita fisica.......Sono tornato venerdi dalle mie vacanze fatte in MTB.
530 km e oltre 5000mt di dislivello sulla Via Francigena (partenza da Bergamo e arrivo Siena in 6 gg) prevalentemente sterrato. Direi che il collaudo è andato a buon fine. (dimenticavo la MTB era oltre 30KG). :i-want-t:

[url]http://tc.mtb-forum.it/user.php?id=97243[/URL] (profilo Dualpi)
 

rose74

Biker novus
16/8/12
26
0
0
50
Carvico
Visita sito
Bike
THOK Mig HT
Spero di poter confortare qualche persona che ha avuto il nostro problema e si fida poco a riprendere l'attivita fisica.......Sono tornato venerdi dalle mie vacanze fatte in MTB.
530 km e oltre 5000mt di dislivello sulla Via Francigena (partenza da Bergamo e arrivo Siena in 6 gg) prevalentemente sterrato. Direi che il collaudo è andato a buon fine. (dimenticavo la MTB era oltre 30KG). :i-want-t:

[url]http://tc.mtb-forum.it/user.php?id=97243[/URL] (profilo Dualpi)

beeelllo!!!
se lo rifai fai un fischio,se lo fai con vento a favore ti sento
bella la cosa
 

mission

Biker urlandum
3/1/09
514
1
0
Fara Gera D'Adda
Visita sito
scusa pippo...ma non ti hanno dato i betabloccanti.............sicuramente frenano gli sforzi....anche se peggiorano le nostre performance....o almeno ne sono convinto io

...ciao amis di vecchia data...
mi permetto di intervenire a "gamba tesa" su questo argomento.... grazie all'ausilio di un bike-cardiologo (tra l'altro conosciuto qui nel forum)...
..sono senza beta-blocc da 2 settimane, effettivamente le pulsazioni sono salite del 15 %, almeno per me.. ma faccio quello che facevo prima senza riduzione della "prestanza" o performance come dici tu....
inoltre aggiungo:
meglio fare un ecg da sforzo con determinazione della propria frequenza cardiaca massima reale, (per stabilire le corrette soglie di lavoro) con (intanto che ci siamo) una valutazione ischemica e dei dati pressori, il tutto valutato dal punto di vista "dinamico" da un centro idoneo e con un medico sportivo (non in ospedale dal cardiologo con i soliti parametri da cardiopatici semi-infermi).

Credo che ciò ci possa consentire di divertici con sicurezza e sfruttando al meglio la "macchina".

Ovviamente il mio è un parere del tutto personale ma sapere, ad esempio, che la tua frequenza massima reale è 181 p/m invece delle 168 che indicano tutte le tabelle "standard"... può essere utile...

Un'abbraccio a tutti i cardio-scassati di vecchia e nuova data...
 
  • Mi piace
Reactions: micheles

lucalonghi

Biker superis
5/9/08
371
3
0
71
cermenate
Visita sito
Ricorre oggi l'11° anniversario dell'evento che mi ha fatto partecipare a questa discussione. E..... alla faccia dell'infarto, si continua a pedalare, con calma, ma si pedala.
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Un saluto a tutti i vecchi e nuovi ciclocardioacciaccati.
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Ovviamente il mio è un parere del tutto personale ma sapere, ad esempio, che la tua frequenza massima reale è 181 p/m invece delle 168 che indicano tutte le tabelle "standard"... può
Ti ho letto solo oggi. Intendi dire che la frequenza rilevata in un normale ambulatorio cardiologico non é attendibile? Oppure c'é qualcosa che non ho capito? Sto per compiere sessant'anni e mi piacciono le salite toste, il test da sforzo dice che sono ok. Ho tarato il cardiofreq. a 160 battiti e raramente li raggiungo.
 

mission

Biker urlandum
3/1/09
514
1
0
Fara Gera D'Adda
Visita sito
Ti ho letto solo oggi. Intendi dire che la frequenza rilevata in un normale ambulatorio cardiologico non é attendibile? Oppure c'é qualcosa che non ho capito? Sto per compiere sessant'anni e mi piacciono le salite toste, il test da sforzo dice che sono ok. Ho tarato il cardiofreq. a 160 battiti e raramente li raggiungo.

Ciao, riporto dal mio messaggio:
meglio fare un ecg da sforzo con determinazione della propria frequenza cardiaca massima reale, (per stabilire le corrette soglie di lavoro) con (intanto che ci siamo) una valutazione ischemica e dei dati pressori, il tutto valutato dal punto di vista "dinamico" da un centro idoneo e con un medico sportivo (non in ospedale dal cardiologo con i soliti parametri da cardiopatici semi-infermi).
Ovvero in un centro di medicina dello sport, ad esempio.
spero di esserti stato d'aiuto.
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Ciao, riporto dal mio messaggio:
meglio fare un ecg da sforzo con determinazione della propria frequenza cardiaca massima reale, (per stabilire le corrette soglie di lavoro) con (intanto che ci siamo) una valutazione ischemica e dei dati pressori, il tutto valutato dal punto di vista "dinamico" da un centro idoneo e con un medico sportivo (non in ospedale dal cardiologo con i soliti parametri da cardiopatici semi-infermi).
Ovvero in un centro di medicina dello sport, ad esempio.
spero di esserti stato d'aiuto.
Ora mi è chiaro, Ti ringrazio di cuore. Ciao
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti,eccomi arrivato tra i cuorimatti ,da tempo non entravo nel forum ma spesso leggevo da ospite,la mia esperienza inizia il 30 Dicembre 2013 ,quando arrivo in ospedale quasi senza fiato.
La stessa notte mi operano di urgenza,in poche parole mi hanno sostituito la valvola aortica con una meccanica,e l'aorta ascendente.
Avevo una malformazione la fott.... valvola bicuspide :(
Il cuore ingrossato per vari motivi ,in primis il mio menefreghismo,avrei dovuto capire già da almeno un'anno che avevo qualche problema serio visto che faticavo sempre più ( meno fiato) sia in bici che quando facevo qualche giretto di corsa a piedi,invece ho sempre evitato dottori ed ospedali fino a quando non fossi con le spalle al muro,e stavolta la stavo pagando a caro prezzo.
Sono un ex fumatore,la bici mi aveva aiutato quasi a smettere,la usavo di più su strada,ora spero di poterla riprendere ,magari ad Aprile,dopo un mese esatto in ospedale (mi hanno dimesso il 30 Gennaio 2014) avrei voglia di farmi un giretto,ma ancora è troppo presto ho a stento l'equilibrio e la forza per scendere e salire le scale,però mi sto riprendendo a vista d'occhio.
Ho chiesto ad un medico se avrei potuto continuare ad usare la bici con moderazione,e mi ha risposto molto probabilmente si,a Marzo completo il fallow-up chirurgico (esami,ecg,rx ecc..) e avrò tutte le risposte che mi servono.
Immagino che dovrò andarci molto cauto,perchè anche se giovane ho 37 anni,i dottori mi hanno strappato dalle mani alla morte,e non sto esagerando :duello:
Ho letto circa 30 pagine del post,buona fortuna a tutti,riguardo me::pirletto:
Ho la testaccia dura con o senza benedizione dei medici io riprenderò a pedalare anche se con molta attenzione ;)
Ciao
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
Ciao a tutti,eccomi arrivato tra i cuorimatti ,da tempo non entravo nel forum ma spesso leggevo da ospite,la mia esperienza inizia il 30 Dicembre 2013 ,quando arrivo in ospedale quasi senza fiato.
La stessa notte mi operano di urgenza,in poche parole mi hanno sostituito la valvola aortica con una meccanica,e l'aorta ascendente.
Avevo una malformazione la fott.... valvola bicuspide :(
Il cuore ingrossato per vari motivi ,in primis il mio menefreghismo,avrei dovuto capire già da almeno un'anno che avevo qualche problema serio visto che faticavo sempre più ( meno fiato) sia in bici che quando facevo qualche giretto di corsa a piedi,invece ho sempre evitato dottori ed ospedali fino a quando non fossi con le spalle al muro,e stavolta la stavo pagando a caro prezzo.
Sono un ex fumatore,la bici mi aveva aiutato quasi a smettere,la usavo di più su strada,ora spero di poterla riprendere ,magari ad Aprile,dopo un mese esatto in ospedale (mi hanno dimesso il 30 Gennaio 2014) avrei voglia di farmi un giretto,ma ancora è troppo presto ho a stento l'equilibrio e la forza per scendere e salire le scale,però mi sto riprendendo a vista d'occhio.
Ho chiesto ad un medico se avrei potuto continuare ad usare la bici con moderazione,e mi ha risposto molto probabilmente si,a Marzo completo il fallow-up chirurgico (esami,ecg,rx ecc..) e avrò tutte le risposte che mi servono.
Immagino che dovrò andarci molto cauto,perchè anche se giovane ho 37 anni,i dottori mi hanno strappato dalle mani alla morte,e non sto esagerando :duello:
Ho letto circa 30 pagine del post,buona fortuna a tutti,riguardo me::pirletto:
Ho la testaccia dura con o senza benedizione dei medici io riprenderò a pedalare anche se con molta attenzione ;)
Ciao

benvenuto!!!!!!!!!!!!!!come avrai letto sei in buona e qualificata compagnia!!!!!
l'unico consiglio che mi permetto di darti e' di ascoltare il tuo corpo.....solo quando sarai sicuro di te stesso,esci in bici,con tanta pazienza,controllando i miglioramenti giorno per giorno senza fretta
salutoni cardiosurfista

son tre mesi che non esco!!!!se non smette di piovere impazzisco!!!!!!!!!!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo