Caricare il peso sulla bici o portarsi uno zaino?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


turco66

Biker serius
14/5/13
133
33
0
Visita sito
Preso così dalla curiosità e dalla mia smania di misurazione mi sono preso un bilancia a gancio, per pesare la bike. 14.2 kg senza nulla. Poi ci ho caricato sopra borraccia piena da 750, camera d'aria di scorta, multitool, giacca antivento, pompetta, chiavi, cellulare e un paio di borsette per contenere il tutto. Peso di nuovo e siamo a circa 16.2 .Totale 2 kg in più.
Secondo voi quali potrebbero essere i vantaggi o svantaggi di prendere uno zaino e caricare tutto li dentro? Voi lo fareste? Preferite avere schiena libera e bici pesante (come sto facendo io ora) o viceversa?

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Preso così dalla curiosità e dalla mia smania di misurazione mi sono preso un bilancia a gancio, per pesare la bike. 14.2 kg senza nulla. Poi ci ho caricato sopra borraccia piena da 750, camera d'aria di scorta, multitool, giacca antivento, pompetta, chiavi, cellulare e un paio di borsette per contenere il tutto. Peso di nuovo e siamo a circa 16.2 .Totale 2 kg in più.
Secondo voi quali potrebbero essere i vantaggi o svantaggi di prendere uno zaino e caricare tutto li dentro? Voi lo fareste? Preferite avere schiena libera e bici pesante (come sto facendo io ora) o viceversa?


Non ti cambierebbe molto,sempre 16.2kg + il peso zaino ti devi portare su comunque...potresti al limite provare un Camelbak di quelli buoni,eliminando la borraccia,e mettendo nelle taschine gli oggetti di rito,ma si tratta di comodità non proprio di limitazione peso...personalmente preferisco la schiena libera,ma in alcune occasioni uso un minizainetto,per metterci maglie asciutte...;-)



https://www.amazon.it/dp/B01L8JEBN8/?tag=mtb_parser-21
https://www.googleadservices.com/pa...hUKEwibvKe2hIPbAhXKBcAKHV15DbUQ9aACCEc&adurl=
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Preso così dalla curiosità e dalla mia smania di misurazione mi sono preso un bilancia a gancio, per pesare la bike. 14.2 kg senza nulla. Poi ci ho caricato sopra borraccia piena da 750, camera d'aria di scorta, multitool, giacca antivento, pompetta, chiavi, cellulare e un paio di borsette per contenere il tutto. Peso di nuovo e siamo a circa 16.2 .Totale 2 kg in più.
Secondo voi quali potrebbero essere i vantaggi o svantaggi di prendere uno zaino e caricare tutto li dentro? Voi lo fareste? Preferite avere schiena libera e bici pesante (come sto facendo io ora) o viceversa?

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app

https://www.mtb-mag.com/come-girare-in-mtb-senza-zaino-anche-dinverno-e-su-giri-lunghi/
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
differenze non ne vedo , preferisco lo zaino per una questione estetica , le bike con mille cose appese non le sopporto , le preferisco pulite e pratica , nel senso che è tutto al sicuro senza rischio di perdere qualcosa , e non ho limiti a quello che mi serve , meglio avere una cosa e non usarla che il contrario
 

Stojko

Biker serius
4/8/08
150
16
0
Cedrasco
Visita sito
Bike
Olympia Iron Team 1s 2020
Preso così dalla curiosità e dalla mia smania di misurazione mi sono preso un bilancia a gancio, per pesare la bike. 14.2 kg senza nulla. Poi ci ho caricato sopra borraccia piena da 750, camera d'aria di scorta, multitool, giacca antivento, pompetta, chiavi, cellulare e un paio di borsette per contenere il tutto. Peso di nuovo e siamo a circa 16.2 .Totale 2 kg in più.
Secondo voi quali potrebbero essere i vantaggi o svantaggi di prendere uno zaino e caricare tutto li dentro? Voi lo fareste? Preferite avere schiena libera e bici pesante (come sto facendo io ora) o viceversa?

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app

Hai una full?
https://www.mtbtech.it/2017/12/quanto-influenza-il-peso-del-biker-e-della-mtb-sulle-prestazioni/

Lo zaino lo odio :via!:
Uso una borsa sottosella da 2lt
Quello che non ci sta lo lascio a casa :sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Hai una full?
https://www.mtbtech.it/2017/12/quanto-influenza-il-peso-del-biker-e-della-mtb-sulle-prestazioni/

Lo zaino lo odio :via!:
Uso una borsa sottosella da 2lt
Quello che non ci sta lo lascio a casa :sborone:
articolo interessante , e come pensavo , il 90% delle differenze nel pedalare una bike , lo fanno ruote e soprattutto peso/sezione/ disegno dei copertoni .

per la borsa sottosella , molte full , come la mia ad esempio con un telescopico , diventa impossibile una borsa così , quindi o zaino o marsupio idrico diventano obbligatori
 
  • Mi piace
Reactions: mtbale

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
articolo interessante , e come pensavo , il 90% delle differenze nel pedalare una bike , lo fanno ruote e soprattutto peso/sezione/ disegno dei copertoni .

per la borsa sottosella , molte full , come la mia ad esempio con un telescopico , diventa impossibile una borsa così , quindi o zaino o marsupio idrico diventano obbligatori
Non necessariamente. Nell'articolo che ha scritto @marco ad esempio viene indicata una borsetta sotto sella (che ho preso anche io, ma ce ne sono altre) che si legano unicamente alle slitte della sella e quindi non interferiscono minimamente col telescopico.
Quando faccio uscite brevi lo uso per camera, multitool e levagomme, in aggiunta alla borraccia e l'antipioggia nelle tasche della maglia.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Secondo me dipende dai giri. Se fai giri lunghi e pedalati immagino i gusti personali facciano la differenza e quindi se ti piace lo zaino o non vuoi affatcare la schiena ..... Se vuoi andare su percorsi molto scassati dove devi lavorare molto con la bici, drop, salti, tecnici veloci con molto radici allora secondo me meglio lo zaino. La bici rimane più leggera da muovere, girare, tirare su.
Ripeto: parlo così e secondo i miei gusti. Io sulla full non metto nemmeno la borraccia, sulla front si.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vedo che tanti dicono meglio.... peggio.... qualificando una propria preferenza personale come la verità.
In verità, la verità ... e che dipende da tante cose ma soprattutto è una preferenza assolutamente personale in quanto entrambe le modalità hanno vantaggi e svantaggi.

Per quanto mi riguarda, con MTB gravity io non mi separerei mai dallo zainetto, per una serie di motivi:
- lo porto ugualmente dato che non uso la borraccia ma la sacca
- la bici più leggera la preferisco sensibilmente in discesa
- con le botte e i salti in discesa preferisco la MTB completamente nuda, unico vezzo il garmin attaccato
- estetica
- nello zaino metto una serie di robe che comunque attaccate alla MTB non ci starebbero
- uso lo zaino anche per attaccarci il casco in salita a volte in piena estate.
- non mi disturba pedalare con lo zaino

Poi pure io quando ho iniziato ed avevo una front, avevo borraccia e porta attrezzi sulla bici...però molte volte sentivo dondolare tutto...per non dire quando ti scappa qualche cosa...

Poi è questione di abitudine e preferenza personale
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io preferisco lo zaino, che funge anche da protezione per la schiena. Zaino Deuter (che trovo ottimo come traspirabilità su schienale/spallacci/vita. Pesa sui 5 kg (con sacca idrica da 2 litri piena) e tutti gli ammenicoli vari da portarsi a spasso.
E poi la borsa sottosella è veramente brutta :mrgreen:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io zaino tutta la vita.. ne ho due: uno più piccolo (10lt) x i giri corti o max sulle 4-5 ore.. x i giri estivi dove sto via x + tempo uno da 22 lt così ho tutto il necessario+panini+vestiti(in genere più spessi se x caso trovassi maltempo in alta montagna)+ borraccia di scorta oltre al camelb che è sempre presente in ogni zaino. Non mi piace la bici con il portaborraccia, figuriamoci con il borsello sotto sella. Non sopporto non averlo, preferisco avere il necessario x tornare a casa ci fosse qualche problema meccanico. ODIO gli xcisti che non portano nulla, solo il fast x la ruota e al primo problema ti chiedono attrezzi ecc.. bello fare i fighi tutti leggeri e contare sempre sugli altri che si portano 5-6kg di zaino.. mi verrebbe da lasciarli lì ogni volta..
Anche in bdc non parto senza nulla.. lì ho il necessario sulla bici nella borraccia porta attrezzi ma un marsupio x Cell,portafoglio,chiavi e antipioggia lo uso sempre
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
differenze non ne vedo , preferisco lo zaino per una questione estetica , le bike con mille cose appese non le sopporto , le preferisco pulite e pratica , nel senso che è tutto al sicuro senza rischio di perdere qualcosa , e non ho limiti a quello che mi serve , meglio avere una cosa e non usarla che il contrario

Sfondi una porta aperta. Una volta mettevo tutto il possibile alla bici e nelle tasche, ora invece con un bel camelback sono pronto a tutto. Bici libera, fino a tre litri d’acqua nella sacca, “officina” con me per quasi tutte le evenienze, abbigliamento per tempo che cambia se questo è a rischio (più freddo, caldo o pioggia) ed anche la mini cassetta del pronto soccorso. Quando esco in notturna anche la batteria di scorta per le due luci, manubrio e casco, che porto con me. Esco praticamente sempre solo e non mi va di esser impreparato. Zaino per tutta la vita.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sfondi una porta aperta. Una volta mettevo tutto il possibile alla bici e nelle tasche, ora invece con un bel camelback sono pronto a tutto. Bici libera, fino a tre litri d’acqua nella sacca, “officina” con me per quasi tutte le evenienze, abbigliamento per tempo che cambia se questo è a rischio (più freddo, caldo o pioggia) ed anche la mini cassetta del pronto soccorso. Quando esco in notturna anche la batteria di scorta per le due luci, manubrio e casco, che porto con me. Esco praticamente sempre solo e non mi va di esser impreparato. Zaino per tutta la vita.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Concordo in pieno , la penso uguale
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Zaino.
Per un motivo molto semplice, soprattutto se la zavorra da portarsi appresso è di peso non indifferente: preferisco avere qualcosa sulle spalle, ben vincolato (due spallacci e due cinghie orizzontali) che faccia corpo unico con me, piuttosto che qualcosa che sciabordi con la bicicletta ad ogni sconnessione del fondo.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sono della scuola del dipende.
Lo zaino con sacca ha tutti i vantaggi che avete detto e che condivido per i giri dalla mezza giornata in su.

Però spesso faccio il mio giro rapido da 400D+ di andata/foto/ritorno in un'ora o meno.

In questi casi la praticità della borraccia+borsetta con vermicelli, camera e multitool la trovo impagabile.
In tasca quattro mandorle, il telefono un kway 10€ e sto a posto.

Se poi succede qualcosa sto a pochi km da casa, alla peggio torno a piedi.
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Non esiste zaino che non faccia sudare purtroppo , pure quelli con la rete che dovrebbe far passare l 'aria ( ne ho posseduto uno e il sudore l ' ha ossidata ) Lo zaino comunque è il giusto contenitore per i viaggi lunghi , mentre il camelback ha lo svantaggio di pesare a seconda del quantitativo di liquidi , fa sudare ma cala bevendo ovviamente. Per i giri corti e gli allenamenti preferisco un semplice borsino sottosella con poche cose indispensabili. Un mio conoscente gira con la pinza nello zaino e vi assicuro che è servita più di una volta mentre capita spesso che proprietari di mezzi costosissimi siano sprovvisti di smagliacatena. Misteri del ciclismo fuoristrada.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non esiste zaino che non faccia sudare purtroppo , pure quelli con la rete che dovrebbe far passare l 'aria ( ne ho posseduto uno e il sudore l ' ha ossidata ) Lo zaino comunque è il giusto contenitore per i viaggi lunghi , mentre il camelback ha lo svantaggio di pesare a seconda del quantitativo di liquidi , fa sudare ma cala bevendo ovviamente. Per i giri corti e gli allenamenti preferisco un semplice borsino sottosella con poche cose indispensabili.

Per me (sono un caso particolare) il fatto che lo zaino faccia sudare, non ha importanza.
Io sudo moltissimo, anche con temperature sottozero, e anche senza zaino sembra che mi sia tuffato in piscina vestito, per cui avere uno zaino sulla schiena o non averlo non mi cambia nulla da questo punto di vista.
Inoltre, io senza paraschiena non vado da nessuna parte (bici, moto, sci), ed in bici uso uno zaino paraschiena in cui posso riporre anche la sacca idrica da 3 litri (sudando così tanto bevo circa un litro d'acqua ogni ora).
Infine, sui sentieri vicino casa, giro sempre con cesoie e seghetto pieghevole, per fare un minimo di manutenzione quando serve.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and mcpelo68

Classifica mensile dislivello positivo