Carosello 3000: ma come funziona?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Domanda semplice, cui non trovo un'altrettanto semplice risposta: ma cos'è Carosello 3000?
Se ho capito bene è una sorta di grande bike park sullo stile del Mottolino, ma diversamente da questo si orienta sulle altre discipline della MTB che non siano prettamente il DH.

Ho capito bene?

Ma il funzionamento com'è? Come il solito bike park? Ci sono X sentieri che iniziano tutti dall'apice della cabinovia e terminano tutti allo stesso posto, così che poi posso rifarmi la salita meccanizzata e provare altri sentieri? Perchè a vedere dalle mappe i percorsi si dipanano per tutto il fianco della montagna, e mi pare di capire che terminino in punti diversi, il che vorrebbe dire farsi poi la pedalata fino alla cabinovia...

L'idea era quella di farsi tutti i sentieri in giornata insomma. E' possibile?
Opinioni di chi ci è già stato? Grazie!

PS: andrei su con una dull da 160 ant/post.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Esatto è come dici tu. E' un classico bike park, piu' flow del Mottolino. Ma a differenza del Mottolino dove tutti i trail finiscono alla stazione di partenza dell' ovovia, al Carosello terminano o all'ovovia di sinistra o all' ovovia di destra; anzi la maggior parte finiscono alle stazioni intermedie . In ogni modo puoi fare tutto in giornata, anzi puoi fare l'ultima discesa verso la val Federia al tramonto e rientrare a Livigno da dietro.
La cartina è molto chiara: https://www.carosello3000.com/it/estate/tariffe/cartina-livigno

Io preferisco non fare il bike pass unico Mottolino+Carosello, ma girare un giorno al Carosello e un altro al Mottolino.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Idem..mi faccio un giorno di qua e uno di la..se scendi dalla Federia (il mio trail preferito della tutti frutti) puoi rientrare dal paese e risalire da Livigno centro..poi scendi di nuovo e quando ti colleghi alla blueberry line,invece di scendere da lì,scendi dalla strada principale e dirigiti verso il rifugio plasgianet e appena prima del rifugio,c'è un sentiero che taglia a sx..quello è una BOMBA..spettacolare..tutto sottobosco e radici con millemila linee da interpretare al momento

@Elandur io andrò un giorno della settimana dopo il 2 agosto,giusto per scaldare le gambe in previsione dei giorni alla bike Republic a Sölden..se sei in zona possiamo fare giornata insieme se vuoi così ti faccio vedere un po' di trail o ti do qualche dritta su altri percorsi
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Esatto è come dici tu. E' un classico bike park, piu' flow del Mottolino. Ma a differenza del Mottolino dove tutti i trail finiscono alla stazione di partenza dell' ovovia, al Carosello terminano o all'ovovia di sinistra o all' ovovia di destra; anzi la maggior parte finiscono alle stazioni intermedie . In ogni modo puoi fare tutto in giornata, anzi puoi fare l'ultima discesa verso la val Federia al tramonto e rientrare a Livigno da dietro.
La cartina è molto chiara: https://www.carosello3000.com/it/estate/tariffe/cartina-livigno

Io preferisco non fare il bike pass unico Mottolino+Carosello, ma girare un giorno al Carosello e un altro al Mottolino.

Grazie dell'info. In effetti immaginavo fosse così, ma a questop unto mi sorge un'altra domanda: ma se il trail finisce nella stazione che sulla cartina è a destra, per risalire con quella di sinistra devo pedalare dall'una all'altra? Quanto sono distanti?
Cmq in effetti volevo fare solo il pass del Carosello, perchè essendo lì in giornata mi faccio magari mezza giornata di park e nel primo pomeriggio mi trovo un sentiero naturale lì intorno (l'anno scorso ho fatto così con Mottolino e valle delle mine, sfruttando l'ultima corsa della funzivia).
Ma chiedo: ne vale la pena? Perchè i trail del Caroselllo leggo che sono meno lavorati...

Idem..mi faccio un giorno di qua e uno di la..se scendi dalla Federia (il mio trail preferito della tutti frutti) puoi rientrare dal paese e risalire da Livigno centro..poi scendi di nuovo e quando ti colleghi alla blueberry line,invece di scendere da lì,scendi dalla strada principale e dirigiti verso il rifugio plasgianet e appena prima del rifugio,c'è un sentiero che taglia a sx..quello è una BOMBA..spettacolare..tutto sottobosco e radici con millemila linee da interpretare al momento
@Elandur io andrò un giorno della settimana dopo il 2 agosto,giusto per scaldare le gambe in previsione dei giorni alla bike Republic a Sölden..se sei in zona possiamo fare giornata insieme se vuoi così ti faccio vedere un po' di trail o ti do qualche dritta su altri percorsi

L'altra domanda era proprio questa: ma sono segnalati i trail? Perchè per dire quando vado a fare il mottolino so che mi faccio la traccia X che cmq è ben segnalata a ogni bivio. Immagino sia così...

Cmq io verrò su il 19, non so se ci sei... nel caso ci becchiamo!
 

tocci82

Biker popularis
13/9/04
71
0
0
Perugia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Grazie dell'info. In effetti immaginavo fosse così, ma a questop unto mi sorge un'altra domanda: ma se il trail finisce nella stazione che sulla cartina è a destra, per risalire con quella di sinistra devo pedalare dall'una all'altra? Quanto sono distanti?
Cmq in effetti volevo fare solo il pass del Carosello, perchè essendo lì in giornata mi faccio magari mezza giornata di park e nel primo pomeriggio mi trovo un sentiero naturale lì intorno (l'anno scorso ho fatto così con Mottolino e valle delle mine, sfruttando l'ultima corsa della funzivia).
Ma chiedo: ne vale la pena? Perchè i trail del Caroselllo leggo che sono meno lavorati...



L'altra domanda era proprio questa: ma sono segnalati i trail? Perchè per dire quando vado a fare il mottolino so che mi faccio la traccia X che cmq è ben segnalata a ogni bivio. Immagino sia così...

Cmq io verrò su il 19, non so se ci sei... nel caso ci becchiamo!
Ciao Elandur. Si, i trail sono molto ben segnalati, vai tranquillo.
Se rimani più di un giorno il mio consiglio è quello di fare nel primo giorno il giro come studiato nel "Tutti Frutti Epic Tour": https://www.carosello3000.com/it/estate/mountain-bike-livigno/tutti-frutti-epic-mtb-tour
Così ti vedi tutti i trail; poi i giorni successivi ti fai quelli che vuoi, nell'ordine che vuoi. Io l'ho fatto ad Agosto dell'anno scorso, in una giornata (la mia si è conclusa alle 15 per temporale...) ho fatto il "Tutti Frutti" più altre 3/4 discese. Buon divertimento.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Grazie dell'info. In effetti immaginavo fosse così, ma a questop unto mi sorge un'altra domanda: ma se il trail finisce nella stazione che sulla cartina è a destra, per risalire con quella di sinistra devo pedalare dall'una all'altra? Quanto sono distanti?
Cmq in effetti volevo fare solo il pass del Carosello, perchè essendo lì in giornata mi faccio magari mezza giornata di park e nel primo pomeriggio mi trovo un sentiero naturale lì intorno (l'anno scorso ho fatto così con Mottolino e valle delle mine, sfruttando l'ultima corsa della funzivia).
Ma chiedo: ne vale la pena? Perchè i trail del Caroselllo leggo che sono meno lavorati...
L'altra domanda era proprio questa: ma sono segnalati i trail? Perchè per dire quando vado a fare il mottolino so che mi faccio la traccia X che cmq è ben segnalata a ogni bivio. Immagino sia così...

Cmq io verrò su il 19, non so se ci sei... nel caso ci becchiamo!
Purtroppo si, o te la pedali sotto, o te la pedali sopra, o te la pedali a metà montagna. In ogni modo ...pedali :-)
Ma piu' semplicemente giri prima su un lato e poi sull' altro, sfruttando la cabinovia di sx per prima e poi ti sposti a dx. Alla fine fai tutti i trails. Meno lavorati? Insomma, è un'altra logica rispetto al Mottolino. Non so che livello sei, non so che cosa ti piace di piu' (flow, scassato, salti?... ecc ecc) Dal mio punto di vista, i bike park vanno visti e vissuti entrambi, ma per me il Mottolino è molto piu' fisico.
Il trail finale in Val Federia è questo: https://www.carosello3000.com/it/estate/mountain-bike-livigno/trails/federia-singletrack

Anche gli altri forumisti ti hanno dato ottimi consigli! Ciao
ps. purtroppo no il 19
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ciao Elandur. Si, i trail sono molto ben segnalati, vai tranquillo.
Se rimani più di un giorno il mio consiglio è quello di fare nel primo giorno il giro come studiato nel "Tutti Frutti Epic Tour": https://www.carosello3000.com/it/estate/mountain-bike-livigno/tutti-frutti-epic-mtb-tour
Così ti vedi tutti i trail; poi i giorni successivi ti fai quelli che vuoi, nell'ordine che vuoi. Io l'ho fatto ad Agosto dell'anno scorso, in una giornata (la mia si è conclusa alle 15 per temporale...) ho fatto il "Tutti Frutti" più altre 3/4 discese. Buon divertimento.

Beh, così sarebbe perfetto. Farei partenza alle 9, e poi nel pomeriggio fino alla chiusura qualche altra discesa singola...
Secondo te partendo alle 9:00, con andatura tranquilla (non da KOM) quanto ci si mette a chiuderlo? Sul sito di Carosello ci sono alcuni tempi intorno alle 4 ore, sono realistici?

Purtroppo si, o te la pedali sotto, o te la pedali sopra, o te la pedali a metà montagna. In ogni modo ...pedali :-)
Ma piu' semplicemente giri prima su un lato e poi sull' altro, sfruttando la cabinovia di sx per prima e poi ti sposti a dx. Alla fine fai tutti i trails. Meno lavorati? Insomma, è un'altra logica rispetto al Mottolino. Non so che livello sei, non so che cosa ti piace di piu' (flow, scassato, salti?... ecc ecc) Dal mio punto di vista, i bike park vanno visti e vissuti entrambi, ma per me il Mottolino è molto piu' fisico.
Il trail finale in Val Federia è questo: https://www.carosello3000.com/it/estate/mountain-bike-livigno/trails/federia-singletrack

Anche gli altri forumisti ti hanno dato ottimi consigli! Ciao
ps. purtroppo no il 19

Ti ringrazio. Io giro con una full da enduro da 160 ant/post, come livello non sono sicuramente un principiante, ma nemmeno un manico da EWS. Nelle uscite che faccio durante l'anno a casa mi piace il tecnico lento, lo scassato e quel genere lì, ma in bike park preferisco il flow costante. Infatti il Mottolino mi piace parecchio, ma come dici tu è molto fisico, soprattutto affrontato con una bici non da DH e da uno che come me durante l'ano fa altro, quindi non ha nemmeno i muscoli "allenati" per certe cose. Ad esempio se faccio una giornata 9-16 il giorno dopo la sento e parecchio, non credo riuscirei a farne un'altra.
 

tocci82

Biker popularis
13/9/04
71
0
0
Perugia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Beh, così sarebbe perfetto. Farei partenza alle 9, e poi nel pomeriggio fino alla chiusura qualche altra discesa singola...
Secondo te partendo alle 9:00, con andatura tranquilla (non da KOM) quanto ci si mette a chiuderlo? Sul sito di Carosello ci sono alcuni tempi intorno alle 4 ore, sono realistici?
Si, 4/5 ore, dipende dalle pause che fai. Alla fine del Trail Federia che ha citato sp1marco c'è un rifugio molto carino dove puoi pranzare comodamente e ripartire.
Io al Mottolino non ci sono mai stato ma al Carosello mi son divertito parecchio, molto vario e mai estremo; quest'anno hanno aggiunto anche un nuovo trail: http://www.4actionsport.it/carosello-3000-anticipa-the-bomb-trail/
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@Elandur se vuoi puoi provare anche il nuovo trail enduro..è parecchio divertente..e se hai voglia di pedalare,in cima alla funivia,vai verso il rifugio madonon..merita una visitina solo per vedere il bagno..:smile:

Cmq si fa tranquillamente in una giornata..anzi..ti avanza tempo..e mi piacerebbe esserci il 19,ma rientro dalle ferie il 16..quoto cmq il consiglio di mangiare al rifugio in fondo alla Federia,molto carino e buoni prezzi,bevendo una bella 1816 Rauch..missà che sarà il mio programma di lunedì prossimo,quando andrò anche io..:smile:
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
771
170
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
ciao a tutti, io saro' a livigno da domani a sabato prossimo, sono con mio figlio di 14 anni, credo che per l'esperienza che abbiamo carosello sia piu' che sufficente, ma vorrei consigli su dove noleggiare bici, eventualmente anche da strada ( scusate ma mio figlio ci corre) con un buon rapporto prezzo bike. grazie per le info.ciao
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ciao a tutti, io saro' a livigno da domani a sabato prossimo, sono con mio figlio di 14 anni, credo che per l'esperienza che abbiamo carosello sia piu' che sufficente, ma vorrei consigli su dove noleggiare bici, eventualmente anche da strada ( scusate ma mio figlio ci corre) con un buon rapporto prezzo bike. grazie per le info.ciao

Prova a fare un giro da I'm sport o noleggio azzurro
 

Classifica mensile dislivello positivo