Carro posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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max70

Biker superis
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Desio
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Togliendo l'ammo post ho notato che se stringo le viti delle boccole il carro e' quasi bloccato,se invece le allento il carro si muove liberamente ma il carro ha anche dei giochi,e' normale? come devono essere serrate le viti?
Grazie.
 

panzer division

Biker meravigliosus
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max70 ha scritto:
Togliendo l'ammo post ho notato che se stringo le viti delle boccole il carro e' quasi bloccato,se invece le allento il carro si muove liberamente ma il carro ha anche dei giochi,e' normale? come devono essere serrate le viti?
Grazie.

senza l'ammo il carro deve avere un po di resistenza a muoversi

quindi viti belle strette
 

Comaz15

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Focus Sam²
max70 ha scritto:
del '99, del carro post
...uff che fatica tirarti fuori qualcosa... :-x
Ho capito che sono le boccole del carro post ma quali?

Se sono quelle che collegano la biella al telaio è bene toglierle, ripulirle e riempire di olio la loro sede, idem per quelle tra biella e foderi alti.
Le viti vanno tirate bene, altimenti la rotazione avviene sulle viti e non sulle boccole, in questo modo, nel giro di un mese ti mangia la sede.

Quelle dei foderi orizzontali, se non sbaglio scorrono su un asse, quindi non dovrebbero esserci questi problemi di questo tipo.
Però è bene mettere un po' di frenafiletti sui dadi.

Cmq è normale avere un po' di attrito su quel carro... un po' , non troppo!
 

sembola

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max70 ha scritto:
Togliendo l'ammo post ho notato che se stringo le viti delle boccole il carro e' quasi bloccato,se invece le allento il carro si muove liberamente ma il carro ha anche dei giochi,e' normale? come devono essere serrate le viti?
Grazie.

I bulloni degli snodi vanno serrati abbastanza da eliminare i giochi del carro, ma non troppo da bloccare il movimento. Lo snodo più rognoso è quello basso (i giunti Horst), cmq lubrifica bene tutti i perni e metti il frenafiletti sui bulloni.
 

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