MI SONO RIVOLTO AL CONCESSIONARIO DA CUI HO ACQUISTATO LA PROPHET PER LO STICK O STOCK DEL CARRO;
LUI NON HA MAI RISCONTRATO IL PROBLEMA SULLE ALTRE(+ DI 100, MOLTE DI PIU') VENDUTE IN 2 ANNI E MEZZO E NEANCHE SAPEVA DEL PROBLEMA.
CONTATTATA CANNONDALE HA RICEVUTO LE SEGUENTI ISTRUZIONI;
Vi preghiamo di eseguire con cura le seguenti verifiche:
1- Controllare Il codice di produzione del forcellone come indicato nell’immagine In allegato (VE-VF batrh code jpg). Se non Include la sequenza 5DPTSJOO, 5DPTPJOO o 5DRHSJOO il rumore non dovrebbe essere causato dal forcellone
2. Provare a cambiare tutte e due le ruote e controllare se il rumore continua
3. Smontare tutti I componenti del movimento centrale e guarnitura; lubrificare e rImontare con la pressione raccomandata dai loro fabbricante. Controllare che non ci sia gioco nell’asse,e
4. Smontare pedali ingrassare la filettatura e rimontare. Controllare che i pedali in se stessi non abbiano gioco
5 Pedalare alzandosi sui pedali e verificare se iI rumore continua, in caso che sparisca smontare iI reggisella, pulirlo e pulire anche l’interno del tubo sella del telaio, Smontare la sella, lubrificare le piastre del reggisella, binari della sella e rimontare
6. Smontare Lubrificare e rimontare il forcellino del cambio. Controllare che ogni uno dei particolari dello sgancio della ruota posteriore siano in buone condizioni, lubrificare e rimontare stringendo firmemente
7 Applicare Loctite 242 (blu) nella filettatura delle Viti della Lefty
8 Verificare che il pacco pignoni sia correttamente stretto
9. Controllare che non ci sia gioco nelle viti dell'ammortizzatore posteriore e che le boccole di riduzione siano in buone condizioni
10. Smontare il perno del forcellone, verificare che i cuscinetti siano in buone condizioni e che non ci sia gioco nella loro sede nel forcellone. Lubrificare e rimontare. Controllare che non ci sia gioco nell’assieme
11 Se dopo avere fatto tutte le verifiche precedenti c’è ancora Il rumore, smontare Il forcellone, fissarlo sulla morsa come indicato nell’immagine forclng VE-VM sw.jpg (IMPORTANTE: non stringere eccessivamente ed utilizzare un peno di cartone spesso per evitare di danneggiare la superficie del forcellone), Con ‘attrezzo per allineamento dei forcellini fissato, fare forza ‘verso i lati con movimenti corti, non forzare eccessivamente —potrebbe causarsi un danno al forcellone oppure all’attrezzo. Se si sente uno scricchiolio ripetitivo, contattare Cannondale al più presto
L'IMMAGINE ALLEGATA E' LA PROCEDURA PER SENTIRE LO SCRICCHIOLIO.
A questo punto, il problema non risiede nelle sedi dei cuscinetti (che non sono interessati dal test, ma IMHO, in un errore del trattamento termico e/o della fase di saldatura e/o nella lavorazione dei tubi.
Il problema risiede solo in 3 specifiche partite di produzione del 2005 e coinvolge, forse l 1% della produzione di Prophet.
Per quanto riguarda il mio carro, segnalato a Cannondale stamattina, attendiamo mail di conferma sostituzione.
LUI NON HA MAI RISCONTRATO IL PROBLEMA SULLE ALTRE(+ DI 100, MOLTE DI PIU') VENDUTE IN 2 ANNI E MEZZO E NEANCHE SAPEVA DEL PROBLEMA.
CONTATTATA CANNONDALE HA RICEVUTO LE SEGUENTI ISTRUZIONI;
Vi preghiamo di eseguire con cura le seguenti verifiche:
1- Controllare Il codice di produzione del forcellone come indicato nell’immagine In allegato (VE-VF batrh code jpg). Se non Include la sequenza 5DPTSJOO, 5DPTPJOO o 5DRHSJOO il rumore non dovrebbe essere causato dal forcellone
2. Provare a cambiare tutte e due le ruote e controllare se il rumore continua
3. Smontare tutti I componenti del movimento centrale e guarnitura; lubrificare e rImontare con la pressione raccomandata dai loro fabbricante. Controllare che non ci sia gioco nell’asse,e
4. Smontare pedali ingrassare la filettatura e rimontare. Controllare che i pedali in se stessi non abbiano gioco
5 Pedalare alzandosi sui pedali e verificare se iI rumore continua, in caso che sparisca smontare iI reggisella, pulirlo e pulire anche l’interno del tubo sella del telaio, Smontare la sella, lubrificare le piastre del reggisella, binari della sella e rimontare
6. Smontare Lubrificare e rimontare il forcellino del cambio. Controllare che ogni uno dei particolari dello sgancio della ruota posteriore siano in buone condizioni, lubrificare e rimontare stringendo firmemente
7 Applicare Loctite 242 (blu) nella filettatura delle Viti della Lefty
8 Verificare che il pacco pignoni sia correttamente stretto
9. Controllare che non ci sia gioco nelle viti dell'ammortizzatore posteriore e che le boccole di riduzione siano in buone condizioni
10. Smontare il perno del forcellone, verificare che i cuscinetti siano in buone condizioni e che non ci sia gioco nella loro sede nel forcellone. Lubrificare e rimontare. Controllare che non ci sia gioco nell’assieme
11 Se dopo avere fatto tutte le verifiche precedenti c’è ancora Il rumore, smontare Il forcellone, fissarlo sulla morsa come indicato nell’immagine forclng VE-VM sw.jpg (IMPORTANTE: non stringere eccessivamente ed utilizzare un peno di cartone spesso per evitare di danneggiare la superficie del forcellone), Con ‘attrezzo per allineamento dei forcellini fissato, fare forza ‘verso i lati con movimenti corti, non forzare eccessivamente —potrebbe causarsi un danno al forcellone oppure all’attrezzo. Se si sente uno scricchiolio ripetitivo, contattare Cannondale al più presto
L'IMMAGINE ALLEGATA E' LA PROCEDURA PER SENTIRE LO SCRICCHIOLIO.
A questo punto, il problema non risiede nelle sedi dei cuscinetti (che non sono interessati dal test, ma IMHO, in un errore del trattamento termico e/o della fase di saldatura e/o nella lavorazione dei tubi.
Il problema risiede solo in 3 specifiche partite di produzione del 2005 e coinvolge, forse l 1% della produzione di Prophet.
Per quanto riguarda il mio carro, segnalato a Cannondale stamattina, attendiamo mail di conferma sostituzione.