Carte IGM

Tanino

Biker superis
:nunsacci:Exca :il-saggi:mi serve un tuo consiglio

Mi sono registrato al portale cartografico nazionale e scarico normalmente internet URL delle mappe IGM ma compegps non me le apre esce una scritta "could not open view for file":razz:

che posso fare? dipende da me?

Attendo un po' di luce in questa oscurità:smile:

:hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail:

E' successa la stessa cosa anche a me al ritorno qui a Bologna.
Non mi apre più la cartografia...nè quella della Sardegna, nè quella dell'Emilia.
Ho scritto anche sulla sezione GPS, scoprendo che altri utenti riescono a visualizzare normalmente la cartografia.

Non vorrei essere finito nella black list del pcn...ma mi sembra strano perchè ho l'ip dinamico e anche cambiando ip mi succede sempre la stessa cosa!!

Speriamo abbiam ragione il sommo Exca!!
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Raga avrei un problema calibrando la mappa scaricata da sergian map, che stiamo discutendo apertamente nella sezione, ma magari qualcuno di voi che se le è calibrata di solito non guarda li (non è un offesa), se la avete calibrata cosa avete messo nelle impostazioni per datum e proiezione ?
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Raga avrei un problema calibrando la mappa scaricata da sergian map, che stiamo discutendo apertamente nella sezione, ma magari qualcuno di voi che se le è calibrata di solito non guarda li (non è un offesa), se la avete calibrata cosa avete messo nelle impostazioni per datum e proiezione ?

Se non inizi a scrivere come i cristiani, io con te non ci parlo!... :-|

(E non venirmi a dire che stai usando il cellulare e la tastiera e bla e bla...)
 

antoss

Biker assatanatus
Visto che ha a che fare con cordinate gps e tracciati, posto qui..
E' online un nuovo applicativo che permette di creare le tracce dei vostri percorsi e/o importarne gia pronte per poi modificarle, senza dover installare nulla sul vs pc, neppure Google Earth. Si tratta di Quik Maps, che trovate all'indirizzo http://www.quikmaps.com ed è basato su Google Maps, il servizio cartografico di Google, o meglio è una interfaccia di esso. Per l'utilizzo, ho creato una facile guida che potete consultare e/o scaricare in formato pdf; la trovate sul mio blog su mtb-forum. Tutte le funzioni sono in essa descritte.
Spero vi sia utile..
Buon divertimento
antoss

1.png
 
  • Mi piace
Reactions: bike-king

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Visto che ha a che fare con cordinate gps e tracciati, posto qui..
E' online un nuovo applicativo che permette di creare le tracce dei vostri percorsi e/o importarne gia pronte per poi modificarle, senza dover installare nulla sul vs pc, neppure Google Earth. Si tratta di Quik Maps, che trovate all'indirizzo http://www.quikmaps.com ed è basato su Google Maps, il servizio cartografico di Google, o meglio è una interfaccia di esso. Per l'utilizzo, ho creato una facile guida che potete consultare e/o scaricare in formato pdf; la trovate sul mio blog su mtb-forum. Tutte le funzioni sono in essa descritte.
Spero vi sia utile..
Buon divertimento
antoss

1.png

Credo che sia un ottimo servizio sia per coloro che stanno iniziando a creare tracce che per coloro che non hanno sul momento software specifici o che ancora debbano tracciare su sentieri visibili con google earth
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti
quest'estate dovrei venire a Budoni, camping Pedra e cupa con famiglia e camper....ho provato a scaricare le carte della zona e le zone interessate sono 98, 100, 102, 104, 106, 108.....ma ho qsto problema come faccio ad unrle in un'unica immagine per poi cercare di tracciare percorsi da usare quando arriverò li con il mio garmin 705?
Chiedo scusa per la banalità....ma ho provato con CS4 ma non riesco ad unirle bene.........purtoppo quikmaps non va in qsti giorni!

Grazie
Ernesto
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Stamattina mi sono messo un po a smanettare con carte, GPS, coordinatometri e più ne ha più ne metta.
Ho trovato ottimi coordinatometri da stampare su acetato da usare.
Però poi andando a capire come si stampa la IGM, mi è venuto un dubbio, ma queste benedette IGM 1:25000 come devono essere stampate per far si che il reticolo UTM (da usare con il coordinatometro) rimanga fedele ? Se le stampo su un foglio A4 viste le proporzioni non si va a modificare la griglia che da quadrata passerebbe rettangolare ??
Magari sto dicendo fesserie, però il dubbio mi è venuto e lo vorrei risolvere con voi.

A presto Luo93
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Stamattina mi sono messo un po a smanettare con carte, GPS, coordinatometri e più ne ha più ne metta.
Ho trovato ottimi coordinatometri da stampare su acetato da usare.
Però poi andando a capire come si stampa la IGM, mi è venuto un dubbio, ma queste benedette IGM 1:25000 come devono essere stampate per far si che il reticolo UTM (da usare con il coordinatometro) rimanga fedele ? Se le stampo su un foglio A4 viste le proporzioni non si va a modificare la griglia che da quadrata passerebbe rettangolare ??
Magari sto dicendo fesserie, però il dubbio mi è venuto e lo vorrei risolvere con voi.

A presto Luo93

Dipende da come la stampi. E' ovvio che se adatti il ritaglio al foglio ottieni una deformazione. E' altrettanto ovvio che stamparla in scala originale (o almeno una derivata facilmente convertibile) sarebbe un altro vantaggio in più perchè potresto calcolare facilmente anche le distanze, specialmente quelle dal retino UTM (mica puoi fare il punto carta sempre posizionato sul retino!).
In questo senso direi che le funzioni di stampa di un programma specifico (ad es. CompeGPS) siano quelle che ti possono risolvere il problema.
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Dipende da come la stampi. E' ovvio che se adatti il ritaglio al foglio ottieni una deformazione. E' altrettanto ovvio che stamparla in scala originale (o almeno una derivata facilmente convertibile) sarebbe un altro vantaggio in più perchè potresto calcolare facilmente anche le distanze, specialmente quelle dal retino UTM (mica puoi fare il punto carta sempre posizionato sul retino!).
In questo senso direi che le funzioni di stampa di un programma specifico (ad es. CompeGPS) siano quelle che ti possono risolvere il problema.

Ok grazie mille, allora vedo che mi dice compe oppure se la stampo come hai detto tu in altra scala (tipo divido le misure per la metà) per sapere le distanze basterà usare gli strumenti come se fosse una 1:50000 giusto ?

Poi un' ultima domanda quando vai a calibrare le IGM di questo post con compe cosa inserisci nel campo proiezione e in quello Datum ?? Poi i punti di calibrazioni li prendi sull' incrocio del reticolo UTM o nell' incrocio del reticolo geografico ?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ok grazie mille, allora vedo che mi dice compe oppure se la stampo come hai detto tu in altra scala (tipo divido le misure per la metà) per sapere le distanze basterà usare gli strumenti come se fosse una 1:50000 giusto ?

Poi un' ultima domanda quando vai a calibrare le IGM di questo post con compe cosa inserisci nel campo proiezione e in quello Datum ?? Poi i punti di calibrazioni li prendi sull' incrocio del reticolo UTM o nell' incrocio del reticolo geografico ?

Quando calibri una carta "scannerizzata", puoi calibrarla un po' come ti pare, ma è sempre meglio utilizzare il "suo" sistema originale (ovviamente se ha un retino di riferimento). In questo caso è meglio utilizzare il classico UTM-32 con WGS84. Di solito non utilizzo però la sua griglia per georeferenziare: stabilisco 4 punti nei pressi dei 4 spigoli ed uno centrale, in modo che siano reperibili anche sulle ortofoto del PCN. A questo punto mi creo 5 wp sulle ortofoto esattamente nei punti individuati (incroci, case etc.) ed una volta passato alla carta raster da georeferenziare utilizzo proprio gli wp creati come punti di georeferenziazione. E' più difficile da dire che da fare!
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Quando calibri una carta "scannerizzata", puoi calibrarla un po' come ti pare, ma è sempre meglio utilizzare il "suo" sistema originale (ovviamente se ha un retino di riferimento). In questo caso è meglio utilizzare il classico UTM-32 con WGS84. Di solito non utilizzo però la sua griglia per georeferenziare: stabilisco 4 punti nei pressi dei 4 spigoli ed uno centrale, in modo che siano reperibili anche sulle ortofoto del PCN. A questo punto mi creo 5 wp sulle ortofoto esattamente nei punti individuati (incroci, case etc.) ed una volta passato alla carta raster da georeferenziare utilizzo proprio gli wp creati come punti di georeferenziazione. E' più difficile da dire che da fare!

ho capito come fai lo feci una volta, è certamente più lungo come procedimento ma la carta che ho calibrato in quel modo è super precisa . . .
Grazie di tutto comunque
 

cinnibingo

Biker superis
30/5/09
459
0
0
Villaurbana (OR)
Visita sito
Ok grazie mille, allora vedo che mi dice compe oppure se la stampo come hai detto tu in altra scala (tipo divido le misure per la metà) per sapere le distanze basterà usare gli strumenti come se fosse una 1:50000 giusto ?

Luo, ricorda che passando da un formato all'altro (es. da A4 ad A3) non si raddoppia ma si quadruplica e ovviamente l'inverso (es da A4 ad A5) non è la metà ma un quarto, quindi nelle stampe, avendo il reticolo che normalmente è di un km quadro, conviene fare riferimento, con le dovute proporzioni ad occhiometro, a tale reticolo...
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Ok grazie mille, allora vedo che mi dice compe oppure se la stampo come hai detto tu in altra scala (tipo divido le misure per la metà) per sapere le distanze basterà usare gli strumenti come se fosse una 1:50000 giusto ?

Poi un' ultima domanda quando vai a calibrare le IGM di questo post con compe cosa inserisci nel campo proiezione e in quello Datum ?? Poi i punti di calibrazioni li prendi sull' incrocio del reticolo UTM o nell' incrocio del reticolo geografico ?
dovrebbe essere european 1950
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Chiedo qui nuovamente (sicuramente exca risponde), per lavorare bene alla cartografia bisogna associare un altra cosa, come si chiamava ?? Lo ho sulla punta della lingua

EDIT: Sono i DEM, per la sardegna si possono scaricare free ??
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Chiedo qui nuovamente (sicuramente exca risponde), per lavorare bene alla cartografia bisogna associare un altra cosa, come si chiamava ?? Lo ho sulla punta della lingua

EDIT: Sono i DEM, per la sardegna si possono scaricare free ??

Certo che si: nel sito della Regione ci sono disponibili i DEM a 10 mt, ma occorre una certa dimestichezza con la materia per convertirli.
 

Classifica mensile dislivello positivo