Cartuccia Motion Control

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Pongo 1 domanda ai frequentatori del forum specialmente agli esperti di manutenzione forks, dove si puo' comperare 1 cartuccia MOC x fork lyric u-turn. La mia fork ha solo la reg.del ritorno vorrei dotarla della suddetta cartuccia di regolazione della compressione ho anche recuperato dal RS spare parts catalog il codice del pezzo 11.4015.416.010 ma non so da chi posso acquistarlo grazie anticipate x le info ciao
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Pongo 1 domanda ai frequentatori del forum specialmente agli esperti di manutenzione forks, dove si puo' comperare 1 cartuccia MOC x fork lyric u-turn. La mia fork ha solo la reg.del ritorno vorrei dotarla della suddetta cartuccia di regolazione della compressione ho anche recuperato dal RS spare parts catalog il codice del pezzo 11.4015.416.010 ma non so da chi posso acquistarlo grazie anticipate x le info ciao

questa è mission control ,cioè migliore del motion control:

http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=215

ciao!
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Mi dispiace per te , ma devi acquistare anche il pistone di ritorno nuovo , in quanto nella versione con il solo ritorno tale pezzo é diverso e non tanto compatibile con il motion. Con quello che costano tali ricambi ti conviene cambiare forka
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mi dispiace per te , ma devi acquistare anche il pistone di ritorno nuovo , in quanto nella versione con il solo ritorno tale pezzo é diverso e non tanto compatibile con il motion. Con quello che costano tali ricambi ti conviene cambiare forka

Esatto, mi hai anticipato!

Puoi valutare di montarci una cartuccia Elka, oppure devi comprare anche il Rebound Assembly.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
guarda qui...avevo postato la stesso topic e avevo chiesto di spostarlo nel topic sospensioni.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=190023

danybiker, ma la cartuccia elka ho trovato info solo per fox 36 e boxxer, niente per la lyrik.

e comunque costa una fucilata, dai 350 ai 400 euro ad occhio, mentre mission dh e ritorno stai sotto i 200 euro...

Anche io ho una lyrik r...va bene, ma mi mancano i registri di compressione, perchè con il solo ritorno la forka è poco gestibile in certi percorsi e in frenata ho notato che affonda molto, troppo, seppur il sag è corretto.
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Nel RS spare parts catalog 2010 e 2011 nelle note sotto l'esploso della fork n°6 " all Lyric models are compatible with Motion Cntrol IS , Mission Control and Mission Control DH dampers. Mah ????
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Per il semplice fatto che se smontate le due forcelle scoprirete che i pistoni di ritorno sono totalmente diversi per quanto riguarda il foro di folle. La cartuccia R oltre ad essere fatta per il mercato oem , gestisce un minimo di compressione autonomamente, la cartuccia normale invece ha un vero foro di folle per farla lavorare solo in estensione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gorgh

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
di questo ero sicuro anche io avendolo letto su mtbr, chiedendo a forkparts mi rispondono che non serve cambiare il ritorno...boh
da quello che avevo capito io, per fare l'upgrade devi comprare cartuccia
http://www.mountainbikes.net/mtbikes/produkt.cfm?pnr=19196&ctry=1&za=1&lc=1&curcd=1&cid=110322064432

e ritorno
http://www.mountainbikes.net/mtbike...HJvZHVrdGxpc3Rlay5jZm0/a2F0aWQ9MzAy&pnr=19197

giusto?

però non costa come comprare una forcella nuova...almeno, io mi sono comprato una lyrik u-turn r su ebay a 380 euro NUOVA. se spendo 200 euro (in realtà meno, sono 180) per la cartuccia mi ritrovo una lyrik u-turn mission control dh ad un costo totale di 580 euro che non mi sembra male...

correggetemi pure se ho detto qualche minkiata, eh;-)
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
di questo ero sicuro anche io avendolo letto su mtbr, chiedendo a forkparts mi rispondono che non serve cambiare il ritorno...boh
da quello che avevo capito io, per fare l'upgrade devi comprare cartuccia
[url]http://www.mountainbikes.net/mtbikes/produkt.cfm?pnr=19196&ctry=1&za=1&lc=1&curcd=1&cid=110322064432[/URL]

e ritorno
[url]http://www.mountainbikes.net/mtbikes/produkt.cfm?ctry=1&za=1&lc=1&curcd=1&cid=110322064432&ref=L210YmlrZXMvcHJvZHVrdGxpc3Rlay5jZm0/a2F0aWQ9MzAy&pnr=19197[/URL]

giusto?

però non costa come comprare una forcella nuova...almeno, io mi sono comprato una lyrik u-turn r su ebay a 380 euro NUOVA. se spendo 200 euro (in realtà meno, sono 180) per la cartuccia mi ritrovo una lyrik u-turn mission control dh ad un costo totale di 580 euro che non mi sembra male...

correggetemi pure se ho detto qualche minkiata, eh;-)

La r l' hai pagata secondo me cara ne ho venduto una nuova a 60 euro di meno tolta da una bici , non vale la pena fare il lavoro se é vecchia , ma se tu l' hai presa nuova ti conviene. Se monti la cartuccia con il pistone del ritorno vecchio , rischi di avere una forcella troppo frenata in compressione , a patto che la cartuccia ci stia in lunghezza. Ho un vecchio pistone di una r in officina , tolto da una r di un cliente a cui abbiamo fatto un lavoro , in settimana provo a misurarlo e vedere de é lungo come l' altro
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
La mia lyric invece si trova installata su 1 Rose UJ mod 2010 comperata ad 1 prezzo molto competitivo con i sold out di fine stagione, la fork mi soddisfa volevo solamente ridurre la linearità di comportamento sui grdoni + ripidi valuterò grazie x info
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
La mia lyric invece si trova installata su 1 Rose UJ mod 2010 comperata ad 1 prezzo molto competitivo con i sold out di fine stagione, la fork mi soddisfa volevo solamente ridurre la linearità di comportamento sui grdoni + ripidi valuterò grazie x info

Vai da un tornitore con il tappo rosso che chiude la cartuccia , fattelo rifare con un foro centrale filettato per montare una valvola aria tipo quelle da sospensioni , e gonfia di qualche psi fino a che la forcella non ti soddisfa. Costo 10 euro e risolvi il problema , funziona l' ho fatto ad un cliente
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Caspita Vulnet sei proprio 1 biker infernalis nel senso che ne sai 1 + del diavolo di sospensioni, ma hai 1 labo di revisioni e tuning ? comunque questa tua ultima la provo senz'altro grazie ciao
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Nella vita faccio il progettista elettronico , per obby e pagare i giocattoli lavoro in un negozio a tempo perso.
Si intendo forare il tappo e immettere dentro aria tramite valvola é proprio quello che intendo , come le marzocchi leva via la linearita' della liric r
 

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito
Nella vita faccio il progettista elettronico , per obby e pagare i giocattoli lavoro in un negozio a tempo perso.
Si intendo forare il tappo e immettere dentro aria tramite valvola é proprio quello che intendo , come le marzocchi leva via la linearita' della liric r


Leggero OT ma visto quel che dici mi ci collego: parli della possibilità di immettere aria nella Marzocchi tipo la 66 RCV?
A quel che leggo la Lyrik SA versione R senza mission control a tuo dire è sostanzialmente una forcella OEM economica.... il cui upgrade a Mission control non è così economicamente conveniente.... grazie
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
utilizzo questo topic perchè ho alcuni dubbi sul rimontaggio del motion control su una pike 409 del 2010 con pop lock al manubrio,presa usata qui sul forum.
Allora oggi l'ho smontata per cambio olio e rinfrescata generale e poi perchè appena presa perdeva dal tappo del motion control così ho messo mano agli o-ring che danno problemi per sostituirli,ora il problema viene una volta riomontata,probabilmete ho saltato qualche passaggio nel riassemblare il motion control,non riesco più a bloccarla.
Mi è venuto il dubbio della molla all'interno del motion che forse adava precaricata o qualcosa del genere,chiunque sia in grado di darmi una mano lo ringrazio anticipatamente.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
utilizzo questo topic perchè ho alcuni dubbi sul rimontaggio del motion control su una pike 409 del 2010 con pop lock al manubrio,presa usata qui sul forum.
Allora oggi l'ho smontata per cambio olio e rinfrescata generale e poi perchè appena presa perdeva dal tappo del motion control così ho messo mano agli o-ring che danno problemi per sostituirli,ora il problema viene una volta riomontata,probabilmete ho saltato qualche passaggio nel riassemblare il motion control,non riesco più a bloccarla.
Mi è venuto il dubbio della molla all'interno del motion che forse adava precaricata o qualcosa del genere,chiunque sia in grado di darmi una mano lo ringrazio anticipatamente.
Che io ricordi, il blocco si ottiene tirando il cavo, e quindi caricando la molla ... per dire che se non si blocca il problema e' un altro.
Se la molla non richiama il cavo sulla puleggia, allora avresti un problema a sbloccare la forcella.
Tornando al tuo problema.
Verifica che la puleggia ruoti completamente verso il chiuso.
Accertati che il livello dell'olio lambisca la base del motion control.
 

Classifica mensile dislivello positivo