Si per cambiare la pressione della cartuccia devi andare sempre e comunque in un centro autorizzato. Non vedo come possa cambiare con 30 gradi. Cambiano con l'olio tra zero e 30. Non con l'aria.Sarei curioso di leggere un secondo test fatto in estate con piu di 30 gradi.
Non so se un settaggio fatto in inverno possa andar bene anche in estate...
E in tal caso devo andare in un centro autorizzato a farmi risettare la pressione della cartuccia?
Io credo che sia corretta la pressione racing che avete messo. Su una forcella da gara e con una cartuccia presa in ottica racing principalmente per limare il peso, il setting DEVE essere racing. Se si vuole un qualcosa di "comodo", già viene meno l'intento racing e dunque è come mettere le sospensioni di una jeep sulla Ferrari di Vettel. Si può fare, ma è un controsenso. Imho.Bell'articolo, complimenti Andrea , tieni presente che nel tuo caso è stata usata una pressione davvero Racing, circa 300 PSI , basta scendere a 250PSI e si ottiene una forcella molto più confortevole alle piccole asperità senza compromettere le performance .
La temperatura non influenza l'aria? Cioè un gas al variare della temperatura non varia di volume?!Si per cambiare la pressione della cartuccia devi andare sempre e comunque in un centro autorizzato. Non vedo come possa cambiare con 30 gradi. Cambiano con l'olio tra zero e 30. Non con l'aria.Sarei curioso di leggere un secondo test fatto in estate con piu di 30 gradi.
Non so se un settaggio fatto in inverno possa andar bene anche in estate...
E in tal caso devo andare in un centro autorizzato a farmi risettare la pressione della cartuccia?
Io credo che sia corretta la pressione racing che avete messo. Su una forcella da gara e con una cartuccia presa in ottica racing principalmente per limare il peso, il setting DEVE essere racing. Se si vuole un qualcosa di "comodo", già viene meno l'intento racing e dunque è come mettere le sospensioni di una jeep sulla Ferrari di Vettel. Si può fare, ma è un controsenso. Imho.Bell'articolo, complimenti Andrea , tieni presente che nel tuo caso è stata usata una pressione davvero Racing, circa 300 PSI , basta scendere a 250PSI e si ottiene una forcella molto più confortevole alle piccole asperità senza compromettere le performance .
La temperatura non influenza l'aria? Cioè un gas al variare della temperatura non varia di volume?!
In maniera piuttosto marginale se parliamo di 10/20 gradi di differenza. Personalmente la ho usata tra i 15/18 gradi e gli zero gradi senza apprezzare differenze. Con quelle a olio a zero gradi si sente tantissimo già rispetto ai 10 gradi.La temperatura non influenza l'aria? Cioè un gas al variare della temperatura non varia di volume?!
Idem come te... È una frase senza senza senza argomentata... Il SAG non può essere considerato inutile su qls sospensioneCiao, bell' articolo,
ma sulla questione del sag quasi nullo e quindi corsa aumentata....sensazioni?Sono un tantino scettico!
Grazie.
Si.Molto intrigante sta cosa della frenatura in compressione/estensione realizzata con l'aria, credevo fosse possibile solo con l'olio.
La pompa nell'ultima immagine è un attrezzo specifico per la pressione della cartuccia?
Questa è una domanda che ti converrebbe fare direttamente ad Andreani.Si può regolare la pressione interna con una pompa stile ktm da cross con ago ?
Si Confermo, si può regolare la pressione interna solo tramite ago con attrezzo specifico.Si può regolare la pressione interna con una pompa stile ktm da cross con ago ?
Ti confermo se puoi sempre variare la pressione sul lato sinistro ,come normalmente fai su tutte le forcelle e già fa tanta differenza, se invece vuoi intervenire sul più o meno sostegno generale ci vuole un'attrezzo specifico con l'ago, potrei essere d'accordo con te con uno che fa gare ha bisogno di settaggi diversi per ogni percorso, ma ti assicuro che una volta trovato il setting giusto al 99% non la toccherai più, ti invito a provarla .il fatto che non possa essere settata dal rider è una cosa molto limitante.
Ancora di più in ambito race. Se il biker della domenica molto spesso fa gonfiare la forcella al si vende e poi per mesi (se non anni) non controlla nemmeno più la pressione, è proprio in ambito race che c'è la necessità di variare le pressioni a seconda dei percorsi che ci si trova ad affrontare gara dopo gara.
Strano anche per me il concetto di assenza di sag.
Ciao, riprendo il topic per riportare la mia esperienza dopo alcune uscite e qualche garetta. Appena montata su fox 32 elite anno 2016 ero un po' scettico per via del settaggio effettuato dal negoziante che aveva già avuto precedenti esperienze ma non mi dava proprio un feeling ottimale. A questo punto provo ad agire sull'unica pressione che da normale utente puoi toccare o sia la camera di sinistra della forcella. Pressione che inizialmente avevo impostato al valore usuale prima della modifica. Scaricata di 5/10 psi a volta capivo che la forcella cominciava a lavorare come doveva e non doveva spaventarmi l'affondamento statico. A questo punto dopo qualche kilometro posso ritenere che sia un ottima modifica che oltre a togliere peso la forcella lavora molto bene dove la differenza che percepisco di più è sui pezzi veloci pedalati anche parecchio mossi dove secondo mè da il meglio. Da provare assolutamenteTi confermo se puoi sempre variare la pressione sul lato sinistro ,come normalmente fai su tutte le forcelle e già fa tanta differenza, se invece vuoi intervenire sul più o meno sostegno generale ci vuole un'attrezzo specifico con l'ago, potrei essere d'accordo con te con uno che fa gare ha bisogno di settaggi diversi per ogni percorso, ma ti assicuro che una volta trovato il setting giusto al 99% non la toccherai più, ti invito a provarla .
Frankie Munno