Cartuccia Octalink Movimento Centrale Bloccata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Buonasera a tutti,

Ho una Modraker Phase Pro 2016 il cui movimento centrale è ormai usurato.
Vorrei sostituirlo ma non riesco a smontare la vecchia cartuccia. E' completamente bloccata.
La prima cosa che viene in mente è "ma la stai svitando dal verso giusto?". La risposta è sì, sto cercando di svitarla in senso orario dal lato della guarnitura ma è completamente bloccata.

Cose che ho provato:
  1. Metterci lo svitol
  2. Chiudere la chiave octalink con un bullone (in modo che resti bloccata nel movimento centrale) e mettere la bicicletta in una morsa
  3. Forare il tappo dal lato opposto (visto che l'ho svitato una volta sola, riavvitato ed ora è bloccato nuovamente) e spruzzare dentro lo svitol
Il tutto senza riuscire a far svitare il movimento centrale neanche di un millimetro.

Avete qualche suggerimento?
Non vorrei dover buttare la bici solo perché il movimento centrale non si può sostituire....

Grazie a chiunque abbia un suggerimento utile.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Non sarà mica un oktalink con filetto italiano?
Dovresti vedere/sapere il modello esatto del movimento centrale.

In ogni caso, gli attrezzi devono essere idonei, per fare leva a dovere.
Dopo un paio d'ore dall'"annegata" con lo Svitol, potresti provare a picchiettare il movimento centrale con un martello.
Io, la prima volta, ho fatto così.
Altro non mi viene in mente.
 

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Grazie a tutti per le risposte.

Si sono (abbastanza) sicuro che non sia un filetto italiano perché l'unica volta che ho smontato il tappo dalla parte opposta della guarnitura si è svitato in senso antiorario.

Ho provato con lo svitol...e pure con le mazzate. Risultato: chiave piegata..!
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Mmh...
A quanto ne so, il filetto italiano si svita in senso antiorario in entrambi i lati.

differenza-filetto-movimento-centrale-ita-eng.jpg

Dunque, anche se dal lato opposto alla guarnitura si svita in senso antiorario, ciò non conferma che sia filetto inglese, per quanto sia molto più probabile.

Poi, trovo un po' strano che si sia piegata la chiave.
Io, per svitare l'octalink Shimano ES51 68-113, utilizzo questo:

229682_2177023.jpg


abbinato ad una chiave inglese da 32.
E l'unico timore, durante le martellate, è quello di piegare/crepare il telaio della bici. Di certo, non gli attrezzi.

Hai già provato anche a scaldare la calotta col phon?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che sia un filetto italiano mi pare improbabile, non è una bici vintage, e' sicuramente bsa.
Il dramma è che delle volte i metalli si saldano e si rischia pure di strappare il filetto. Per me la strada e' svitol e phon per giorni e attesa.
E' un prodotto che lavora nel tempo. Potendo smontare il lato sinistro continua ad irrorare da dentro, tieni il telaio coricato a destra tutta la notte e riprova a mazzate ogni giorno con una chiave buona.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ps, se ce la fai a smontarlo passa ad un sistema Hollowtech II e cambia la guarnitura, soffre molto meno di queste problematiche.
E ingrassa bene i filetti e la scatola.
 

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Ho provato a togliere una vite che ferma i tubi dell'olio e i cavi del cambio posteriore...e il foro è passante! Sotto si vede il filetto.
Procedo con l'inondamento di svitol da quel punto, che è più vicino al filetto del lato guarnitura.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
secondo me fin'ora non hai fatto altro che stringerla se BSA, le calotte si svitano entrambe all'indietro guardando la bici di lato
ovvero verso la ruota posteriore..... riprova vedrai che viene

PS: per fare più leva metti la chiave nella morsa e usa il telaio come un timone, io ho fatto cosi quando si era ossidata
e con la leva della chiave inglese non veniva........
 

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Ma io sto provando a svitarla verso la ruota posteriore...:-/
In ogni caso ho provato entrambi i lati, nel dubbio.

PS: per fare più leva metti la chiave nella morsa e usa il telaio come un timone, io ho fatto cosi quando si era ossidata

Provato ieri...nada.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ma io sto provando a svitarla verso la ruota posteriore...:-/
In ogni caso ho provato entrambi i lati, nel dubbio.



Provato ieri...nada.

nel passo inglese si avvitano in senso orario, ma si svitano nel senso contrario, all'indietro nel senso verso il posteriore della bici...

anche perché come leviti delle pedivelle, stringono nel senso della pedalata per evitare svitamenti accidentali mentre pedali (penso)
 

Nick_o_lotty

Biker popularis
9/7/19
51
6
0
36
Ivrea
Visita sito
Bike
Mondraker Phase Pro 2016
Vittoria!

Avevo perso la speranza dopo aver portato la bici da un altro meccanico che ha spezzato l'ennesima chiave nel tentativo di sbloccare la ghiera.
Alla fine un caro amico che ha un'officina piuttosto attrezzata ha visto il problema e ha deciso di darmi una mano.
Abbiamo intagliato due tacche nei bordi della ghiera della cartuccia (quelli in acciaio) usando un flessibile e iniziato a battere con un punzone. Il primo punzone si è smangiato ma il secondo ha tenuto e siamo riusciti a sbloccarlo.
Abbiamo dovuto svitarlo tutto a martellate con il punzone..ma alla fine è venuto via e il filetto è intatto.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo