cartuccia rock shox Judy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, sono qui a chiedervi un aiutino:
ho smontato la mia vecchia Judy XC del 95 (quella color bronzo...) per darle una bella rinnovata e ripulita.
La forcella è messa da dio, non un graffio, niente di danneggiato, niente giochi strani, le canne sembrano appena uscite di fabbrica... tutto bene insomma.
L'unica cosa è che dopo aver sfilato la cartuccia idraulica (in plastica, non regolabile) mi si è smontata in mano ed è uscito tutto l'olio. Ho colto l'occasione per ispezionarla e darle una bella ripulita, così quando la riassemblo sembrerà nuova....
Però ho un dubbio: l'olio (che se on sbaglio è un peso 5...) dove va messo? e in che quantità?
Intendo, nell'astina cava che scorre attraverso il barilotto di plastica come si intravede nel pessimo manuale on line Rock Shox 95-96, o nel barilotto stesso? inoltre, l'asta metallica come deve essere posizionata durante l'operazione, a metà, in fondo, all'inizio???...perchè non riesco a capire come faccia l'olio a passare da una camera all'altra, sull'asta inoltre scorre un elemento vagamente conico che sembra non avere una collocazione precisa in tutto questo...se almeno ne capissi il funzionamento magari potrei arrivarci...ma cavolo in rete non si trova niente...:nunsacci:
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano!
 

Max__65

Biker novus
15/4/12
31
0
0
Salerno
Visita sito
La cartuccia della Judy deve essere colma d’olio senza lasciare aria dentro… devi riempirla fino all’orlo e inserire il paraolio frapponendo tra l’asse della cartuccia e il paraolio un sottilissimo filo di nylon in modo tale da permettere all’aria di uscire dalla cartuccia quando lo infilerai nella sua sede dopodiché lo tiri via!! Visto che ci sei vedi se trovi un paraolio nuovo!! Per il resto sai come fare o vuoi altre indicazioni???
 
  • Mi piace
Reactions: PLO

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
La cartuccia della Judy deve essere colma d’olio senza lasciare aria dentro… devi riempirla fino all’orlo e inserire il paraolio frapponendo tra l’asse della cartuccia e il paraolio un sottilissimo filo di nylon in modo tale da permettere all’aria di uscire dalla cartuccia quando lo infilerai nella sua sede dopodiché lo tiri via!! Visto che ci sei vedi se trovi un paraolio nuovo!! Per il resto sai come fare o vuoi altre indicazioni???

Porco cane grazie! Per paraolio intendi il tappo no? Ah adesso forse ho capito cos'è quell'immagine che si intravede sul manuale....e' il filo di cui parli! Beh allora non dovrebbero esserci problemi, poi il tappo chiude ancora bene comunque....non era mai stata aperta. Grazie infinite, comunque se hai atre dritte a riguardo sono ben accette! Sei un grande.
 

Max__65

Biker novus
15/4/12
31
0
0
Salerno
Visita sito
pulisci tutto con petrolio bianco qualsiasi altro prodotto rovinerebbe gli elastomeri gli o-ring (il tappo come lo chiami tu) e i paravolvere l'interno dei foderi (quelli bronzo) con una spazzolone per pulire le bottiglie poi compra del grasso senza litio e ingrassa le boccole interne dei foderi e lo spiedino di elastomeri "smonta tutto e leva tutto il grasso vecchio" prima di infilare gli steli dentro i foderi stendi un velo di grasso
vai all'auchan vicino da te oppure dai cinesi li trovi sia lo spazzolone che un pennello talmente lungo per spalmare il grasso.. poi quando vengo su ho una bevuta pagata al Circus a Desenzano :-)
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
Sono anche io nella stessa situazione di dover ricaricare d'olio la cartuccia ma non ho ben capito come comunicano le due camere separate dall'oring turchese in prossimità della molla
Partendo dal cilindro di plastica vuoto vado ad inserire a battuta il primo paraolio, poi inserisco l'asta e la mando a battuta col paraolio? Cioè l'olio nella cartuccia sta solo "lato molla"?
Poi chiudo tutto col secondo paraolio che deve stare quasi a filo dell'estremità aperta del cilindro di plastica?
Nel manuale c'è un'immagine in fondo alla procedura dove fanno passare l'olio anche nella cavità dell'asta che viene poi chiusa dal registro del ritorno: insieme al filo di nylon dovrebbe servire a togliere tutta l'aria e riempire d'olio il più possibile?

Un'ultima cosa: ovviamente gli elastomeri erano inservibili, tra quelli induriti e quelli sbriciolati.
Non volendo prenderli già fatti su SuspensionForkParts visto l'elevato costo (56$+spedizione+dogana) ho trovato una barra cilindrica di poliuretano già forata che, almeno visivamente, ha lo stesso aspetto di quelli venduti negli USA. Tagliandola a misura dei vecchi elastomeri potrebbe funzionare?

Grazie
 

Capobianco

Biker popularis
27/7/04
87
22
0
Bavari
Visita sito
Bike
Olmo Lancer
Dato che il topic mi sembra concluso mi permetto di chiedere una cosa per la mia Judy SL: se non riesco a trovare le spugnette di ricambio e.. non le metto sarebbe una tragedia? Premetto che sarebbe una bici da palo.
 
  • Mi piace
Reactions: parsifal75

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Dato che il topic mi sembra concluso mi permetto di chiedere una cosa per la mia Judy SL: se non riesco a trovare le spugnette di ricambio e.. non le metto sarebbe una tragedia? Premetto che sarebbe una bici da palo.
io le ho tolte da tutte le Judi compresi i soffietti...se hai dei buoni raschiapolvere va tutto bene, le spugnette, imbevute di olio, servivano a trattenere la polvere che poteva infiltrarsi dai fori nei soffietti...
 

Classifica mensile dislivello positivo