cartuccie sigillate e aria negativa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
Ciao a tutti!
ho una forka marza che ha negli steli:
- aria positiva/elemento a molla negativo
- cartuccia sigillata tst

leggendo in giro nei post, si sono visti utenti che con soli 5-7 cc di olio in più nello stelo della cartuccia sigillata hanno fatto scoppiare la cartuccia stessa...immagino ciò sia determinato dal fatto che, durante la compressione della forka, la membrana della cartuccia tenda ad allargarsi, mentre l'aria presente all'interno (anche se regolata a 0 bar con la forka distesa) eserciti una forza opposta....

la mia domanda è...ma se nello stelo del tst (e in genere per tutte le forke con una cartuccia sigillata), inveche che la pressione a 0, mettessi una pressione negativa?? (è molto semplice: a forka compressa al massimo, si preme la valvola shrader, facendo uscire l'aria presente all'interno...quando si estende di nuovo la forca vi sarà al suo interno pressione negativa)....

rischio di danneggiare qualcosa (il tst sarà sempre sottoposto a presisone negativa)? potrei prevenire lo scoppio della cartuccia stessa, nel caso che lubrificando ad ogni uscita gli steli con olio 7,5w si aggiunga qualche cc di olio in più nel sistema open bath??

ma la domanda più importante è: mettendo pressione negativa, posso aiutare l'elemento elastico negativo nel suo lavoro di sensibilità ai piccoli urti?

so che sono domande di difficile soluzione, solo per "pochi" eletti, ma d'altronde se fossero semplici mi sarei risposto da solo. :rosik:

mi piacerebbe sentire una risposta da marza stessa (domenico) ma so che sul forum nn fa più assistenza. Peccato.

Grazie
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
semplicemente non ottieni nulla: tu fai uscire l' aria dalla valvola, ma nel mollare la forca anche con la valvola chiusa questa succhia di nuovo dentro aria fino a pressione 0....
comunque più che sensibilità sui piccoli urti aiuteresti il fondocorsa, cioè quando l' aria diventa pressurizzata per via del calo di volume a disposizione...
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
semplicemente non ottieni nulla: tu fai uscire l' aria dalla valvola, ma nel mollare la forca anche con la valvola chiusa questa succhia di nuovo dentro aria fino a pressione 0....

mmmmm....io non credo proprio che riesca a succhiare nuovamente aria all'interno....o meglio...ho provato sul banco di lavoro (a forka smontata quindi) a fare questa operazione...ho pompato più volte...e poi ho provato a vedere la pressione... ma la pressione negativa reggeva alla grande (tutti gli o'ring di tenuta sono nuovi tra l'altro)....poi non so se con l'uso intenso l'aria possa rientrare dalla shrader....


comunque più che sensibilità sui piccoli urti aiuteresti il fondocorsa, cioè quando l' aria diventa pressurizzata per via del calo di volume a disposizione...

il fondocorsa, non è evitato dalla progressività dell'aria positiva? basta aggiungere 2 cc di olio in più nello stelo dell'aria positiva, riducendo il volume d'aria e aumentando così la progressività della forka (e risolendo quindi il problema dei fondocorsa)...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao a tutti!
ho una forka marza che ha negli steli:
- aria positiva/elemento a molla negativo
- cartuccia sigillata tst

Quale marza e di che anno, nello specifico?


Comunque creando una depressione in un volume chiuso da una schrader non risolvi nulla, è una valvola unidirezionale e chiude il passaggio dell'aria solo in una direzione (altrimenti non riuscirestio a gonfiare), una pressione negativa non farebbe altro che aprire la valvola e pareggiare i conti

Schrader_valve_opening_and_closing_on_a_tire.gif
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
Quale marza e di che anno, nello specifico?

Comunque creando una depressione in un volume chiuso da una schrader non risolvi nulla, è una valvola unidirezionale e chiude il passaggio dell'aria solo in una direzione (altrimenti non riuscirestio a gonfiare), una pressione negativa non farebbe altro che aprire la valvola e pareggiare i conti

La marza è una corsa lt 08 (con lo stelo tst5 da manuale gonfiato a 0 bar)..

Per quuanto riguarda la shrader:
1. la molla interna alla valvola stessa (secondo il mio modesto parere) fa forza a sufficienza a contrastare la forza creata dalla depressione..Altrimenti quando ho fatto la prova sul "banco di lavoro" si dovrebbe essere aperta...e invece ha mantenuto egregiamente la depressione
2. se mi dite che il sistema funziona (cioè aiuta i piccoli urti e nn danneggia il tst) il problema della shrader lo risolvo in 5 minuti....visto che la shrader è incassata in una sede filettata (per l'attacco dell'adattatore pompa) semplicemnte metterò un tappo filettato e loctite!

il problema è quindi quello di capire se il sistema funziona o meno!
 

Allegati

  • tappo.JPG
    tappo.JPG
    9,3 KB · Visite: 0

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
io fossi in te proverei e basta ;-)

questa cosa che vuoi fare è interessante, ma sicuramente non l'ha mai provata nessuno o-o


ps: chiama in marzocchi e fatti passare il loro meccanico (davide), è probabile che se non è strapieno di lavoro ti da qualche risposta..

anche se non credo possa dirti "si vai tranquillo..." ti dirà qualcosa di diverso...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
In pratica tu vorresti abbassare le pressioni d'esercizio della forcella, in modo che la camera negativa, essendo proprio "negativa", permetta una maggior sensibilità ai piccoli urti ... visto che la differenza di pressione tra la positiva e la negativa deve sottostare a certi parametri,e la camera positiva non può essere gonfiata come da manuale, compenseresti la facilità di fondocorsa, aggiungendo olio nello stelo...
Correggimi se sbaglio...
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
io fossi in te proverei e basta ;-)

questa cosa che vuoi fare è interessante, ma sicuramente non l'ha mai provata nessuno o-o


ps: chiama in marzocchi e fatti passare il loro meccanico (davide), è probabile che se non è strapieno di lavoro ti da qualche risposta..

anche se non credo possa dirti "si vai tranquillo..." ti dirà qualcosa di diverso...

hahahah mitico!
bè come detto sopra se fosse una cosa di facile soluzione non avrei chiesto.... il problem è che non vorrei rischiare di daneggiare il tst...la membrana mi sembra delicatina.....

ps: non si riesc a contattatre davide x mail?!?!?!? o avere un contatto diretto?!?
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
In pratica tu vorresti abbassare le pressioni d'esercizio della forcella, in modo che la camera negativa, essendo proprio "negativa", permetta una maggior sensibilità ai piccoli urti ... visto che la differenza di pressione tra la positiva e la negativa deve sottostare a certi parametri,e la camera positiva non può essere gonfiata come da manuale, compenseresti la facilità di fondocorsa, aggiungendo olio nello stelo...
Correggimi se sbaglio...


Ciao Kristian....
no putroppo sbagli....il fatto è che io non ho la camera negativa! con la domanda sarebbe interessante vedere se è possibile crearla artificialmente...
in pratica:
-in uno stelo ho l'aria positiva (e solo positiva, senza la negativa)....la sesibilità ai piccoli urti è data da un elemento elastico a molla (elemento negativo)
-nell'altro stelo c'è la cartuccia marza (tst5) che regola l'affondamento e il rebound...è in questo stelo che vorrei provre a creare una depressione artificiale....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ciao Kristian....
no putroppo sbagli....il fatto è che io non ho la camera negativa! con la domanda sarebbe interessante vedere se è possibile crearla artificialmente...
in pratica:
-in uno stelo ho l'aria positiva (e solo positiva, senza la negativa)....la sesibilità ai piccoli urti è data da un elemento elastico a molla (elemento negativo)
-nell'altro stelo c'è la cartuccia marza (tst5) che regola l'affondamento e il rebound...è in questo stelo che vorrei provre a creare una depressione artificiale....

Difatti , la cosa non mi tornava... non conosco la forcella, ma comunque non mi tornava...

Che dire ...è proprio un'esperimento...
Da "burino" ti direi di cambiare l'elemento elastico che funge da camera negativa.. ci metti un piccolo precarico...
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
Difatti , la cosa non mi tornava... non conosco la forcella, ma comunque non mi tornava...

Che dire ...è proprio un'esperimento...
Da "burino" ti direi di cambiare l'elemento elastico che funge da camera negativa.. ci metti un piccolo precarico...

cambiare l'elemento elastico non si può fare...bisogna cambiare crtuccia e sono 100ia di euri!!!!e poi mi trovo bene solo con l'aria positiva..e la forka mi pare sia sensibile ai piccoli urti.....

però pensanoci su, mi sarebbe piacuto provare a dargli "un aiutino" tanto per provare...in fondo non mi costa nulla mettere un tappo a forka compressa...solo che non vorrei rischiare di danneggiare qualcosa! e magari qualcuno lo aveva gia fatto o sentito parlare...
 

Classifica mensile dislivello positivo