Casco aperto nello zaino in discesa..problemone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, dopo aver comprato un integrale ho deciso che per i giri più "hard" terrò il casco da xc aperto in salita (e l'integrale attaccato allo zaino tramite cinghie) e in discesa viceversa tramite l'apposito porta casco che mi permette di tenere il casco aperto attaccato. Ora mi sorge un dubbio.. Non è pericoloso per la colonna e i reni tenere il casco dietro la schiena in discesa. Premetto che il casco non ha paraschiena.
Di non mettere il casco in salita non se ne parla assolutamente, lo voglio bello saldo in testa. Diciamo che lo zaino di solito lo riempio con una giacca, un impermeabile e l'attrezzatura, lo scompartimento per la sacca idrica è libero quindi volevo sapere se vedessero dei paraschiena da inserire nello zaino al posto della sacca, oppure qualcosa da costruirmi da me, nulla di eccezionale ma il giusto per attutire un eventuale colpo del casco.
Grazie mille a tutti
Ecco una foto dello zaino, purtroppo non ho quella col casco aperto ma spero cmq di rendere l'idea.
da9396a380e55cf0dc48e30d408efe1a.jpg


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Ciao, io nello zaino ho messo semplicemente un pezzo di polistirolo alto 3 cm x la dimensione della sacca idrica, l'unico effetto reale che ha è quello di evitare che ciò che hai nelle altre tasche ti si stampi sulla schiena, perché almeno il mio zaino in caso di caduta si sposta e nn è quindi affidabile come protezione, in ogni caso è sempre meglio di niente...
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Salve a tutti, dopo aver comprato un integrale ho deciso che per i giri più "hard" terrò il casco da xc aperto in salita (e l'integrale attaccato allo zaino tramite cinghie) e in discesa viceversa tramite l'apposito porta casco che mi permette di tenere il casco aperto attaccato. Ora mi sorge un dubbio.. Non è pericoloso per la colonna e i reni tenere il casco dietro la schiena in discesa. Premetto che il casco non ha paraschiena.
Di non mettere il casco in salita non se ne parla assolutamente, lo voglio bello saldo in testa. Diciamo che lo zaino di solito lo riempio con una giacca, un impermeabile e l'attrezzatura, lo scompartimento per la sacca idrica è libero quindi volevo sapere se vedessero dei paraschiena da inserire nello zaino al posto della sacca, oppure qualcosa da costruirmi da me, nulla di eccezionale ma il giusto per attutire un eventuale colpo del casco.
Grazie mille a tutti
Ecco una foto dello zaino, purtroppo non ho quella col casco aperto ma spero cmq di rendere l'idea.
da9396a380e55cf0dc48e30d408efe1a.jpg


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Ciao,
potresti dare un'occhiata a qualcosa del genere https://pgs-products.com/prodotto/protezione-race/ magari le taglie più piccole entrano nella tua sacca.
Io ho questa https://pgs-products.com/prodotto/pettorina-gravity-race-uomo/ , non sempre la uso, ma non è troppo scomoda, appena si scalda con il calore del corpo diventa molto malleabile, un po' però si suda...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao, io nello zaino ho messo semplicemente un pezzo di polistirolo alto 3 cm x la dimensione della sacca idrica, l'unico effetto reale che ha è quello di evitare che ciò che hai nelle altre tasche ti si stampi sulla schiena, perché almeno il mio zaino in caso di caduta si sposta e nn è quindi affidabile come protezione, in ogni caso è sempre meglio di niente...
Mmmh...ottima idea, è comodo?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Hanno tirato fuori i caschi componibili come il bell proprio per evitare ciò..invece di paraschiena che si possono inserire a posto della sacca idrica non dovresti avere problemi a trovarlo, io ad esempio ho uno zaino in cui ho ne inserito uno(della six 2) e come taglia ci sto a filo.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io non farei MAI un'uscita con doppio casco...ho incontrato @Kyashan che lo fa...ma MAI...anche perché è probabile che io cada...è probabile che spaccherei il casco.
Ho rotto 2 caschi in vita mia...una x colpa di un compagno che mi ha fatto cadere a 1 minuto dal parcheggio auto...e 1 perché lo tenevo sullo zaino e sono scivolato da fermo rompendolo...peccato che ero in cima alla salita e ni mancava tutta la discesa da fare...dovetti accroccarlo con le fascette da elettricista.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
io non farei MAI un'uscita con doppio casco...ho incontrato @Kyashan che lo fa...ma MAI...anche perché è probabile che io cada...è probabile che spaccherei il casco.
Ho rotto 2 caschi in vita mia...una x colpa di un compagno che mi ha fatto cadere a 1 minuto dal parcheggio auto...e 1 perché lo tenevo sullo zaino e sono scivolato da fermo rompendolo...peccato che ero in cima alla salita e ni mancava tutta la discesa da fare...dovetti accroccarlo con le fascette da elettricista.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Porco cane mi fai preoccupare.....

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
sabato siamo caduti in 3 su 4...sui percorsi che facciamo ci sta.
poi che fai...metti caso caschi male rompi 2 caschi in una volta sola?
Non ha senso...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Eh mo che faccio? Premetto che il mio integrale di listino costa 130 (ma lo trovo a 45 euro subito), l'aperto 30 circa quindi nn parliamo di un casco troy Lee da 500 euro...però certo mi dispiacerebbe parecchio romperli. Il paraschiena lo faccio cmq ma il problema ora è che faccio? Un Bell super nn me lo potrei permettere manco usato...i miei percorsi sono salita infinita seguita da discesa altrettanto infinita...però capita a volte il giro sali e scendi. Ora come ora l'integrale lo sopporterei in salita...però di sicuro non in piena estate considerando che sono un tipo che soffre maledettamente il caldo. Cosa suggerisci?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eh mo che faccio? Premetto che il mio integrale di listino costa 130 (ma lo trovo a 45 euro subito), l'aperto 30 circa quindi nn parliamo di un casco troy Lee da 500 euro...però certo mi dispiacerebbe parecchio romperli. Il paraschiena lo faccio cmq ma il problema ora è che faccio? Un Bell super nn me lo potrei permettere manco usato...i miei percorsi sono salita infinita seguita da discesa altrettanto infinita...però capita a volte il giro sali e scendi. Ora come ora l'integrale lo sopporterei in salita...però di sicuro non in piena estate considerando che sono un tipo che soffre maledettamente il caldo. Cosa suggerisci?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
dipende dal giro che fai...io nella maggior parte dei giri uso quello "aperto"...non per fare il [email protected] spesso perché conoscendo il giro posso ricordarmi cosa mi aspetta. Di contro i miei soci portano quasi sempre l'integrale.
è una cosa molto personale...di sicuro averlo al 100%...poi ti ripeto...mi regolo asseconda del giro.
io ho un XC classico della Bell...poi ho 2 MET...parabellum e parachute...e poi un integrale da DH più solido e pesante.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
dipende dal giro che fai...io nella maggior parte dei giri uso quello "aperto"...non per fare il [email protected] spesso perché conoscendo il giro posso ricordarmi cosa mi aspetta. Di contro i miei soci portano quasi sempre l'integrale.
è una cosa molto personale...di sicuro averlo al 100%...poi ti ripeto...mi regolo asseconda del giro.
io ho un XC classico della Bell...poi ho 2 MET...parabellum e parachute...e poi un integrale da DH più solido e pesante.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
E quando porti l'integrale in salita dove lo piazzi???
P.s. Vedo che il mio integrale nn è fatto di polistirolo nella zona mentorniera ma di un policarbonato piuttosto solido e rinforzato, è normale?

Sent from my E5603 using MTB-MAG.com mobile app
 

Gno87

Biker novus
28/12/17
5
0
0
36
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert 2011
Io faccio giri enduro pedalati, con salite principalmente in fuoristrada e qualche tratto su asfalto. Ho un casco integrale (o'neal backflip), ma lo indosso solo nelle discese, nei trasferimenti lo tengo attaccato allo zaino. Ho anche quello aperto ma non lo uso mai a meno di non fare un giro tranquillo e solo pedalato. La cosa è soggettiva ma hai mai provato a uscire solo con l'integrale? O trovi indispensabile averne sempre 2?
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io faccio giri enduro pedalati, con salite principalmente in fuoristrada e qualche tratto su asfalto. Ho un casco integrale (o'neal backflip), ma lo indosso solo nelle discese, nei trasferimenti lo tengo attaccato allo zaino. Ho anche quello aperto ma non lo uso mai a meno di non fare un giro tranquillo e solo pedalato. La cosa è soggettiva ma hai mai provato a uscire solo con l'integrale? O trovi indispensabile averne sempre 2?
Il fatto è che per arrivare a certi trail a volte devo farmi 10km di asfalto sali e scendi per poi beccare la salitona sterrata sino alla cima...ecco in questi tratti vorrei evitare di rimanere senza casco questo è il mio problema

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Il fatto è che per arrivare a certi trail a volte devo farmi 10km di asfalto sali e scendi per poi beccare la salitona sterrata sino alla cima...ecco in questi tratti vorrei evitare di rimanere senza casco questo è il mio problema

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
E fai bene , io sono caduto in fase di salita su un sentiero di montagna e ho fatto un volo di due metri per fortuna senza conseguenze.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Nello zaino meglio evitare attrezzi appuntiti e non un casco appeso mentre si scende perche’ non ci si rende sempre conto di quanto si passa vicino a rami alberi eccetera. 2 anni fa in una caduta avevo la pompa X ammo nello zaino ed a fronte di una brutta caduta ho sfondato il manometro in quanto sono caduto di fianco e ruotando lo zaino mi è andato sotto la schiena .(senza la pompa mi sarei solo fatto qualche graffio. Il risultato è che per due settimane male alle costole (fortunatamente non fratturate). Da allora zaino migliore (Evoc Freeride protector) e certi attrezzi evito di portarli . X il casco se non fai gare io consiglio un casco integrale con mentoriera smontabile . Io uso il Bell 2R e va molto bene ma ora c’è ne solo anche altri molto belli ed ancora più robusti . Soldi ben spesi ed in 2 minuti lo ricomponi prima della discesa.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Nello zaino meglio evitare attrezzi appuntiti e non un casco appeso mentre si scende perche’ non ci si rende sempre conto di quanto si passa vicino a rami alberi eccetera. 2 anni fa in una caduta avevo la pompa X ammo nello zaino ed a fronte di una brutta caduta ho sfondato il manometro in quanto sono caduto di fianco e ruotando lo zaino mi è andato sotto la schiena .(senza la pompa mi sarei solo fatto qualche graffio. Il risultato è che per due settimane male alle costole (fortunatamente non fratturate). Da allora zaino migliore (Evoc Freeride protector) e certi attrezzi evito di portarli . X il casco se non fai gare io consiglio un casco integrale con mentoriera smontabile . Io uso il Bell 2R e va molto bene ma ora c’è ne solo anche altri molto belli ed ancora più robusti . Soldi ben spesi ed in 2 minuti lo ricomponi prima della discesa.
Per gli alberi no problem...giro al 90% in trail larghi, a volte molto, molto larghi...non per questo facili ma cmq roba del genere
2f1f25af21c66f20584dbbcb5348e12b.jpg

(nella foto nn sembra ma è un 70% per questo il mio amico la porta a spinta ahahahahhah)

1a99b8ea292e0564b0860e4b0665a2c5.jpg


Per gli oggetti...di pericoloso porto.il Multitool...anche da qui l'esigenza del paraschiena.
Cmq ragazzi penso opterò per quello artigianale in polistirolo...prendo quello bello spesso e "duro"


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Più che altro credo che il caso aperto appeso allo zaino, per quanto cinghiettato, sollecitato in discesa vada un po' ovunque, sbilanciandoti, impigliandosi,... no, non la vedo una grande idea. Però per torglierti il dubbio prova: vai su un trail che conosci bene e che reputi un buon esempio di discesa e lo fai bardato col bicasco: alla fine trai le tue conclusioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo