Casco Awe integrale, Helpppppp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti
Avevo già aperto una discussione in merito ma apro questa in particolare per i caschi AWE.
Per necessità di maggior protezione sto cercando un casco da AM integrale o cmq che protegga bene la nuca, lo dovrei usare su una front da Trail, ci faccio di tutto, dai salti, alle pietraie, alle scalinate, ai drop, ai passaggi tecnici, alle discese flow sparate a palla.
Mi è stato offerto un Bell 3R usato a 120 euro, purtroppo però parlando con i miei non posso arrivare a quella cifra...massimo a 60 euro
Mi sorge anche un altro enorme dubbio, prendere un casco da enduro aperto con mascherina (risparmiando così) oppure un bell'integrale...quanta protezione può dare un integrale rispetto a un full face?
Vale veramente la pena?
Per risparmiare e non bruciare in un colpo i soldi del natale ho avvistato due caschi su amazon alla modica cifra di 30 euro circa.
Questo ventura, nelle cui specifiche però non compare alcuna certificazione, e ho dubbi sulla sua effettiva qualità
https://www.amazon.it/gp/product/B001J3OEJ0/?tag=mtbforum-21

Questo awe, molti ne parlano bene (ma si deve vedere se è gente che se ne intende), in una recensione negativa però si parla di "mentoniera che flette" e "viti in plastica che reggono la mentoniera" "scarsa qualità", questo è si certificato standard ma nn con quella da da dh.
Noto poi che alcuni integrali hanno certificazione dh, altri no...sapreste spiegarmi in cosa consiste?

A prezzi superiori ho trovato poi caschi oneal la cui qualità è, ovviamente, indiscussa

Sui caschi aperti riesco a muovermi comunque quindi non avrei difficoltà di scelta, così come sulle mascherine

Rimane come sempre però il dubbio, Integrale o AM/enduro accoppiato con mascherina?

Grazie a tutti



Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Quel casco è un po imbarazzante, la mentoniera è finta ed è un prodotto vecchio di anni.

In negozio fisico si trova anche il bell sanction a circa 60 euro che è un integrale vero ..

Risparmiare sul casco è una delle cose peggiori che si possa fare
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ciao a tutti
Avevo già aperto una discussione in merito ma apro questa in particolare per i caschi AWE.
Per necessità di maggior protezione sto cercando un casco da AM integrale o cmq che protegga bene la nuca, lo dovrei usare su una front da Trail, ci faccio di tutto, dai salti, alle pietraie, alle scalinate, ai drop, ai passaggi tecnici, alle discese flow sparate a palla....
Come detto sopra lascerei perdere, rivolgendomi ad esempio alle proposte fatte.
Sono affidabili ed a buon prezzo.

Personalmente uso integrale sempre in Park (possiedo un Giro ed un Urge) e raramente nelle PS Enduro.
Per attività AM/Enduro utilizzo Giro Montaro e lo ritengo più che sufficiente.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Quel casco è un po imbarazzante, la mentoniera è finta ed è un prodotto vecchio di anni.

In negozio fisico si trova anche il bell sanction a circa 60 euro che è un integrale vero ..

Risparmiare sul casco è una delle cose peggiori che si possa fare
Sisi...il Bell mi attira parecchio...mi sa che prendo il 661, grazie mille a tutti.
P.s. Mi rimane ancora il dubbio però, casco aperto da AM +mascherina o un bel full face (in questo caso 661 o Bell sicuramente)... Ne vale la pena?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Mi rimane ancora il dubbio però, casco aperto da AM +mascherina o un bel full face (in questo caso 661 o Bell sicuramente)... Ne vale la pena?
Amico mio, darei scontato che un integrale serio protegge più di un buon casco aperto.
Il resto è una scelta personale!

Però il casco dovrebbe essere indossato sempre!
Sorrido nel vedere biker che indossano integrale in discesa e nulla mentre pedalano in salita o trasferimenti in trails, mentre mi fanno osservare il fatto che indosso casco aperto.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Amico mio, darei scontato che un integrale serio protegge più di un buon casco aperto.
Il resto è una scelta personale!

Però il casco dovrebbe essere indossato sempre!
Sorrido nel vedere biker che indossano integrale in discesa e nulla mentre pedalano in salita o trasferimenti in trails, mentre mi fanno osservare il fatto che indosso casco aperto.
Ma infatti son già attrezzato con lo zaino dotato di un bel portacasco...in salita quello da xc e in discesa full face...non vorrei però sembrare scemo con un frontino da Trail non troppo spinto con l'integrale[emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Al tuo posto cercherei di arrivare ad un Bell super 2 che dovresti trovare sugli 80 euro e col tempo che racimoli soldi compri a parte la mentoniera.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Al tuo posto cercherei di arrivare ad un Bell super 2 che dovresti trovare sugli 80 euro e col tempo che racimoli soldi compri a parte la mentoniera.
Mi è stato offerto un 3r usato a 120+ mascherina...se avessi potuto l'avrei preso al volo però non ci sono money money veramente...sapresti aiutarmi riguardo alla taglia

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
raga potreste aiutarmi riguardo alla taglia?
Io sto a 58 cm tondi
Il sito alltricks da la M 57-58
E la L 59-60
Suggerisce, nel caso ci si trovi in mezzo, di prendere la taglia più grande...potreste darmi una mano?
Non ho 661, non saprei come aiutarti.
Cerca un negozio fisico che li venda e provane uno...

CRC dice: non è facile consigliare, ma se la misura è a cavallo delle taglie consigliamo quella inferiore perchè con l'uso l'imbottitura cede un poco.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Non ho 661, non saprei come aiutarti.
Cerca un negozio fisico che li venda e provane uno...

CRC dice: non è facile consigliare, ma se la misura è a cavallo delle taglie consigliamo quella inferiore perchè con l'uso l'imbottitura cede un poco.
Ah ok...io lo ordino da alltricks c'è possibilità cambio?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo