Casco,bandana,fortuna...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Come da titolo...oggi durante un 'girettino' di 121 km in mtb...(ok asfalto 98% e 2% terra),ma un pò di fondo non fa mai male...riflettevo su un fatto accadutomi durante la veloce discesa...non ricordo esattamente che velocità,ma ad un tratto ho sentito un sonoro 'TOC'...contro il mio casco...li per li,non ho dato molto peso alla cosa...ma pochi metri dopo,sentendomi letteralmente camminare qualcosa in testa,mi son bruscamente fermato e tolto il casco alla velocita' di Flash...e indovinate chi c'era a farmi compagnia?! (img. Vespa cabro)
Questo per un entomologo come me,è proprio una sorta di colmo...ma arrivando al dunque,devo dire che son stato davvero fortunato,indosso un casco,che non ha retina anti insetti,(che in questo caso sarebbe servita veramente a poco se pungeva),indosso però una bandana per il sudore,visto anche che l'età avanza,ma i capelli non vanno di pari passo e il sole picchia, e devo dire,che molto probabilmente grazie a questa mi son salvato a capa,se punge con questo caldo è abbastanza pericoloso ed è meglio non prenderla alla leggera...tutta questa tiritera,per dire...se prendete dei caschi,assicuratevi che abbiano una retina,questa impedisce agli insetti di scorrazzare tra casco e testa,e se proprio non l'avete,copritevi tutto il capo con una bandana...non è vero che da fastidio,come tutte le cose,bisogna abituarsi...dava fastidio anche il casco no? Ora chi ne farebbe a meno...;-)
Vespa_crabro_by_Sven_Teschke.jpg sidi-bandana-white.jpg
 
Ultima modifica:

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
due o tre punture di calabrone possono mandarti all'altro mondo, anche se non sei allergico (dipende anche da dove vieni punto)...
stavo giusto pensando anch'io di dotare il mio casco di retina artigianale, ma la bandana effettivamente è un'ottima idea. grazie del suggerimento!

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il mio casco non ha la retina, ed è parecchio che ci penso a questa storia degli insetti che possono infilarcisi dentro ...:paur:
Proverò con la bandana, ma l'ideale sarebbe una retina interna al casco che rimanga a 1 cm dalla testa, o comunque quasi superficiale.

Quasi quasi vado a vedere se mia mamma ne ha ancora una da bigodini e la indosso sopra al casco. :smile::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Mors

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Io primo casco comprato ha la retina... E per trovarne uno decente ne ho speso di tempo.

Al di là del tuo utile consiglio sulla bandana devo dire che spesso mi capita di vedere gente in MTB senza casco... Ieri lavandolo mi sono accorto che un ramo mi ha fatto saltare un pezzo ed ora c'è un bel buchetto, come se mi avessero sparato. Di qui ho pensato... Cosa mi capitava se nn avessi indossato il casco?

Poco da fare fosse anche fastidioso indossare sempre casco bandana occhiali e guanti.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and jjsprint

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io primo casco comprato ha la retina... E per trovarne uno decente ne ho speso di tempo.

Al di là del tuo utile consiglio sulla bandana devo dire che spesso mi capita di vedere gente in MTB senza casco... Ieri lavandolo mi sono accorto che un ramo mi ha fatto saltare un pezzo ed ora c'è un bel buchetto, come se mi avessero sparato. Di qui ho pensato... Cosa mi capitava se nn avessi indossato il casco?

Poco da fare fosse anche fastidioso indossare sempre casco bandana occhiali e guanti.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Dalle mie parti sai quanto che ne vedo ? Ma peggio ancora vedo molti in bdc su asfalto senza casco
 
  • Mi piace
Reactions: ganassa

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Dalle mie parti sai quanto che ne vedo ? Ma peggio ancora vedo molti in bdc su asfalto senza casco
Guarda, tra una caduta su asfalto o su rocce non so cosa sia peggio. Sui percorsi che frequento qui a Cagliari so di gente che è tornata a casa in ambulanza tra ossa rotte e quant'altro... Secondo me anche sullA ciclabile bisogna indossarlo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Guarda, tra una caduta su asfalto o su rocce non so cosa sia peggio. Sui percorsi che frequento qui a Cagliari so di gente che è tornata a casa in ambulanza tra ossa rotte e quant'altro... Secondo me anche sullA ciclabile bisogna indossarlo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Premesso che senza casco è da pazzi sempre, se dovessi scegliere con la pistola alla tempia preferirei una discesa MTB che un giro in statale, senza casco.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
@Tc70 appero, ciao collega ;) Io con gli insetti ci vado a nozze ormai, al casco ho la retina solo nei buchi frontali ma il resto è tutto libero, si potrebbe usare la cuffietta della piscina in stoffa se non si ha la bandana..
Cmq fortuna che era una vespa tranquilla, se ti trovavi quella africana avresti sentito prima la puntura e poi il TAC...
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sottocasco sempre, sia per evitare quanto accaduto a @Tc70
sia per una questione di igiene come scrive anche @markxxx79

sia d'estate che naturalmente d'inverno
i migliori provati finora, Castelli e Mavic

Ottimo anche il sottocasco estivo del Deca, lo consiglio :



https://www.decathlon.it/sottocasco-700-aquafreeze-id_8300693.html

Per quanto mi riguarda mai piu' senza : assorbe il sudore, il casco si indossa piu' comodo e rimane pulito...e non per ultimo non senti piu' gli insetti camminare in testa che non è proprio il massimo della vita...
 
Ultima modifica:

faustino56

Biker superis
21/6/15
470
309
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"
A me personalmente mi è entrata all'interno della maglia , avevo un po la cerniera slacciata e mi ha gonfiato come una zampogna , mi sono fermato ho tolto la maglia ma il danno era già fatto! 5 punture di vespa! fortuna che non sono allergico.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Tc70 appero, ciao collega ;) Io con gli insetti ci vado a nozze ormai, al casco ho la retina solo nei buchi frontali ma il resto è tutto libero, si potrebbe usare la cuffietta della piscina in stoffa se non si ha la bandana..
Cmq fortuna che era una vespa tranquilla, se ti trovavi quella africana avresti sentito prima la puntura e poi il TAC...


Collega,secondo le mie informazioni,la vespa dovrebbe essere asiatica,mooolto più pericolosa di quella africana e italiana messe assieme,per fortuna per ora,pare non sia ancora presente,nonostante qualche falso allarmismo in zona Europe,ma è solo questione di tempo e globalizzazione...;-)
 
Ultima modifica:

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Collega,secondo le mie informazioni,la vespa dovrebbe essere asiatica,mooolto più pericolosa di quella africana e italiana messe assieme,per fortuna per ora,pare non sia ancora presente,nonostante qualche falso allarmismo in zona Europe,ma è solo questione di tempo e globalizzazione...;-)
No no.
Io quella asiatica (testa gialla) l ho già catturata con le biotrappole.
È una bestia di almeno 5cm di lunghezza e apertura alare di 7.5.
Se gli ho fatto le foto te le mando via WhatsApp....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No no.
Io quella asiatica (testa gialla) l ho già catturata con le biotrappole.
È una bestia di almeno 5cm di lunghezza e apertura alare di 7.5.
Se gli ho fatto le foto te le mando via WhatsApp....


Mandamele subito,perchè credo sia l'altra con cui i 'neofiti' la confondono Vespa velutina...secondo le mie informazioni la V.mandarina in Italia non è ancora stata segnalata...se nelle tue biotrapp. dici di averla presa,conservami l'esemplare,(visto non siamo molto lontani di casa)che verrò a prendere e ti prego di contattarmi subito in privato,perchè la cosa è di una certa importanza,sia scientifica che di profilassi...;-)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Casco e bandana sempre. La bandana soprattutto in questo periodo, anche ieri sfiorati i 40°, ti tiene la testa umida. Su tutti i miei caschi ho la retina. X quelli non dotati di fabbrica, ho applicato con colla a caldo, pezzi di zanzariera. La puntura in testa è davvero molto dolorosa.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ma il "vespone" nostrano, quello che da noi (Lazio) viene chiamato "Ammazzasomari", esiste ancora? Di che tipo si tratta? Me li ricordo piuttosto grossi anche loro...
 

Classifica mensile dislivello positivo