Casco Bell Super DH

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao a tuttinquesta sera sono passato dal mio negozio di fiducia e per caso aveca esposto ul bell in questione fatto sta che nn ho resistito e ho fatto l'acquisto... adesso vorrei chiedervi se sapete dove posso vedere qualcosa per imparare a montare la mentoniera senza toglierlo se è possibile e soprattutto se si esce senza zaino dove la potrei mettere?
penso che sia tutto basato sull'uso.. poi ci farai la mano e smonterai monterai la mentoniera tenendo il casco indossato

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ho trovato questa ulteriore specifica sulle omologazoni: per chi non masticasse l'inglese, la differenza principale fra l'omologazione standard EN1078 e la ASTM da Dh è nelle maggiori forze d'impatto che quest'ultima usa per testare il casco e, cosa più importante, che la 1078 non prevede il test della mentoniera, nemmeno se questa è presente (quindi un integrale con omologazione EN 1078 non riceve colpi frontali), mentre la ASTM sì...

EN 1078
The standard that all helmets have to pass. Helmets are subjected to many impacts on the main shell, but the test DOES NOT test the protection offered by a chin guard.

ASTM F1952 DH
Tests helmets with higher forces than EN 1078 and if a chin guard is fitted, it MUST pass a deflection test.
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ho trovato questa ulteriore specifica sulle omologazoni: per chi non masticasse l'inglese, la differenza principale fra l'omologazione standard EN1078 e la ASTM da Dh è nelle maggiori forze d'impatto che quest'ultima usa per testare il casco e, cosa più importante, che la 1078 non prevede il test della mentoniera, nemmeno se questa è presente (quindi un integrale con omologazione EN 1078 non riceve colpi frontali), mentre la ASTM sì...

EN 1078
The standard that all helmets have to pass. Helmets are subjected to many impacts on the main shell, but the test DOES NOT test the protection offered by a chin guard.

ASTM F1952 DH
Tests helmets with higher forces than EN 1078 and if a chin guard is fitted, it MUST pass a deflection test.
Interessante.... grazie per le info ;-)
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Si l'altro giorno sono andato a leggermele anche io......
Quello che differenzia questi caschi (quelli con mentoniera amovibile) da ad esempio un d3 troy lee, sono le omologazioni per bmx e sport invernali, che il troy lee ha, mentre il Bell no.....
Però credo che l'omologazione più importante e sicura sia quella da dh......
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ho trovato questa ulteriore specifica sulle omologazoni: per chi non masticasse l'inglese, la differenza principale fra l'omologazione standard EN1078 e la ASTM da Dh è nelle maggiori forze d'impatto che quest'ultima usa per testare il casco e, cosa più importante, che la 1078 non prevede il test della mentoniera, nemmeno se questa è presente (quindi un integrale con omologazione EN 1078 non riceve colpi frontali), mentre la ASTM sì...

EN 1078
The standard that all helmets have to pass. Helmets are subjected to many impacts on the main shell, but the test DOES NOT test the protection offered by a chin guard.

ASTM F1952 DH
Tests helmets with higher forces than EN 1078 and if a chin guard is fitted, it MUST pass a deflection test.
Buono a sapersi,dei test frontali sulla mentoneria non lo sapevo,mi sembra al quanto poco corretto se non truffaldino marcare un casco da DH,vedi o'neal,se tale non è,anche perché nell'integrale è proprio la mentoneria che ti ptrotegge da impatti frontali,fino a quando lo consentono ahimè possono farlo.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Buono a sapersi,dei test frontali sulla mentoneria non lo sapevo,mi sembra al quanto poco corretto se non truffaldino marcare un casco da DH,vedi o'neal,se tale non è,anche perché nell'integrale è proprio la mentoneria che ti ptrotegge da impatti frontali,fino a quando lo consentono ahimè possono farlo.

Infatti. E anzi, una cosa che ho letto ora mi infastidisce molto, alla luce di quanto scoperto... non mi ricordo chi lo diceva, se la stessa Bell o altri, ma lessi che "il super 3R non ha passato i test per la certificazione DH a causa dei maggiori e più ampi fori di ventilazione presenti sulla calotta, altrimenti lo avrebbe passato".

Però non è che fai le prove per l'ASTM, e se non le superi, ti danno la 1078. Ottieni l'una o l'altra superando le diverse prove che, appunto, l'una o l'altra prevedono.
Ma se nella prima la mentoniera non è nemmeno testata e nella seconda sì, e mi si dice che non ha passato i test per la ventilazione della calotta, allora mi chiedo quanto fosse valida la mentoniera che, con 1078, non è nemmeno presa in considerazione!

Vabbè, ora col Super Dh è tutto più chiaro e mi sento sinceramente più sicuro...
 

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
Buongiorno a tutti, cortesemente, qualcuno che li ha provati entrambi: super 3r e dh che differenza c'è tra i due a livello di calzata? La scala taglie è la spessa mi pare; io ho 76cm misurati col metro da sarta ed ho provato un super 3r m di un amico ma mi pare mi stia troppo largo... purtroppo l's non ho nessuno che ce l'ha e me lo fa provare... che dite? Per un eventuale acquisto in internet provo s o diretto m? Grazie!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Per la calzata, io avevo provato il 2R e mi dava i famosi problemi di compressione delle tempie, cosa che il 3R invece non mi dava. Da diverse recensioni lette in rete pare che il Dh sia come il 3R, ovvero non da quei problemi precedentemente riscontrati, e pare che la taglia sia uguale.
Io avevo il 3R in taglia M e lo comprerò alla cieca della stessa taglia.

Per il provarlo: se hai paypal hai le spese di reso gratuite, quindi non mi preoccuperei molto di farlo arrivare e nel caso restituirlo... però controllerei di nuovo la circonferenza della testa, perchè 76cm manco ET ce li ha!!! :-P:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Buongiorno a tutti, cortesemente, qualcuno che li ha provati entrambi: super 3r e dh che differenza c'è tra i due a livello di calzata? La scala taglie è la spessa mi pare; io ho 76cm misurati col metro da sarta ed ho provato un super 3r m di un amico ma mi pare mi stia troppo largo... purtroppo l's non ho nessuno che ce l'ha e me lo fa provare... che dite? Per un eventuale acquisto in internet provo s o diretto m? Grazie!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Quoto @elandur,76 cm di circonferenza testa forse elephant man li aveva,controlla meglio.:-):-):-):-):-)
 

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
Per la calzata, io avevo provato il 2R e mi dava i famosi problemi di compressione delle tempie, cosa che il 3R invece non mi dava. Da diverse recensioni lette in rete pare che il Dh sia come il 3R, ovvero non da quei problemi precedentemente riscontrati, e pare che la taglia sia uguale.
Io avevo il 3R in taglia M e lo comprerò alla cieca della stessa taglia.

Per il provarlo: se hai paypal hai le spese di reso gratuite, quindi non mi preoccuperei molto di farlo arrivare e nel caso restituirlo... però controllerei di nuovo la circonferenza della testa, perchè 76cm manco ET ce li ha!!! :-P:

Anche a me il 2r m fa male alle tempie mentre il 3r non mi da problemi peró me lo sento grande e volevo capire se magari con l's di sto dentro[emoji848][emoji848][emoji848]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Anche a me il 2r m fa male alle tempie mentre il 3r non mi da problemi peró me lo sento grande e volevo capire se magari con l's di sto dentro[emoji848][emoji848][emoji848]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Io mi ricordo quando ho provato il 3R... ero orientato sulla L, che mi sembrava calzasse bene, ma provando poi nello stesso negozio la M, nonostante a pelle mi sembrasse stretto, prova e riprova, alla fine ho scelto quello. Valuta anche il travel del meccanismo di chiusura. quello che a me fece desistere dalla L era che dovevo ruotare la rotellina di ritenzione sulla nuca quasi a fondo corsa, sintomo che probabilmente era grande, nonostante la calzata sembrasse inizialmente migliore.
Poi, forse la M mi sembrava stretta anche perchè i pad delle guance mi comprimevano molto, e infatti appena arrivato a casa ho tolto da ognuno uno dei due pad di imbottitura, ed è andato molto meglio.

Se puoi, che hai la disponibilità economica, io sinceramente li ordinerei tutti e due, in due ordini diversi, li provi, e poi quello che non ti va bene lo rendi a spese di paypal. E' brutto da dire, ma mi rendo conto che non tutte le taglie ci sono sempre nei negozi, e farsi 200km per provarne uno spendi pure a viaggiare...

Però, per esperienza, avere lì entrambe le taglie e poter fare metti-togli-rimetti-togli fra i due è la cosa che funziona meglio...
 

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
Io mi ricordo quando ho provato il 3R... ero orientato sulla L, che mi sembrava calzasse bene, ma provando poi nello stesso negozio la M, nonostante a pelle mi sembrasse stretto, prova e riprova, alla fine ho scelto quello. Valuta anche il travel del meccanismo di chiusura. quello che a me fece desistere dalla L era che dovevo ruotare la rotellina di ritenzione sulla nuca quasi a fondo corsa, sintomo che probabilmente era grande, nonostante la calzata sembrasse inizialmente migliore.
Poi, forse la M mi sembrava stretta anche perchè i pad delle guance mi comprimevano molto, e infatti appena arrivato a casa ho tolto da ognuno uno dei due pad di imbottitura, ed è andato molto meglio.

Se puoi, che hai la disponibilità economica, io sinceramente li ordinerei tutti e due, in due ordini diversi, li provi, e poi quello che non ti va bene lo rendi a spese di paypal. E' brutto da dire, ma mi rendo conto che non tutte le taglie ci sono sempre nei negozi, e farsi 200km per provarne uno spendi pure a viaggiare...

Però, per esperienza, avere lì entrambe le taglie e poter fare metti-togli-rimetti-togli fra i due è la cosa che funziona meglio...

Concordo... al limite provo a prendere s e se non va lo rimando con un m in sostituzione... w paypal!!! Il problema è sempre il solito: il tempo perso per rispedire indietro... ultimamante proprio non ne ho[emoji36]... se non ho visto male col super dh ti danno 2 tipi di pads per le guance per adatarlo meglio... non c'è peggior cosa di un casco che sballonzola!!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
  • Personalmente gli impicci problematici non li ho mai sofferti ,e' un bel casco...il Bell ;-) (Scusate il gioco di parole) e la versione con Mentoniera separabile all'occhio la dice tutta , pero' ,tra sicurezza e non con tutte le incertezze scopribili solo in caso di un maledetto evento che spero a nessuno si verifichi io preferisco integrale(CASCO BELL FULL-9 - BIANCO NERO CARBON)
    in discesa e cappellino con visiera in salita ...;-)
  • Comunque ecco dal sito ufficiale le relative certificazioni :

  • https://www.bellhelmets.com/en_eu/cycling/helmets/dirt/super-dh-mips
CERTIFICAZIONE:

  • ASTM F1952-00
  • ASTM F2032-06
  • CE EN1078
  • Bicicletta CPSC
https://www.bellhelmets.com/en_eu/cycling/helmets/dirt/full-9
  • ASTM F1952-00
  • ASTM F2032 (BMX)
  • ASTM F2032-06
  • CE EN1078
  • CPSC Bicycle
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
  • Personalmente gli impicci problematici non li ho mai sofferti ,e' un bel casco...il Bell ;-) (Scusate il gioco di parole) e la versione con Mentoniera separabile all'occhio la dice tutta , pero' ,tra sicurezza e non con tutte le incertezze scopribili solo in caso di un maledetto evento che spero a nessuno si verifichi io preferisco integrale(CASCO BELL FULL-9 - BIANCO NERO CARBON)
    in discesa e cappellino con visiera in salita ...;-)

Perdona ma non ci trovo molta logica, ti preoccupi della sicurezza tanto da preferire un casco integrale, e poi in salita usi un cappellino??? :nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Perdona ma non ci trovo molta logica, ti preoccupi della sicurezza tanto da preferire un casco integrale, e poi in salita usi un cappellino??? :nunsacci:

Eh, si , in salita uso un cappellino ,..... salgo dove posso pedalando e dove no a spinta, la mia e' una 19kg , tutta votata al freerede e gravity , e' solo in discesa che mi serve la sicurezza , perche' in discesa vado ancora a ruota libera in maniera adrenalica nonostante i miei 58 anni ,ma certamente non pedalerei con un integrale e quindi non vedo perche' non ci debba essere una logica !
Fermo restando che non vada interpretato a mo' di consiglio relegato anche ad altri , ma di un fatto in piena soggettivita' !
@Elandur
si , stesse omologazioni , le ho riportate perche' prima mi e' sembrato di leggere che qualcuno sollevava eccezioni sul modello a mentoniera removibile , ma sul sito non riportano differenze , o no?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@francescoMTB1 la logica è che si può cadere e picchiare la testa anche in salita o in pianura, e onestamente non concepisco come si possa accettare di girare senza casco, anche solo per fare una pista ciclabile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

Classifica mensile dislivello positivo